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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 187 del 06 giugno 2022
Impegno di spesa e contestuale accertamento in entrata per l'importo complessivo di Euro 15.860,00 (oneri previdenziali ed I.V.A. inclusi) a favore di "De Goetzen Andrea". Decreto a contrarre e contestuale affidamento diretto ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L 10/07/2020 n. 76, convertito con modificazioni in Legge n. 120/2020, come modificato dal D.L. 31/05/2021, n. 77, convertito con modificazioni in Legge n. 108/2021, per il tramite di Trattativa Diretta in MePA, per l'affidamento dell'esecuzione di servizi per l'elaborazione di proposte di interventi e misure di mitigazione del rischio idraulico in corrispondenza delle strutture arginali nei tratti terminali del Bacino del fiume Lemene. Programma di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG V ITALIA SLOVENIA 2014/2020 Progetto Strategico VISFRIM (Vipacco and ISonzo Flood RIsk Management) gestione del rischio idraulico per il bacino del fiume Vipacco ed ulteriori bacini transfrontalieri. Quota Regione del Veneto: Euro 366.634,16 CUP H12H18000460007 CIG 9222365859.
Il presente provvedimento costituisce decreto a contrarre e contestuale affidamento diretto dell'esecuzione di servizi per l'elaborazione di proposte di interventi e misure di mitigazione del rischio idraulico in corrispondenza delle strutture arginali nei tratti terminali del Bacino del fiume Lemene. Si provvede inoltre ad impegnare la spesa e ad accertare contestualmente l'entrata per l'importo complessivo di Euro 15.860,00 (oneri previdenziali ed I.V.A. inclusi) a favore di "De Goetzen Andrea".
Il Direttore
VISTI:
PREMESSO:
DATO ATTO che nell’ambito delle attività previste nel WP 3.2 “Implementazione Dati Generali - Sviluppo di strumenti avanzati di gestione del rischio e analisi costi beneficio delle misure di mitigazione”- Task 2 “Sviluppo di strumenti avanzati per l’analisi costi/benefici di misure di mitigazione e preparazione della relativa documentazione tecnica”, è necessario sviluppare, in accordo con il LP, l’elaborazione di proposte di interventi e misure di mitigazione del rischio idraulico in corrispondenza delle strutture arginali nei tratti terminali del Bacino del fiume Lemene, con lo scopo di redigere un’analisi costi/benefici per le misure di mitigazione individuate;
CONSIDERATO che per tale valutazione è necessaria la conoscenza dettagliata della composizione, della granulometria e della consistenza delle arginature stesse per cui si è proceduto ad incaricare Ditta specializzata all’esecuzione di una campagna di rilievi di tipo geofisico simile a quelle già effettuate in altri corsi d’acqua di competenza della Regione del Veneto e di completare le indagini con alcuni sondaggi geognostici di taratura in corrispondenza dei principali nodi idraulici, per la verifica diretta puntuale del suolo e del sottosuolo. L’esito dell’indagine sarà utile e disponibile per individuare e proporre misure di mitigazione del rischio idraulico, sulle quali svolgere un’analisi dei costi/benefici;
RITENUTO per quanto sopra, di appaltare l’esecuzione di servizi per l’elaborazione di proposte di interventi e misure di mitigazione del rischio idraulico in corrispondenza delle strutture arginali nei tratti terminali del Bacino del fiume Lemene., mediante l’affidamento diretto del servizio nel Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) sul bando “Servizi – Servizi professionali – architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale”, ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L 10/07/2020, n. 76, convertito con modificazioni in Legge n. 120/2020, come modificato dal D.L. 31/05/2021, n. 77, convertito con modificazioni in Legge n. 108/2021;
VERIFICATO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, comma 1, della legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quelli relativi al presente affidamento;
DATO ATTO altresì, che:
Società
Nota prot. N.
Data
1
IPROS INGEGNERIA AMBIENTALE SRL
161936
07.04.2022
2
DE GOETZEN ANDREA
161981
3
STUDIO RINALDO S.R.L.
161993
Data ricezione
Data protocollo
170881
13/04/2022
172379
14/04/2022
176761
19/04/2022
RITENUTO che l’offerta sia congrua ed accoglibile sia in relazione al costo dei servizi oggetto di affidamento, con riferimento all’importo a base d’asta preventivamente determinato dalla Direzione Difesa del Suolo e della Costa, sia in relazione al budget di progtto;
DATO ATTO che l’operatore economico:
DATO ATTO che l’operatore economico, a seguito di verifica effettuata dalla Stazione Appaltante sulla documentazione probatoria prodotta in fase di presentazione dell’offerta, risulta in possesso dei requisiti di cui all’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016, richiesti ai fini dell’affidamento del servizio;
DATO ATTO inoltre che la Stazione Appaltante ha effettuato le verifiche di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e che dalle stesse non risultano cause ostative all’affidamento;
RITENUTO, per quanto espresso in premessa:
RITENUTO di aggiudicare le attività in oggetto, come meglio precisate nell’Allegato A al presente provvedimento, ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L 10/07/2020 n. 76, convertito con modificazioni in Legge n. 120/2020, come modificato dal D.L. 31/05/2021, n. 77, convertito con modificazioni in Legge n. 108/2021, a “De Goetzen Andrea”, per l’importo offerto di € 12.500,00 (oneri previdenziali ed IVA esclusi);
DATO ATTO che l’aggiudicazione disposta con il presente provvedimento risulta efficace sulla base di quanto previsto dall’art. 32 c. 7 del D.Lgs. n. 50/2016;
VISTO l’art. 103 c. 11 del D.Lgs. n. 50/2016 nel quale è disposto che: <<E' facoltà dell'amministrazione in casi specifici non richiedere una garanzia per gli appalti di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), …………………. L'esonero dalla prestazione della garanzia deve essere adeguatamente motivato ed è subordinato ad un miglioramento del prezzo di aggiudicazione.>>
RITENUTO, in ragione dell’esiguità dell’importo della fornitura affidata e del fatto che il pagamento avviene in un’unica soluzione, di non richiedere la garanzia definitiva di cui all’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base di quanto previsto dal comma 11 del medesimo articolo del D.Lgs. n. 50/2016 e dalla DGRV n. 1823/2019, visto anche il miglioramento del prezzo offerto dall’operatore economico nelle dichiarazioni integrative;
DATO ATTO che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata in data odierna mediante la sottoscrizione digitale del Documento di Stipula del contratto in MePA;
PRESO ATTO che ad oggi a seguito dell’ultima modifica di Budget approvata dall’Autorità di Gestione e ricevuta dal LP con nota prot. n. 4905 del 01/06/2022:
CONSIDERATO che sono stati istituiti appositi capitoli di entrata e di spesa all’interno del Bilancio Pluriennale 2019-2021, al fine di anticipare le spese necessarie alla realizzazione del progetto, che saranno rimborsate come previsto dalle regole del Programma, previa certificazione di spesa, debitamente validata dal First Level Control, con DSGP n. 12 del 28.12.2018 che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”;
RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa, per l’importo complessivo di Euro 15.860,00 (inclusi Euro 500,00 per oneri previdenziali e 2.860,00 per IVA), da assumere sui capitoli di spesa n. 103814 e n. 103815, secondo la quota di partecipazione FESR (85%) e quota Fondo di Rotazione Nazionale (15%), imputabili in base all’esigibilità della spesa nell’esercizio finanziario 2022 del Bilancio Pluriennale 2022-2024, come di seguito riportato:
Capitolo
Anagrafica
Articolo
V° livello PdC
Esercizio 2022
103814 - Programma di Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia – Slovenia – Progetto “VISFRIM” – quota comunitaria – Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N. 1299)
00165707 De Goetzen Andrea
016 “Prestazioni Professionali e Specialistiche”
U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.”
€ 13.481,00
103815 Programma di Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia – Slovenia – Progetto “VISFRIM” – quota statale – Acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N. 1299)
€ 2.379,00
Totale
€ 15.860,00
CONSIDERATO che i suddetti impegni di spesa per complessivi Euro 15.860,00 (oneri previdenziali ed IVA inclusi) trovano copertura sullo stanziamento di risorse da accertare, in applicazione di quanto previsto dall’Allegato 4.2, paragrafo 3.12 del Principio applicato della competenza finanziaria, nelle stesse annualità di bilancio in cui la relativa spesa risulta esigibile, rispettivamente:
decreta
Anagrafica del Versante
Codice PdC
n. 101301 Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia- Slovenia – Progetto “VISFRIM” – Parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, N. 1299)
Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali (00171871)
E. 2.01.01.01.999
n. 101302 Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia – Slovenia – Progetto “VISFRIM” – Parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, N. 1299)
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (00133954)
E. 2.01.01.02.001
Alessandro De Sabbata
Allegati (omissis)
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