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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 223 del 21 giugno 2022
Impegno di spesa e contestuale accertamento in entrata per l'importo complessivo di Euro 5.917,00 (I.V.A. inclusa) a favore della società "Venezia 1937 srl". Acquisizione del servizio di supporto e assistenza a visita guidata a Venezia nei giorni 22 e 23 giugno 2022. Decreto a contrarre e contestuale affidamento diretto ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L 10/07/2020 n. 76, convertito con modificazioni in Legge n. 120/2020, come modificato dal D.L. 31/05/2021, n. 77, convertito con modificazioni in Legge n. 108/2021. Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 Interreg V-A Italia-Croazia. Progetto MoST "Monitoring Sea-water intrusion in coastal aquifers and Testing pilot projects for its mitigation". CUP: H35J18000190007 CIG: ZBD36A6AC7.
Il presente provvedimento costituisce decreto a contrarre e contestuale affidamento diretto del servizio di supporto e assistenza a visita guidata a Venezia nei giorni 22 e 23 giugno 2022 per il progetto: MoST "Monitoring Sea- water intrusion in coastal aquifers and Testing pilot projects for its mitigation". Si provvede inoltre ad impegnare la spesa e ad accertare contestualmente l'entrata per l'importo complessivo di Euro 5.917,00 (I.V.A. inclusa) a favore della società "Venezia 1937 srl".
Il Direttore
PREMESSO CHE:
Lead Partner – Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale
PP1: CNR PP2: Consorzio di Bonifica Adige-Euganeo PP3: Regione Veneto – Direzione Difesa del Suolo PP4: University of Split, Faculty of Civil Engineering, Architecture and Geodesy PP5: Croatian Waters PP6: Regional Development Agency Dubrovnik-Neretva County (DUNEA)
VISTA la nota prot. n. 85220 in data 28/02/2019 con la quale l’Autorità di Gestione ha comunicato al Lead Partner che:
DATO ATTO che
CONSIDERATO che,
PRESO ATTO che il budget di progetto, in base alla major change la cui approvazione è stata comunicata contestualmente alla proroga del progetto con nota dell’Autorità di gestione prot. n. 75354 del 17/02/2021, per la parte attribuita alla Regione del Veneto alla voce “External Expertise and Services” prevede un importo totale di Euro 60.000,00, e che per l’esercizio finanziario 2022 vi è copertura per poter procedere all’affidamento in parola;
DATO ATTO che:
VISTO il programma delle giornate e considerato che risulta necessario pertanto provvedere all’acquisizione di un servizio di supporto e assistenza a visita guidata a Venezia nei giorni 22 e 23 giugno 2022;
VERIFICATO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, comma 1, della legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quelli relativi al presente affidamento;
DATO ATTO che la Stazione Appaltante ha predeterminato il prezzo a base d’asta per il servizio in parola, sulla base di apposita indagine di mercato mediante consultazione di operatori turistici locali, in € 4.900,00 (IVA esclusa) per il servizio sopra descritto;
VISTO l’art. 1, comma 130, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di Bilancio 2019) che ha innalzato da € 1.000,00 ad € 5.000,00 la soglia oltre la quale sussiste l’obbligo di ricorrere al MePA Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni;
DATO ATTO che ricorrono i presupposti per poter procedere ad un affidamento diretto ai sensi di quanto previsto dall’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L 10/07/2020 n. 76, convertito con modificazioni in Legge n. 120/2020, come modificato dal D.L. 31/05/2021, n. 77, convertito con modificazioni in Legge n. 108/2021;
DATO ATTO che la Stazione Appaltante ha predisposto il progetto del servizio contenente le condizioni di contratto, per il servizio di supporto e assistenza a visita guidata a Venezia nei giorni 22 e 23 giugno 2022 Allegato A al presente provvedimento;
DATO ATTO che l’operatore economico della Società Venezia 1937 srl ha presentato una proposta di preventivo assunta al protocollo n. 270946 del 15.06.2022 per l’importo di € 4.850,00, come precisato con nota prot. n. 276010 in data 20.06.2022;
RITENUTO tale prezzo congruo in relazione al prezzo a base d’asta predeterminato dalla Stazione Appaltante;
DATO ATTO che l’operatore economico ha accettato, le condizioni di contratto, attraverso la sottoscrizione per accettazione del progetto del servizio di cui all’Allegato A al presente provvedimento (assunto al protocollo n. 270946 in data 15.06.2022);
CONSIDERATO che l’operatore economico ha prodotto il DGUE e dichiarazioni integrative – assunti al protocollo n. 270946 in data 15.06.2022, dai quali non emergono cause ostative all’affidamento e sono dichiarate due attività analoghe svolte negli ultimi dieci anni;
RITENUTO di avvalersi della clausola indicata nelle linee guida ANAC n. 4 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” che, per lavori, servizi e forniture di importo fino a 5.000,00 euro, in caso di affidamento diretto, dà facoltà alla Stazione Appaltante di procedere alla stipula del contratto sulla base di un’apposita autodichiarazione resa dall’operatore economico ai sensi e per gli effetti del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, anche secondo il modello del documento di gara unico europeo, dalla quale risulti il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’articolo 80 del Codice dei contratti pubblici e speciale, ove previsti; in tal caso la stazione appaltante procede comunque, prima della stipula del contratto, da effettuarsi nelle forme di cui all’articolo 32, comma 14, del Codice dei contratti pubblici, alla consultazione del casellario ANAC, alla verifica del documento unico di regolarità contributiva (DURC), nonché della sussistenza dei requisiti speciali ove previsti e delle condizioni soggettive che la legge stabilisce per l’esercizio di particolari professioni o dell’idoneità a contrarre con la P.A. in relazione a specifiche attività (ad esempio ex articolo 1, comma 52, legge n. 190/2012);
DATO ATTO che la Stazione Appaltante ha acquisito il Casellario ANAC e il DURC, da cui non risultano cause ostative all’affidamento, e la società risulta iscritta alla Camera di Commercio per attività coerenti con quelle del servizio in parola, nonchè risulta iscritta all’elenco regionale delle Agenzie di viaggio;
RITENUTO che:
DATO ATTO che l’aggiudicazione disposta con il presente provvedimento risulta efficace sulla base di quanto previsto dall’art. 32 c. 7 del D.Lgs. n. 50/2016;
VISTO l’art. 103 c. 11 del D.Lgs. n. 50/2016 nel quale è disposto che: <<E' facoltà dell'amministrazione in casi specifici non richiedere una garanzia per gli appalti di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), (OMISSIS) L'esonero dalla prestazione della garanzia deve essere adeguatamente motivato ed è subordinato ad un miglioramento del prezzo di aggiudicazione.>>
VISTA la natura della prestazione da eseguire, l’esiguità dell’importo da affidare, il pagamento in un’unica soluzione, il miglioramento del prezzo di aggiudicazione indicato nelle dichiarazioni integrative prodotte e la DGRV 1823/2019, si ritiene di non richiedere la produzione della garanzia definitiva di cui all’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016;
DATO ATTO che contestualmente all’adozione del presente provvedimento, si provvede a trasmettere la lettera di conferma ed accettazione da parte della Regione del Veneto del preventivo e accettazione del progetto contenente le condizioni di contratto trasmesso dall’Operatore Economico;
RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa, per l’importo complessivo di Euro 5.917,00 (IVA inclusa), da assumere sui capitoli di spesa n. 103928 e n. 103929, secondo la quota di partecipazione FESR (85%) e quota Fondo di Rotazione Nazionale (15%), imputabili in base all’esigibilità della spesa nell’esercizio finanziario 2022 del Bilancio Pluriennale 2022-2024, come di seguito riportato:
Capitolo
Beneficiario (anagrafica)
Articolo
V° livello PdC
Esercizio 2022
n. 103928 programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "MoST" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – 85%)
Anagrafica n. 00181601 Venezia 1937 srl
016 “Prestazioni Professionali e Specialistiche”
U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.”
5.029,45
n. 103929 programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "MoST" - acquisto di beni e servizi - quota statale FDR (Fondo Nazionale di Rotazione – 15%)
887,55
Totale
5.917,00
DATO ATTO che i suddetti impegni di spesa per complessivi Euro 5.917,00 (IVA inclusa) trovano copertura sullo stanziamento di risorse da accertare, in applicazione di quanto previsto dall’Allegato 4.2, paragrafo 3.12 del Principio Applicato della competenza finanziaria, nelle stesse annualità di bilancio in cui la spesa risulta esigibile, rispettivamente:
Anagrafica versante
Codice PdC
n. 101360 assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma INTERREG V Italia-Croazia - progetto "MoST"
Anagrafica n. 00036414 Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA
E.2.01.01.02.008 Trasferimenti correnti da Università
n. 101361 assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma INTERREG V Italia-Croazia - progetto "MoST"
VISTI
decreta
1. di considerare le premesse come parte integrante del presente provvedimento;
2. di approvare il progetto di servizio di cui all’Allegato A al presente provvedimento, contenente condizioni particolari di contratto e al quale sono allegate, tra l’altro, le specifiche tecniche del servizio in argomento, già sottoscritto per accettazione da parte dell’operatore economico;
3. di aggiudicare, ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L 10/07/2020 n. 76, convertito con modificazioni in Legge n. 120/2020, come modificato dal D.L. 31/05/2021, n. 77, convertito con modificazioni in Legge n. 108/2021, alla società Venezia 1937 srl il servizio di supporto e assistenza a visita guidata a Venezia nei giorni 22 e 23 giugno 2022, come meglio dettagliato nell’Allegato A al presente provvedimento, nell’ambito del progetto denominato “MOST (Monitoring Sea-water intrusion in coastal aquifers and Testing pilot projects for its mitigation” CUP: H35J18000190007 – CIG: ZBD36A6AC7 per l’importo di Euro 4.850,00 (IVA esclusa);
4. di dare atto che l’aggiudicazione disposta con il presente provvedimento risulta efficace sulla base di quanto previsto dall’art. 32 c. 7 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle linee guida ANAC n. 4;
5. di dare atto che, come riportato nel progetto del servizio, il contratto viene perfezionato mediante scambio di lettere (preventivo e accettazione del progetto di servizio contenente le condizioni di contratto trasmesso dall’Operatore Economico, lettera di conferma con accettazione del preventivo e del progetto contenente le condizioni di contratto da parte della Regione del Veneto). Gli effetti giuridici del contratto decorrono dalla data della ricevuta di ricezione della PEC di trasmissione della lettera-contratto all’affidatario;
6. di dare atto che la lettera di conferma ed accettazione da parte della Regione del Veneto della proposta formulata dall’Operatore Economico viene trasmessa tramite pec contestualmente all’approvazione del presente provvedimento;
7. di dare atto che l’affidamento in argomento è soggetto alle ulteriori condizioni previste nel progetto di servizio e relativo allegato “specifiche tecniche”, di cui all’Allegato A al presente provvedimento;
8. di procedere all’accertamento dell’entrata a valere sul bilancio pluriennale 2022-2024, esercizio finanziario 2022, della somma di Euro 5.917,00 (IVA inclusa), in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della competenza finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno, corrispondenti agli impegni di spesa di cui al punto 9), che sarà utilizzata per la riscossione delle quote di finanziamento comunitario e statale, come di seguito riportato:
n. 101361
assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma INTERREG V Italia-Croazia - progetto "MoST"
9. di impegnare a valere sul bilancio pluriennale 2022-2024, per l’esercizio finanziario 2022, la somma complessiva di Euro 5.917,00 (IVA inclusa), a favore della società “Venezia 1937 srl” (anagrafica n. 00181601), debito commerciale – CIG: ZBD36A6AC7 – CUP: H35J18000190007, secondo la seguente ripartizione:
10. di liquidare il corrispettivo spettante alla società “Venezia 1937 srl”, secondo le modalità previste nel progetto di servizio, Allegato A al presente provvedimento e su presentazione di regolare fattura elettronica;
11. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
12. di attestare che la copertura finanziaria per la parte di spesa risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e per la parte dell’entrata con l’accertamento disposto con il presente atto;
13. di comunicare, ai sensi dell’articolo 56, comma 7, del D. Lgs. n. 118/2011 e s.m. e i., alla società “Venezia 1937 srl”, le informazioni relative all’impegno assunto con il presente provvedimento;
14. di dare atto che gli impegni assunti con il presente provvedimento non sono correlati agli obiettivi del DEFR;
15. di attestare la regolarità amministrativa del presente provvedimento;
16. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
17. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
18. di pubblicare integralmente il presente provvedimento (OMISSIS ALLEGATI) nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
Alessandro De Sabbata
Allegati (omissis)
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