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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI n. 317 del 26 luglio 2022
Affidamento diretto ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a), della Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 e ss.mm.ii, recante "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale" (Decreto Semplificazioni), dell'incarico per il servizio di supporto specialistico al Lead Partner Regione del Veneto per il monitoraggio e la rendicontazione della spesa relativa alle operazioni previste dal progetto "SWEET - Il portale unico per i trasporti eccezionali - The single Windows for ExcEptional Transport.". Decreto a contrarre con contestuale affidamento diretto e impegno di spesa e contestuale accertamento in entrata - Progetto SWEET "Il Portale Unico dei Trasporti Eccezionali" Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V Italia Austria 2014-2020 Bando 2018 Terzo avviso. ITAT3027. CIG:Z493701AE2- CUP H79C19000000007 CPV 79421000-1.
Con il presente provvedimento si procede all’affidamento diretto e al relativo impegno di spesa e accertamento in entrata della somma vincolata, per l’incarico per il servizio di supporto specialistico al Lead Partner – Regione del Veneto per il monitoraggio e la rendicontazione della spesa relativa alle operazioni previste dal progetto “SWEET - Il portale unico per i trasporti eccezionali - The single Windows for ExcEptional Transport.”
Il Direttore
PREMESSO che:
CONSIDERATO che:
CONSIDERATA la scadenza prossima del progetto e la mancanza ad oggi di personale interno con esperienza nel Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V- A Italia Austria 2014-2020 da dedicare in maniera esclusiva all’intervento, in particolare alle attività di rendicontazione necessarie per la chiusura dello stesso, al fine di assicurare alla pubblica amministrazione i mezzi adeguati per lo sviluppo e conclusione dell’iniziativa, si rende necessario procedere all’individuazione di un soggetto esterno di comprovata esperienza professionale cui affidare un incarico per il servizio di supporto specialistico al Lead Partner – Regione del Veneto per il monitoraggio e la rendicontazione della spesa relativa alle operazioni previste dal progetto “SWEET - Il portale unico per i trasporti eccezionali”;
ATTESO che per lo svolgimento del servizio in argomento l’importo è stato stimato in € 4.990,00, Iva esclusa, per la cui determinazione si è tenuto conto della stima del numero di ore necessarie allo svolgimento delle attività oggetto dell’incarico da parte di un soggetto con competenze tecniche e specialistiche nella gestione di progetti transnazionali e regionali nonché della tipologia della prestazione da eseguire;
VISTI:
DATO ATTO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, comma 1, della legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quello relativo al presente affidamento;
CONSIDERATO che secondo gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” approvati con DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 e successivamente aggiornati con DGR n. 1004 del 21 luglio 2020, il Rup può individuare l’operatore economico “acquisendo informazioni dimostrative della sua esperienza e della sua abilità: a) da siti internet o da listini ufficiali comunque reperiti dall’Amministrazione regionale; b) dal mercato elettronico gestito da CONSIP S.p.A., o da altri soggetti aggregatori presenti nell’ambito territoriale di riferimento o da centrali di committenza costituite da enti locali o da altre pubbliche amministrazioni, anche mediante consultazione dei cataloghi elettronici resi disponibili nei singoli mercati elettronici o nelle piattaforme telematiche; c) da altre Amministrazioni che abbiano recentemente affidato forniture di beni o servizi analoghi a quelli che l’Amministrazione intende affidare; d) verificando i requisiti di operatori economici iscritti a sistemi di qualificazione gestiti da Amministrazioni pubbliche o da soggetti gestori di servizi pubblici”.
RITENUTO
RITENUTO, quindi, secondo quanto previsto dall’articolo 32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016, che gli elementi essenziali del contratto, i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte sono così individuati:
RILEVATO che il servizio in oggetto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, non è suddivisibile in lotti ai sensi dell’articolo 51, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016;
CONSTATATO che la particolare tipologia del servizio non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI), di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;
DATO ATTO che
DATO ATTO inoltre che
VERIFICATO CHE sono presenti i seguenti elementi costitutivi dell’accertamento:
TENUTO CONTO CHE oltre agli anzidetti elementi costitutivi devono essere indicati:
DATO ATTO
PRESO ATTO che, ai sensi dell’art. 1, comma 4, della Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 e ss.mm.ii, non è necessario acquisire la garanzia provvisoria né, data la natura e importo dell’incarico, risulta necessario acquisire la garanzia definitiva ai sensi dell’art. 103, comma 11, D.lgs. n. 50/2016 e ai sensi della degli indirizzi di cui alla DGR . n. 1823 del 6 dicembre 2019 e ss.mm.ii.;
DATO ATTO che eventuali elaborati prodotti nel corso dell’incarico resteranno di proprietà esclusiva della Regione che potrà liberamente disporre di essi;
VISTI i Regolamenti (UE) n. 1299/2013 e n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013;
VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTO il D. Lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii.;
VISTA la Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 16 luglio 20, del d.lgs. n. 76/2020e ss.mm.ii., recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni);
VISTA la Legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;
VISTA la Legge regionale n. 1/2011 “Modifica della legge regionale 30 gennaio 1997, n. 5 “Trattamento indennitario dei consiglieri regionali" e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi’”;
VISTA la Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34 “Collegato alla legge stabilità regionale 2022”;
VISTA la Legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35 “Legge di stabilità regionale 2022”;
VISTA la Legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;
VISTE le Linee Guida n. 4 dell’ANAC;
VISTA la DGR n. 1053 del 30 luglio 2019;
VISTA la DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e la successiva DGR n. 1004 del 21 luglio 2020;
VISTA la DGR n. 42 del 25 gennaio 2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024;
VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione del 28.12.2021, n. 19;
VISTA la L.R. 31 dicembre 2012 n. 54 e ss.mm.ii.;
decreta
Marco d'Elia
Allegato (omissis)
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