Home » Dettaglio Decreto
Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 119 del 29 giugno 2022
Affidamento diretto del servizio di prenotazione alberghiera per l'evento finale del progetto ASOC ETC ITALY-CROATIA. Decreto a contrarre, approvazione dello schema di contratto, accertamento di entrata e impegno di spesa a valere sui fondi dell'Asse 5 Assistenza Tecnica del Programma Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020. Affidamento ai sensi dell'art. 1, co. 2, lett. a) del DL n. 76/2020, convertito in L. n. 120/2020 come modificato dall'art. 51 co. 1, lett. a) (punto 2.1) del DL n. 77 del 31 maggio 2021 convertito in L. n. 108/2021 e ai sensi dell'art. 1 co. 450, della L. 296/2006, come modificato dall'art. 1 co. 130, della L. 145/2018. CUP: H79B17000030007 - CIG: Z8836D931B.
Con il presente provvedimento si procede all'affidamento diretto all'Operatore economico Iquitos Viaggi s.n.c., P. IVA 04085000273 del servizio di prenotazione alberghiera per la partecipazione all'evento finale del progetto ASOC ETC ITALY-CROATIA che si terrà a Trieste l'8 luglio 2022, da parte delle classi delle scuole medie superiori, vincitrici di concorso a valere sul medesimo progetto. Il decreto dispone altresì l'approvazione dello schema di contratto, l'accertamento di entrata e l'impegno di spesa, a valere sui fondi dell'Asse 5 "Assistenza tecnica" del Programma Interreg V-A Italia-Croazia 2014- 2020.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
ATTESO che:
CONSIDERATO che:
ATTESO che al fine di identificare la struttura alberghiera idonea, l’Autorità di Gestione ha avviato due indagini esplorative di mercato, previa ricerca via internet, con richiesta di preventivi non vincolanti (in data 1 giugno 2022 presso strutture ricettive e in data 9 giugno 2022 presso Agenzie viaggio), rivolta ad Operatori economici individuati nel rispetto del principio di rotazione come definito dalla DGR n. 1004 del 21/07/2020, delibera che ha aggiornato gli indirizzi operativi per le procedure sotto soglia di cui alla DGR n. 1823 del 06/12/2019;
VISTO il verbale del RUP, Direttore della UO AdG Italia-Croazia, dott.ssa Anna Flavia Zuccon, del 20 giugno 2022, relativo gli esiti delle indagini esplorative di mercato, conservato agli atti presso l’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia;
CONSIDERATO che in data 17 giugno 2022 sono state identificate le due classi vincitrici del concorso previsto dal Progetto “A Scuola di Open Coesione – ASOC European Territorial Cooperation – ETC e che è stato ulteriormente definito in € 2.469,00 il costo previsto per il servizio dall’Agenzia di viaggi Iquitos Viaggi s.n.c. sulla base del numero effettivo dei partecipanti;
VISTA la corrispondenza intercorsa tra la Stazione Appaltante e l’Operatore economico identificato, di cui alla nota della UO AdG Italia-Croazia del 22/06/2022, prot. n. 280300 e alla nota di Iquitos Viaggi del 24/06/2022, prot. n. 285968;
VALUTATA la necessità di procedere senza indugio all’affidamento diretto del servizio in oggetto;
VALUTATI pertanto il valore limitato dell’affidamento, nonché la congruità del prezzo offerto in relazione alla tipologia di servizio richiesto, l’affidabilità ed idoneità dell’operatore economico Iquitos Viaggi snc, come risulta da documentazione agli atti dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia;
RITENUTO, pertanto, opportuno:
DATO ATTO che:
DATO ATTO che il par. 3. dello schema di contratto stabilisce che il corrispettivo verrà erogato in unica soluzione, previo rilascio del certificato di regolare esecuzione emesso dal RUP ai sensi dell’art. 102, co. 2 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., a servizio eseguito e dichiarato regolare; prevede inoltre, a norma delle Linee guida ANAC n. n. 4, in caso di successivo accertamento del difetto del possesso dei requisiti prescritti, la risoluzione dello stesso contratto se ancora in corso e, nel caso in cui il pagamento non sia stato ancora eseguito, il pagamento del corrispettivo pattuito solo con riferimento alle prestazioni già eseguite e nei limiti dell’utilità ricevuta nonché l’applicazione di apposite penali;
DATO ATTO che il paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011, prevede che: “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (statale, attraverso i fondi di rotazione, regionale o di altre amministrazioni pubbliche) a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione Europea, del piano economico-finanziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti, l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e Nazionali)”;
VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dagli accertamenti per competenza in entrata per complessivi € 2.469,00 sui capitoli di entrata n. 101009 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, e che pertanto, trattandosi di finanziamenti a rendicontazione, l’importo delle entrate da accertare tra i trasferimenti correnti è determinato in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese correnti, come stabilito dal principio 3.12 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” dell’Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii., come disposto nella seguente tabella:
Capitolo
Anagrafica del soggetto debitore
V livello P.d.c./Siope
Anno
Importo accertamento €
Totale €
101009/E (FESR)
00144009 Ministero dell’Economia e delle Finanze
E.2.01.05.01.004
2022
2.098,65
2.469,00
101010/E (FDR)
E.2.01.01.01.001
370,35
RITENUTO pertanto che ricorrono i presupposti di fatto e di diritto per procedere all’impegno di spesa, in favore di Iquitos Viaggi snc, P. IVA 04085000273 (Anagrafica n 00181627) di complessivi € 2.469,00, che costituiscono debito commerciale, sul bilancio regionale di previsione 2022-2024, a carico dei seguenti capitoli di spesa che presentano sufficiente disponibilità:
imputando l’intera somma al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario corrente, così come disposto nella seguente tabella:
Anagrafica del beneficiario
Articolo e V livello P.d.c.
Importo €
102664/U
00181627
Art. 026 1.03.02.02.999
102665/U
DATO ATTO che le succitate spese saranno opportunamente rendicontate secondo le procedure contabili stabilite dal Programma, ai fini del rimborso a valere sulle disponibilità recate dall’Asse 5 “Assistenza Tecnica”;
VISTI:
decreta
Art. 026
1.03.02.02.999
Anna Flavia Zuccon
(seguono allegati)
Torna indietro