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Bur n. 99 del 16 agosto 2022


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 185 del 01 giugno 2022

Presa d'atto della spesa sostenuta, rideterminazione del contributo assegnato, accertamento dell'economia di spesa, liquidazione del saldo. PSC REGIONE DEL VENETO AREA TEMATICA 5 Ambiente e risorse naturali Settore di intervento 05.01 Rischi e adattamento climatico (ex PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 Asse prioritario 2 Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1 - Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013) Soggetto Attuatore: AIPo Agenzia Interregionale per il fiume Po "Lavori di manutenzione delle difese spondali in froldo in sinistra Po fra gli stanti 203 - 214 in tratte saltuarie in comune di Stienta (RO) lotto 2" (VE20P002) - CUP B51H13001100002 Importo progetto finanziato: € 900.000,00.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto della spesa complessivamente sostenuta, si ridetermina il contributo definitivo, si accerta l’economia di spesa e si liquida il saldo a favore di AIPo per l’esecuzione del progetto in oggetto specificato.
 

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • Con DGRV n. 2330 del 16.12.2013 la Giunta regionale ha approvato il programma degli interventi finanziati con la prima tranche delle risorse PAR FSC (ex FAS) 2007 – 2013 assegnate alla Regione del Veneto per le Azioni specificate della Linea 2.1 e 2.2 nell’ambito dell’Asse prioritario 2 del PAR FSC, nonché lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) sottoscritto il 18/12/2013;
  • l’Accordo di Programma sopra citato, indispensabile per l’avvio degli interventi, è stato sottoscritto con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e il MATTM in data 18/12/2013;
  • la Direzione Difesa del Suolo (ora Direzione Difesa del Suolo e della Costa) con nota in data 23/12/2013 prot. 564012 ha comunicato al Soggetto Attuatore che le risorse finanziare risultano già disponibili nel bilancio regionale – capitolo di spesa n. 101914 – Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del suolo ed ha pertanto autorizzato il Soggetto Attuatore in parola ad avviare le procedure di progettazione esecutiva e di appalto degli interventi finanziati con la prima tranche dei fondi PAR FSC (ex FAS) 2007-2013;
  • con DGR n. 1571 del 10/10/2016, a seguito del nuovo assetto organizzativo regionale approvato con DGR n. 802 e 803 del 27/05/2016 in attuazione della L.R. 54/2012 novellata dalla L.R. n. 14/2016, le funzioni di Autorità di Gestione FSC sono attribuite alla Direzione Programmazione Unitaria e le funzioni dell’ex Sezione Difesa del Suolo risultano ora attribuite alla Direzione Difesa del Suolo e della Costa;
  • l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nel riparto degli interventi previsti nell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto in data 18/12/2013 per un costo complessivo di € 900.000,00, avente quale Soggetto Attuatore AIPO – Agenzia Interregionale per il fiume Po, che risulta beneficiario di un contributo FSC di pari importo;
  • con DGR n. 1508 del 2.11.2021 la Giunta Regionale ha preso atto del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione del Veneto approvato con Delibera CIPESS n. 30 del 29.04.2021, in attuazione di quanto previsto dall’art. 44 del D.L. 34/2019 e ss.mm., che risulta articolato in due sezioni:
  • Sezione Ordinaria (nella quale sono confluiti gli strumenti attuativi delle Programmazioni FSC 2000-2006 e del PAR FSC 2007-2013);
  • Sezione Speciale 2 (nella quale sono confluiti gli interventi non più finanziati con i fondi europei ex POR FESR e ex POR FSE);
  • con la sopracitata delibera, conformemente a quanto indicato dalla delibera CIPESS n. 2/2021 (Disposizioni Quadro per il PSC) e dalla sopracitata delibera CIPESS n. 30/2021, si è preso atto che gli strumenti attuativi delle precedenti programmazioni (Accordi Programma Quadro e PAR FSC 2007-2013) cessano di avere efficacia confermando, comunque, per gli interventi del PAR FSC 2007-2013 l’applicazione del Sistema di Gestione e Controllo (SI.GE.CO) e del relativo Manuale operativo approvati con DGR n. 1569 del 10.11.2015 e successive integrazioni e modifiche approvate dall’Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013 (ora Autorità Responsabile del PSC);
  • la stessa DGR n. 1508/2021 ha inoltre approvato l’Allegato C che riclassifica per Area tematica gli strumenti attuativi confluiti nella Sezione Ordinaria del PSC e individua le strutture regionali competenti per settore responsabili dell’attuazione dei diversi strumenti attuativi nonché l’Autorità Responsabile del PSC nella figura del Direttore pro tempore della Direzione Programmazione Unitaria;
  • successivamente, ai fini dell'approvazione in sede di Comitato di Sorveglianza tenutosi il 22.12.2021, il prospetto di riepilogo della Sezione Ordinaria è stato integrato con l'articolazione delle risorse in Settori di intervento per ciascuna Area Tematica;
  • in conseguenza di quanto sopra indicato, le Linee di intervento 2.1 e 2.2 dell'Asse 2 Difesa del Suolo del PAR FSC, sono confluite nell'Area Tematica 5 Ambiente e risorse naturali – Settore di intervento 05.01 Rischi e adattamento climatico del PSC Regione del Veneto e la responsabilità dell'attuazione è stata mantenuta in capo alla Direzione Difesa del Suolo e della Costa;

CONSIDERATO CHE:

  • con voto n.74 in data 29/07/2014 la Commissione Tecnica Decentrata di Rovigo, ha ritenuto il progetto esecutivo dell’intervento in argomento, redatto da AIPo in data 27.06.2014, meritevole di approvazione in linea tecnica, economica ed ambientale nell’importo complessivo di € 900.000,00;
  • con decreto n. 453 in data 8/08/2014 il Direttore della Sezione Bacino idrografico Adige Po – Sezione di Rovigo ha approvato, sulla scorta del citato voto CTRD n. 74/2014, il progetto esecutivo in argomento sotto il profilo tecnico, economico e dell’incidenza ambientale nell’importo complessivo di € 900.000,00;
  • con decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 570 datato 24.12.2014 è stata impegnata la somma complessiva di € 900.000,00 a favore di AIPo, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 102158 esercizio finanziario 2014 (impegno n. 4872/2014), attestando contestualmente l’avvenuto accertamento e riscossione della correlata posta in entrata sul capitolo 100349 (accertamento n. 1169/2012, reversale n. 5092/2012);
  • con determina dirigenziale di AIPo n. 1552 del 30.12.2014 è stata disposta l’efficacia dell’aggiudicazione definitiva dei lavori in argomento, a seguito della determina n. 1002 del 26.09.2014 di aggiudicazione dopo l’esperimento di procedura negoziata, alla ditta IGECO s.r.l., nel rispetto dei termini previsti dalla delibera CIPE n. 21/2014 per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti;

CONSIDERATO che, a seguito della modifica del cronoprogramma di spesa dell’intervento:

  • in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2015 (DGRV 1583/2015), l’impegno di spesa n. 4872/2014 è stato reimputato nell’esercizio finanziario 2015 per l’importo di € 559.151,70, con impegno n. 4345/2015 e nell’esercizio finanziario 2016 per l’importo di € 340.848,30, con impegno n. 4097/2016, approvati con DGR n. 1853/2015;
  • in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2015, l’impegno di spesa n. 4345/2015 è stato reimputato nell’esercizio finanziario 2016 per l’importo complessivo di € 559.151,70, con impegno n. 6298/2016, approvato con DGR n. 968/2016;
  • in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2016 l’impegno di spesa n. 6298/2016 è stato parzialmente reimputato nell’esercizio finanziario 2017 per l’importo di € 309.344,44, con impegno n. 3346/2017, approvato con DGR n. 537/2017;
  • in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2017 l’impegno di spesa n. 3346/2017 è stato reimputato nell’esercizio finanziario 2018 per l’importo complessivo di € 309.344,44, con impegno n. 4101/2018, approvato con DGR n. 484/2018;
  • in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2018 l’impegno di spesa n. 4101/2018 è stato parzialmente reimputato nell’esercizio finanziario 2019 per l’importo di € 228.712,39, con impegno n. 4426/2019, approvato con DGR n. 370/2019;
  • in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2019 l’impegno di spesa n. 4426/2019 è stato parzialmente reimputato nell’esercizio finanziario 2020 per l’importo di € 90.000,00, con impegno n. 4853/2020, approvato con DGR n. 509/2020;
  • in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2020 l’impegno di spesa n. 4853/2020 è stato reimputato nell’esercizio finanziario 2021 per l’importo complessivo di € 90.000,00, con impegno n. 4631/2021, approvato con DGR n. 366/2021;
  • in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2021 l’impegno di spesa n. 4631/2021 è stato mantenuto nell’esercizio finanziario 2021 per l’importo complessivo di € 90.000,00.

CONSIDERATO che a seguito delle modiche approvate in sede Riaccertamento Straordinario dei residui al 01/01/2015 con DGR n. 1853/2015, i sopracitati impegni di spesa assunti sul capitolo 102158 trovano copertura sull’accertamento in entrata n. 1169/2012, già riscosso con reversale n. 5092/2012, assunto sul capitolo 100349 dall’Autorità di Gestione del PAR-FSC 2007-2013, ora Direzione Programmazione Unitaria;

PRESO ATTO, pertanto, che allo stato dell’arte, gli impegni assunti sul capitolo 102158, art. 008, P.d.C U.2.03.03.03.999, relativamente all’intervento in argomento, risultano essere i seguenti:

Capitolo

Anno

Numero impegno

Importo [€]

102158

2016

4097

340.848,30

2016

6298

249.807,26

2018

4101

80.632,05

2019

4426

138.712,39

2021

4631

90.000,00

 

 

900.000,00

 

CONSIDERATO che:

  • con nota prot. 502062 in data 10.12.2015 della Sezione Difesa del suolo (ora Direzione Difesa del Suolo e della Costa), a fronte di specifica e motivata richiesta di AIPo, è stato autorizzato l’utilizzo delle economie di gara, come individuate nel quadro economico rimodulato a seguito dell’aggiudicazione definitiva dell’appalto, per la realizzazione di lavori complementari che, a causa di circostanze sopravvenute in corso d’opera, si sono resi necessari per garantire la completa funzionalità ed efficacia dei lavori principali;
  • l’Agenzia ha pertanto predisposto la documentazione progettuale relativa ai suddetti lavori complementari e la stessa è stata approvata con decreto del Direttore della Unità Organizzativa Genio Civile di Rovigo n. 447 in data 31/10/2017;

VISTI i certificati di regolare esecuzione relativi ai lavori principali e a quelli complementari, redatti dal Direttore Lavori, sottoscritti dal DL stesso e vistati dal RUP, datati rispettivamente 15/02/2017 e 8/05/2019, da cui risulta che i lavori principali e complementari in argomento sono stati regolarmente eseguiti ed ultimati;

CONSIDERATO che la determinazione del contributo definitivo e la relativa liquidazione doveva essere disposta sulla base di specifico provvedimento con il quale AIPo approva gli atti di contabilità finale, il certificato di regolare esecuzione e la spesa effettivamente sostenuta;

CONSIDERATO che:

  • con determina dirigenziale di AIPo n. 1464 del 18/11/2019, parzialmente rettificata con determina dirigenziale di AIPo n. 1603 del 03/12/2019, entrambe allegate alla nota prot. 31351/2019 del 13/12/2019, successivamente integrata con note prot. 1104/2022 del 18/01/2022, n. 7238/2022 del 25/03/2022 e n. 11665/2022 del 17/05/2022, trasmessa da AIPo ai fini della liquidazione del saldo, sono stati approvati tutti gli atti di contabilità finale relativamente ai lavori in oggetto, il certificato di regolare esecuzione e tutte le spese esposte nel quadro economico consuntivo dell’intervento, di cui si riporta una sintesi:

A) LAVORI

 

Lavori (inclusi oneri per la sicurezza)

€ 480.323,01

IVA 22%

€ 105.671,06

Complessivamente per A)

€ 585.994,07

B) SOMME A DISPOSIZIONE

 

B1) Spese ANAC

€ 375,00

B2) Spese tecniche lavori principali (affiancamento DL,CSE…)

€ 9.214,13

B3) Prove sui materiali, rilievi

€ 9.708,76

B4) Lavori complementari

€ 162.167,97

B5) Incentivo funzioni tecniche

€ 16.565,93

B6) Spese generali/tecniche AIPo (costo personale interno AIPo)

€ 65.995,65

Complessivamente per A)

€ 264.027,44

TOTALE COMPLESSIVO

€ 850.021,51

 

  • sulla base della documentazione trasmessa da AIPo a titolo di rendicontazione finale a saldo ed all’allegata dichiarazione a firma del Dirigente Territoriale Area Idrografica Veneto di AIPo - Ufficio Operativo di Rovigo, la voce “B5) Incentivo funzioni tecniche”, a seguito dell’applicazione del nuovo Regolamento interno di AIPo sugli incentivi, è stata liquidata per l’importo di € 6.205,84, corrispondente all’effettivo ammontare rendicontato tramite presentazione dei relativi mandati di pagamento, e pertanto la rimanente quota di € 10.360,09 costituisce spesa non effettivamente sostenuta su tale voce di quadro economico;

PRESO ATTO di quanto stabilito nel Manuale per il Sistema di gestione e controllo, di cui alla DGR n.487 del 16/04/2013, aggiornato e integrato con il relativo “Manuale operativo delle procedure” con DGR n.1569 del 10/11/2015 (successivamente modificati con DDR n.16 del 07/03/2016), con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo “Criteri generali dell’ammissibilità delle spese”, nonché delle indicazioni di cui alla nota della Sezioni Affari Generali e FAS-FSC prot. n. 251211 del 17/06/2015, in merito al limite del 10% per le spese tecniche di progettazione, direzione lavori e collaudo;

DATO ATTO che la quota di € 10.360,09 ricompresa alla voce “B5) Incentivo funzioni tecniche”, essendo una spesa non effettivamente sostenuta da AIPo per l’intervento, va portata in riduzione del totale complessivo di 850.021,51 di cui al quadro economico consuntivo sopra riportato;

PRESO ATTO dell’avvenuto assolvimento degli obblighi in capo al soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di Gestione e controllo del PAR FSC e del relativo Manuale operativo, con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo 4.3 del Manuale Operativo ai fini dell’erogazione del saldo;

RITENUTO in relazione a quanto sopra di rideterminare il contributo regionale in 839.661,42 (€ 850.021,51 spese esposte in quadro economico delibera AIPo n. 1464/2019 e n. 1603/2019 - € 10.360,09 spese non effettivamente sostenute) a favore di AIPo, C.F. 92116650349 - anagrafica 00090478;

CONSIDERATO che alla medesima Agenzia sono già stati liquidati acconti per complessivi € 810.000,00, di cui:

  • € 340.848,30 a valere sull’impegno n. 4097/2016
  • € 249.807,26 a valere sull’impegno n. 6298/2016
  • € 80.632,05 a valere sull’impegno n. 4101/2018
  • € 138.712,39 a valere sull’impegno n. 4426/2019

CONSIDERATO che pertanto il saldo da liquidare ad AIPo per l’intervento in oggetto ammonta a € 29.661,42 che può essere erogato sul capitolo di spesa          n. 102158 - art. 008, P.d.C U.2.03.03.03.999 - a valere sull’impegno n. 4631/2021 assunto con D.G.R. n. 366/2021;

CONSIDERATO infine che la quota residua di € 60.338,58 sull’impegno di spesa n. 4631/2021 assunto con DGR n. 366/2021 e derivante dall’impegno originariamente assunto con decreto n. 570/2014, non è più necessaria ai fini dell’intervento e che quindi sull’impegno suddetto è accertata con il presente provvedimento un’economia di spesa di pari importo, che si dispone con il presente provvedimento;

PRESO ATTO che l’economia di € 60.338,58 rilevata sull’impegno di spesa n. 4631/2021 risulta correlata all’accertamento in entrata n. 1169/2012, già riscosso, assunto sul capitolo 100349 della Direzione Programmazione Unitaria, e costituisce pertanto quota vincolata dell’avanzo di amministrazione;

VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 137751 del 25/03/2021 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del Suolo (ora Direzione difesa del Suolo e della Costa) ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

CONSIDERATO che la stessa nota prot. n.329517/2016 prevede che tutti gli atti di impegno o modifica impegno adottati dalle SRA devono essere inoltrati alla Direzione Programmazione Unitaria, Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013 (ora Autorità Responsabile del PSC Veneto), ai fini dell’acquisizione del visto di monitoraggio di competenza;

VISTI

  • la L.R. n. 27/2003 e ss.mm. e ii.,
  • il D. Lgs. n. 163/2006,
    il D.P.R. n. 207/2010,
  • il D. Lgs. n. 50/2016;
    la L. R. n. 39/2001 e s.m.i.;
  • il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
    il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni;
  • le delibere CIPESS n. 2/2021 e n. 30/2021;
  • la DGR n. 1508 del 02.11.2021 di “Presa d'atto del Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione del Veneto e conseguente nomina dell'Autorità Responsabile e dell'Organismo di Certificazione ed istituzione del Comitato di Sorveglianza. Riclassificazione delle Aree Tematiche della Sezione Ordinaria e rimodulazione dei contenuti della Sezione Speciale (Delibere CIPESS n. 2 e n. 30 del 29 aprile 2021)”;
  • la Legge Regionale 20 dicembre 2021, n. 36, “Bilancio di previsione 2022-2024”;
  • la DGR n. 1821 del 23.12.2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024” e s.m.i.;
  • il DSGP n. 19 del 28.12.2021 che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024”;
  • la DGR n. 42 del 25.01.22 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;
  • il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo delle procedure del PAR FSC 2007-2013;
  • l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18.12.2013;

decreta

1. Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. Di prendere atto che l’intervento denominato “Lavori di manutenzione delle difese spondali in froldo in sinistra Po fra gli stanti 203 - 214 in tratte saltuarie in comune di Stienta (RO) – lotto 2” - CUP B51H13001100002 – Cod. SGP VE20P002 è stato realizzato da AIPo con una spesa complessiva approvata dalla stessa Agenzia di € 850.021,51, di cui riconosciuti € 839.661,42 sulla base della documentazione all’uopo trasmessa;

3. Di dare atto che sulla base della documentazione trasmessa da AIPo a titolo di rendicontazione finale a saldo ed all’allegata dichiarazione a firma del Dirigente Territoriale Area Idrografica Veneto di AIPo - Ufficio Operativo di Rovigo, la voce “B5) Incentivo funzioni tecniche”, a seguito dell’applicazione del nuovo Regolamento interno di AIPo sugli incentivi, è stata liquidata per l’importo di € 6.205,84, corrispondente all’effettivo ammontare rendicontato tramite presentazione dei relativi mandati di pagamento, e pertanto la rimanente quota di € 10.360,09 costituisce spesa non effettivamente sostenuta su tale voce di quadro economico;

4. Di dare atto che l’importo di € 10.360,09 cui al punto 3, essendo una spesa non effettivamente sostenuta da AIPo per l’intervento, va portata in riduzione del totale complessivo di € 850.021,51 di cui al quadro economico consuntivo approvato dal Soggetto Attuatore;

5. Di rideterminare pertanto, alla luce di quanto sopra esposto, in € 839.661,42 (€ 850.021,51 spese esposte in quadro economico delibera AIPo n. 1464/2019 e n. 1603/2019 - € 10.360,09 spese non effettivamente sostenute) il contributo regionale assegnato con DGR n. 2330/2013 ed impegnato con DDR n. 570/2014 a favore di AIPo con sede legale a Parma per la realizzazione dell’intervento di cui al punto 2;

6. Di accertare in € 29.661,42 il saldo da liquidare all’Agenzia per l’intervento in argomento, a cui si farà fronte con il finanziamento della Regione del Veneto assegnato con il decreto di impegno di spesa n. 570/2014;

7. Di liquidare per la causale in argomento la somma di € 29.661,42 a favore di AIPo, anagrafica n. 00090478, a valere sull’impegno n. 4631/2021, assunto con D.G.R. n. 366/2021 sul capitolo di spesa n. 102158 - art. 008, P.d.C U.2.03.03.03.999;

8. Di accertare, così come esplicitato in premessa, un’economia di spesa di € 60.338,58 sull’impegno di spesa n. 4631/2021 assunto con DGR n. 366/2021 e originariamente assunto con il citato DDR 570/2014;

9. Di disporre con il presente provvedimento le registrazioni contabili dell’economia di spesa rilevate al punto 8 del presente atto;

10. Di dare atto che l’economia di € 60.338,58 rilevata sull’impegno di spesa n. 4631/2021 risulta correlata all’accertamento in entrata n. 1169/2012, già riscosso, assunto sul capitolo 100349 della Direzione Programmazione Unitaria, e costituisce pertanto quota vincolata dell’avanzo di amministrazione;

11. Di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per il tramite della Direzione Programmazione Unitaria, per gli adempimenti di competenza;

12. Di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Alessandro De Sabbata

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