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Bur n. 102 del 23 agosto 2022


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 354 del 18 luglio 2022

Affidamento della fornitura urgente per la sostituzione di dotazioni antincendio presso la sede dell'U. O. Servizi Forestali di Via Caffi n. 33 Belluno (BL) e impegno di spesa sul bilancio di previsione 2022-2024, Esercizio 2022. CIG: Z31371794E Capitolo di spesa n. 103378 L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida la fornitura urgente di manichette e altre dotazioni antincendio nella sede regionale di Belluno, via Caffi n. 33, alla ditta "Antincendi Viel S.r.l." - P. IVA 00736800251 .

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- Preventivo del 13/04/2022, in atti prot. 291267 del 29/06/2022;
- DGR 1823 del 06.12.2019, allegato A.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la sede regionale dell’U. O. Servizi Forestali di Belluno sita in Via Ippolito Caffi n. 33 (complesso ex maternità) dispone di dotazioni fisse e mobili di sorveglianza, rivelazione, estinzione e allarme antincendio conformi alle vigenti norme in materia di sicurezza;
  • dette dotazioni necessitano di periodici interventi di controllo, manutenzione e sostituzione alla scadenza in conformità al disposto normativo vigente, da eseguirsi da parte di soggetto competente ed abilitato al fine di garantire la sicurezza del personale, dell’utenza e dei fabbricati stessi;
  • A seguito dei controlli periodici è stata rilevata la necessità di sostituzione urgente di n. 9 manichette antincendio UNI 45 X 20 mt, cartellonistica di sicurezza ed altri accessori necessari al mantenimento in piena efficienza dell’impianto di estinzione incendi;

PREMESSO ancora che, con nota prot. 91506 in data 28.02.2022, la Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico ha messo a disposizione della U. O. Servizi Forestali la somma di euro 20.581,72 per l’anno 2022, a valere sul capitolo 103378 (Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali geni civili e servizi forestali – acquisto di beni e servizi) per la manutenzione ordinaria della sede di Belluno;

PRESO ATTO che, a seguito di specifica richiesta la ditta “Antincendi Viel S.r.l.” ha trasmesso il preventivo di spesa n. 1/9642/22 in data 13/04/2022, aggiornato in data 29/06/2022 per l’importo di Euro 777,00 + IVA 22% pari ad Euro 170,94 per un totale quindi di Euro 947,94, acclarato al protocollo regionale al n. 291267 in data 29/06/2022, prezzo ritenuto congruo in relazione alla tipologia e qualità dei materiali oggetto di fornitura;

VISTO l’art. 32, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 che dispone che, nella procedura di cui all'articolo 36, comma 2, lettere a) e b), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente;

VISTO l’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 che prevede che, per gli affidamenti sotto soglia, si possa procedere per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 euro mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

VISTA la DGR n. 1823 del 06/12/2019 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”; PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che il servizio di cui al presente provvedimento è di importo inferiore a detta cifra;

CONSIDERATO che la lettera d’ordine, avente valore contrattuale, viene formalizzata contestualmente al presente provvedimento ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D. Lgs. 50/2016 e che, pertanto, l’obbligazione è perfezionata;

ATTESTATO che si è provveduto alla verifica dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 in capo all’aggiudicatario;

RITENUTO pertanto di avvalersi della ditta “Antincendi Viel S.r.l” con sede in Via Tiziano Vecellio n. 45/B 32100 Belluno- C.F. e P. IVA 00736800251 (anagrafica 00010648), impresa di provata esperienza nel settore, per l’espletamento della fornitura in rassegna;

VERIFICATO che il capitolo di spesa U103378 del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2022 presenta la necessaria disponibilità;

VISTO il D. Lgs. 118/2011 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la DGR 6 dicembre 2019, n. 1823;

VISTA la DGR 21 luglio 2020, n. 1004;

VISTA la Legge Regionale 20.12.2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di Previsione 2022-2024;

VISTO il decreto n. 19 del 28/12/2021 a firma del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024;

VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;

decreta

 1. Di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. Di affidare alla ditta “Antincendi Viel S.r.l” con sede in Via Tiziano Vecellio n. 45/B – 32100 Belluno- C.F. e P. IVA 00736800251 (anagrafica 00010648) l’incarico per la fornitura urgente di n. 9 manichette UNI 45 X 20 mt, n. 1 batteria per sirena esterna, n .1 chiudiporta con braccio CP1, n. 3 cartelli segnaletici per la sede regionale di Via Caffi n. 33 - Belluno, verso il corrispettivo di euro 947,94 (novecentoquarantasette/94) IVA compresa, come da preventivo acquisito in data 29/06/2022, prot. n. 291267;

3. Di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata;

4. Di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;

5. Di dare atto che l’affidamento disposto con il presente provvedimento è efficace dato l’esito positivo dei controlli sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. effettuati in capo all’aggiudicatario;

6. Di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L. R. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione dei lavori e su presentazione di regolare fattura;

7. Di provvedere a comunicare al beneficiario le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. 118/2011;

8. Di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;

9. Di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

10. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L. R. 1/2011 e non è soggetta a CUP;

11. Di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;

12. Di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Regionale Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico per l’apposizione del visto di monitoraggio e il successivo inoltro alla Direzione Regionale Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;

13. Di dare atto che il presente decreto è soggetto agli obblighi di pubblicazione ai sensi degli art. 23 e 37 del D. Lgs. 33/2013 e dell’art. 29 del D. Lgs. 50/2016;

14. Di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Gianmaria Sommavilla

(seguono allegati)

Allegato_A_contabile_DDR_354_2022_483236.pdf

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