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Bur n. 102 del 23 agosto 2022


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 285 del 03 agosto 2022

FF-I1330 - "Rifacimento briglia di trattenuta con ripristino viabilità di accesso in comune di Alpago" - Importo € 600.000,00. OCDPC n. 622 del 17/12/2019 - Interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che nel mese di novembre 2019 hanno colpito i territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto. CUP: H64H20000030001 CIG: 9291322179 SINTEL ID n. 156393899 Aggiudicazione definitiva.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento approva la proposta di aggiudicazione dell'appalto in oggetto e aggiudica l'appalto ai sensi dell'art. 32, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 di FF-I1330 - "Rifacimento briglia di trattenuta con ripristino viabilità di accesso in comune di Alpago", a favore dell'impresa VENETA21 Srl di Pieve D'Alpago (BL).

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- Decreto del Direttore dell'U.O. Servizi Forestali di approvazione del progetto e determina a contrarre n. 313 del 22 giugno 2022;
- il verbale di gara, contenente la proposta di aggiudicazione, depositato agli atti e pubblicato nel sito Regione del Veneto alla sezione Amministrazione Trasparente in data 22 luglio 2022.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con Ordinanza n. 622 (O.C.D.P.C.) del 17 dicembre 2019, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni interessate, ha nominato i Presidenti delle Regioni quali Commissari delegati per la realizzazione degli interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici del mese di novembre 2019;
  • la delibera del Consiglio dei Ministri del 17/01/2020 ha disposto l’integrazione delle risorse già stanziate con D.C.M. del 14/11/02019 e del 02/12/2012, ai sensi e per gli effetti dell’art. 24, comma 2 del citato Decreto (come ripartite con la sopracitata D.C.M. 17/10/2020) e sottoposti alla preventiva approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • il Commissario delegato ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile i Piani degli interventi successivamente approvati con le note dipartimentali n. POST/33725 del 09/06/2020 e n. POST/42790 del 03/08/2020;
  • il Commissario delegato con Ordinanza n. 3 del 07/10/2020 ha successivamente approvato l’elenco degli interventi come autorizzato dal dipartimento con la nota n. POST/42790 del 03/08/2020 e individuato i Soggetti Attuatori;
  • tra gli interventi risultano inseriti i lavori denominati “Rifacimento briglia di trattenuta con ripristino viabilità di accesso in comune di Alpago” dell’importo complessivo di € 600.000,00 impegnato dalla stessa Ordinanza n. 3 a valere sulla contabilità Commissariale n. 6178 intestata a PRES. REG. VENETO C.D. O. 622-19;
  • la citata O.C. 3/2020 individua nel Dirigente pro-tempore dell’U.O. Forestale della Regione del Veneto il Soggetto Attuatore dell’intervento in oggetto, al quale sono state attribuite le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi e liquidazione;
  • con deliberazione n. 571 in data 04/05/2021, successivamente integrata con deliberazione n. 715 in data 08/06/2021, la Giunta Regionale, in esecuzione degli adempimenti connessi all’avvio della XI legislatura, ha proceduto all’individuazione delle Direzioni e delle Unità Organizzative nelle stesse incardinate, in attuazione dell’art. 9 della L.R. 54 del 31/12/2012 e s.m.i.;
  • in applicazione dei succitati provvedimenti, la preesistente “U.O. Forestale” ha assunto la denominazione di “U.O. Servizi Forestali” subentrando nelle attribuzioni e nelle funzioni di competenza;
  • con nota prot. n. 555324 del 26/11/2021 è stata comunicata la scadenza dello Stato di Emergenza dichiarato con DD.C.M. del 14/11/2019 e del 02/12/2019 prorogato di 12 mesi con DCM del 03/12/2020 per gli eventi di cui all’OCDPC 622/2019;
  • con OCDPC n. 819 del 04.01.2022, la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni di Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’OCDPC 622/2019;
  • il Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli Interventi di cui all’OCDPC 622/2019 e a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili in Contabilità Speciale n. 6178, aperta ai sensi dell’OCDPC 622/2019, che viene conseguentemente al medesimo intestata fino al 14.11.2023;
  • con nota n. 38293 del 27.01.2022 il Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle strutture regionali, già Soggetti Attuatori, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento, in via ordinaria, delle attività di rispettiva competenza;

DATO ATTO che con Decreto n. 313 del 22.06.2022 del Direttore dell’U.O. Servizi Forestali è stato determinato approvato il progetto e determinato a contrarre, stabilendo:

  • che, l’aggiudicazione dei lavori avrebbe avuto luogo mediante esperimento di procedura negoziata ai sensi dell’art. 1 comma 2 lettera b) del D.L. n. 76 del 16.07.2020 come convertito in Legge 11.09.2020 n. 120 e modificato dall’articolo 51 della Legge di conversione n. 108 del 29.07.2021 del D.L. 77/2021, con consultazione di almeno 5 operatori economici selezionati, nell’ambito dell’Elenco Fornitori Telematico accreditati per la Regione del Veneto presso la piattaforma elettronica SINTEL e in possesso di SOA almeno Categoria prevalente OG 8 Classifica II nel rispetto del principio di rotazione, secondo le indicazioni fornite dalla Giunta Regionale giusta deliberazione n. 1004 del 21/07/2020;
  • che l’aggiudicazione sarebbe avvenuta col criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 36 comma 9-bis) del D. Lgs. 50/2016 e smi, con l’esclusione automatica delle offerte e la determinazione della soglia dell’anomalia, ai sensi dell’art. 97, comma 2 ovvero comma 2-bis) e comma 8 del D. Lgs n. 50/2016 e smi, come aggiornato dall’art. 1 comma 3 del DL 76/2020 convertito in L. 120/2020;
  • che l’importo a base d’asta dei lavori compresi nell’appalto è determinato in € 418.100,00, comprensivo di € 8.500,00 per oneri di sicurezza specifici, non soggetti a ribasso d’asta;
  • di avvalersi delle deroghe previste all’art. 3 dell’OCDPC 622/2019;
  • di confermare l’avvalimento della Direzione Difesa del Suolo e della Costa per le funzioni di indizione e gestione della gara d’appalto dei lavori in oggetto, ivi compresi gli adempimenti connessi alla pubblicità legale e quant’altro necessario;

DATO ATTO che nell’elenco prezzi unitari del Progetto Definitivo ed Esecutivo il Progettista ha dichiarato che per il progetto sono stati utilizzati i prezzi elencati nel nuovo prezzario della Regione Veneto approvato con DGR 555 del 20/05/2022;

DATO ATTO che la selezione dell’operatore economico a cui affidare i lavori per FF-I1330 - “Rifacimento briglia di trattenuta con ripristino viabilità di accesso in comune di Alpago” – CUP: H64H20000030001 CIG:9291322179 è stata avviata sulla piattaforma di e-procurement SINTEL - ARIA – della Regione Lombardia con il lancio della procedura SINTEL ID n. 156393899, in data 28 giugno 2021;

DATO ATTO che alla procedura SINTEL ID n. 156393899 sono stati invitati i seguenti operatori economici, ed è stato fissato il termine relativo alla scadenza per la presentazione delle offerte alle ore 12:15, del giorno 14 luglio 2022, e apertura buste telematiche il giorno 18 luglio 2022, ore 10:00, data poi posticipata alle ore 12:00 del giorno 21 luglio 2022 a causa di improrogabili impegni del RUP:

NR

DITTA

SEDE

PROV.

1

EDIL COSTRUZIONI S.R.L.

Sedico

BL

2

F.LLI DE PRA S.p.A.

Ponte nelle Alpi

BL

3

VENETA21 SRL

Pieve D'Alpago

BL

4

BENDOTTI SRL

Masera

VB

5

COMPAGNONI GIUSEPPE s.r.l.

Valfurva

SO

6

NORD ASFALTI S.r.l.

Povoletto

UD

 

  • che in data 21 luglio 2022, ore 12:00, l’autorità che presiedeva alla gara, ing. Alessandro De Sabbata, alla presenza di testimoni, ha proceduto all’apertura delle buste telematiche;
  • che come risulta dal verbale pubblicato in Amministrazione Trasparente il 22.07.2022 e del “Report della Procedura” SINTEL ID n. 156393899 hanno partecipato le seguenti imprese e hanno offerto i seguenti ribassi:

DITTA

RIBASSO PERCENTUALE OFFERTO

STATO OFFERTA

VENETA21 SRL (BL)

12,350%

VINCENTE

EDIL COSTRUZIONI S.R.L. (BL)

5,093%

 

F.LLI DE PRA S.p.A. (BL)

4,839%

 

 

CONSIDERATO che, essendo state ammesse n. 3 offerte, non si applica l’esclusione automatica delle offerte potenzialmente anomale, prevista dall’art. 97 comma 8 del D. Lgs. 50/2016 come modificato dall’art. 1, comma 3 del DL 76/2020, convertito in Legge 120/2020, né il calcolo della soglia di anomalia delle offerte ai sensi dell’art. 97 comma 3-bis del D. Lgs. 50/2016 smi; si applica pertanto il criterio del massimo ribasso;

VISTO il comma 8 dell’articolo 97 del Codice Appalti, il RUP ha ritenuto di non dover procedere alla verifica di congruità poiché le voci prezzo proposte risultano attendibili ed adeguate alla realizzabilità dell'opera;

DATO ATTO della proposta di aggiudicazione, contenuta nel verbale e pubblicata nel sito Regione del Veneto alla sezione Amministrazione Trasparente in data 22 luglio 2022, con la quale i lavori in oggetto sono stati aggiudicati all’impresa VENETA21 Srl con sede in via Dell’Industria n. 4 cap. 32016, Pieve D’Alpago (BL), P. Iva 00936900257, che ha offerto il ribasso del 12,350% per l’importo contrattuale di € 367.515,08 (comprensivo di € 8.500,00 per oneri di sicurezza), ovvero l’importo per lavori di € 359.015,08 (oneri per la sicurezza esclusi);

DATO ATTO della verifica positiva del rispetto dei minimi salariali prevista all'art 95 c.10 del Dlgs 50/2016;

RITENUTO pertanto di approvare la proposta di aggiudicazione formulata dal RUP di gara e di poter quindi contestualmente procedere, ai sensi dell’art. 32, commi 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., ad aggiudicare i lavori relativi all’intervento FF-I1330 - “Rifacimento briglia di trattenuta con ripristino viabilità di accesso in comune di Alpago” – CUP: H64H20000030001 CIG: 9291322179, all’impresa VENETA21 Srl con sede in via Dell’Industria n. 4 cap. 32016, Pieve D’Alpago (BL), P. Iva 00936900257, che ha offerto il ribasso del 12,350% per l’importo contrattuale di € 367.515,08 (comprensivo di € 8.500,00 per oneri di sicurezza), ovvero l’importo per lavori di € 359.015,08 (oneri per la sicurezza esclusi);

VISTO l’art.32, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale prevede che “l’aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti”, si demanda all’U.O. Servizi Forestali di provvedere in tal senso e comunicare l’esito alla Direzione Difesa del Suolo e della Costa;

DATO ATTO che si farà fronte alla somma necessaria di € 600.000,00 con le risorse presenti sul Contabilità Speciale n. 6178, aperta ai sensi dell’OCDPC 622/2019;

VISTA la L.R. n. 27 del 07.11.2003 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18.04.2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.L. n. 76 del 16.07.2020, come convertito in Legge n.120 del 11.09.2020;

VISTO il D.L. n. 77 del 31.05.2021 come convertito in Legge n.108 del 29.07.2021;

VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23.06.2011;

VISTO il D.P.R. 207/2010 per la parte tuttora vigente;

VISTA la L. n. 25 del 28.03.2022 art. 29;

VISTO il D.L. 50 del 17.05.2022 art. 26;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 622 del 17/12/2021;

VISTO il D.C.M. del 02.12.2019 e il D.C.M. del 17.01.2020;

VISTA l’Ordinanza n. 3 del 07.10.2020 – Allegato B;

VISTA l’OCDPC n. 819 del 04.01.2022 e la nota n. 38293 del 27.01.2022;

decreta

  1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare, ai sensi dell’art. 33, comma 1, e 32, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, la proposta di aggiudicazione del RUP di gara di cui al verbale di gara tenutasi in data 21 luglio 2022;
  3. di aggiudicare ai sensi dell’art. 32, commi 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. i lavori relativi all’intervento FF-I1330 - “Rifacimento briglia di trattenuta con ripristino viabilità di accesso in comune di Alpago” – CUP: H64H20000030001 CIG: 9291322179, all’impresa VENETA21 Srl con sede in via Dell’Industria n. 4 cap. 32016, Pieve D’Alpago (BL), P. Iva 00936900257, che ha offerto il ribasso del 12,350% per l’importo contrattuale di € 367.515,08 (comprensivo di € 8.500,00 per oneri di sicurezza), ovvero l’importo per lavori di € 359.015,08 (oneri per la sicurezza esclusi);
  4. di far fronte alla somma necessaria di € 600.000,00 con le risorse presenti sul Contabilità Speciale n. 6178, aperta ai sensi dell’OCDPC 622/2019;
  5. di affidare i lavori all’impresa VENETA21 Srl con sede in via Dell’Industria n. 4 cap. 32016, Pieve D’Alpago (BL), P. Iva 00936900257, a mezzo di stipula di successivo contratto a scrittura privata salvo l’esercizio dei poteri di autotutela nei casi consentiti dalle norme vigenti;
  6. di dare atto che la presente aggiudicazione sarà efficace all’esito della verifica dei requisiti di partecipazione dichiarati in sede di gara, come previsto dall’art. 32, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016;
  7. di dare atto che l’organismo responsabile delle procedure di ricorso contro il presente provvedimento è il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, con sede in Venezia, nei termini e con le modalità previste dal D.Lgs. n. del 02.07.2010 n.104 e sue modifiche ed integrazioni;
  8. di pubblicare il presente atto nel sito Internet della Regione del Veneto, sezione Bandi-Avvisi-Concorsi;
  9. che il presente decreto è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 in formato integrale nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Alessandro De Sabbata

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