Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 99 del 16 agosto 2022


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE UFFICI TERRITORIALI PER IL DISSESTO IDROGEOLOGICO n. 53 del 31 maggio 2022

Determinazione a contrarre e contestuale affidamento alla Soc. SIPRA Engineering S.r.l. del servizio per la verifica, riallineamento e caricamento dati, nonché assistenza all'addestramento e supporto specialistico sull'applicativo informatico "Sicureasy" per la gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di competenza della Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico. Impegno della spesa di Euro 950,00 oltre IVA. D.Lgs 50/2016, art. 36 comma 2 lett. a). CIG Z4C3695348.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento il Direttore della Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico, in qualità di "Datore di lavoro" individuato con D.P.G.R. n. 96/2021, dispone l'impegno sul capitolo 103277 del bilancio di previsione 2022 della spesa di Euro 950,00 oltre IVA a favore della Soc. SIPRA Engineering S.r.l. di Castel Maggiore (BO), per l'affidamento di prestazioni specialistiche per la verifica, riallineamento e caricamento dati, nonché assistenza all'addestramento e supporto specialistico sull'applicativo informatico "Sicureasy" per la gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Preventivo offerta n. 65/22 in data 13.05.2022, acquisita in data 23.05.2022 prot. 234903.

Il Direttore

Premesso che con DGR n. 571 del 4.05.2021 è stata ridefinita l’articolazione delle già istituite Aree regionali nonché di altre strutture apicali della Giunta regionale, tra cui la nuova Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico, alla quale sono assegnate le U.O. Genio Civile e la U.O. Servizi Forestali, nonché la U.O. Foreste e Selvicoltura.

Richiamato il Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 96 del 6.07.2021 che individua il Direttore della Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico quale “Datore di lavoro”, in attuazione dell’art. 2, comma 1 – lett. b) del D.Lgs n. 81/2008 e ss.mm.ii., per il personale in servizio nelle sedi della U.O. Genio Civile di Venezia e in tutte le sedi collocate al di fuori del territorio comunale del Comune di Venezia, escluso il personale della U.O. Fitosanitario e quello in servizio presso l’Ispettorato di Porto di Rovigo, nonché presso le sedi di Roma e Bruxelles.

Dato atto che per la gestione dei dati, documentazione e scadenze dei vari adempimenti, nell’ambito dei servizi di cui al contratto attuativo della Convenzione Consip per la “gestione integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 26 della legge n. 488/1999 e ss.mm.ii. e dell'art. 58 della legge n. 388/2000” – ed. 4, viene utilizzato l’applicativo informatico “Sicureasy” – SIPRA Engineering S.r.l., su cui operano tra gli altri i referenti delegati dai Direttori di Unità Organizzativa e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, in funzione delle diverse attribuzioni, tra cui in particolare quelle relative all’aggiornamento delle anagrafiche del personale, programmazione visite mediche, attestati di formazione, ecc…

Rilevata in proposito l’esigenza di assicurare, con la necessaria sollecitudine, alcune attività contrattualmente non a carico del Fornitore dei servizi di cui alla Convenzione Consip, quali il caricamento a sistema delle informazioni e delle ricevute di consegna delle dotazioni di DPI assegnate ai lavoratori, nonché la verifica periodica e riallineamento dei dati caricati dai diversi soggetti interni abilitati ad operare sul sistema, oltre alla necessaria assistenza tecnica per la creazione reportistica specifica e l’addestramento dei nuovi operatori all’utilizzo dell’applicativo, che si ritiene debbano essere affidate alla stessa Soc. SIPRA Engineering S.r.l.

Considerato che ai sensi dell’art. 1 comma 450 della Legge 296/2006, così come modificato dall'art. 1, comma 130, della Legge n. 145 del 2018, non ricorre l’obbligo di ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per acquisti di beni e servizi di importo inferiore a Euro 5.000,00 IVA esclusa.

Vista al riguardo l’offerta a prezzi unitari della Ditta suindicata n. 65/22 in data 13.05.2022, acquisita in data 23.05.2022 – prot. 234903, da cui, in relazione alle attività previste per l’anno in corso, si determina una spesa pari a Euro 950,00 oltre IVA = Euro 1.159,00.

Visto l’esito positivo delle verifiche circa l’insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e ritenuto pertanto di affidare il servizio suindicato, ai sensi dell’art. 36 comma 2, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., alla Soc. SIPRA Engineering S.r.l., con sede in via Pietro Nenni 14 – Castel Maggiore (BO) C.F./P. IVA 02887521207, impegnando la spesa di Euro 1.159,00 IVA compresa a carico del capitolo 103277 "Spese per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – sedi dei Geni Civili, Forestali, URP – Acquisto di beni e servizi (D.Lgs. 09/04/2008, n. 81)", art. 024 – codice piano dei conti U.1.03.02.19.005 “servizi per i sistemi e relativa manutenzione”, del bilancio di previsione 2022-2024 a valere sull’esercizio finanziario 2022.

Dato atto che contestualmente all’adozione del presente provvedimento viene comunicato alla ditta suindicata l’affidamento del servizio, mediante lettera a valore di contratto, ai sensi dell’art. 32 – comma 14 secondo periodo del D.Lgs 50/2016.

  • Visto il D.Lgs n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • Visto il D.Lgs n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • Visto il D.Lgs n. 33/2013;
  • Viste le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012 e ss.mm.ii.;
  • Vista la L.R. 20.12.2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;
  • Vista la DGR 23.12.2021, n. 1821 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024”;
  • Visto il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2022–2024;
  • Vista la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;
  • Vista la DGR n. 1823/2019, come aggiornata dalla DGR n. 1004/2020;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016 è l’Ing. Alessandro De Sabbata, Direttore della Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico;
  3. di affidare il servizio tecnico di cui in premessa alla Soc. SIPRA Engineering S.r.l., con sede in via Pietro Nenni 14 – Castel Maggiore (BO) C.F./P. IVA 02887521207, per l’importo di Euro 950,00 oltre IVA = Euro 1.159,00, ai prezzi e alle condizioni di cui offerta n. 65/22 in data 13.05.2022, acquisita in data 23.05.2022 – prot. 234903;
  4. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  5. di impegnare la spesa di cui al suindicato punto 3. secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  6. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
  7. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
  9. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  10. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  12. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’allegato.

Alessandro De Sabbata

Allegato (omissis)

Torna indietro