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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COMPLESSI MONUMENTALI, PROGETTI DI VALORIZZAZIONE E MANUTENZIONE DELLE SEDI n. 43 del 27 settembre 2022
Approvazione dei documenti di gara ed indizione della procedura negoziata senza bando, ai sensi dell'art. 63 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e dell'art. 1 comma 2 lett. b) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020 e come modificato dall'art. 51 del D.L. 77/2021, convertito con modificazioni dalla L.108/2021 e successiva L.238/2021, per l'affidamento dei lavori di manutenzione e attività accessorie delle componenti edilizie presso le sedi centrali della Giunta regionale e alcuni edifici del Patrimonio regionale, tramite Accordo quadro di durata triennale da stipularsi con un solo operatore economico ai sensi dell'art. 54 comma 3 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. CUI: S80007580279202200065 CIG: 9402107026. Approvazione del Quadro economico e prenotazione della spesa per l'importo complessivo di Euro 1.281.000,00 IVA inclusa, sul capitolo U/100482 sui bilanci di esercizio 2022, 2023, 2024 e 2025. L.R. 39/2001.
Con il presente provvedimento si procede all'approvazione dei documenti di gara e si avvia la procedura negoziata senza bando per l'affidamento dei lavori di manutenzione e attività accessorie delle componenti edilizie presso le Sedi centrali della Giunta Regionale ed alcuni edifici del Patrimonio regionale, tramite Accordo quadro di durata triennale da stipularsi con un solo operatore economico ai sensi dell'art. 54 co 3 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., e contestualmente si prenota l'importo complessivo di Euro 1.281.000,00 IVA inclusa sui Bilanci di esercizio 2022, 2023, 2024 e 2025 a copertura del Quadro economico dei lavori.
Il Direttore
PREMESSO che:
RICHIAMATA la Relazione del R.U.P. sulla scelta della procedura di affidamento dei lavori in data 26/08/2022, agli atti d’ufficio;
CONSIDERATO che in data 27/08/2022 è stato pubblicato sulla piattaforma telematica messa a disposizione dall'Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A., in sigla A.R.I.A., della Regione Lombardia, denominata “Sintel” l’Avviso di manifestazione d’interesse (ID Protocollo informatico n.158558118) per l’affidamento dei suddetti lavori;
PRESO ATTO che nel suddetto Avviso si prevedeva:
VISTI i Verbali di esito delle manifestazioni d’interesse in data 12/09/2022 ed in data 22/09/2022, agli atti d’ufficio, dai quali si evince che sono pervenute n.17 istanze e che, dopo aver effettuato le verifiche sul possesso da parte degli istanti dei requisiti richiesti per la partecipazione, sono stati ammessi all’invito alla procedura negoziata n. 13 concorrenti identificati con il seguente ID generato automaticamente dalla Piattaforma SINTEL (i relativi nominativi verranno resi noti solo dopo l’espletamento della procedura negoziata):
1
1662972217266
2
1662742278815
3
1662736008642
4
1662566949258
5
1662543837982
6
1662538799957
7
1662476905944
8
1662375567804
9
1662123557142
10
1662113590054
11
1662047660333
12
1661875222931
13
1661630174235
RITENUTO di indire, con il presente atto, una procedura negoziata senza bando ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e dell’art. 1 comma 2 lett. b) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020 e come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021, convertito con modificazioni dalla L.108/2021 e successiva L.238/2021, invitando i suddetti operatori economici;
RITENUTO di approvare la documentazione di gara costituita dai seguenti elaborati, allegati al presente provvedimento per costituirne parte integrante e sostanziale:
e di approvare il Quadro economico dei lavori come di seguito indicato:
QUADRO ECONOMICO DELL’ACCORDO QUADRO
LAVORI E PRESTAZIONI
A1
Importo massimo per lavori di manutenzione, da compensarsi a misura e/o in economia, soggetto a ribasso
€ 479.019,38
A2
Importo massimo canone per prestazioni di sorveglianza e manutenzione, con reperibilità e pronto intervento, soggetto a ribasso (applicato su spese generali 15% e utile d’impresa 10%)
€ 499.980,62
IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO
€ 979.000,00
A3
Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza per lavori, da compensarsi a misura, non soggetto a ribasso
€ 19.580,00
IMPORTO NON SOGGETTO A RIBASSO
A
IMPORTO COMPLESSIVO DELL’ACCORDO QUADRO (A1 +A2+A3)
€ 998.580,00
SOMME A DISPOSIZIONE
B1
Indagini e campionature
€ 20.000,00
B2
Spese tecniche
€ 32.000,00
B3
IVA 22%
€ 219.687,60
B4
Imprevisti
€ 10.732,40
IMPORTO TOTALE SOMME A DISPOZIONE
€ 282.420,00
TOTALE
€ 1.281.000,00
RITENUTO altresì di prevedere:
RICHIAMATO il principio contabile 5.3.14 dell’Allegato 4/2 del D. Lgs.118/2011 afferente le spese per gli interventi inseriti nel programma triennale dei lavori pubblici e nell’elenco annuale che dispone la necessità che gli stanziamenti siano interamente prenotati a seguito dell’avvio del procedimento di spesa;
DATO ATTO che, trattandosi di lavori che non apportano migliorie ai cespiti oggetto dell’intervento, la spesa si configura come spesa per la manutenzione ordinaria che trova copertura con le risorse disponibili sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, che presenta sufficiente disponibilità;
PRESO ATTO che, trattandosi di contratto di durata triennale, l’obbligazione sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:
ATTESA la necessità di prenotare sul capitolo U/100482, l’importo complessivo di Euro 1.281.000,00 al fine di dare la copertura finanziaria al Quadro Economico dei lavori in oggetto, CIG: 9402107026, come riportato nell’Allegato contabile A che forma parte integrante del presente provvedimento;
RITENUTO di nominare in qualità di R.U.P. del presente procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii., l’Ing. Dionigi Zuliani, Direttore della U.O. Complessi monumentali, Progetti di valorizzazione e Manutenzione delle Sedi;
VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTE la Legge 11settembre 2020 n.120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni) e la Legge 29 Luglio 2021 n. 108 di conversione in legge con modificazioni del Decreto-Legge 31 maggio 2021 n. 77 recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, anche comunemente detto “Decreto Semplificazioni bis”;
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il D. Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34);
VISTA la “Legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35);
VISTA la Legge di “Bilancio di previsione 2022-2024” (Legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36);
VISTA la D.G.R. n.1821 del 23 dicembre 2021 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024;
VISTA la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;
VISTO il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022-2024 e successive modificazioni;
VISTA la D.G.R. n. 1702 del 9 dicembre 2020 con la quale, nell’ambito degli adempimenti connessi all’avvio dell’XI^ legislatura, ai sensi degli artt. 9 comma 2, lett. b) e 11 della L.R. 54/2012 e s.m.i, è stata definita l’articolazione apicale delle strutture amministrative regionali per macro materie omogenee (Aree);
VISTA la D.G.R. n. 571 del 4 maggio 2021 con la quale, in attuazione dell’art. 12 della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., sono state istituite le nuove Direzioni ed Unità Organizzative regionali;
VISTA la D.G.R. 1262 del 21 settembre 2021 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento delle misure organizzative conseguenti all'adozione della DGR n. 571 del 4/5/2021, della DGR n. 715 del 8/06/2021 e della DGR n. 824 del 22/06/2021”;
VISTA la Delibera n. 20 del 22.02.2022 del Consiglio Regionale del Veneto che ha approvato il Programma triennale 2022-2024 ed Elenco annuale 2022 dei lavori pubblici della Regione del Veneto, adottato dalla Giunta Regionale con D.G.R n. 36 del 25 gennaio 2022;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria n. 102 del 28/06/2021;
VISTI i Decreti del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 45 del 01/04/2022;
VISTE le Linee guida ANAC n. 4 di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Dionigi Zuliani
Allegati (omissis)
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