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Bur n. 125 del 21 ottobre 2022


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 46 del 30 settembre 2022

Approvazione della Perizia suppletiva e di variante relativa ai lavori di sostituzione degli infissi esterni presso la sede regionale del Palazzo della Regione in Venezia. Impegno della spesa di Euro 155.038,44 (IVA al 22% inclusa), a favore della ditta appaltatrice Caruso Costruzioni S.p.A. con sede in viale T. Campanella n. 66 Catanzaro (CZ) - P.IVA 02748510795 sul bilancio di esercizio 2022 - CIG: 85335067EB CUP: H71J19000020002 - L.R.39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si approva la perizia suppletiva e di variante per l'esecuzione di interventi supplementari e in variante a completamento dei lavori di sostituzione degli infissi esterni presso la sede regionale del Palazzo della Regione in Venezia, affidati alla Caruso Costruzioni S.p.A. con sede in viale T. Campanella n. 66, Catanzaro (CZ) P.IVA 02748510795 e contestualmente si procede alla rideterminazione del Quadro economico complessivo delle opere ed all'impegno della spesa per lavori aggiuntivi di Euro 155.038,44= (IVA al 22% inclusa).

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con Decreti del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. n. 352 del 23/12/2020 e n. 361 del 30/12/2020 è stata disposta l’aggiudicazione dei lavori di sostituzione degli infissi esterni presso la sede regionale di Palazzo della Regione in Venezia in favore dell’operatore economico “Caruso Costruzioni S.p.A.” con sede in viale T. Campanella n. 66, Catanzaro (CZ),  P.I. 02748510795, per l’importo complessivo di Euro 560.827,70 Iva esclusa (Euro 684.209,79 Iva compresa) e si è rideterminato il Quadro Economico dei lavori, CIG: 85335067EB - CUI L80007580279201900045 - CUP: H71J19000020002;
     
  • il contratto di appalto è stato stipulato in data 30/12/2021 (rep. 38150) e in data 04/02/2021 si è proceduto alla consegna dei lavori;

RILEVATO che il Direttore dei Lavori -  P.I. Golfetto Angelo incaricato con Decreto n. 02 del 14/4/2022 del Direttore dell’U.O. Complessi Monumentali, Progetti di valorizzazione e manutenzione delle Sedi - nel corso dell’esecuzione dei lavori oggetto dell’appalto, ha rilevato la necessità di provvedere all’esecuzione di alcuni interventi supplementari non previsti, tuttavia resisi necessari per migliorare e razionalizzare i lavori di sostituzione degli infissi esterni presso la sede regionale di Palazzo della Regione in Venezia, per l’importo di Euro 127.080,69 e quindi per complessivi Euro155.038,44= (IVA al 22% inclusa), per le motivazioni contenute nella perizia di variante acquisita agli atti in data 05.09.2022 prot.406600, che di seguito si riassumono:

  • motorizzazione dei sopraluce a ribalta;
     
  • motorizzazione degli avvolgibili unicamente al piano secondo e porte finestre del piano primo;
     
  • nuove condutture e nuovi punti di derivazione per alimentazione  elettriche con adeguamento dell’impianto elettrico presente negli uffici interessati;

DATO atto che con il succitato Decreto n.02 del 14/04/2022 si è proceduto altresì alla rideterminazione del quadro economico complessivo dei lavori come di seguito indicato:


QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO
DEI LAVORI RELATIVI AGLI INTERVENTI DI SOSTITUZIONE DEGLI INFISSI ESTERNI
PRESSO LA SEDE REGIONALE DI PALAZZO DELLA REGIONE IN VENEZIA

CUP: H71J19000020002.  CUI: L8007580279201900045

 

A - LAVORI

 

 a.1

Lavori a misura

€ 531.045,10

a.2

Oneri per sicurezza non soggetti a ribasso

€ 29.782,60

A - TOTALE LAVORI

€ 560.827,70

B – SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

b.1

Imprevisti, Iva inclusa

€ 47.153,55

b.2

Lavori complementari, Iva inclusa

€ 195.666,57

b.3

Spese tecniche per progettazione, Iva inclusa

€ 24.400,00

b.3.a

Spese tecniche per D.L., Iva inclusa  

€ 36.941,76

b.4

Spese tecniche per CSP e CSE, Iva inclusa

    € 46.628,33

b.5

Spese per attività tecnico-amministrativo (esonero contributo ANAC ai sensi del comunicato Presidente 20.5.2020)

€ 0,00

b.6

Incentivi ex art.113 D.lgs. 50/2016

€ 15.000,00

b.7

I.V.A. sui lavori 22%

€ 123.382,09

B - TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

    € 489.172,30

A+ B - TOTALE COMPLESSIVO

 € 1.050.000,00

 

PRESO ATTO che la perizia è costituita dai seguenti elaborati:

  • Relazione di Perizia;
  • Computo Metrico Estimativo;
  • Analisi dei prezzi;
  • Quadro Comparativo;
  • Quadro Economico Comparativo;
  • Atto di Sottomissione e verbale di concordamento nuovi prezzi;

RILEVATO altresì che per effetto dei lavori suppletivi e di variante, il termine per la conclusione dei lavori viene prorogato di 90 gg. consecutivi, come indicato nell’art. 4 dell’Atto di Sottomissione, agli atti d’ufficio;

DATO ATTO che le modifiche in argomento:

  • sono state autorizzate con nota del 08.08.2022 prot. n. 0350323 dal R.U.P. ing. Dionigi Zuliani;
  • non alterano e non modificano la natura generale dell'affidamento principale;

PRESO ATTO che a seguito degli interventi supplementari, contenuti nei limiti previsti dall’art. 106 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 50/2016, il quadro economico di affidamento dei lavori è dunque rideterminato come di seguito riportato

ART.

DESCRIZIONE VOCI

IMPORTO [Euro]

DIFFERENZE

PROGETTO

CONTRATTO

VARIANTE

 IN
DIMINUZIONE

 IN
AUMENTO

A

LAVORI

 

 

 

 

 

a.1

Lavori a misura

720.217,40 

531.045,10 

658.125,79 

 

127.080,69   

a.2

Oneri per sicurezza non soggetti a ribasso

29.782,60 

29.782,60 

29.782,60 

 

 

 

TOTALE LAVORI

750.000,00 

560.827,70 

687.908,39 

 

127.080,69   

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

 

 

 

b.1

Imprevisti

14.876,36 

60.000,00 

60.000,00 

 

 

b.2

Lavori complementari

10.000,00 

195.666,57 

27.781,68 

167.884,89 

 

b.3

Spese tecniche progettazione e D.L.

48.495,31 

48.495,31 

24.400,00 

24.095,31 

 

b.3

Spese tecniche per D.L.

 

 

36.941,76 

 

36.941,76 

b.4

Spese tecniche coordinamento sicurezza

46.628,33 

46.628,33 

46.628,33 

 

 

b.5

Spese per attività tecnico-amministrative

 

 

 

 

 

b.6

Incentivi

15.000,00 

15.000,00 

15.000,00 

 

 

b.7

I.V.A. su lavori 22%

165.000,00 

123.382,09 

151.339,85 

 

27.957,75 

 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

300.000,00 

489.172,30 

362.091,62 

127.080,69 

 

 

TOTALE COMPLESSIVO

1.050.000,00 

1.050.000,00 

1.050.000,00 

0,00 

0,00 

 


ATTESO che il quadro economico sopra riportato, risulta coperto dalle scritture contabili riassunte nella seguente tabella:
 

CAPITOLO

IMPORTO

IMPEGNO
/PRENOTAZIONE
N.

D.D.R.
N.

ESERCIZIO
FINANZIARIO

BENEFICIARIO

OGGETTO

100630

24.400,00

10040/2020

330/2020

2020

VDC Services S.n.c. di Costantino Davide e Dalla Libera Fabio

Progettazione Definiiva/Esecutiva

100630

18.245,91

10041/2020

330/2020

2020

Piras Fabrizio

Coordinatore della Sicurezza.

100630

23.719,59

853/2022

330/2020

2022

Piras Fabrizio

Coordinatore della Sicurezza

100630

4.662,83

4125/2022

330/2020

2022

Piras Fabrizio

Coordinatore della Sicurezza

100630

36.941,76

854/002/2022

2/2022

2022

Golfetto Angelo

Direzione Lavori

100630

273.683,91

854/001/2022

361/2020

2022

Caruso Costruzioni s.p.a.

Lavori

100630

205.262,94

4955/2022

361/2020

2022

Caruso Costruzioni s.p.a.

Lavori

100630

205.262,94

4126/2022

361/2020

2022

Caruso Costruzioni s.p.a

Lavori

100630

233.724,81

854/2022

330/2020

2022

Diversi

Copertura q.e.

100630

24.095,31

6130/2022

2/2022

2022

Diversi

Copertura q.e.

TOTALE

1.050.000,00

 

 

 

 

 

 

RITENUTO pertanto di procedere con l’impegno di spesa di Euro 155.038,44 (di cui per IVA al 22% Euro 27.957,75),  a valere sulla prenotazione n.854/2022 assunta con Decreto del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG n. 330 del 10/12/2020,  a favore dell’operatore economico Caruso Costruzioni S.p.A. con sede in viale T. Campanella n. 66 – Catanzaro - P.IVA 02748510795. - sul bilancio di esercizio 2022 , CIG: 85335067EB – CUP: H71J19000020002; per provvedere alla copertura della spesa afferente la perizia in oggetto, come meglio indicate nell’Allegato A contabile che forma parte integrante e sostanziale del presente atto:

VISTO il proprio Decreto n. 138 del 30/12/2021 con il quale è stato conferito, a decorrere dalla data del 01/01/2022, l’incarico di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) all’ing. Dionigi Zuliani, Direttore della U.O. Complessi Monumentali, Progetti di valorizzazione e manutenzione delle Sedi per i procedimenti in corso relativamente alla gestione delle Sedi centrali della Giunta regionale, ad eccezione dei lavori di ripristino della funzionalità e fruibilità dell’immobile di proprietà regionale sito in Venezia, Sestiere Cannaregio nn. 2277-2278, denominato “Palazzo Gussoni Grimani – Fase n. 3 e delle procedure inerenti la gestione delle richieste delle agevolazioni previste dal GSE per il Conto termico (attualmente relative alla ristrutturazione degli infissi della sede di Palazzo della Regione a Venezia), che rimangono in capo alla Direzione Acquisti e AA.GG.;

PRESO ATTO che i beni su cui si realizza l’investimento sono di proprietà regionale e sono identificati dai seguenti ID: 82375 Sede S.Lucia ex compartimentale;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno si è perfezionata con l’adozione del presente provvedimento;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”.

VISTO il D.lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013.

VISTO il D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ed il D.P.R. 207/2010, per la parte ancora vigente;

VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34);

 VISTA la “Legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35);

VISTA la Legge di “Bilancio di previsione 2022-2024” (Legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36);

VISTA la D.G.R. n.1821 del 23 dicembre 2021 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024;

VISTA la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022-2024 e successive modificazioni;

VISTA la D.G.R. n. 1702 del 9 dicembre 2020 con la quale, nell’ambito degli adempimenti connessi all’avvio dell’XI^ legislatura, ai sensi degli artt. 9 comma 2, lett. b) e 11 della L.R. 54/2012 e s.m.i, è stata definita l’articolazione apicale delle strutture amministrative regionali per macro materie omogenee (Aree);

VISTA la D.G.R. n. 571 del 4 maggio 2021 con la quale, in attuazione dell’art. 12 della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., sono state istituite le nuove Direzioni ed Unità Organizzative regionali;

VISTA la D.G.R. 1262 del 21 settembre 2021 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento delle misure organizzative conseguenti all'adozione della DGR n. 571 del 4/5/2021, della DGR n. 715 del 8/06/2021 e della DGR n. 824 del 22/06/2021”;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 102 del 28/06/2021;

VISTI i Decreti del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 45 del 01/04/2022;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di considerare le premesse, compreso l’Allegato A contabile, come parte integrante e sostanziale del presente atto e di attestare che l’obbligazione relativa alla perizia in argomento, di cui si dispone l’impegno si è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;
     
  2. di approvare, per le motivazioni suesposte in premessa, la perizia di variante relativa agli interventi supplementari, non previsti ma resisi necessari a completamento degli interventi di sostituzione degli infissi esterni presso la sede regionale del Palazzo della Regione in Venezia, acquisita agli atti in data 05.09.2022 prot.406600 e redatta ai sensi dall’art. 106 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 50/2016;
     
  3. di dare atto che i lavori supplementari previsti nello Schema di atto di sottomissione e verbale di concordamento nuovi prezzi assommano complessivamente ad Euro 127.080,69= Iva esclusa (Euro 155.038,44= (IVA al 22% inclusa);
     
  4. di dare atto che l'importo complessivo dei lavori è rideterminato in Euro 687.908,39=, di cui Euro 29.782,60= per oneri della sicurezza che permangono invariati, come da quadro economico di cui alle premesse;
     
  5. di dare atto che, per effetto dell'esecuzione degli interventi supplementari, l'Appaltatore presterà una cauzione integrativa corrispondente al 10% dell'importo del presente atto, pari a € 15.503,84=;
     
  6. di dare atto che l’appaltatore provvederà agli adempimenti a suo carico con una proroga prevista di 90 gg consecutivi oltre la data prevista dal contratto;
     
  7. di approvare la rideterminazione del quadro economico dei lavori per effetto della Perizia suppletiva e di variante, come di seguito indicato:



     

QUADRO ECONOMICO COMPLESSIVO
DEI LAVORI RELATIVI AGLI INTERVENTI DI SOSTITUZIONE DEGLI INFISSI ESTERNI
PRESSO LA SEDE REGIONALE PALAZZO DELLA REGIONE IN VENEZIA
- CUP H71J19000020002.  CUI: L8007580279201900045

ART.

DESCRIZIONE

 IMPORTO

A

LAVORI

 

a.1

Lavori a misura

658.125,79

a.2

Oneri per sicurezza non soggetti a ribasso

29.782,60

 

TOTALE LAVORI

687.908,39

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

b.1

Imprevisti

60.000,00

b.2

Lavori complementari

27.781,68

b.3

Spese tecniche progettazione e D.L.

24.400,00

b.3

Spese tecniche per D.L.

36.941,76

b.4

Spese tecniche coordinamento sicurezza

46.628,33

b.5

Spese per attività tecnico-amministrative

 

b.6

Incentivi

15.000,00

b.7

I.V.A. su lavori 22%

151.339,85

 

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

362.091,62

 

TOTALE COMPLESSIVO

1.050.000,00

 

  1. di disporre quindi le registrazioni contabili secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
     
  2. di dare atto che i lavori di cui trattasi sono stati inseriti nella “Programmazione Triennale dei lavori pubblici di cui alla D.G.R. n.299/2020 n. intervento CUI L8007580279201900045;
     
  3. di dare atto che i beni su cui si realizzano gli investimenti sono di proprietà regionale e sono identificati dal seguente codice ID: 82375 Sede S. Lucia ex compartimentale;
     
  4. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile, al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
     
  5. di attestare la regolarità amministrativa del presente atto;
     
  6. di attestare che la spesa è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  7. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001 entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, previa verifica della regolare esecuzione dell’incarico;
     
  8. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla scrivente Direzione;
     
  9. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa sopracitato ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.lgs. n 118/2011;
     
  10. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
     
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
     
  12. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo gli allegati.

Dionigi Zuliani

Allegati (omissis)

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