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Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 126 del 05 luglio 2022
Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, Asse 5 "Assistenza Tecnica". Accertamento dell'entrata e assunzione impegno di spesa a favore di un collaboratore del Segretariato Congiunto del Programma, incaricato con contratto di lavoratore autonomo, per spese di trasferta. CUP H79B17000030007.
Con il presente atto si dispone l’impegno di spesa, per le spese per trasferta della dott.ssa Lada Vetrini collaboratore del Segretariato Congiunto del Programma, assunto con contratto di lavoro autonomo, a valere sulle prenotazioni di impegno di spesa di cui al DDR n. 94 del 13 aprile 2022 sulle risorse stanziate sui capitoli dell’Asse 5 “Assistenza Tecnica”.
Il Direttore
PREMESSO che:
VISTA la procedura scritta conclusasi in data 12 febbraio 2018 con la quale è stato approvato dal Comitato di Sorveglianza del Programma il progetto PRO-MAN, che include attività ascrivibili all’Autorità di Gestione stessa, al Segretariato Congiunto operativo in Italia e all’Autorità di Certificazione; della cui approvazione è stato dato atto con Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 13 del 27 febbraio 2018;
DATO ATTO che il budget del progetto PRO-MAN è suddiviso per categorie di spesa e annualità e ricomprende le spese di trasferta sia del personale dell’Autorità di Gestione che del Segretariato Congiunto;
DATO ATTO che con DGR n 1261 del 21 settembre 2021 è stata istituita la UO “Cooperazione transfrontaliera marittima. Supporto tecnico all'Autorità di Gestione Interreg”, Struttura che svolge il ruolo di Segretariato Congiunto del Programma Interreg V-A Italia-Croazia, il cui personale, dipendente, assunto con contratto di collaborazione coordinata e continuativa e incaricato con contratto di lavoro autonomo con partita IVA, per lo svolgimento delle proprie mansioni dovrà recarsi frequentemente in trasferta;
CONSIDERATO che le trasferte svolte nell’interesse del Programma devono essere autorizzate dal Direttore della U.O. Cooperazione transfrontaliera marittima. Supporto tecnico all'Autorità di Gestione Interreg” e che per la relativa disciplina e per il riconoscimento degli afferenti oneri si fa riferimento alla Deliberazione della Giunta regionale n. 271 del 14/03/2017;
VISTO il Decreto del Direttore dell’U.O. AdG Italia-Croazia n. 85 del 1 aprile 2022 con il quale si è provveduto all’affidamento dell’incarico, con contratto di lavoratore autonomo, di Assistente per la Programmazione CTE del Segretariato Congiunto del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020, in conformità a quanto disposto dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1560 del 11 novembre 2021 e sulla base delle risultanze della Commissione di valutazione approvate con decreto del Direttore dell’U.O. AdG Italia-Croazia n. 74 del 17 marzo 2022, alla Lada Vetrini, P.IVA 02048940676;
VISTO il contratto disciplinante il predetto incarico, sottoscritto tra il Direttore della Direzione Programmazione Unitaria e la dott.ssa Leda Vetrini in data 1 aprile 2022;
VISTO il decreto n. 94 del 13 aprile 2022 del Direttore della U.O. AdG Italia-Croazia con il quale per le spese di trasferta del personale del Segretariato Congiunto del Programma assunto con contratto di lavoro autonomo è stata disposta la registrazione della prenotazione di impegni di spesa di complessivi € 2.500,00 a favore di beneficiari diversi (anagrafica 00000005) sui capitoli di spesa corrente del bilancio di previsione 2022-2024 n. 102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica – Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” e n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica – Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” come di seguito indicato:
CAPITOLO
Articolo e Codice P.d.C
Importo 2022
Prenotazione
TOTALE €
102664/U
026 U.1.03.02.02.002
€ 2.125,00
n. 6132
2.500,00
102665/U
€ 375,00
n. 6133
VISTA la documentazione agli atti della Struttura, sottoposta a verifica di regolarità da parte del Capo del Segretariato Congiunto del Programma, per la spesa complessiva di € 180,90;
DATO ATTO che il paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 prevede che: “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (statale, attraverso i fondi di rotazione, regionale o di altre amministrazioni pubbliche) a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione Europea, del piano economico-finaziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti, l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e Nazionali)”;
VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate, per l’annualità 2022, attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dagli accertamenti per competenza in entrata per complessivi € 180,90 sui capitoli di entrata n. 101009 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e che pertanto, trattandosi di finanziamenti a rendicontazione, l’importo delle entrate da accertare tra i trasferimenti correnti è determinato in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese correnti, come stabilito dal principio 3.12 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., come disposto nella seguente tabella:
Capitolo
Anagrafica del soggetto debitore
V livello P.d.c.
Anno
Importo
Totale
101009/E (FESR)
00144009 Ministero dell’Economia e delle Finanze
E.2.01.05.01.004
2022
€ 153,77
€ 180,90
101010/E (FDR)
E.2.01.01.01.001
€ 27,13
RITENUTO pertanto che ricorrono i presupposti di fatto e di diritto per procedere all’impegno di spesa a favore della dott.ssa Lada Vetrini (P.IVA 02048940676) per complessivi € 180,90 a valere sulle prenotazioni di impegno di spesa assunte con il citato DDR n. 94/2022, sul bilancio di previsione 2022-2024, esercizio finanziario corrente, a carico dei seguenti capitoli di spesa:
così come disposto nella seguente tabella:
Anagrafica
Articolo e V livello P.d.c.
Importi
00165502
Art. 026 U. 1.03.02.02.002
DATO ATTO che l’obbligazione per cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento, che costituisce debito commerciale, è perfezionata ed esigibile nel corrente esercizio;
DATO ATTO che le succitate spese di trasferta saranno opportunamente rendicontate secondo le procedure contabili stabilite dal programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, ai fini del rimborso a valere sulle disponibilità recate dall’Asse 5 “Assistenza Tecnica”;
VISTI
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale, statale e comunitaria;
decreta
1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
2. di accertare per competenza, ai sensi del paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011, l’importo di € 180,90 a valere sulle risorse stanziate nei capitoli di entrata n. 101009 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, sull’esercizio corrente del bilancio di previsione 2022-2024, come disposto nella seguente tabella:
3. di impegnare la somma complessiva di € 180,90 a favore della dott.ssa Lada Vetrini (P.IVA 02048940676)), a valere sulle prenotazioni di impegno di spesa assunte con il DDR n. 94/2022 sul bilancio di previsione 2022-2024, esercizio finanziario correte, a carico dei seguenti capitoli di spesa:
4. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno, che costituisce debito commerciale, è giuridicamente perfezionata ed esigibile e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V° livello del piano dei conti;
5. di attestare altresì che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;
6. di comunicare al collaboratore le informazioni relative ai predetti impegni, ai sensi dell’articolo 56, comma 7, del D.Lgsl. n. 118/2011;
7. di dare atto che gli impegni di spesa assunti con il presente provvedimento sono correlati all’obiettivo 19.02.03 “Attuare il Programma di cooperazione Italia-Croazia” del DEFR 2022-2024;
8. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Anna Flavia Zuccon
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