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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 46 del 30 settembre 2022
Approvazione della Perizia suppletiva e di variante relativa ai lavori di sostituzione degli infissi esterni presso la sede regionale del Palazzo della Regione in Venezia. Impegno della spesa di Euro 155.038,44 (IVA al 22% inclusa), a favore della ditta appaltatrice Caruso Costruzioni S.p.A. con sede in viale T. Campanella n. 66 Catanzaro (CZ) - P.IVA 02748510795 sul bilancio di esercizio 2022 - CIG: 85335067EB CUP: H71J19000020002 - L.R.39/2001.
Con il presente decreto si approva la perizia suppletiva e di variante per l'esecuzione di interventi supplementari e in variante a completamento dei lavori di sostituzione degli infissi esterni presso la sede regionale del Palazzo della Regione in Venezia, affidati alla Caruso Costruzioni S.p.A. con sede in viale T. Campanella n. 66, Catanzaro (CZ) P.IVA 02748510795 e contestualmente si procede alla rideterminazione del Quadro economico complessivo delle opere ed all'impegno della spesa per lavori aggiuntivi di Euro 155.038,44= (IVA al 22% inclusa).
Il Direttore
PREMESSO che:
RILEVATO che il Direttore dei Lavori - P.I. Golfetto Angelo incaricato con Decreto n. 02 del 14/4/2022 del Direttore dell’U.O. Complessi Monumentali, Progetti di valorizzazione e manutenzione delle Sedi - nel corso dell’esecuzione dei lavori oggetto dell’appalto, ha rilevato la necessità di provvedere all’esecuzione di alcuni interventi supplementari non previsti, tuttavia resisi necessari per migliorare e razionalizzare i lavori di sostituzione degli infissi esterni presso la sede regionale di Palazzo della Regione in Venezia, per l’importo di Euro 127.080,69 e quindi per complessivi Euro155.038,44= (IVA al 22% inclusa), per le motivazioni contenute nella perizia di variante acquisita agli atti in data 05.09.2022 prot.406600, che di seguito si riassumono:
DATO atto che con il succitato Decreto n.02 del 14/04/2022 si è proceduto altresì alla rideterminazione del quadro economico complessivo dei lavori come di seguito indicato:
QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO DEI LAVORI RELATIVI AGLI INTERVENTI DI SOSTITUZIONE DEGLI INFISSI ESTERNI PRESSO LA SEDE REGIONALE DI PALAZZO DELLA REGIONE IN VENEZIA CUP: H71J19000020002. CUI: L8007580279201900045
A - LAVORI
a.1
Lavori a misura
€ 531.045,10
a.2
Oneri per sicurezza non soggetti a ribasso
€ 29.782,60
A - TOTALE LAVORI
€ 560.827,70
B – SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
b.1
Imprevisti, Iva inclusa
€ 47.153,55
b.2
Lavori complementari, Iva inclusa
€ 195.666,57
b.3
Spese tecniche per progettazione, Iva inclusa
€ 24.400,00
b.3.a
Spese tecniche per D.L., Iva inclusa
€ 36.941,76
b.4
Spese tecniche per CSP e CSE, Iva inclusa
€ 46.628,33
b.5
Spese per attività tecnico-amministrativo (esonero contributo ANAC ai sensi del comunicato Presidente 20.5.2020)
€ 0,00
b.6
Incentivi ex art.113 D.lgs. 50/2016
€ 15.000,00
b.7
I.V.A. sui lavori 22%
€ 123.382,09
B - TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE
€ 489.172,30
A+ B - TOTALE COMPLESSIVO
€ 1.050.000,00
PRESO ATTO che la perizia è costituita dai seguenti elaborati:
RILEVATO altresì che per effetto dei lavori suppletivi e di variante, il termine per la conclusione dei lavori viene prorogato di 90 gg. consecutivi, come indicato nell’art. 4 dell’Atto di Sottomissione, agli atti d’ufficio;
DATO ATTO che le modifiche in argomento:
PRESO ATTO che a seguito degli interventi supplementari, contenuti nei limiti previsti dall’art. 106 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 50/2016, il quadro economico di affidamento dei lavori è dunque rideterminato come di seguito riportato
ART.
DESCRIZIONE VOCI
IMPORTO [Euro]
DIFFERENZE
PROGETTO
CONTRATTO
VARIANTE
IN DIMINUZIONE
IN AUMENTO
A
LAVORI
720.217,40
531.045,10
658.125,79
127.080,69
29.782,60
TOTALE LAVORI
750.000,00
560.827,70
687.908,39
B
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
Imprevisti
14.876,36
60.000,00
Lavori complementari
10.000,00
195.666,57
27.781,68
167.884,89
Spese tecniche progettazione e D.L.
48.495,31
24.400,00
24.095,31
Spese tecniche per D.L.
36.941,76
Spese tecniche coordinamento sicurezza
46.628,33
Spese per attività tecnico-amministrative
Incentivi
15.000,00
I.V.A. su lavori 22%
165.000,00
123.382,09
151.339,85
27.957,75
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE
300.000,00
489.172,30
362.091,62
TOTALE COMPLESSIVO
1.050.000,00
0,00
ATTESO che il quadro economico sopra riportato, risulta coperto dalle scritture contabili riassunte nella seguente tabella:
CAPITOLO
IMPORTO €
IMPEGNO /PRENOTAZIONE N.
D.D.R. N.
ESERCIZIO FINANZIARIO
BENEFICIARIO
OGGETTO
100630
10040/2020
330/2020
2020
VDC Services S.n.c. di Costantino Davide e Dalla Libera Fabio
Progettazione Definiiva/Esecutiva
18.245,91
10041/2020
Piras Fabrizio
Coordinatore della Sicurezza.
23.719,59
853/2022
2022
Coordinatore della Sicurezza
4.662,83
4125/2022
854/002/2022
2/2022
Golfetto Angelo
Direzione Lavori
273.683,91
854/001/2022
361/2020
Caruso Costruzioni s.p.a.
Lavori
205.262,94
4955/2022
4126/2022
Caruso Costruzioni s.p.a
233.724,81
854/2022
Diversi
Copertura q.e.
6130/2022
TOTALE
RITENUTO pertanto di procedere con l’impegno di spesa di Euro 155.038,44 (di cui per IVA al 22% Euro 27.957,75), a valere sulla prenotazione n.854/2022 assunta con Decreto del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG n. 330 del 10/12/2020, a favore dell’operatore economico Caruso Costruzioni S.p.A. con sede in viale T. Campanella n. 66 – Catanzaro - P.IVA 02748510795. - sul bilancio di esercizio 2022 , CIG: 85335067EB – CUP: H71J19000020002; per provvedere alla copertura della spesa afferente la perizia in oggetto, come meglio indicate nell’Allegato A contabile che forma parte integrante e sostanziale del presente atto:
VISTO il proprio Decreto n. 138 del 30/12/2021 con il quale è stato conferito, a decorrere dalla data del 01/01/2022, l’incarico di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) all’ing. Dionigi Zuliani, Direttore della U.O. Complessi Monumentali, Progetti di valorizzazione e manutenzione delle Sedi per i procedimenti in corso relativamente alla gestione delle Sedi centrali della Giunta regionale, ad eccezione dei lavori di ripristino della funzionalità e fruibilità dell’immobile di proprietà regionale sito in Venezia, Sestiere Cannaregio nn. 2277-2278, denominato “Palazzo Gussoni Grimani – Fase n. 3 e delle procedure inerenti la gestione delle richieste delle agevolazioni previste dal GSE per il Conto termico (attualmente relative alla ristrutturazione degli infissi della sede di Palazzo della Regione a Venezia), che rimangono in capo alla Direzione Acquisti e AA.GG.;
PRESO ATTO che i beni su cui si realizza l’investimento sono di proprietà regionale e sono identificati dai seguenti ID: 82375 Sede S.Lucia ex compartimentale;
CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno si è perfezionata con l’adozione del presente provvedimento;
VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”.
VISTO il D.lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013.
VISTO il D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ed il D.P.R. 207/2010, per la parte ancora vigente;
VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34);
VISTA la “Legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35);
VISTA la Legge di “Bilancio di previsione 2022-2024” (Legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36);
VISTA la D.G.R. n.1821 del 23 dicembre 2021 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024;
VISTA la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;
VISTO il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022-2024 e successive modificazioni;
VISTA la D.G.R. n. 1702 del 9 dicembre 2020 con la quale, nell’ambito degli adempimenti connessi all’avvio dell’XI^ legislatura, ai sensi degli artt. 9 comma 2, lett. b) e 11 della L.R. 54/2012 e s.m.i, è stata definita l’articolazione apicale delle strutture amministrative regionali per macro materie omogenee (Aree);
VISTA la D.G.R. n. 571 del 4 maggio 2021 con la quale, in attuazione dell’art. 12 della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., sono state istituite le nuove Direzioni ed Unità Organizzative regionali;
VISTA la D.G.R. 1262 del 21 settembre 2021 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento delle misure organizzative conseguenti all'adozione della DGR n. 571 del 4/5/2021, della DGR n. 715 del 8/06/2021 e della DGR n. 824 del 22/06/2021”;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 102 del 28/06/2021;
VISTI i Decreti del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 45 del 01/04/2022;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO DEI LAVORI RELATIVI AGLI INTERVENTI DI SOSTITUZIONE DEGLI INFISSI ESTERNI PRESSO LA SEDE REGIONALE PALAZZO DELLA REGIONE IN VENEZIA - CUP H71J19000020002. CUI: L8007580279201900045
DESCRIZIONE
IMPORTO
Dionigi Zuliani
Allegati (omissis)
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