Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 80 del 12 luglio 2022


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 23 del 20 aprile 2022

Affidamento incarichi per attività di monitoraggio fitosanitario e redazione bollettini orticoli. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affidano gli incarichi e si impegna la spesa a favore del Sig, Diego Rolvaldo per attività di monitoraggio e redazione di bollettini orticoli e del Sig, Riccardo Marchetto per lo svolgimento di un'attività stagionale di monitoraggio degli elateridi della patata. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: D. Lgs. 2 febbraio 2021, n. 19

Il Direttore

VISTO l’art. 6 del D.Lgs. 2 febbraio 2021, n, 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625” che affida competenze ai Servizi fitosanitari regionali, in particolare ai compiti di cui alla lettera u) che recita “la messa a punto, la definizione e la divulgazione di strategie di profilassi e di difesa fitosanitaria”;

PREMESSO CHE:

  • il Decreto 22 gennaio 2014 “ Adozione del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.” al capitolo A.7 individua, tra l’altro, gli adempimenti a carico delle regioni, ai fini dell’applicazione della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari.

In particolare, per quanto riguarda la difesa integrata obbligatoria, le regioni sono tenute a:

  1. attivare e/o potenziare servizi d’informazione e comunicazione per assicurare la diffusione e l’applicazione della difesa integrata da parte degli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari.
  2. assicurare una rete di monitoraggio sullo sviluppo delle principali avversità e l’applicazione, ove possibile, dei sistemi di previsione e avvertimento al fine di garantire agli utilizzatori di prodotti fitosanitari la disponibilità di:
    • previsione e avvertimento sullo sviluppo delle avversità;
    • bollettini che, sulla base dei risultati delle elaborazioni dei modelli previsionali e delle reti di monitoraggio, forniscono informazioni sull’applicazione della difesa integrata.
  3. promuovere l’assistenza tecnica e la consulenza agli utilizzatori professionali sulla difesa fitosanitaria integrata, anche attraverso l’eventuale attivazione di apposite strutture territoriali di coordinamento.

VALUTATA la necessità di avvalersi della collaborazione del Sig. Diego Rolvaldo, in virtù della notevole esperienza professionale in materia di difesa fitoiatrica delle colture, in particolare di quelle orticole, per la predisposizione del bollettino orticolo, evidenziando in particolare:

  • le avversità riscontrate sulle colture;
  • le tecniche agronomiche che possono incidere sullo stato fitosanitario;
  • le tecniche di difesa adottate nel rispetto di quanto previsto dalla Linee di difesa integrata.

per l’importo di € 2.500,00 più IVA € 550,00, per un totale complessivo di € 3.050,00,

VALUTATA la necessità di avvalersi del Sig. Riccardo Marchetto, in virtù della notevole esperienza professionale in materia di difesa fitoiatrica delle colture, in particolare sulla patata, per lo svolgimento di una prestazione occasionale riguardante le seguenti attività:

  1. individuazione di 5 aziende nel comprensorio del Montagnanese produttrici di patate, con danni da elateridi negli anni scorsi;
  2. installazione entro il mese di aprile di n. 2 trappole ettaro tipo YATLOf su appezzamenti in cui è prevista la coltivazione della patata nell’anno successivo;
  3. monitoraggio degli adulti secondo il protocollo allegato, con visite mensili -da aprile ad agosto (5 mesi)- per rilievi di campo, sostituzione feromoni, prelievo insetti, consegna campioni e recupero trappole a fine attività;
  4.  relazione attività.

per l’importo di € 2.000,00 onnicomprensivo;

RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

CONSIDERATO di incaricare il Sig. Diego Rolvaldo per le attività da svolgere di cui sopra, per l’importo di € 3.050,00 onnicomprensivo, ritenuto congruo per il lavoro da svolgere;

DATO atto che in data odierna con lettera prot. reg.le n. 179117 è stato affidato l’incarico al Sig. Diego Rolvaldo;

CONSIDERATO di incaricare il Sig. Riccardo Marchetto per le attività da svolgere di cui sopra, per l’importo di € 2.000,00 onnicomprensivo, ritenuto congruo per il lavoro da svolgere;

DATO atto che in data odierna con lettera prot. reg.le n. 179140 è stato affidato l’incarico al Sig. Riccardo Marchetto;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n 699/2022 per l’importo di € 5.050,00, disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 31/01/2022 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 5.050,00, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2022, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”, Art. 016 “Prestazioni professionali specialistiche”, codice V livello U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.” del bilancio di previsione 2022-2024 a favore dei seguenti beneficiari

  • Sig. Diego Rolvaldo residente a (omissis) (omissis), (P.IVA 03785140254) per l’importo complessivo di € 3.050,00;
  • Sig. Riccardo Marchetto residente (omissis) (omissis), per l’importo complessivo di € 2.000,00;

DATO atto che l’obbligazione a favore del Sig. Diego Rolvaldo si configura quale debito commerciale;

DATO atto che l’obbligazione a favore del Sig. Riccardo Marchetto non costituisce debito commerciale

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTA la Legge regionale n. 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione del Veneto;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la L.R. 20/12/2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTO il Decreto n. 19 del 28/12/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024;

VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”

VISTA la Legge regionale 31.12.2012 n. 54; 

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare al Sig. Diego Rolvaldo residente (omissis) (omissis), (P.IVA 03785140254) l’incarico per l’attività stagionale di monitoraggio fitosanitario e di redazione di bollettini relativi alle colture orticole, per un importo complessivo pari ad € 3.050,00, Codice CIG Z8D360DE47;
  3. di affidare al Sig. Riccardo Marchetto residente (omissis) (omissis) l’incarico di prestazione occasionale per il monitoraggio degli elateridi della patata, per un importo complessivo pari ad € 2.000,00;
  4. di dare atto che l’obbligazione per l’importo complessivo di € 5.050,00 scade nell’esercizio 2022;
  5. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n 699/2022 per l’importo di € 5.050,00, disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 31/01/2022 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”;
  6. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 5.050,00, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2022, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”, Art. 016 “Prestazioni professionali specialistiche”, codice V livello U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.” del bilancio di previsione 2022-2024 a favore dei seguenti beneficiari
    • Sig. Diego Rolvaldo residente (omissis) (omissis), (P.IVA 03785140254) per l’importo complessivo di € 3.050,00;
    • Sig. Riccardo Marchetto residente (omissis) (omissis), per l’importo complessivo di € 2.000,00;
  7. di dare atto che il Sig. Diego Rolvaldo dovrà svolgere l’attività affidata entro il 30/11/2022;
  8. di dare atto che il Sig. Riccardo Marchetto dovrà svolgere l’attività affidata entro il 30/09/2022;
  9. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile nell’ esercizio finanziario 2022;
  10. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  11. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, entro 60 giorni dal ricevimento della fattura o nota spese, con allegata relazione tecnica;
  12. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno a favore del Sig. Diego Rolvaldo si configura quale debito commerciale
  13. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno a favore del Sig. Riccardo Marchetto non costituisce debito commerciale;
  14. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  15. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  16. di attestare che trattasi di spesa non assoggettata alla richiesta di CUP;
  17. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  18. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  19. di inoltrare il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria, ai fini dell’apposizione del visto di regolarità contabile
  20. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

Torna indietro