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Bur n. 111 del 16 settembre 2022


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI n. 317 del 26 luglio 2022

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a), della Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 e ss.mm.ii, recante "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale" (Decreto Semplificazioni), dell'incarico per il servizio di supporto specialistico al Lead Partner Regione del Veneto per il monitoraggio e la rendicontazione della spesa relativa alle operazioni previste dal progetto "SWEET - Il portale unico per i trasporti eccezionali - The single Windows for ExcEptional Transport.". Decreto a contrarre con contestuale affidamento diretto e impegno di spesa e contestuale accertamento in entrata - Progetto SWEET "Il Portale Unico dei Trasporti Eccezionali" Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V Italia Austria 2014-2020 Bando 2018 Terzo avviso. ITAT3027. CIG:Z493701AE2- CUP H79C19000000007 CPV 79421000-1.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all’affidamento diretto e al relativo impegno di spesa e accertamento in entrata della somma vincolata, per l’incarico per il servizio di supporto specialistico al Lead Partner – Regione del Veneto per il monitoraggio e la rendicontazione della spesa relativa alle operazioni previste dal progetto “SWEET - Il portale unico per i trasporti eccezionali - The single Windows for ExcEptional Transport.”

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con decisione C (2015) 8658 la Commissione Europea ha approvato il 30 novembre 2015 il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Austria 2014/2020 (di seguito, Programma), la cui area geografica interessata comprende in Veneto i territori delle province di Belluno, Treviso e Vicenza;
  • con deliberazione n. 1907 del 21 dicembre 2018 la Giunta Regionale ha preso atto dell’apertura della terza procedura pubblica (avviso) per la selezione di progetti del Programma, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR nell’ambito dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea – CTE, e ha autorizzato la presentazione delle proposte elaborate dalle Strutture e da alcuni Enti regionali;
  • i fondi FESR complessivamente messi a disposizione nell’avviso ammontavano ad euro 12.883.000,00 di cui: euro 6.812.000,00, per l’Asse prioritario 1 “Ricerca e innovazione”; euro 4.421.000,00 per l’Asse prioritario 2 “Natura e cultura” ed euro 1.650.000,00, per l’Asse prioritario 3 “Istituzioni”;
  • complessivamente al Segretariato Congiunto del Programma, che supporta l’Autorità di Gestione - Provincia autonoma di Bolzano, sono pervenute, entro la scadenza del 16 gennaio 2019, 77 proposte progettuali di cui 43 con Capofila (Lead partner) e/o partner veneti;
  • nella riunione del 12 e 13 giugno 2019 tenutasi a Soprabolzano - Renon (Bolzano) il Comitato Direttivo, organo istituito - ai sensi dell’art. 12 del regolamento (UE) n. 1299/2013 - dal Comitato di Sorveglianza, ha approvato le graduatorie proposte dal Segretariato Congiunto previa istruttoria sulle proposte progettuali presentate;
  • nell’Asse prioritario3 “Istituzioni”, delle 10 proposte progettuali presentate, ne sono state approvate complessivamente 5, tra cui quella presentata dalla Regione del Veneto denominata “SWEET - Il portale unico per i trasporti eccezionali”;
  • con deliberazione n. 1053 del 30 luglio 2019 la Giunta regionale, a seguito dell’approvazione del progetto da parte del Segretariato Congiunto, ha avviato le attività tecniche e di gestione del Progetto, incaricando la Direzione Infrastrutture e Trasporti di sottoscrivere i documenti necessari richiesti dalle regole del Programma per la realizzazione dei progetti, e di adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e contabile per avviare le attività tecniche e di gestione del progetto “SWEET Il Portale Unico dei Trasporti Eccezionali”;

CONSIDERATO che:

  • in data 08.01.2019 la Regione del Veneto ha sottoscritto con i partner di progetto il Contratto di Partenariato contenente i reciproci impegni di tutti i sottoscrittori, finalizzato alla proficua attuazione del Progetto SWEET, successivamente aggiornato in ordine alla partecipazione dei partner di progetto in data 18.02.2020, con il subentro della società Friuli Venezia Giulia SPA alla Regione Friuli Venezia-Giulia;
  • in data 16.10.2019 la Regione del Veneto ha sottoscritto con l’Autorità di Gestione, Provincia Autonoma di Bolzano, il Contratto di Finanziamento contenente le specifiche condizioni di attuazione e le modalità di erogazione del finanziamento FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) per il Progetto in oggetto, di cui la Regione del Veneto è Lead Partner;
  • in data 01.01.2020 è stato dato formale avvio ai lavori del Progetto SWEET in argomento, mediante comunicazione all’Autorità di Gestione sulla piattaforma Cohemon dedicata al progetto, la cui conclusione è prevista ad oggi al 31.10.2022;
  • obiettivo principale del Progetto SWEET è lo studio e l’implementazione di soluzioni innovative per il miglioramento del Trasporto Eccezionale tenuto conto delle linee guida dell’Unione Europea esistenti e delle richieste degli stakeholder nell’area del Programma;
  • nell’ambito delle attività di progetto cui la Regione del Veneto - Direzione Infrastrutture e Trasporti è tenuta, figurano, come meglio descritte nell’Application Form, lo sviluppo di specifiche azioni inserite nelle diverse fasi dell’iniziativa:
  • workpackage n. 1 “Gestione”;
  • workpackage n. 2 “Divulgazione”;
  • workpackage n. 3 “Analisi dei requisiti e progetto”;
  • workpackage n. 4 “Sviluppo
  • workpackage n. 5 “Dimostrazione”;

CONSIDERATA la scadenza prossima del progetto e la mancanza ad oggi di personale interno con esperienza nel Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V- A Italia Austria 2014-2020 da dedicare in maniera esclusiva all’intervento, in particolare alle attività di rendicontazione necessarie per la chiusura dello stesso, al fine di assicurare alla pubblica amministrazione i mezzi adeguati per lo sviluppo e conclusione dell’iniziativa, si rende necessario procedere all’individuazione di un soggetto esterno di comprovata esperienza professionale cui affidare un incarico per il servizio di supporto specialistico al Lead Partner – Regione del Veneto per il monitoraggio e la rendicontazione della spesa relativa alle operazioni previste dal progetto “SWEET - Il portale unico per i trasporti eccezionali”;

ATTESO che per lo svolgimento del servizio in argomento l’importo è stato stimato in € 4.990,00, Iva esclusa, per la cui determinazione si è tenuto conto della stima del numero di ore necessarie allo svolgimento delle attività oggetto dell’incarico da parte di un soggetto con competenze tecniche e specialistiche nella gestione di progetti transnazionali e regionali nonché della tipologia della prestazione da eseguire;

VISTI:

  • l’ art. 1, comma 2, lettera a), della Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 e ss-mm-ii., recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” (Decreto Semplificazioni), che stabilisce che per affidamenti di servizi e forniture, compresi i servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, di importo inferiore a € 139.000,00 (Iva esclusa) le stazioni appaltanti possono procedere tramite affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici;
  • le “Norme di ammissibilità della spesa” del Programma Interreg Italia Austria 2014-2020 in cui si richiede solo per affidamenti e incarichi oltre € 5.000,00 (IVA esclusa), che tutti i beneficiari, di natura pubblica o privata, forniscano la prova di adeguate ricerche di mercato attraverso la richiesta di almeno tre preventivi, fatto salvo gli obblighi previsti dalle norme vigenti a livello regionale/nazionale, qualora più restrittivi, e della loro effettiva acquisizione;
  • l’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 che ha modificato l'art. 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, innalzando la soglia per non incorrere nell’obbligo di ricorrere al MEPA, da 1.000 euro a 5.000 euro;

DATO ATTO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, comma 1, della legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quello relativo al presente affidamento;

CONSIDERATO che secondo gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” approvati con DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 e successivamente aggiornati con DGR n. 1004 del 21 luglio 2020, il Rup può individuare l’operatore economico “acquisendo informazioni dimostrative della sua esperienza e della sua abilità: a) da siti internet o da listini ufficiali comunque reperiti dall’Amministrazione regionale; b) dal mercato elettronico gestito da CONSIP S.p.A., o da altri soggetti aggregatori presenti nell’ambito territoriale di riferimento o da centrali di committenza costituite da enti locali o da altre pubbliche amministrazioni, anche mediante consultazione dei cataloghi elettronici resi disponibili nei singoli mercati elettronici o nelle piattaforme telematiche; c) da altre Amministrazioni che abbiano recentemente affidato forniture di beni o servizi analoghi a quelli che l’Amministrazione intende affidare; d) verificando i requisiti di operatori economici iscritti a sistemi di qualificazione gestiti da Amministrazioni pubbliche o da soggetti gestori di servizi pubblici”.

RITENUTO

  • di procedere all’affidamento diretto dell’incarico per il servizio di supporto specialistico al Lead Partner – Regione del Veneto per il monitoraggio e la rendicontazione della spesa relativa alle operazioni previste dal progetto “SWEET - Il portale unico per i trasporti eccezionali”, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a), della Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 e ss-mm-ii, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” (Decreto Semplificazioni), senza previa consultazione di due o più operatori economici, in considerazione della modesta spesa prevista;

RITENUTO, quindi, secondo quanto previsto dall’articolo 32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016, che gli elementi essenziali del contratto, i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte sono così individuati:

  • l’oggetto del contratto è l’attività di supporto specialistico al Lead Partner – Regione del Veneto per il monitoraggio e la rendicontazione della spesa relativa alle operazioni previste dal progetto “SWEET - Il portale unico per i trasporti eccezionali”;
  • il presente affidamento diretto, avviene previa acquisizione del preventivo dell’operatore economico Ecipa soc.cons. a r.l., P.Iva 02289210276, individuato nel rispetto dei principi di cui agli artt. 30 e 36 del D.lgs. n. 50/2016, in particolare nel rispetto del principio di rotazione, secondo le modalità di cui agli indirizzi operativi approvati con DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 sopra richiamati, in particolare ricerca tramite internet di professionalità adeguate e analisi curriculum vitae da cui si deduce esperienza nel settore;
  • il termine per l'esecuzione del servizio è il 31.12.2022, salvo eventuali proroghe ai sensi dell'art. 107, commi 5 e 7 del Codice dei Contratti;
  • il contratto verrà stipulato mediante sottoscrizione della lettera d’incarico di cui all’Allegato A del presente provvedimento, conformemente a quanto prescritto dall’articolo 32, comma 14, del D. Lgs. n. 50/2016;
  • che la procedura in argomento dovrà essere esperita alle condizioni dello “Schema di lettera d’incarico” allegato al presente provvedimento come parte integrante e sostanziale;

RILEVATO che il servizio in oggetto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, non è suddivisibile in lotti ai sensi dell’articolo 51, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016;

CONSTATATO che la particolare tipologia del servizio non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI), di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;

DATO ATTO che

  • con nota prot. n. 297752 del 4/07/2022 è stato proposto all’operatore economico Ecipa soc.cons. a r.l., P.Iva 02289210276 l’incarico in argomento secondo le caratteristiche sopra esposte, richiedendone la relativa offerta economica;
  • l’offerta presentata successivamente da Ecipa soc.cons. a r.l., P.Iva 02289210276, per euro 4.980,00 Iva esclusa, pervenuta a mezzo pec prot. n. 302201 del 7/07/2022, risulta congrua in quanto il medesimo operatore risulta in grado di fornire un servizio rispondente alle esigenze dell’amministrazione ad un prezzo allineato ai valori di mercato;
  • unitamente all’offerta l’operatore economico ha presentato apposita dichiarazione, ai sensi del DPR n. 445/2000, in merito all’ assenza di cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016;
  • il codice identificativo di gara (CIG) per il servizio in parola è Z493701AE2;
  • conformemente a quanto indicato al punto 3.AA). 2 “Semplificazione sui controlli” degli indirizzi operativi per gli affidamenti sotto soglia di cui alla citata DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019, la Direzione Infrastrutture e Trasporti ha eseguito, con esito positivo, i controlli semplificati in merito alla dichiarazione di assenza di cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, tramite richiesta ed acquisizione della certificazione di regolarità contributiva (prot. INAIL_33428499) e le verifiche tramite il Servizio ANAC online "Annotazioni Riservate" (nessuna annotazione);
  • ai sensi dell’art. 32, comma 10, lettera b), per affidamenti diretti non si applica il termine dilatorio di stand still di 35 giorni per la stipula del contratto;
  • si procede alla stipula del contratto tramite sottoscrizione da parte dell’operatore economico Ecipa soc.cons. a.r.l., P.Iva 02289210276, con sede in Via della pila n. 3/b – 30175 Marghera - Venezia, della lettera d’incarico relativa all’incarico in argomento secondo le caratteristiche sopra esposte, per euro 4.980,00 al netto di Iva 22% (Allegato A);

DATO ATTO inoltre che

  • le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate attraverso trasferimenti comunitari e statali;
  • la copertura finanziaria dell’obbligazione di spesa relative all’incarico di supporto in argomento sui capitoli di spesa n. 104051 “Programma di Cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia Austria – Progetto SWEET – Quota comunitaria – acquisto di beni e servizi (REG.TO UE 17/12/2013 N. 1299)” e n. 104052 “Programma di Cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia Austria – Progetto SWEET – Quota statale – acquisto di beni e servizi (REG.TO UE 17/12/2013 N. 1299)”, è assicurata dagli accertamenti in entrata disposti ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. n. 118/2011 allegato 4/2 punto 3.12 a valere, rispettivamente, sul capitolo di entrata n. 101430 “assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma interreg v a Italia-Austria - progetto "SWEET" (REG.TO UE 17/12/2013 N. 1299) e 101431 “assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma interreg V-A Italia-Austria - progetto "SWEET"(REG.TO UE 17/12/2013 N. 1299) ;
  • i regolamenti comunitari prevedono che il Fondo FESR copre l’85% del costo totale dei progetti ammessi, con rimborsi effettuati, per conto della U.E., come previsto dal Programma Interreg V-A Italia-Austria, direttamente dall’Autorità di Certificazione del Programma: Provincia Autonoma di Bolzano;
  • la delibera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015 prevede che per i soggetti pubblici e per gli organismi di diritto pubblico italiani il cofinanziamento statale dei Progetti sia garantita nella misura del restante 15% della spesa sostenuta dal Fondo nazionale di rotazione (FDR), mediante rimborsi effettuati dalla Provincia Autonoma di Bolzano;
  • il circuito finanziario stabilito dal Programma in oggetto per l’esecuzione del progetto prevede che le spese ad esso riconducibili siano sostenute anticipatamente dalla Regione, sottoposte al controllo di primo livello da parte della Direzione Bilancio e Ragioneria-Nucleo di controllo di primo livello (First Level Control) e quindi integralmente rimborsate dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Autorità di Certificazione del Programma – secondo le quote di cofinanziamento stabilite (85% di quota comunitaria-FESR e 15% di quota statale - FDR);

VERIFICATO CHE sono presenti i seguenti elementi costitutivi dell’accertamento:

  • la ragione del credito e idoneo titolo giuridico sono costituiti dalla citata DGR n. 1053 del 30 luglio 2019 e dal conseguente contratto di finanziamento stipulato tra l’Autorità di gestione (AdG) del Programma Interreg V – Italia Austria, rappresentata dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, e la Regione del Veneto in qualità di Lead Partner;
  • il soggetto debitore individuato nella Provincia di Bolzano (anagrafica n. 64785);
  • l’ammontare del credito, pari ad Euro 6.075,60;
  • la relativa scadenza, ovvero il momento in cui l’obbligazione diventa esigibile, individuata nell’esercizio 2022, in relazione all’esigibilità della spesa prevista dal presente atto secondo quanto previsto all’allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011;

TENUTO CONTO CHE oltre agli anzidetti elementi costitutivi devono essere indicati:

  • il capitolo di entrata di imputazione che nel caso specifico è il n. 101430 denominato “assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma interreg V A -Italia-Austria - progetto "SWEET" (REG.TO UE 17/12/2013 N. 1299) e il n. 101431 denominato “assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma interreg V A -Italia-Austria - progetto "SWEET" (REG.TO UE 17/12/2013 N. 1299);
  • la modalità di accertamento che nel caso concreto avviene per competenza;
  • il codice di V livello del Piano dei Conti Finanziario individuato nel codice E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”

DATO ATTO

  • che l’obbligazione passiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata in conformità all’articolo 32 del d.lgs. n. 50/2016 ed esigibile nel corso del 2022;
  • che la copertura finanziaria delle obbligazioni di cui si dispone l’impegno e l’accertamento con il presente atto, risulta completa fino al V livello del piano dei conti;
  • che la spesa complessiva è di Euro 6.075,60 al lordo di IVA, codice CUP H79C19000000007 e CIG Z493701AE2, a favore dell’operatore economico, Ecipa soc. cons. a r.l., P.Iva 02289210276, con imputazione all’esercizio finanziario 2022, per euro 5.164,26 sul capitolo di spesa 104051 “Programma di Cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V-A Italia Austria – Progetto SWEET – Quota comunitaria – acquisto di beni e servizi (REG.TO UE 17/12/2013 N. 1299” art. 16 ”prestazioni professionali e specialistiche”, e per l’importo di euro 911,34, IVA inclusa, sul capitolo n. 104052 “Programma di Cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V-A Italia Austria – Progetto SWEET – Quota statale” – acquisto di beni e servizi (REG.TO UE 17/12/2013 N. 1299), art. 16 ”prestazioni professionali e specialistiche, che presentano sufficiente disponibilità;
  • che la spesa per l’affidamento del servizio in argomento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 in quanto sostenuta nell’ambito di progetti interamente finanziati dall’UE e dallo Stato;
  • che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  • che l’obbligazione in questione genera un debito di natura commerciale;

PRESO ATTO che, ai sensi dell’art. 1, comma 4, della Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 e ss.mm.ii, non è necessario acquisire la garanzia provvisoria né, data la natura e importo dell’incarico, risulta necessario acquisire la garanzia definitiva ai sensi dell’art. 103, comma 11, D.lgs. n. 50/2016 e ai sensi della degli indirizzi di cui alla DGR . n. 1823 del 6 dicembre 2019 e ss.mm.ii.;

DATO ATTO che eventuali elaborati prodotti nel corso dell’incarico resteranno di proprietà esclusiva della Regione che potrà liberamente disporre di essi;

VISTI i Regolamenti (UE) n. 1299/2013 e n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 16 luglio 20, del d.lgs. n. 76/2020e ss.mm.ii., recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni);

VISTA la Legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTA la Legge regionale n. 1/2011 “Modifica della legge regionale 30 gennaio 1997, n. 5 “Trattamento indennitario dei consiglieri regionali" e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi’”;

VISTA la Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34 “Collegato alla legge stabilità regionale 2022”;

VISTA la Legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35 “Legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la Legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTE le Linee Guida n. 4 dell’ANAC;

VISTA la DGR n. 1053 del 30 luglio 2019;

VISTA la DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e la successiva DGR n. 1004 del 21 luglio 2020;

VISTA la DGR n. 42 del 25 gennaio 2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione del 28.12.2021, n. 19;

VISTA la L.R. 31 dicembre 2012 n. 54 e ss.mm.ii.;

decreta

  1. di dare atto che le premesse fanno parte integrale e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare all’operatore economico Ecipa soc.cons. a r.l., P.Iva 02289210276, con sede in Via della pila n. 3/b – 30175 Marghera – Venezia, per le motivazioni di cui in premessa, l’incarico per il servizio di supporto specialistico al Lead Partner – Regione del Veneto per il monitoraggio e la rendicontazione della spesa relativa alle operazioni previste dal progetto “SWEET - Il portale unico per i trasporti eccezionali - The single Windows for ExceEptional Transport.”, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a) della L. n. 120/2020, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 e ss.mm.ii, per l’importo di euro 4.980,00 più Iva al 22%, per un totale di euro 6.075,60;, come da preventivo regolarmente presentato dallo stesso operatore economico con pec prot. reg. n.302201 del 7/07/2022;
  3. di approvare a tal fine lo schema di lettera d’incarico di cui all’ Allegato A, quale parte integrante del presente provvedimento;
  4. di precisare che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. 50/2016, è l’ing. Marco d’Elia, Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, e Direttore dell’esecuzione del contratto è l’ing. Simone Zanini Direttore della U.O. Autostrade e Infrastrutture;
  5. di dare atto che, conformemente a quanto indicato al punto 3.AA). 2 “Semplificazione sui controlli” della DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”, la Direzione Infrastrutture e Trasporti ha svolto i controlli semplificati in merito a quanto dichiarato dall’operatore economico Ecipa soc.cons. a r.l. relativamente all’assenza di cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, tramite richiesta ed acquisizione della certificazione di regolarità contributiva (prot. INAIL_33428499) e le verifiche tramite il Servizio ANAC online "Annotazioni Riservate" e che detti controlli hanno avuto esito positivo;
  6. di dare atto che si procede alla sottoscrizione per accettazione da parte dell’operatore economico Ecipa soc.cons. a r.l., P.Iva 02289210276 della lettera d’incarico di cui all’Allegato A;
  7. di accertare per competenza la somma complessiva pari a 6.075,60 da parte della Provincia Autonoma di Bolzano a valere sui seguenti capitoli di entrata con imputazione all’esercizio 2022 ai sensi dei principi contabili 3.12 e 3.6 di cui all’allegato n 4/2 del D. Lgs n. 118/2011:
  • capitolo n. 101430/E denominato “assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma interreg V-A Italia-Austria - progetto "SWEET"(REG.TO UE 17/12/2013 N. 1299), per l’importo pari a Euro 5.164,26, dando atto che l’entrata rientra nella classificazione di V livello del piano dei conti n. E. 2.01.01.02.001 “trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”
  • capitolo n. 101431/E denominato “assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma interreg V-A Italia-Austria - progetto "SWEET"(REG.TO UE 17/12/2013 N. 1299) per l’importo di Euro 911,34, dando atto che l’entrata rientra nella classificazione di V livello del piano dei conti n. E. 2.01.01.02.001 “trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”;
  • di dare atto che il soggetto debitore individuato nella Provincia di Bolzano (anagrafica n. 64785);
  1. di impegnare la spesa complessiva di € 6.075,60 al lordo di IVA, a favore di Ecipa soc.cons. A R L anagrafica (00026913) P.Iva 02289210276, con sede in Via della pila n. 3/b – 30175 Marghera – Venezia, con imputazione all’esercizio finanziario 2022, con codice CUP H79C19000000007 e CIG Z493701AE2, per euro 5.164,26 sul capitolo di spesa 104051 “Programma di Cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V-A Italia Austria – Progetto SWEET – Quota comunitaria – acquisto di beni e servizi (REG.TO UE 17/12/2013 N. 1299)” art. 16 ”prestazioni professionali e specialistiche”, classificazione di V livello del piano dei conti n. U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.” e per l’importo di euro 911,34, IVA inclusa, sul capitolo n. n. 104052 “Programma di Cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V-A Italia Austria – Progetto SWEET – Quota statale – acquisto di beni e servizi (REG.TO UE 17/12/2013 N. 1299)”), art. 16 ”prestazioni professionali e specialistiche, classificazione di V livello del piano dei conti n. U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.”, che presentano sufficiente disponibilità;
  2. di dare atto che la copertura dell’impegno di cui al precedente punto 8 è assicurata con l’accertamento in entrata di cui al punto 7 del presente decreto;
  3. di dare atto che, ai sensi dell’art. 56, comma 6, del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole della finanza pubblica;
  4. di liquidare a favore dell’operatore economico l’importo previsto per la realizzazione delle attività oggetto del presente affidamento su presentazione di regolare fattura ai sensi della normativa vigente e previa verifica del corretto svolgimento del servizio richiesto, ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  5. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno ha la natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  6. di provvedere a comunicare all’ operatore economico, gli estremi dell’impegno di spesa di cui al presente atto, ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  7. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  8. di dare atto che l’obbligazione passiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata ed esigibile nel corso del 2022, dietro presentazione di regolare fattura da parte dell’operatore economico Ecipa soc.cons. a r.l., P.Iva 02289210276;
  9. di pubblicare integralmente il presente provvedimento e l’ Allegato A sul sito www.regione.veneto.it - Sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016, nonché sul sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23, comma 1, lettera b, del D. Lgs. 33/2013;
  11. di dare atto che avverso il presente decreto è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale entro 30 giorni dalla pubblicazione;
  12. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato.

Marco d'Elia

Allegato (omissis)

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