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Bur n. 125 del 21 ottobre 2022


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE GESTIONE DEL PATRIMONIO n. 114 del 28 settembre 2022

Affidamento diretto, ai sensi del combinato disposto degli artt.1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, modificato dall'art. 51, comma 3 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021 e 32, co. 2 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., del servizio di assistenza, manutenzione e backup, del geodatabase denominato "Web Gis U.O. Demanio e Patrimonio", necessario e propedeutico alla corretta visualizzazione tramite Web Gis dei beni di proprietà della Regione del Veneto afferenti il patrimonio delle foreste, ex riforma fondiaria e caselli idraulici in uso alla Regione per lo svolgimento delle funzioni trasferite in materia di Demanio Idrico. Impegno di spesa per complessivi euro 1.903,20 - Iva ed oneri previdenziali inclusi - sul capitolo di spesa 100562 a favore della ditta ALIAS ATP (Associazione tra Professionisti), con sede in Soave (VR), P.I. 03478010238. CIG: Z4A37ED704 per le annualità dal 2022 al 2024. L.R. 39/01.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si dispone l'affidamento del servizio di assistenza, manutenzione e backup, del geo database denominato "WebGis U.O. Demanio e Patrimonio", necessario alla corretta visualizzazione tramite Web Gis dei beni di proprietà della Regione del Veneto afferenti il patrimonio delle foreste, ex riforma fondiaria e caselli idraulici, in uso alla Regione del Veneto a favore della società ALIAS ATP (Associazione tra Professionisti), con sede in Soave (VR) P.I. 03478010238,. Contestualmente si provvede ad impegnare la somma di euro 1.903,20 sul capitolo di spesa 100562 a favore della medesima società ALIAS ATP (Associazione tra Professionisti), con sede in Soave (VR), P.I. 03478010238 per le annualità dal 2022 al 2024.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Regione del Veneto ha adottato strumenti informatici necessari per la gestione inventariale dei beni mobili e immobili in capo all’ente, al fine di sodisfare le esigenze correlate alla stesura dello stato patrimoniale nonché alla gestione della contabilità economica e patrimoniale, in ottemperanze alle disposizioni di cui al D.Lgs. 118/2001;
  • nell’ambito delle attività di gestione patrimoniale la Struttura di Progetto Valorizzazione e Gestione del Patrimonio, ha realizzato e implementato un geo – database visualizzabile tramite piattaforma Web Gis denominato “WebGis U.O. Demanio e Patrimonio”, necessario per la corretta consultazione grafica dei beni immobili in capo alla Regione del Veneto afferenti il patrimonio delle foreste, della ex riforma fondiaria e dei caselli idraulici in uso alla Regione, in quanto beni pertinenziali al Demanio Idrico per l’esercizio delle funzioni trasferite dallo Stato in base al D.Lgs. 118/98 e L.R. 11/2001;

PRESO ATTO della necessità garantire la visualizzazione dei beni immobili tramite Web Gis mediante l’esecuzione delle attività, di manutenzione e backup, del geo-database nonché del relativo applicativo per la visualizzazione e oneri connessi;

CONSIDERATO che l’attività necessaria per garantire il funzionamento del geo – database tramite Web Gis può essere svolta mediante l’ausilio della ditta ALIAS ATP (Associazione tra Professionisti) con sede in Soave (VR) P.I. 03478010238, che conosce il geo-database per aver provveduto nel 2019, su incarico della allora Struttura di Progetto Valorizzazione e Gestione del Patrimonio all’implementazione della parte afferente i beni della Riforma Fondiaria, e dispone di mezzi ed esperienza professionale adeguata in materia;

RILEVATO che:

  • l’importo del servizio di cui trattasi è inferiore alla soglia di Euro 40.000,00 e che, in applicazione delle disposizioni di cui all’art. 31, comma 8 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii è possibile il ricorso all’affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del citato D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., nel rispetto del principio di rotazione degli affidamenti effettuati dalla Direzione Gestione del Patrimonio, in ottemperanza a quanto disposto dalla D.G.R. n. 1004 del 21.07.2020 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto D.G.R. n.1823/2019. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;
  • l’importo del servizio è altresì inferiore alla soglia prevista dal comma 130 dell’art. 1 della Legge n. 145/2018 e ss.mm.ii. per gli acquisti di beni e servizi che devono essere effettuati obbligatoriamente per il tramite del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA);

VISTO l’art. 32, co.2 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale prevede che “nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”;

DATO ATTO che ricorrono le condizioni per procedere con l’affidamento diretto, e che sono state avviate le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale in capo all’operatore economico, in conformità a quanto disposto dalla D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

RITENUTO di avviare con la società ALIAS ATP (Associazione tra Professionisti), una trattativa diretta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. al fine di acquisire il servizio richiesto;

VISTA l’offerta prot. 437127 presentata in data 22/09/2022 da ALIAS ATP (Associazione tra Professionisti), con la quale la ditta si è resa disponibile a provvedere alle attività di manutenzione necessarie e garantire la funzionalità del Web Gis fino al 31.12.2024, secondo le specifiche e indicazioni fornite dalla Direzione Gestione del Patrimonio e riportate nel preventivo con le relative condizioni di fornitura e vendita, per un totale complessivo di € 1.903,20;

RITENUTA congrua la suddetta offerta in ragione del corrente mercato, e tenuto conto dell’affidabilità e professionalità della ditta offerente;

RITENUTO di impegnare, per le motivazioni sopra esposte in premessa, l’importo complessivo di euro 1.903,20 (Iva e oneri previdenziali inclusi) a favore di ALIAS ATP (anagrafica n. 00170496) e necessita di dar seguito alla corresponsione della somma richiesta suddividendola per le annualità dal 2022 al 2024, secondo il seguente programma dei pagamenti. come di seguito indicato e riportato nell’Allegato A contabile, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto:

Esercizio

Importo

EPAP 4%

Imponibile

Iva 22%

Totale

2022

€ 500,00

€ 20,00

€ 520,00

€ 114,40

€ 634,40

2023

€ 500,00

€ 20,00

€ 520,00

€ 114,40

€ 634,40

2024

€ 500,00

€ 20,00

€ 520,00

€ 114,40

€ 634,40

Totale

€ 1.500,00

€ 60,00

€ 1.560,00

€ 343,20

€ 1.903,20


CONSIDERATO che la suddetta somma trova copertura sul capitolo di spesa 100562 “Spese per la gestione delle concessioni demaniali, idriche, marittime, lacuali, minerali, e idrotermali, nonché per le spese di amministrazione dei beni demaniali e patrimoniali regionali (art. 4, l.r. 23/02/2016, n.7)” - art.025 “altri servizi” – PDC U.1.03.02.99.999 “altri servizi diversi n.a.c”;

DATO ATTO che, le obbligazioni di spesa di cui si dispongono gli impegni per l’importo complessivo di € 1.903,20, hanno natura di debito commerciale

TENUTO CONTO che l’art. 103, co.11 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. consente alla Stazione Appaltante di non richiedere la garanzia per la cauzione definitiva per gli appalti di cui all’art. 36, co.2 Lett a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

CONSIDERATO altresì che l’obbligazione è perfezionata con l’adozione del presente atto e che necessita ora assumere l’impegno di spesa (comprensivo di oneri previdenziali al 4% e iva di legge al 22%) a favore della succitata ditta, CIG: Z4A37ED704, per l’importo complessivo di Euro 1.903,20, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;

RITENUTO di nominare Responsabile Unico del Procedimento il Direttore della Direzione della Gestione del Patrimonio;

VISTO il D.L. 06.07.2012 n. 95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”, convertito nella legge n. 135/2012 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” e smi;

VISTO il D. Lgs. 23.06.2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2, L. 05.05.2009, n. 42”;

VISTO il D. Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la L.R. 21.12.2012, n. 47 “Disposizioni per la riduzione e il controllo delle spese per il funzionamento delle istituzioni regionali, in recepimento e attuazione del Decreto Legge 10 ottobre 2012, n. 174 “Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012”, convertito con modificazioni dalla Legge 7 dicembre 2012, n. 213 e istituzione e disciplina del collegio dei revisori dei conti della Regione del Veneto”;

VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 Statuto del Veneto”;

VISTA la L.R. 15.12.2021, n. 34 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la L.R. 17.12.2021, n. 35 “Legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la L.R. 20.12.2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 1821 del 23.12.2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022-2024 e successive variazioni;

VISTI il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate e il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTA la documentazione agli atti;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  1. di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto a mezzo corrispondenza secondo l'uso del commercio, ai sensi dell'art.32, comma 14 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  1. di nominare Responsabile Unico del Procedimento la Dott.ssa Annalisa Nacchi, Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio;
  1. di dare atto che le obbligazioni di spesa di cui si dispongono gli impegni sono perfezionate contestualmente all’adozione del presente atto;
  1. di disporre le registrazioni contabili a favore del beneficiario ALIAS ATP (anagrafica n. 00170496) secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa, imputando le rispettive somme ai Bilanci di previsione per gli esercizi ivi indicati, che presentano la necessaria disponibilità;
  1. di dare atto che alle liquidazioni della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  1. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, e che si procederà al pagamento delle relative fatture entro i termini di legge;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del presente provvedimento;
  1. di attestare che la spesa non è soggetta al Codice Unico Progetto (CUP);
  1. di provvedere a comunicare al beneficiario le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D. Lgs. 118/2011;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti e compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’obbiettivo SFERE 1.05.01 “Valorizzare e/o alienare il patrimonio immobiliare”, assegnato alla presente Struttura;
  1. di tramettere il presente atto alla Direzione Bilancio e ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  1. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016;15.
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D. Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto, omettendo l’Allegato contabile A, nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Annalisa Nacchi

Allegato (omissis)

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