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Bur n. 76 del 01 luglio 2022


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE SISTEMA DEI CONTROLLI, ATTIVITA' ISPETTIVE E SISTAR n. 20 del 20 giugno 2022

Programma Complementare di Azione e Coesione per la Governance dei sistemi di gestione e controllo 2014-2020. Affidamento del servizio di supporto e assistenza tecnica all'Autorità di Audit per l'esercizio e lo sviluppo della funzione di sorveglianza e audit del POR Veneto parte FESR e FSE 2014-2020 e del Programma Interreg V A Italia-Austria 2014-2020, mediante procedura negoziata senza bando, con ricorso a R.d.O. sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. n. 76/2020, come convertito con modifiche dalla L. n. 120/2020 e ss.mm.ii. Approvazione della proposta di aggiudicazione e aggiudicazione a favore di Protiviti Government Services S.r.l. unipersonale. Assunzione impegno di spesa, accertamento di entrata e stipula del contratto. CUP G51E15000670001 - CIG 9115617D1B - Codice CUI S80007580279202100049.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all’approvazione della proposta di aggiudicazione, all’aggiudicazione, all’impegno di spesa nonché alla stipula del contratto a favore dell’operatore economico Protiviti Government Services S.r.l. unipersonale, con sede legale in Via Tiziano, 32 - cap. 20145 Milano, avente C.F. e P.IVA 09692380968, aggiudicatario della procedura negoziata senza bando, con ricorso a R.d.O. sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. 76/2020 come convertito con modifiche dalla L. n. 120/2020, e ss.mm.ii., per l’affidamento del servizio di supporto e assistenza tecnica all’Autorità di Audit per l’esercizio e lo sviluppo della funzione di sorveglianza e audit del POR Veneto parte FESR e FSE 2014-2020 e del Programma Interreg V – A Italia-Austria 2014-2020 (nel territorio di competenza regionale).

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:

  • deliberazione della Giunta regionale del 2 novembre 2021, n. 1483 “Approvazione della terza variazione del Programma biennale degli acquisti di Forniture e Servizi 2021-2022 dell’Amministrazione Regione del Veneto (Codice Unico Intervento S80007580279202100049). D.Lgs 18.04.2016, n. 50, art. 21 e DM 16 gennaio 2018, n. 14, art. 7”;
  • deliberazione della Giunta regionale del 19 novembre 2021, n. 1580 “Programma Complementare di Azione e Coesione per la Governance dei sistemi di gestione e controllo 2014/2020. Autorizzazione ad indizione di gara per l’affidamento del servizio di supporto e assistenza tecnica all’Autorità di Audit per l’esercizio e lo sviluppo della funzione di sorveglianza e audit del POR Veneto parte FESR e FSE 2014-2020 e del Programma Interrg V-A Italia-Austria 2014-2020;
  • avviso di richiesta di Manifestazioni di interesse, n. prot. 0007075 del 10 gennaio 2022 e relativi Allegati A “Foglio patti e condizioni” e B “modello Manifestazione di interesse e dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 445/2000;
  • decreto del direttore della Direzione “Sistema dei Controlli, attività ispettive e SISTAR” n. 4 del 25 febbraio 2022, di determina a contrarre;
  • decreto del direttore della U.O. “Sistema dei controlli e attività ispettive” n.12 del 19 aprile 2021, di approvazione di criteri per la nomina dei componenti delle commissioni giudicatrici e dei seggi di gara nelle procedure bandite dall’Unità organizzativa “Sistema dei Controlli e Attività Ispettive”, per l’aggiudicazione dei contratti pubblici di appalti secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa,
  • decreto del direttore della Direzione “Sistema dei controlli, attività ispettive e SISTAR” n. 11 del 31 marzo 2022, di nomina dei componenti della Commissione giudicatrice.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • il Regolamento (UE) n. 1303/2013 reca disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
  • l’art. 123 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 e l’art. 21 del Regolamento (UE) n. 1299/2013 prevedono, per ciascun Programma Operativo, la designazione di un’Autorità di Gestione (di seguito, anche AdG), di un’Autorità di Certificazione (di seguito, anche AdC) e di un’Autorità di Audit (di seguito, anche AdA), quest’ultima funzionalmente indipendente dalle altre Autorità;
  • il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale per i rapporti finanziari con l’Unione Europea (di seguito IGRUE), in qualità di organismo di coordinamento nazionale della funzione di audit, ai sensi dell’articolo 128, paragrafo 2, reg. CE n. 1303/2013 del Consiglio, è stato individuato dall’allegato II dell’accordo di partenariato 2014/2020 come soggetto incaricato al rilascio del parere obbligatorio e vincolante in merito alle proposte di designazione delle autorità di audit formulate dalle amministrazioni titolari dei programmi operativi 2014/2020;
  • la U.O. “Sistema dei Controlli e Attività Ispettive” ora “Direzione Sistema dei Controlli, Attività Ispettive e SISTAR” è stata proposta dalla Giunta Regionale come designata AdA del POR Veneto parte FESR e parte FSE 2014-2020 con deliberazione n. 314 del 31/03/2015 per l’espletamento dei compiti definiti dagli artt. 72,73,74,122,127 e 128 del Reg. UE n. 1303/2013 per i programmi regionali del Veneto cofinanziati dal Fondo sociale europeo e Fondo europeo di sviluppo regionale nel periodo 2014-2020;
  • con relazione MEF-RGS prot. n. 95350 del 15/05/2017 l’IGRUE ha espresso parere positivo alla proposta di designazione suddetta;
  • con riferimento al Programma Interreg V - A Italia-Austria 2014-2020, il paragrafo 5.3. "Descrizione sommaria delle modalità di gestione e di controllo" del Programma di cooperazione, approvato con Decisione della Commissione Europea n. C(2015)8658 final del 30/11/2015, prevede che "L'Autorità di Audit della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige – audit per finanziamenti UE è autorizzata a svolgere direttamente i compiti ai sensi dell'art. 25.1 del Reg. (UE) n. 1299/2013 in tutta l'area del programma; si avvale per il territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e per il territorio della Regione Veneto delle rispettive strutture regionali responsabili di Audit" e, ai sensi dell'art. 25.2 del Reg. (UE) n. 1299/2013, è stato istituito, in data 21 settembre 2016, il Gruppo dei revisori, presieduto dall'Autorità di AdA della Provincia Autonoma di Bolzano e costituito da un responsabile per ogni amministrazione italiana partner del Programma responsabile dell'attività di audit nel territorio di competenza, che coadiuva l'Autorità Unica di Audit nello svolgimento delle funzioni previste dall'art. 127 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 e dal Programma di Cooperazione;
  • con decisione della Commissione europea C (2014) 8021 del 29 ottobre 2014 è stato approvato l'Accordo di Partenariato Italia-Unione europea 2014-2020, quale strumento di programmazione nazionale dei fondi strutturali e di investimento europei (SIE) assegnati all'Italia per la programmazione 2014-2020;
  • ai fini del mantenimento delle condizioni di garanzia per la piena indipendenza e l'autonomia finanziaria delle AdA, l'Accordo di Partenariato 2014-2020 tra la Commissione Europea e l'Italia ha previsto l'adozione di un Programma nazionale complementare ai sensi dell'articolo 1, comma 242, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014), finanziato con risorse esclusivamente nazionali, a carico del fondo di rotazione per l'attuazione delle politiche comunitarie, di cui all'art. 5 della legge 16 aprile 1987, n. 183;
  • con deliberazione CIPE n. 114/2015 è stato approvato il Programma complementare di azione e coesione per la governance dei sistemi di gestione e controllo 2014/2020 (di seguito POC), a titolarità del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, e assegnato al medesimo un importo complessivo di Euro 142.227.944,00 a carico del Fondo di rotazione di cui alla legge n. 183/1987, assegnando all'AdA Veneto l'importo di Euro 2.371.490,00;
  • con Decreto n. 25 del 27/05/2016 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale - n. 159 del 9/7/2016) l'Ispettore Generale Capo per i Rapporti Finanziari con l'Unione Europea ha formalmente assegnato le risorse, sulla base del piano di riparto stabilito nella succitata deliberazione CIPE, tra le diverse AdA nazionali e regionali, al fine di assicurare l'immediata messa in opera delle iniziative di supporto ed assistenza tecnica specialistica per l'efficace funzionamento dei sistemi di gestione e controllo degli interventi cofinanziati dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei per il ciclo di programmazione 2014-2020;
  • le Amministrazioni beneficiarie sono chiamate a realizzare gli interventi a loro titolarità, secondo le norme vigenti per i rispettivi ordinamenti, tenuto conto delle procedure di attuazione stabilite nel POC e delle ulteriori istruzioni impartite dall'Autorità di gestione, in qualità di amministrazione titolare del POC;
  • attraverso le risorse del POC viene assicurato alle AdA personale esperto da affiancare al personale interno dell'amministrazione (mediante contrattualizzazione di personale e/o di società specializzate in materia di audit), strumentazione metodologica a supporto (manuali, check-list, piste di controllo, software), corsi di formazione ed aggiornamento;
  • con l'aggiornamento del luglio 2018 del POC, trasmesso con la nota MEF-IGRUE - Ufficio VII prot. n. 197214 del 24/8/2018, è stato reso esplicito che, nell'ambito dell'Asse II, anche i programmi di Cooperazione territoriale Europea possono beneficiare del rafforzamento della funzione di audit;
  • con decreto 8 luglio 2021 del Ministro dell'Economia e delle Finanze è stato modificato il testo del POC e assegnate nuove risorse per un ammontare di Euro pari a 120.000.000,00 a valere sulle risorse del Fondo di rotazione di cui alla citata legge n. 183 del 1987. In particolare per l'Asse II - Rafforzamento della funzione di audit dei programmi cofinanziati dai Fondi SIE risultano assegnate complessivamente risorse pari a Euro 174.724.327,00 e all' AdA Veneto per Euro 4.298.490,00, con un incremento pari a Euro 1.927.000,00;
  • con l'art. 9, comma 1 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose” è stata prorogata la data di scadenza dei programmi operativi complementari relativi alla programmazione comunitaria 2014/2020 al 31 dicembre 2026;
  • ai sensi dell'articolo 9, comma 8 bis, del Decreto Legge n. 66/2014, convertito con modificazioni dalla L. n. 89/2014, nell'ottica di semplificazione e dell'efficientamento dell'attuazione dei programmi di sviluppo cofinanziati con fondi dell'Unione Europea, il Ministero dell'Economia e delle Finanze si è avvalso di CONSIP s.p.a., nella sua qualità di centrale di committenza, per procedere all'individuazione dei fornitori di servizi di supporto e assistenza tecnica per l'esercizio e lo sviluppo della funzione di sorveglianza e audit dei programmi cofinanziati dall'Unione Europea alle AdA delle regioni;
  • CONSIP s.p.a. ha svolto una procedura aperta in ambito comunitario, suddivisa in n. 9 lotti, indetta con bando di gara pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 35 del 23/03/2015 e nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea n. S 58 del 24/03/2015;
  • ciascun lotto riguardava le prestazioni da rendere ad un determinato gruppo di AdA regionali. E' seguita la sottoscrizione della Convenzione CONSIP;
  • l'AdA Veneto ha aderito alla Convenzione CONSIP s.p.a. suddetta, per un importo pari a Euro 647.900,00 (al netto IVA), importo incrementato, prima di Euro 129.580,00 al netto IVA, avendo la stessa esercitato la facoltà di variazione in aumento del contratto (cosiddetto quinto d'obbligo) ai sensi dell'art. 132 del D.Lgs. n. 163/2006, e, successivamente, di Euro 259.160,00 al netto IVA, per l'affidamento per ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006;
  • la convenzione finalizzata all'erogazione di servizi di supporto e assistenza tecnica per l’esercizio e lo sviluppo della funzione di sorveglianza e audit dei Programmi cofinanziati dall’Unione Europea (ID 1592), attivata da Consip S.p.a, in esecuzione del comma 8 bis dell'art. 9 del D.L. n. 66 del 24 aprile 2014, convertito in L. n. 89 del 23 giugno 2014, si è conclusa e tuttora non risultano stipulate nuove convenzioni utilizzabili per le attività in oggetto;
  • con riferimento alle funzioni di sorveglianza e di audit spettanti all’AdA, lo stato di avanzamento dei Programmi, nelle more dell’espletamento della procedura per l’affidamento da parte di CONSIP s.p.a dei servizi in argomento, determinano l’incombenza di una serie di adempimenti che rendono necessaria l’acquisizione di ulteriore supporto allo svolgimento delle citate funzioni per una durata massima non superiore a 10 mesi dalla data di stipula del contratto;
  • con deliberazione n. 1580 del 19 novembre 2021, la Giunta regionale ha autorizzato l’indizione di una procedura per l’affidamento del servizio di supporto e assistenza tecnica all’AdA per l’esercizio della funzione di sorveglianza e audit del POR Veneto parte FESR e FSE 2014-2020 e del Programma Interreg V – A Italia – Austria 2014-2020 (nel territorio di competenza regionale), mediante ricorso ad una procedura negoziata senza bando ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b), del DL. n. 76/2020, convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della L. n. 120/2020 e come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito dalla L. 108/2021;
  • la medesima deliberazione ha inoltre individuato quale Responsabile Unico del Procedimento il direttore pro tempore della Direzione “Sistema dei controlli, attività ispettive e SISTAR”, in qualità di AdA del POR Veneto parte FESR e FSE 2014-2020 e del Programma Interreg V – A Italia-Austria 2014-2020 (nel territorio di competenza regionale), demandandogli l’adozione di tutti gli atti necessari e conseguenti quali, tra gli altri, l’approvazione delle Condizioni particolari di R.d.O. e dei documenti allegati;

DATO ATTO CHE:

  • in data 10 gennaio 2022 è stato pubblicato, sia sul profilo del committente, sia sul sito del Ministero delle Infrastrutture, Servizio contratti pubblici, l’Avviso di Manifestazione di interesse finalizzato alla partecipazione alla procedura in oggetto;
  • alla scadenza dell’Avviso, in data 25 gennaio 2022, sono pervenute n. 2 manifestazioni di interesse da parte di operatori economici, di cui n. 1 è stata successivamente revocata dall’operatore economico per carenza dei requisiti soggettivi di cui al paragrafo 3, punto 4), dell’Avviso;
  • l’art. 1, comma 2, lettera b), del D.L. 76/2020 e ss.mm.ii, prevede che la procedura negoziata sia svolta “previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, che tenga conto anche di una diversa dislocazione territoriale delle imprese invitate, individuati in base ad indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici”, la Stazione Appaltante ha ritenuto di rivolgere la RdO sul MEPA all’operatore economico che ha presentato manifestazione di interesse, a seguito di pubblicazione dell’Avviso, e a n. 4 operatori economici individuati tramite sorteggio effettuato sulla citata piattaforma del mercato elettronico;
  • che con decreto del direttore della Direzione “Sistema dei controlli, attività ispettive e SISTAR”, n. 4 del 25 febbraio 2022, di determina a contrarre, è stata indetta la procedura negoziata senza bando, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b), del D.L. n. 76/2020, per l’affidamento del servizio in oggetto, da svolgersi mediante richiesta di offerta (R.d.O) sul M.E.P.A. e sono stati approvati tutti i relativi atti di gara;

 

VISTO CHE:

  • in data 25 febbraio 2022 è stata pubblicata dal punto ordinante, nella persona del direttore della Direzione “Sistema dei controlli, attività ispettive e SISTAR”, la R.d.O. n. 2966407, rivolta all’operatore economico che ha inviato la propria manifestazione e ai n. 4 operatori economici individuati tramite sorteggio effettuato sulla piattaforma del mercato elettronico:
    • PROTIVITI GOVERNMENT SERVICES SRL, C.F.e P.IVA 09692380968;
    • FGM MANAGEMENT CONSULTING, C.F. e P.IVA 05092261006;
    • G.E.N.I. SRL, C.F.e P.IVA 04473860825;
    • FRANCESCA LA TORRE, C.F. (omissis) e P.IVA 10421930586;
    • TECNOGEA S.R.L., C.F.e P.IVA 03994121212

la R.d.O. formulata sul M.E.P.A. prevedeva quale termine di scadenza per presentazione delle offerte, la data del 17 marzo 2022, ore 13.10;

  • nel termine previsto, ha formulato la propria offerta, mediante inserimento a Sistema, sulla piattaforma elettronica citata, il seguente operatore:

1. PROTIVITI GOVERNMENT SERVICES+ SRL, C.F.e P.IVA 09692380968

  • in data 29 marzo 2022, ha avuto luogo la seduta pubblica su M.E.P.A, per l’apertura della busta virtuale “A “Documentazione amministrativa”, resa previamente nota all’operatore economico mediante l’Area Comunicazione del MEPA, e la verifica da parte del RUP della correttezza formale e sostanziale della documentazione amministrativa in essa contenuta, come da relativo verbale, di cui agli atti;
  • alla luce della documentazione acquisita dall’operatore economico, lo stesso è risultato ammissibile alla successiva fase di valutazione dell’offerta tecnica;
  • con decreto del direttore della Direzione “Sistema dei controlli, attività ispettive e SISTAR” n. 11 del 31 marzo 2022, è stata nominata la Commissione giudicatrice ai sensi dell’art. 77 del Codice e del paragrafo 19 della Lettera d’ invito;

DATO ATTO CHE:

  • in data 12 aprile 2022, come da relativo verbale di cui all’Allegato A al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, hanno avuto luogo le seguenti sedute:
    1. seduta pubblica, resa nota all’operatore economico tramite comunicazione su MEPA, nel corso della quale la Commissione giudicatrice ha proceduto all’operazione materiale di apertura della busta virtuale “B” contenente l’offerta tecnica;
    2. seduta riservata, nel corso della quale la Commissione ha proceduto all’esame dell’ offerta tecnica del concorrente e all’attribuzione dei punteggi qualitativi discrezionali;
  • nel corso della medesima seduta pubblica del 12 aprile 2022, tenutasi sulla piattaforma elettronica del MEPA, come da verbale di cui all’Allegato A al presente decreto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, la Commissione ha provveduto a caricare a sistema i punteggi ottenuti sui criteri qualitativi, ai sensi del paragrafo 20 della Lettera d’invito;
  • nella stessa seduta pubblica è stata inoltre aperta la busta virtuale “C” contenente l’offerta economica e attribuito il punteggio automatico relativo alla componente economica, procedendo, in ultimo, al calcolo del punteggio complessivo ai sensi dei paragrafi 14, 15, 16 e 17 della Lettera d’invito, come di seguito riportato:

Denominazione
operatore economico

Punteggio Tecnico
complessivo

Punteggio economico
complessivo

Punteggio
complessivo

PROTIVITI GOVERNMENT SERVICES SRL

62

27

89

 

  • all’esito della medesima seduta pubblica, la Commissione ha formulato la proposta di aggiudicazione provvisoria a norma dell’art. 32, comma 5, del Codice a favore di PROTIVITI GOVERNMENT SERVICES SRL, Via Tiziano, 32 cap. 20145 Milano, C.F. e P.IVA 09692380968, unica offerta pervenuta e ritenuta idonea in relazione all’oggetto dell’appalto, ai sensi del paragrafo 22 della Lettera d’invito;

VISTA la nota prot. n. 189850 del 27/04/2022 con la quale la Stazione Appaltante, al fine della verifica dei requisiti di carattere speciale, ha ritenuto necessario attivare la procedura del soccorso istruttorio, ai sensi dell’art. 83, comma 9 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per integrare i documenti richiesti all’operatore economico PROTIVITI GOVERNMENT SERVICES SRL, non rinvenuti nel sistema AVCPASS in conformità alla delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016, alla quale il citato operatore economico ha dato riscontro con nota pervenuta al protocollo n. 207040 in data 06/05/2022;

RITENUTO:

  • di procedere, ai sensi del combinato disposto dell’art. 32, comma 5 e dell’art. 33, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 all’approvazione della proposta di aggiudicazione, di cui al verbale in precedenza richiamato, a favore di PROTIVITI GOVERNMENT SERVICES SRL;
  • di dare atto che le verifiche sull’operatore economico aggiudicatario circa il possesso dei requisiti generali di cui agli artt. 80 del D.Lgs. 50/2016, avviate tramite il sistema AVCpass, hanno avuto esito positivo;
  • di dare atto che le verifiche sull’operatore economico aggiudicatario circa il possesso dei requisiti speciali di cui agli artt. 83 del D.Lgs. 50/2016, hanno avuto esito positivo;
  • di aggiudicare, pertanto, il servizio di supporto e assistenza tecnica all’Autorità di Audit per l’esercizio e lo sviluppo della funzione di sorveglianza e audit del POR Veneto parte FESR e FSE 2014-2020 e del Programma Interreg V – A Italia-Austria 2014-2020, a favore dell’operatore economico PROTIVITI GOVERNMENT SERVICES SRL, con sede legale in via Tiziano 32, cap. 20145 Milano e con C.F. e P.IVA 09692380968, per un importo di Euro 196.230,00 IVA esclusa;
  • di dare atto che la presente aggiudicazione avviene nel rispetto del termine di quattro (4) mesi stabilito dall’art. 1, comma1, del D.L. n. 76/2020, così come convertito dalla L. n. 120/2020 e ss.mm.ii;
  • di dare atto che, in ordine alla causa di esclusione di cui all’art. 80, comma 2, ai sensi dell’art. 88, comma 4-bis del D.Lgs. n. 159/2011, in pendenza di rilascio della comunicazione antimafia, richiesta in data 13 aprile 2022, utilizzando il collegamento alla Banca dati nazionale unica (BDNA), l’aggiudicazione e la relativa stipula contrattuale sono sottoposte a condizione risolutiva e, qualora successivamente intervenisse un esito interdittivo, la Stazione appaltante provvederà a recedere dal contratto, fatto salvo il pagamento di quanto è già stato eseguito e il rimborso delle spese sostenute per l’esecuzione del rimanente, nei limiti delle utilità conseguite;
  • di procedere alla stipula del contratto secondo le modalità dal Sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione, in conformità a quanto previsto dall’art. 32, comma 14, del D.lgs. 50/2016, attraverso l’invio a sistema del “Documento di Stipula”, sottoscritto con firma digitale dal soggetto aggiudicatore;
  • di dare atto che, ai sensi dell’art. 32, comma 10, del D.lgs. 50/2016, ai fini della stipula del contratto, non si applica il termine dilatorio di cui all’art. 32, comma 9 del D.lgs. 50/2016 (cd. Termine dilatorio di stand still) trattandosi di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico di cui all’art. 3, lettera bbbb);
  • di dare atto che ai fini della stipula del contratto, la Direzione Sistema dei controlli, attività ispettive e SISTAR ha acquisito dall’ operatore economico con nota prot. n. 225320 del 17/05/2022, la garanzia definitiva rilasciata secondo le misure e le modalità previste dall’art. 103 del Codice, come stabilito al paragrafo 22 della Lettera d’Invito e 7 delle Condizioni particolari di R.d.O., di cui rispettivamente agli Allegati A1 e A2 della medesima R.d.O.;
  • di dare atto che il contratto decorre dalla stipula del medesimo e avrà durata massima di dieci (10) mesi;
  • che la spesa oggetto del presente provvedimento è interamente a carico del progetto “II.1 Veneto – Supporto all’Autorità di Audit del Programma Operativo POR FSE 2014-2020, POR FESR 2014-2020”, finanziato dai fondi dell’Asse 5 “Assistenza Tecnica” del POC, trovando copertura sul capitolo U 102746 “Assistenza Tecnica delle autorità di audit dei programmi 2014/2020 cofinanziati dall’Unione Europea – Acquisto di beni e servizi (DEL. CIPE 23/12/2015 N. 114)” del bilancio di previsione 2022-2024;
  • di procedere all’accertamento per competenza, ai sensi dell’allegato 4/2 punto 3.6 del D.lgs. 118 del 23 giugno 2011, dell’importo di Euro 239.400,60 IVA inclusa, correlato all’impegno, a valere sulle risorse stanziate nel capitolo di entrata n. 100931/E “Assegnazione statale per l’Assistenza tecnica delle Autorità di Audit dei programmi 2014/2020 cofinanziati dall’Unione Europea (Del. CIPE 23/12/2015 n. 114)” del bilancio di previsione 2022-2024, con le imputazioni di cui alla seguente tabella:
Num. Cap.
Descrizione capitolo
PdC
Descrizione PdC
Importo anno 2022
Importo anno 2023
Totale
Soggetto Debitore
E 100931
Assegnazione statale per l’Assistenza tecnica delle Autorità di Audit dei programmi 2014/2020 cofinanziati dall’Unione Europea (Del. CIPE 23/12/2015 n. 114)”
E.2.01.01.01.001
Trasferimenti correnti da Ministeri
145.000,00
94.400,60
239.400,60
Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (anagrafica regionale) n. 00144009

 

  • di procedere all’impegno di spesa a favore di PROTIVITI GOVERNMENT SERVICES SRL C.F. e P.IVA 09692380968, per un importo di Euro 239.400,60 IVA inclusa, a carico del capitolo U 102746 “Assistenza Tecnica delle autorità di audit dei programmi 2014/2020 cofinanziati dall’Unione Europea – Acquisto di beni e servizi (DEL. CIPE 23/12/2015 N. 114)” del bilancio di previsione 2022-2024 con le imputazioni di cui alla seguente tabella:
Num. Cap.
Descrizione capitolo
Art.
Descrizione
articolo
PdC
Descrizione
PdC
Importo
anno 2022
Importo
anno
2023
Totale
Soggetto
Creditore
U 102746
Assistenza Tecnica delle autorità di audit dei programmi 2014/2020 cofinanziati dall’Unione Europea – Acquisto di beni e servizi (DEL. CIPE 23/12/2015 N. 114)
025
Altri servizi
U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.
145.000,00
94.400,60
239.400,60
Protiviti Government Services s.r.l. (anagrafica regionale)
00167821


VISTI

il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii.;

Le Linee Guida n. 4, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

il D.L. del 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla l. 11 settembre 2020, n. 120 e come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito dalla L. 108/2021;

il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118;

la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento di bilancio e della contabilità della Regione;

la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm.ii. “Per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

la L.R. del 15 dicembre 2021, n. 34 “Collegato alla legge di stabilità 2022”;

la L.R. del 17 dicembre 2021, n. 35 “Legge di stabilità regionale 2022”;

la L.R. 20 dicembre 2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

la D.G.R. 23 dicembre 2021, n. 1821 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2022-20224”;

la D.G.R. del 2 novembre 2021, n. 1483 “Approvazione della terza variazione del Programma biennale degli acquisti di Forniture e Servizi 2021-2022 dell’Amministrazione Regione del Veneto. D.Lgs 18.04.2016, n. 50, art. 21 e DM 16 gennaio 2018, n. 14, art. 7”;

la D.G.R. del 19 novembre 2021, n. 1580 “Programma Complementare di Azione e Coesione per la Governance dei sistemi di gestione e controllo 2014/2020. Autorizzazione ad indizione di gara per l’affidamento del servizio di supporto e assistenza tecnica all’Autorità di Audit per l’esercizio e lo sviluppo della funzione di sorveglianza e audit del POR Veneto parte FESR e FSE 2014-2020 e del programma Interrg V-A Italia-Austria 2014-2020;

la D.G.R. del 25 gennaio 2022, n. 42, “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;

il Decreto del Segretario Generale della Programmazione del 28 dicembre 2021, n. 19 “Approvazione Bilancio finanziario gestionale 2022-2024;

il D.D.R. del 25 febbraio 2022 n. 4 “Programma Complementare di Azione e Coesione per la Governance dei sistemi di gestione e controllo 2014-2020. Affidamento del servizio di supporto e assistenza tecnica all’Autorità di Audit per l’esercizio e lo sviluppo della funzione di sorveglianza e audit del POR Veneto parte FESR e FSE 2014-2020 e del Programma Interreg V – A Italia-Austria 2014-2020, mediante procedura negoziata senza bando, con ricorso a R.d.O. sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. n. 76/2020, come convertito con modifiche dalla L. n. 120/2020, e come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito dalla L. n. 108/2021. Determina a contrarre ai sensi dell’art. 32, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, indizione procedura e approvazione dei relativi atti. CUP: G51E15000670001. CIG: 9115617D1B.;

il D.D.R. del 31 marzo 2022, n. 11 di nomina commissione;

i verbali delle sedute di gara pubbliche e riservate e la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, ai sensi del combinato disposto degli artt. 32, comma 5, e 33, comma 1, del D.lgs. 50/2016, la proposta di aggiudicazione del servizio di supporto e assistenza tecnica all’Autorità di Audit per l’esercizio e lo sviluppo della funzione di sorveglianza e audit del POR Veneto parte FESR e FSE 2014-2020 e del Programma Interreg V – A Italia-Austria 2014-2020 (CUP G51E15000670001 CIG 9115617D1B), formulata dalla Commissione giudicatrice, all’esito delle operazioni di gara, di cui all’Allegato A, al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
  3. di aggiudicare, pertanto, mediante la piattaforma elettronica del M.E.P.A., il servizio di supporto e assistenza tecnica all’Autorità di Audit per l’esercizio e lo sviluppo della funzione di sorveglianza e audit del POR Veneto parte FESR e FSE 2014-2020 e del Programma Interreg V – A Italia-Austria (CUP G51E15000670001 CIG 9115617D1B) a favore di PROTIVITI GOVERNMENT SERVICES SRL, C.F. e P.IVA 09692380968, con sede legale in via Tiziano, 32 cap. 20145, Milano per un importo pari ad Euro 196.230,00, IVA esclusa, per complessivi Euro 239.400,60 (di cui imponibile Euro 196.230,00 e IVA al 22% pari ad Euro 43.170,60);
  4. di dare atto che la presente aggiudicazione avviene nel rispetto del termine di quattro (4) mesi stabilito dall’art. 1, comma 1, del D.L. n. 76/2020 e ss.mm.ii.;
  5. di dare atto che le verifiche relative all’assenza di cause di esclusione in capo al soggetto aggiudicatario, ai sensi dell’art. 80 del D.lgs. 50/2016, hanno avuto esito positivo;
  6. di dare atto che le verifiche relative alla sussistenza dei requisiti speciali in capo al soggetto aggiudicatario, ai sensi dell’art. 83 del D.lgs. 50/2016, hanno avuto esito positivo
  7. di dare atto che, in ordine alla causa di esclusione di cui all’art. 80, comma 2, ai sensi dell’art. 88, comma 4-bis del D.Lgs. n. 159/2011, in pendenza di rilascio della comunicazione antimafia, richiesta in data 13 aprile 2022, utilizzando il collegamento alla Banca dati nazionale unica (BDNA), l’aggiudicazione e la relativa stipula contrattuale sono sottoposte a condizione risolutiva e, qualora successivamente intervenisse un esito interdittivo, la Stazione appaltante provvederà a recedere dal contratto, fatto salvo il pagamento di quanto è già stato eseguito e il rimborso delle spese sostenute per l’esecuzione del rimanente, nei limiti delle utilità conseguite;
  8. di dare atto che ai fini della stipula del contratto, la Direzione Sistema dei controlli, attività ispettive e SISTAR ha acquisito dall’operatore economico, con nota prot. n. 225320 del 17/05/2022, la garanzia definitiva rilasciata secondo le misure e le modalità previste dall’art. 103 del Codice, come stabilito al paragrafo 22 della Lettera d’Invito e 7 delle Condizioni particolari di R.d.O., di cui rispettivamente agli Allegati A1 e A2 della medesima R.d.O.;
  9. di dare atto della stipula del contratto, che è contestuale all’assunzione dell’impegno con il presente atto, a favore di PROTIVITI GOVERNMENT SERVICES SRL, C.F. e P.IVA 09692380968, avvenuta in data odierna tramite la piattaforma M.E.P.A., attraverso l’invio a Sistema del “Documento di Stipula” sottoscritto con firma digitale dal soggetto aggiudicatore;
  10. di dare atto che nella fattispecie non trova applicazione il termine dilatorio, detto stand still, ai sensi dell’art. 32, comma 10, del D.lgs. 50/2016, trattandosi di procedura svoltasi a mezzo di mercato elettronico;
  11. di accertare per competenza, ai sensi dell’allegato 4/2 punto 3.6 del D.lgs. 118 del 23 giugno 2011, l’importo di Euro 239.400,60 IVA inclusa, correlato all’impegno, a valere sulle risorse stanziate nel capitolo di entrata n. 100931/E “Assegnazione statale per l’Assistenza tecnica delle Autorità di Audit dei programmi 2014/2020 cofinanziati dall’Unione Europea (Del. CIPE 23/12/2015 n. 114)” del bilancio di previsione 2022-2024, con le imputazioni di cui alla seguente tabella:
Num. Cap.
Descrizione capitolo
PdC
Descrizione PdC
IMPORTO anno 2022
IMPORTO anno 2023
TOTALE
SOGGETTO DEBITORE
E 100931
Assegnazione statale per l’Assistenza tecnica delle Autorità di Audit dei programmi 2014/2020 cofinanziati dall’Unione Europea (Del. CIPE 23/12/2015 n. 114)”
E.2.01.01.01.001
Trasferimenti correnti da Ministeri
145.000,00
94.400,60
239.400,60
Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (anagrafica regionale) n. 00144009

 

  1. di impegnare l’importo complessivo di Euro 239.400,60, comprensivo di IVA, a favore di PROTIVITI GOVERNMENT SERVICES SRL (anagrafica 00167821) C.F e P.IVA 09692380968, sul capitolo U 102746 “Assistenza Tecnica delle autorità di audit dei programmi 2014/2020 cofinanziati dall’Unione Europea – Acquisto di beni e servizi (DEL. CIPE 23/12/2015 N. 114)” del bilancio di previsione 2022-2024 che presenta sufficiente disponibilità all’art. 025, Piano dei Conti U.1.03.02.99.999, di cui la relativa registrazione contabile è individuata nell’allegato tecnico contabile T1 e nell’allegato tecnico contabile T2, che formano parte integrante e del presente provvedimento, con le imputazioni di cui alla seguente tabella:
Num.Cap.
Descrizione capitolo
Art.
Descrizione articolo
PdC
Descrizione
PdC
Importo anno 2022
Importo anno 2023
Totale
Soggetto Creditore
U 102746
Assistenza Tecnica delle autorità di audit dei programmi 2014/2020 cofinanziati dall’Unione Europea – Acquisto di beni e servizi (DEL. CIPE 23/12/2015 N. 114)
025
Altri servizi
U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.
145.000,00
94.400,60
239.400,60
Protiviti Government Services s.r.l.
(anagrafica regionale)
00167821

 

  1. di attestare che la copertura finanziaria dell’impegno di cui al punto 12) risulta essere assicurata dall’accertamento di cui al punto 11) ed è completa fino al V livello del piano dei conti;
  2. di attestare che l’obbligazione attiva di cui al punto 11) e l’obbligazione passiva di cui al punto 12) sono perfezionate ed esigibili negli anni del bilancio di previsione come riportato nei punti precedenti;
  3. di dare atto che abbinato all’accertamento di cui al punto 11) e all’impegno di cui al punto 12) è il codice CUP G51E15000670001;
  4. di attestare che, ai sensi dell’art. 56, comma 6, del D.Lgs. n. 118/2011 smi, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  5. di dare atto che il debito relativo al servizio in oggetto è di natura commerciale;
  6. di dare atto che abbinato all’impegno di cui al punto 12) è il codice CIG: 9115617D1B;
  7. di dare atto che l’impegno di cui al punto 12) è abbinato all’obiettivo DEFR n. 2022.01.12.09 “Garantire l’attività di audit”;
  8. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria ai sensi dell’art. 43 della L.R. n. 39/2001;
  9. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 della L.R. n. 39/2001 con le seguenti tempistiche, di cui al paragrafo 6.6 delle Condizioni particolari di RdO.:
    • erogazione semestrale dei compensi, fino all’80% del corrispettivo previsto, da corrispondersi con rate posticipate;
    • erogazione del saldo, per il restante 20% del corrispettivo pattuito;
  10. di dare atto che si provvederà a comunicare al soggetto beneficiario di cui al punto 12) le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’articolo 56, comma 7, del D.Lgs. 118/2011;
  11. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016 nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito regionale, sotto sezione bandi di gara e contratti, e sul sito delle Infrastrutture e dei Trasporti, Servizio Contratti Pubblici;
  12. di pubblicare, altresì, un avviso sui risultati della presente procedura contenente anche l’indicazione dei soggetti invitati, sul sito internet istituzionale di cui al punto precedente, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b), del D.L. n. 76/2020, convertito in L. n. 120/2020 e ss.mm.ii.;
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33 del 2013 e s.m.i.;
  14. di dare atto che avverso il presente provvedimento è possibile proporre ricorso nei termini e con le modalità previste dall’art. 120 del Codice del processo amministrativo (D.lgs. n. 104/2010) e che l’organismo responsabile delle procedure di ricorso avverso il presente provvedimento è il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, con sede a Venezia,
  15. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo gli allegati.

Michele Pelloso

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