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Bur n. 86 del 22 luglio 2022


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 119 del 29 giugno 2022

Affidamento diretto del servizio di prenotazione alberghiera per l'evento finale del progetto ASOC ETC ITALY-CROATIA. Decreto a contrarre, approvazione dello schema di contratto, accertamento di entrata e impegno di spesa a valere sui fondi dell'Asse 5 Assistenza Tecnica del Programma Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020. Affidamento ai sensi dell'art. 1, co. 2, lett. a) del DL n. 76/2020, convertito in L. n. 120/2020 come modificato dall'art. 51 co. 1, lett. a) (punto 2.1) del DL n. 77 del 31 maggio 2021 convertito in L. n. 108/2021 e ai sensi dell'art. 1 co. 450, della L. 296/2006, come modificato dall'art. 1 co. 130, della L. 145/2018. CUP: H79B17000030007 - CIG: Z8836D931B.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'affidamento diretto all'Operatore economico Iquitos Viaggi s.n.c., P. IVA 04085000273 del servizio di prenotazione alberghiera per la partecipazione all'evento finale del progetto ASOC ETC ITALY-CROATIA che si terrà a Trieste l'8 luglio 2022, da parte delle classi delle scuole medie superiori, vincitrici di concorso a valere sul medesimo progetto. Il decreto dispone altresì l'approvazione dello schema di contratto, l'accertamento di entrata e l'impegno di spesa, a valere sui fondi dell'Asse 5 "Assistenza tecnica" del Programma Interreg V-A Italia-Croazia 2014- 2020.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la Commissione europea ha approvato, con Decisione C(2015) 9342 del 15 dicembre 2015, il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (di seguito Programma) presentato dagli Stati membri Italia e Croazia, per il tramite dell’Autorità di Gestione e successive modifiche con Decisione C(2017) 3705 del 31 maggio 2017, Decisione C(2018) 1610 del 12 marzo 2018, Decisione C(2019)277 del 23 gennaio 2019 e Decisione C(2020)3760 del 8 giugno 2020;
     
  • il budget complessivo stimato del Programma è pari a € 236.890.849,00, è finanziato per l’85% con risorse europee (fondo FESR) e per il 15% con cofinanziamento nazionale italiano e croato;
     
  • per i beneficiari italiani, il cofinanziamento è disciplinato dall’articolo 1, comma 240, della Legge di stabilità 2014 (Legge n. 147 del 27 dicembre 2013) e dalla delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica n. 10 del 23 gennaio 2015, che dispone per i Programmi CTE il cofinanziamento nazionale pari al 15% della spesa totale; per i beneficiari pubblici, la relativa copertura finanziaria è imputata al Fondo di rotazione nazionale; nei casi in cui sia prevista la partecipazione di beneficiari privati la quota nazionale di cofinanziamento è a carico di questi ultimi;
     
  • il testo del Programma è reperibile nel sito web del Programma https://www.italy-croatia.eu/docs-and-tools. Si richiama che la lingua ufficiale del Programma è l’inglese e che, pertanto, i documenti e gli atti conseguenti, le attività e gli strumenti di attuazione del Programma sono anch’essi redatti in lingua inglese;

ATTESO che:

  • tra gli Assi di cui è composto il Programma, l’Asse 5 “Assistenza Tecnica” è finalizzato al finanziamento di attività a supporto dell’attuazione del Programma, fra le quali anche la comunicazione, promozione e diffusione dei risultati dei progetti;
     
  • ai fini dell’attuazione dell’Asse 5, in base a quanto definito con deliberazione della Giunta regionale n. 1790 del 7 novembre 2017, sono stati redatti, da ciascun Ente coordinatore per le attività di competenza, i rispettivi progetti per la realizzazione delle attività di Assistenza Tecnica del Programma, ed in particolare il progetto “PRO_MAN - Programme management” riguarda le attività in capo all’Autorità di Gestione;
     
  • dell’approvazione di tali progetti si è dato atto con decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 13 del 26 febbraio 2018;
     
  • il piano finanziario del progetto “PRO_MAN – Programme management” prevede, fra l’altro, la categoria di spesa “EXTERNAL EXPERTISE”, che comprende anche la spesa da sostenersi per l’acquisizione del servizio in oggetto;

CONSIDERATO che:

  • il Comitato di Sorveglianza del Programma, riunitosi il 4-5 ottobre 2021, ha incaricato l’Autorità di Gestione, UO AdG Italia-Croazia, di organizzare a Trieste il prossimo 8 luglio 2022, l’evento finale del Progetto “A Scuola di Open Coesione – ASOC European Territorial Cooperation – ETC “ realizzato fra alcune scuole superiori italiane e croate, in collaborazione con i competenti Enti dei due Paesi, e con le Autorità nazionali partner del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2014-2020.
     
  • il medesimo Comitato di Sorveglianza ha previsto che le spese di alloggio presso idonea struttura alberghiera a Trieste per le 2 classi, che risulteranno vincitrici della selezione degli elaborati prodotti nell’ambito del citato Progetto, saranno sostenute dal Programma per il tramite dell’Autorità di Gestione;

ATTESO che al fine di identificare la struttura alberghiera idonea, l’Autorità di Gestione ha avviato due indagini esplorative di mercato, previa ricerca via internet, con richiesta di preventivi non vincolanti (in data 1 giugno 2022 presso strutture ricettive e in data 9 giugno 2022 presso Agenzie viaggio), rivolta ad Operatori economici individuati nel rispetto del principio di rotazione come definito dalla DGR n. 1004 del 21/07/2020, delibera che ha aggiornato gli indirizzi operativi per le procedure sotto soglia di cui alla DGR n. 1823 del 06/12/2019;

VISTO il verbale del RUP, Direttore della UO AdG Italia-Croazia, dott.ssa Anna Flavia Zuccon, del 20 giugno 2022, relativo gli esiti delle indagini esplorative di mercato, conservato agli atti presso l’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia;

ATTESO che:

  • sulla base dei suddetti esiti è stato identificato come miglior offerente, sulla base dell’offerta ricevuta in termini di preventivo economico, quantità e tipologia di stanze disponibili, nonché ubicazione della struttura ricettiva ospitante proposta, l’Agenzia di viaggi Iquitos Viaggi s.n.c., P. IVA 04085000273, con sede legale in Viale Garibaldi 1/E, 30173 Mestre (VE);
     
  • con nota prot. n. 280300 del 22 giugno 2022, la UO AdG Italia-Croazia ha accettato l’offerta presentata dall’Agenzia di viaggi Iquitos Viaggi s.n.c.;

CONSIDERATO che in data 17 giugno 2022 sono state identificate le due classi vincitrici del concorso previsto dal Progetto “A Scuola di Open Coesione – ASOC European Territorial Cooperation – ETC e che è stato ulteriormente definito in € 2.469,00 il costo previsto per il servizio dall’Agenzia di viaggi Iquitos Viaggi s.n.c. sulla base del numero effettivo dei partecipanti;

VISTA la corrispondenza intercorsa tra la Stazione Appaltante e l’Operatore economico identificato, di cui alla nota della UO AdG Italia-Croazia del 22/06/2022, prot. n. 280300 e alla nota di Iquitos Viaggi del 24/06/2022, prot. n. 285968;

VALUTATA la necessità di procedere senza indugio all’affidamento diretto del servizio in oggetto;

ATTESO che:

  • in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3-bis, del D. Lgs. 81/2008 e dalla Determinazione ANAC n. 3/2008 del 5 marzo 2008, anche in considerazione delle modalità di svolgimento del servizio, è possibile escludere la sussistenza di rischi da interferenza;
  • ai fini della presente procedura è individuato come Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del Codice dei contratti pubblici e delle Linee Guida ANAC n. 3, il Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia Croazia, dott. Anna Flavia Zuccon;
  • per l’acquisizione del servizio in argomento non sussiste l’obbligo di programmazione ai sensi dell’art. 21 del Codice dei contratti pubblici, in ragione del valore dell’affidamento, di importo inferiore a € 40.000,00;
  • l’art. 1, comma 2, lett. a) del DL n. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020 successivamente modificato dall’art. 51 comma 1, lett. a) (punto 2.1) del DL n. 77 del 31 maggio 2021, consente alle Stazioni Appaltanti di procedere all'affidamento di servizi e forniture di importo inferiore alla soglia di € 139.000,00, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici, fermo restando il rispetto dei principi generali di cui all’art 30 del Codice dei Contratti pubblici, nonché del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti;
  • a seguito della modifica del Codice dei contratti pubblici, l’ANAC è stata chiamata a definire nelle proprie Linee Guida le specifiche modalità di dettaglio atte a supportare le stazioni appaltanti, anche sotto il profilo del rispetto dei principi predetti, con particolare riferimento al principio di rotazione e di attuazione delle verifiche sull’affidatario scelto senza gara;
  • in attuazione delle citate disposizioni, l’ANAC ha aggiornato le proprie Linee Guida n. 4, “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” adottate con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016, dapprima con delibera n. 206 del 1 marzo 2018 e successivamente con delibera n. 636 del 10 luglio 2019;
  • l’art. 1, comma 450, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, come modificato dall’art. 1 comma 130 della Legge n. 145/2018, prevede l’obbligo di ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.) solo per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a € 5.000,00;
  • il servizio in oggetto comprende prestazioni rientranti nell’ambito dei “Servizi di agenzia di viaggi e servizi affini” (CPV n 63510000-7);

VALUTATI pertanto il valore limitato dell’affidamento, nonché la congruità del prezzo offerto in relazione alla tipologia di servizio richiesto, l’affidabilità ed idoneità dell’operatore economico Iquitos Viaggi snc, come risulta da documentazione agli atti dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia;

RITENUTO, pertanto, opportuno:

  • affidare direttamente, ai sensi ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del DL n. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020 come modificato dall’art. 51 comma 1, lett. a) (punto 2.1) del DL n. 77 del 31 maggio 2021 convertito in legge n. 108/2021 e ai sensi dell’art. 1 comma 450, della L. 296/2006, come modificato dall’art. 1 comma 130, della L. 145/2018, il servizio di prenotazione alberghiera per il progetto ASOC ETC ITALY-CROATIA relativo all’evento di Trieste del 8 luglio 2022 all’operatore economico Iquitos Viaggi snc, P. IVA 04085000273, per l’importo onnicomprensivo di € 2.469,00 secondo le condizioni riportate nello schema, di cui all’Allegato A del presente provvedimento;
  • non richiedere garanzia all’affidatario, ai sensi degli art. 93 c. 1 e art. 103 c. 11 del Codice dei contratti pubblici, nonché del punto 4.3.3 delle Linee Guida n. 4 dell’ANAC, in ragione della tipologia di servizio, per il quale il pagamento del corrispettivo avverrà in unica soluzione a prestazioni eseguite e dichiarate regolari;
  • provvedere alla stipula contrattuale mediante corrispondenza;
  • dare atto che, ai fini della stipula contrattuale, ai sensi dell’art. 32, comma 10, lettera b), del Codice dei contratti pubblici, non si applica il termine dilatorio di cui all’art. 32, comma 9, del medesimo Codice;
  • dare atto che il contratto è soggetto all’imposta di bollo;
  • dare atto dell’applicazione del Protocollo di legalità, sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 17/09/2019, costituente diretta applicazione della normativa antimafia a norma delle indicazioni contenute nella nota a firma del Segretario generale della Programmazione della Regione del Veneto del 25 settembre 2019 n. 411002 la cui violazione da parte dell’affidatario costituisce causa di risoluzione del contratto;

DATO ATTO che:

  • l’operatore economico non è mai stato affidatario di servizi da parte dell’Autorità di Gestione e che, pertanto, il principio di rotazione di cui all’art. 36, c. 1 del Codice dei contratti risulta rispettato;
  • con nota prot. n. 285792 del 27 giugno 2022 è stato acquisito dall’operatore economico individuato il DGUE attestante il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Codice dei contratti pubblici e il rispetto delle disposizioni di cui all’art. 42 in materia di conflitto di interessi;
  • i controlli di cui all’art. 80 del Codice dei contratti pubblici sono stati eseguiti in forma semplificata acquisendo il certificato del casellario ANAC e il documento di unico di regolarità contributiva (DURC), e che gli stessi hanno dato esito positivo;
  • l’Operatore economico ha confermato l’applicazione del regime IVA di cui all'articolo 74-ter DPR 633/72;

DATO ATTO che il par. 3. dello schema di contratto stabilisce che il corrispettivo verrà erogato in unica soluzione, previo rilascio del certificato di regolare esecuzione emesso dal RUP ai sensi dell’art. 102, co. 2 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., a servizio eseguito e dichiarato regolare; prevede inoltre, a norma delle Linee guida ANAC n. n. 4, in caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti prescritti, la risoluzione dello stesso contratto se ancora in corso e, nel caso in cui il pagamento non sia stato ancora eseguito, il pagamento del corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta nonché l’applicazione di apposite penali;

DATO ATTO che il paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011, prevede che: “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (statale, attraverso i fondi di rotazione, regionale o di altre amministrazioni pubbliche) a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione Europea, del piano economico-finanziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti, l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e Nazionali)”;

VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dagli accertamenti per competenza in entrata per complessivi € 2.469,00 sui capitoli di entrata n. 101009 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, e che pertanto, trattandosi di finanziamenti a rendicontazione, l’importo delle entrate da accertare tra i trasferimenti correnti è determinato in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese correnti, come stabilito dal principio 3.12 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” dell’Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii., come disposto nella seguente tabella:

Capitolo

Anagrafica del soggetto debitore

V livello P.d.c./Siope

Anno

Importo accertamento €

Totale €

101009/E
(FESR)

00144009 Ministero dell’Economia e delle Finanze

E.2.01.05.01.004

2022

2.098,65

2.469,00

101010/E
(FDR)

00144009 Ministero dell’Economia e delle Finanze

E.2.01.01.01.001

2022

370,35

 

RITENUTO pertanto che ricorrono i presupposti di fatto e di diritto per procedere all’impegno di spesa, in favore di Iquitos Viaggi snc, P. IVA 04085000273 (Anagrafica n 00181627) di complessivi € 2.469,00, che costituiscono debito commerciale, sul bilancio regionale di previsione 2022-2024, a carico dei seguenti capitoli di spesa che presentano sufficiente disponibilità:

  • n. 102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica - Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”,
  • n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica - Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299),

imputando l’intera somma al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario corrente, così come disposto nella seguente tabella:

Capitolo

Anagrafica del beneficiario

Articolo e V livello P.d.c.

Importo €

Totale €

102664/U

00181627

Art. 026
1.03.02.02.999

2.098,65

2.469,00

102665/U

370,35

 

DATO ATTO che le succitate spese saranno opportunamente rendicontate secondo le procedure contabili stabilite dal Programma, ai fini del rimborso a valere sulle disponibilità recate dall’Asse 5 “Assistenza Tecnica”;

VISTI:

  • il Regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 recante disposizioni specifiche per il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR - all' Obiettivo “Cooperazione Territoriale Europea – CTE;
  • il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del 18 dicembre 2013 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
  • la Decisione C(2015) 9342 del 15 dicembre 2015, la Decisione C(2017) 3705 del 31 maggio 2017, la Decisione C(2018)1610 del 12 marzo 2018, la Decisione C(2019)277 del 23 gennaio 2019 e la Decisione C(2020)3760 del 8 giugno 2020 con cui la Commissione ha adottato e modificato il Programma Interreg V-A Italia-Croazia;
  • il decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 (e ss.mm.ii.) di attuazione delle Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;
  • il D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito in legge n. 120 dell’11 settembre 2020;
  • il D.L. n. 77 del 31 maggio 2021 “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” convertito in legge n. 108 del 29 luglio 2021;
  • l’art. 1 comma 450, della L. 296/2006, come modificato dall’art. 1 comma 130, della L. 145/2018;
  • il decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii. “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • il decreto legislativo n. 118 del 23 giugno 2011 e ss.mm.ii. recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi”;
  • il decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”;
  • la legge regionale n. 39/2011 e ss.mm.ii. “Ordinamento del Bilancio e della Contabilità della Regione”;
  • la Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 Statuto del Veneto”;
  • la legge regionale n. 36 del 20.12.2021 “Bilancio di previsione 2022-2024”;;
  • la DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della regione del veneto. DGR 1475/2017. D. Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata dalla DGR n. 1004 del 21 luglio 2020 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comuniatria per le esigenze della regione del veneto. DGR 1823/2019, D. Lgs. 50/2016”;
  • la DGR n. 18231 del 23.12.2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024 e ss.mm.ii.;
  • il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024; 
  • la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”;
  • le Linee Guida n. 3 approvate dal Consiglio dell’ANAC con Delibera n. 1096 del 26/10/2016 aggiornate al D. Lgs. n. 56 del 19 aprile 2017 con Delibera n. 1007 dell’11 ottobre 2017, relative alla nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni;
  • le Linee Guida n. 4 “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie comunitarie, indagini di mercato e formazione degli elenchi di operatori economici” approvate dal Consiglio dell’ANAC con Delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016, aggiornate al D. Lgs. n. 56 del 19 aprile 2017 con Delibera n. 206 del 1 marzo 2018 e successivamente aggiornate al D. L. n. 32 del 18 aprile 2019 poi convertito in Legge n. 55 del 16 giugno 2019, con delibera n. 636 del 10 luglio 2019;
  • il verbale del Comitato di Sorveglianza riunitosi il 4-5 ottobre 2021;
  • il verbale del RUP sugli esiti delle indagini esplorative di mercato datato il 20 giugno 2022, conservato presso l’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia;
  • il preventivo dell’agenzia Iquitos Viaggi snc (prot. n. 270891 del 15 giugno 2022);
  • la nota prot. n. 280300 del 22 giugno 2022 dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia di accettazione del preventivo dell’agenzia Iquitos Viaggi s.n.c.;
  • la nota della UO AdG Italia-Croazia del 22/06/2022, prot. n. 280300 di aggiornamento dei partecipanti e richiesta adeguamento del preventivo;
  • la nota di Iquitos Viaggi del 24/06/2022, prot. n. 285968, di aggiornamento del costo del servizio;

decreta

  1. di dare atto che le premesse e l’Allegato A costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di procedere all’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. a) del DL n. 76/2020, convertito in L. n. 120/2020 come modificato dall’art. 51 co. 1, lett. a) (punto 2.1) del DL n. 77 del 31 maggio 2021 convertito in L. n. 108/2021 e ai sensi dell’art. 1 co. 450, della L. 296/2006, come modificato dall’art. 1 co. 130, della L. 145/2018, del servizio di prenotazione alberghiera per la partecipazione all’evento finale del progetto ASOC ETC ITALY-CROATIA previsto per l’8 luglio 2020, da parte delle classi scolastiche vincitrici di concorso, all’Operatore economico Iquitos Viaggi s.n.c., C.F. e P. IVA 04085000273, il cui preventivo è conservato presso l’UO AdG Italia-Croazia (prot. n. 285968 del 24 giugno 2022), per l’importo onnicomprensivo di € 2.469,00;
  3. di approvare lo schema di contratto per la regolamentazione del servizio di cui al punto precedente, riportato nell’Allegato A al presente provvedimento;
  4. di attestare quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, dott.ssa Anna Flavia Zuccon;
  5. di dare atto che per l’acquisizione del servizio di cui al punto 2, non sussiste l’obbligo di programmazione ai sensi dell’art. 21 del Codice dei contratti pubblici, in ragione del valore dell’affidamento, di importo inferiore a € 40.000,00;
  6. di dare atto che, ai fini della stipula contrattuale, ai sensi dell’art. 32, comma 10, lettera b), non si applica il termine dilatorio di cui all’art. 32, comma 9, del medesimo Codice;
  7. di stipulare il contratto, alla data del presente provvedimento, mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere tramite posta elettronica certificata;
  8. di dare atto che i controlli semplificati consistenti nell’acquisizione del certificato unico di regolarità contributiva (DURC) e nel certificato del casellario ANAC riferiti all’agenzia Iquitos Viaggi snc sono stati eseguiti e sono risultati regolari;
  9. di accertare per competenza, ai sensi del paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011, l’importo di € 2.469,00 a valere sulle risorse stanziate nei capitoli di entrata n. 101009 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299), sull’annualità 2022 del bilancio di previsione 2022-2024, come disposto nella seguente tabella:

 

Capitolo

Anagrafica del soggetto debitore

V livello P.d.c./Siope

Anno

Importo accertamento €

Totale €

101009/E
(FESR)

00144009 Ministero dell’Economia e delle Finanze

E.2.01.05.01.004

2022

2.098,65

2.469,00

101010/E
(FDR)

00144009 Ministero dell’Economia e delle Finanze

E.2.01.01.01.001

2022

370,35

 

  1. di impegnare, per quanto in premessa, a favore del beneficiario di cui al punto 2 la somma complessiva di euro 2.469,00 sul bilancio regionale di previsione 2022-2024, a carico dei seguenti capitoli di spesa che presentano sufficiente disponibilità:
  • n. 102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica - Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”,
  • n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica - Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299),

imputando l’intera somma al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario corrente, così come disposto nella seguente tabella:

Capitolo

Anagrafica del beneficiario

Articolo e V livello P.d.c.

Importo €

Totale €

102664/U

00181627

Art. 026

 1.03.02.02.999

2.098,65

2.469,00

102665/U

370,35

 
  1. di dare atto che l’importo dovuto sarà liquidato in unica soluzione sulla base della presentazione di regolare fattura e previo rilascio di certificato di regolare esecuzione da parte del RUP, come riportato nello schema di cui all’Allegato A;
  2. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno, che costituisce debito commerciale, è giuridicamente perfezionata ed esigibile nel corrente esercizio;
  3. di attestare altresì che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;
  4. di dare comunicazione del presente decreto al soggetto incaricato, ai sensi dell’art. 56, c. 7 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 e s.m.i.;
  5. di dare atto che l’impegno di spesa previsto con il presente atto non è correlato agli obiettivi DEFR 2022-2024 assegnati a questa Struttura;
  6. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  7. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  9. di pubblicare, ai sensi dell’art. 29, comma 1, del Codice dei contratti pubblici e ss.mm.ii., il presente decreto nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito regionale, sotto la sezione bandi di gara e contratti;
  10. di pubblicare integralmente il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Anna Flavia Zuccon

(seguono allegati)

119_Allegato_DDR_119_29-06-2022_480829.pdf

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