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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 15 del 22 marzo 2022
Affidamento della fornitura di materiale di consumo di laboratorio. Impegno e liquidazione di spesa.
Con il presente atto si procede all'acquisizione della fornitura di materiale di consumo per laboratorio per lo svolgimento di attività istituzionali dell'U.O. Fitosanitario e si impegna la relativa spesa.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Offerta ditta VWR International s.r.l. n.3002402434 prot. n. 0082801 del 25.02.2022 assunta agli atti con prot. reg.le n. 90448 del 25.02.2022; Offerta ditta Exacta-Optech S.p.A. n. P222228 prot. n. 0082819 del 23.02.2022 assunta agli atti con prot. reg.le n.86362 del 24.02.2022.
Il Direttore
VISTO il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625” che all’art 6) affida le competenze ai Servizi fitosanitari regionali e in particolare alla lett. f) “la responsabilità delle analisi ufficiali fitosanitarie”;
CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;
CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’U.O. Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;
RITENUTO necessario provvedere all’acquisto di reagenti ed altro materiale per provvedere all’attività di laboratorio;
PRESO ATTO dell’inesistenza di convenzione attiva CONSIP per analoga tipologia di fornitura;
PRESO ATTO dell’offerta presentata dalla ditta VWR International s.r.l. n.3002402434 prot. n. 0082801 del 25.02.2022 assunta agli atti con prot. reg.le n. 90448 del 25.02.2022 per l’acquisto di materiale di consumo per laboratorio per l’importo complessivo di € 2.147,65 + IVA € 472,48 per un totale di € 2.620,13, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;
PRESO ATTO dell’offerta presentata dalla ditta Exacta-Optech S.p.A. n. P222228 prot. n. 0082819 del 23.02.2022 assunta agli atti con prot. reg.le n.86362 del 24.02.2022 per l’acquisto di materiale di consumo per laboratorio per l’importo complessivo di € 1.033,00 + IVA € 227,26 per un totale di €1.260,26, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;
PRESO ATTO dell’offerta presentata dalla ditta Fisher Scientific Italia s.a.s. n. 1818106942.0 del 23.02.2022 assunto agli atti con prot. reg.le n. 87619 del 24.02.2022 per l’acquisto di materiale di consumo per laboratorio per l’importo complessivo di € 520,12 + IVA € 105,93 per un totale di € 626,05, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;
RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;
PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);
RITENUTO pertanto di affidare l’incarico per l’acquisto di materiale di consumo per laboratorio alla ditta VWR International s.r.l. Via San Giusto 85, 20153 Milano Cod. Fisc. e Part. IVA IT 12864800151 per l’importo complessivo di € 2.147,65 + IVA € 472,48 per un totale di € 2.620,13;
RICHIAMATA la nota in data odierna prot. n. 130103 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla ditta VWR International s.r.l. l’incarico per la fornitura di materiale di consumo per laboratorio;
RITENUTO pertanto di affidare l’incarico per l’acquisto di materiale di consumo per laboratorio alla ditta Exacta-Optech S.p.A. Via Bosco 21, 41030 S. Prospero (MO) Cod. Fisc. e Part. IVA 01022690364 per l’importo complessivo di € 1.033,00 + IVA € 227,26 per un totale di € 1.260,26;
RICHIAMATA la nota in data odierna prot. n. 130072 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato l’incarico alla ditta Exacta-Optech S.p.A per la fornitura di materiale di consumo per laboratorio;
RITENUTO pertanto di affidare l’incarico per l’acquisto di materiale di consumo per laboratorio alla ditta Fisher Scientific Italia s.a.s. Str. Rivoltana km 4, 20053 Rodano (MI) Cod. Fisc. e Part. IVA IT 08948430965 per l’importo complessivo di € 520,12 + IVA €105,93 per un totale di € 626,05;
RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 130112 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla ditta Fisher Scientific Italia s.a.s. l’incarico per la fornitura di materiale di consumo per laboratorio;
CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile per un importo complessivo di € 4.506,44 (IVA inclusa) entro il 31/12/2022;
VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 699/2022 per l’importo di € 4.506,44, disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 31/01/2022 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”;
RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 4.506,44, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2022, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” del bilancio di previsione 2022-2024 a favore delle seguenti ditte:
DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;
PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
VISTO il D. Lgs n. 50/2016;
VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;
VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;
VISTA la Legge regionale n. 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;
VISTA la L.R. n. 1/2011;
VISTA la Legge regionale 31.12.2012 n. 54;
VISTA la L.R. 20.12.2021 n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;
VISTA la DGR 23/12/2021 n. 1821 che approva il Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2022-2024 e successive variazioni;
VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 28.12.2021 n. 19 di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024 e successive variazioni;
VISTA la DGR 25/01/2022 n. 42 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;
decreta
Giovanni Zanini
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