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Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 216 del 24 ottobre 2022
Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia Asse 5 "Assistenza Tecnica". Affidamento del servizio di interpretariato per l'evento annuale di Programma previsto a Venezia nei giorni 24-25 ottobre 2022. Accertamento dell'entrata e impegno di spesa. CUP: H79B17000030007 - CIG: 8442970F3D.
Con il presente atto, richiamando l'accordo quadro attualmente in essere con unico operatore economico tra la Regione del Veneto - Giunta Regionale e ARKADIA TRANSLATIONS S.r.l., si procede con l'affidamento alla stessa del servizio di interpretariato da svolgersi durante l'evento annuale del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, che si svolgerà a Venezia nei giorni 24-25 ottobre 2022. Si procede altresì all'accertamento dell'entrata e all'assunzione del relativo impegno di spesa.
Il Direttore
PREMESSO che:
ATTESO che l’evento annuale del Programma si terrà, in lingua inglese, a Venezia nei giorni 24-25 ottobre 2022 per un confronto sull’attuazione e lo sviluppo futuro del Programma;
CONSIDERATO che si rende necessario, al fine di favorire la piena partecipazione e condivisione di contenuti, avvalersi per il giorno 25 ottobre 2022 del servizio di interpretariato simultaneo con sistema bidule dall’italiano all’inglese;
VISTI l’Accordo quadro in essere tra la Regione del Veneto e la Società ARKADIA TRANSLATIONS S.r.l. per i servizi di traduzione e interpretariato, di cui al decreto del Direttore della Direzione Acquisti e Affari Generali n. 297 del 23 novembre 2020, riferito alla RdO n. 2652317 su piattaforma del Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione (CIG: 8442970F3D), il relativo capitolato speciale d’oneri nonché l’elenco prezzi unitari delle prestazioni presentato dalla ditta;
PRESO ATTO che lo strumento dell’Accordo quadro consente alla Stazione Appaltante di procedere all’affidamento delle prestazioni richieste a favore dell’Operatore economico aggiudicatario mediante singoli ordinativi di fornitura in relazione alle relative esigenze;
DATO ATTO che, come indicato nel decreto del Direttore della Direzione Acquisti e Affari Generali n. 297 del 23 novembre 2020, gli ordinativi, gli impegni e le liquidazioni dei servizi richiesti sono a carico delle strutture regionali che richiedono i singoli servizi;
VALUTATA, in applicazione dei prezzi concordati con la Società e riportati nel citato decreto n. 297 del 23 novembre 2020, la conformità della spesa stimata in € 1.760,00 IVA esclusa, a fronte del ricorso a n. 2 interpreti per il servizio di interpretariato in simultanea per n. 4 ore, di cui al preventivo del 21 settembre 2022 (prot. n. 492511 del 24/11/2022);
ATTESO che:
RITENUTO di poter procedere all’affidamento del servizio alla Società ARKADIA TRANSLATIONS s.r.l. per € 1.760,00 al netto dell’IVA al 22%, per complessivi 2.147,20 IVA inclusa;
RITENUTO pertanto che ricorrono i presupposti di fatto e di diritto per procedere all’impegno di spesa a favore ARKADIA TRANSLATIONS s.r.l per complessivi € 2.147,20 (IVA inclusa) secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
DATO ATTO che il paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011, prevede che: “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (statale, attraverso i fondi di rotazione, regionale o di altre amministrazioni pubbliche) a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione Europea, del piano economico-finanziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti, l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e Nazionali)”;
VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate, per l’annualità 2022, attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dagli accertamenti per competenza in entrata per complessivi € 2.147,20 sui capitoli di entrata n. 101009 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e che pertanto, trattandosi di finanziamenti a rendicontazione, l’importo delle entrate da accertare tra i trasferimenti correnti è determinato in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese correnti, come stabilito dal principio 3.12 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., come disposto nella seguente tabella:
Capitolo
Anagrafica del soggetto debitore
V livello P.d.c.
Anno
Importo €
Totale €
101009/E (FESR)
00144009 Ministero dell’Economia e delle Finanze
E.2.01.05.01.004
2022
1.825,12
2.147,20
101010/E (FDR)
E.2.01.01.01.001
322,08
DATO ATTO che, in conformità a quanto stabilito dal Programma, le spese per la realizzazione delle succitate attività saranno opportunamente rendicontate secondo le procedure contabili stabilite dal Programma, ai fini del rimborso a valere sulle disponibilità recate dall’Asse 5 “Assistenza Tecnica”;
VISTI:
ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale
decreta
1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di affidare all’operatore economico ARKADIA TRANSLATIONS S.r.l con sede legale in Via XX Settembre n. 58 – 24100 Bergamo (sede operativa via A. M. Ampere, 30 Milano) – C.F. e P. IVA 02717560169, il servizio di interpretariato da svolgersi il giorno 25 ottobre 2022, in occasione dell’evento annuale del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia previsto a Venezia nei giorni 24-25 ottobre 2022;
3. di procedere contestualmente alla sottoscrizione della lettera d’ordine come previsto dall’Accordo quadro in essere tra la Regione del Veneto e la Società ARKADIA TRANSLATIONS S.r.l. per i servizi di traduzione e interpretariato, di cui al decreto del Direttore della Direzione Acquisti e Affari Generali n. 297 del 23 novembre 2020;
4. di accertare per competenza, ai sensi del paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011, l’importo di € 2.147,20 a valere sulle risorse stanziate nei capitoli di entrata n. 101009 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, sull’annualità 2022 del bilancio di previsione 2022-2024, come disposto nella seguente tabella:
5. di impegnare a favore del beneficiario indicato al punto 2 la spesa complessiva di € 2.147,20 secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alle premesse;
6. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è giuridicamente perfezionata sulla base del decreto del Direttore della Direzione Acquisti e Affari Generali n. 297 del 23 novembre 2020 e della lettera d’ordine di cui al precedente punto 3, è esigibile e costituisce debito commerciale;
7. di dare atto che la spesa impegnata sarà liquidata, a prestazione avvenuta, direttamente dall’UO AdG Italia-Croazia a favore del beneficiario, a fronte di regolare e completa documentazione contabile;
8. di dare atto che l’impegno di spesa previsto con il presente atto non è correlato agli obiettivi DEFR 2022-2024 assegnati a questa Struttura;
9. di comunicare gli estremi delle registrazioni contabili ai sensi dell’art. 56, c. 7 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 e s.m.i.;
10. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;
11. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
12. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia.
13. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Acquisti AA. GG. per i seguiti di competenza, di cui all’art. 29 del Codice degli Appalti;
14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
15. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
Anna Flavia Zuccon
(seguono allegati)
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