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Bur n. 72 del 17 giugno 2022


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 726 del 07 giugno 2022

Gara d'appalto a procedura aperta, ai sensi del D. Lgs n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di digitalizzazione dei fascicoli di volontaria giurisdizione previsto dal Progetto "Ufficio di Prossimità Progetto Regione del Veneto", nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. CIG 9234857D11. Determinazione degli elementi essenziali del contratto e approvazione degli atti di gara.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento vengono stabiliti gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori relativi al servizio in oggetto, ai sensi dell'art. 32 comma 2 del D.lgs 50/2016. Ai fini dell'avvio della procedura di gara vengono approvati il progetto, il bando e gli atti di gara. Viene demandato a successivo provvedimento contabile la registrazione della prenotazione d'impegno, ai sensi All.to 4/2, punto 5.1 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i..

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Progetto del servizio in data 02/05/2022 a firma Dott. Massimo Toffanin;
DGR n. 37 del 25 gennaio 2022;
D.Lgs n. 50/2016.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, adottato con Decisione della Commissione Europea C (2015) 1343 del 23 febbraio 2015, con Decreto del Direttore della Direzione Generale per il coordinamento delle Politiche di Coesione del 31 ottobre 2018 è stato approvato il Progetto complesso denominato “Uffici di prossimità” che ha l’obiettivo di promuovere un servizio Giustizia più vicino al cittadino, promuovendo la realizzazione di una rete di Uffici di Prossimità (di seguito denominati UdP) in grado di offrire servizi omogenei in materia di volontaria giurisdizione, diretti soprattutto alle cd. "fasce deboli" e a coloro che vivono nei territori maggiormente distanti dagli uffici giudiziari di riferimento a seguito dei Decreti Legislativi 7 settembre 2012, nn. 155 e 156 di delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici stessi;
  • il Ministero della Giustizia – Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione, con proprio Decreto n. 436 del 23 novembre 2020 ha approvato e ammesso al finanziamento, per complessivi Euro 2.305.323,52 Euro (comprensivi di Iva, costi forfettizzati e costi del personale dipendente) il progetto “Ufficio di Prossimità – Progetto Regione del Veneto”, CUP H19C20001240006, volto ad attivare sul territorio regionale fino a 65 UdP entro il 30 giugno 2023;
  • in data 12 gennaio 2021 tra il Ministero della Giustizia, Direzione Generale per il coordinamento delle Politiche di Coesione e la Regione del Veneto, nella persona del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, è stato sottoscritto l’accordo di concessione di finanziamento per la regolamentazione dei rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al Progetto, secondo lo schema approvato con DGR n. 1812 del 29 dicembre 2020. L’Amministrazione regionale ha quindi provveduto all’iscrizione a Bilancio delle somme ammesse a finanziamento statale, secondo l’iniziale piano finanziario del programma;
  • il Progetto si compone di distinte attività che, ferma restando la governance regionale, devono essere realizzate da soggetti terzi individuati mediante le procedure di gara di cui al D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (“Codice dei contratti pubblici”);
  • fra le attività che compongono il Progetto Regione del Veneto vi è il servizio di digitalizzazione dei fascicoli aperti in ambito sociale della volontaria giurisdizione presso i Tribunali presenti nel territorio regionale, per il quale è stato approvato il budget di Euro 518.137,70 (Iva esclusa);
  • il predetto servizio di digitalizzazione è stato inserito nel Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2022 – 2023, approvato con la DGR n. 37 del 25/01/2022 (CUI S80007580279202100058);
  • a seguito dell’espletamento di una procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice dei Contratti pubblici, in data 13/12/2021 è stato aggiudicato il servizio avente ad oggetto attività propedeutiche alla realizzazione degli UDP, con particolare riferimento alla formazione del personale;
  • in data 17/02/2022 è stato sottoscritto il contratto con l’appaltatore il quale ha successivamente avviato l’esecuzione del servizio;

CONSIDERATO per quanto sopra che occorre ora procedere all’acquisizione del servizio di digitalizzazione descritto in premessa;

CONSIDERATO che il servizio di digitalizzazione risulta tra quelli previsti dall’accordo quadro Consip attualmente attivo per i servizi di Cloud Computing, sicurezza, realizzazione di portali e servizi online e cooperazione applicativa per le Pubbliche Amministrazioni, ma che la stima dei costi effettuata dal gestore dell’accordo quadro risulta superiore rispetto al budget sopra precisato, rendendo necessario il ricorso ad una autonoma procedura di gara da esperire ai sensi del D.lgs 50/2016;

PRECISATO CHE:

  • in base a quanto previsto dall'art. 32, comma 2 del Codice dei contratti pubblici occorre individuare gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte e che tale individuazione debba avvenire in coerenza con i "Criteri di selezione" approvati dal Comitato di Sorveglianza del POR FSE 2014 - 2020 del 30 giugno 2020;
  • ai sensi dell'art. 1, comma 13 del Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95, l'Amministrazione si riserva il diritto di recedere in qualsiasi tempo dal contratto – previa formale comunicazione all'appaltatore con preavviso non inferiore a quindici giorni e previo pagamento delle prestazioni già eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite – nel caso in cui, tenuto conto anche dell'importo dovuto per le prestazioni non ancora eseguite, i parametri delle convenzioni stipulate da Consip S.p.A. ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 successivamente alla stipula del predetto contratto siano migliorativi rispetto a quelli del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad una modifica delle condizioni economiche tale da rispettare il limite di cui all'articolo 26, comma 3 della medesima legge;
  • l’importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa relative all’appalto è pari ad Euro 632.128,00 (Iva ed ogni altro onere incluso). La spesa sarà finanziata a carico del Bilancio regionale di previsione pluriennale 2022/2024, approvato con L.R. 20/12/2021, n. 36, nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i. All.to 4/2 principio 5.2, lett. b), mediante l’utilizzo di fondi stanziati nell’ambito dell’Asse 1 (“Sviluppo della Capacità Amministrativa e Istituzionale per la modernizzazione della PA”) del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Gli impegni saranno eseguiti, con propri atti, dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, con imputazione contabile nel capitolo 104316 “Programmazione PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – Asse I – Progetto “Uffici di Prossimità” – Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 23/02/2015, N. 1343)”, secondo la seguente ripartizione:

-   Euro 210.709,20 a valere sull’esercizio finanziario 2022, pari al 33,33 % del totale;
-   Euro 421.418,70 a valere sull’esercizio finanziario 2023, pari al 66,66 % del totale;

  • la copertura finanziaria delle attività di cui al presente provvedimento è assicurata dalla variazione di bilancio, chiesta con nota prot. reg.le 215411 del 11/05/2022, che consentirà l’adeguamento delle dotazioni di bilancio al cronoprogramma di spesa sopra esposto;
  • ad avvenuta esecutività della medesima variazione di bilancio, con successivo provvedimento direttoriale si procederà all’iscrizione a bilancio della prenotazione d’impegno ai sensi dell’allegato 4/2, punto 5.1 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.;
  • in conformità a quanto previsto dall’art. 40, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, in considerazione della convenzione stipulata con la Regione Lombardia di cui alla DGR n. 1482 del 16 ottobre 2018, verrà utilizzata la piattaforma di E-procurement SINTEL - NECA di proprietà della Regione Lombardia e gestita da A.R.I.A. S.p.a e quindi del sistema telematico denominato “Sintel”, il cui accesso è consentito dal sito www.ariaspa.it, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione ed aggiudicazione dell’offerta, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni;

RITENUTO ai sensi dell'art. 101 del Codice dei contratti pubblici di individuare il Responsabile Unico del Procedimento nel Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, il quale curerà ogni adempimento necessario per l'attuazione della presente deliberazione;

PRECISATO che in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 1, comma 67 della Legge 23 dicembre 2005, n. 266 e dall’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 187, alla procedura di selezione oggetto del presente provvedimento è attribuito dall'Autorità Nazionale Anticorruzione il Codice Identificativo Gara (CIG) 9234857D11;

RITENUTO necessario approvare la seguente documentazione di gara;

- Bando di gara da pubblicare in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, di cui all’allegato “A”;
- Bando di gara da pubblicare in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, di cui all’allegato “B”;
- Avviso di gara da pubblicare nei quotidiani, di cui all’allegato “C”;
- Disciplinare di gara, di cui all’allegato “D”;
- Domanda di partecipazione, di cui all’allegato “D1”;
- Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all’allegato D2”;
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà integrativa del DGUE, di cui all’allegato “D3”;
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dell’impresa ausiliaria, di cui all’allegato “D4”;
- Schema di presentazione dell’Offerta Economica, di cui all’allegato “D5”;
- Progetto del servizio in data 02/05/2022, a firma del dott. Massimo Toffanin, contenente la documentazione prevista dall’art. 23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 le indicazioni dei costi della manodopera prevista dal comma 16 del medesimo articolo e lo Schema di Contratto d’appalto, di cui all’allegato “E”;

rinviando a successivo atto la nomina della Commissione giudicatrice, nei termini e secondo quanto previsto dagli articoli 77, comma 7 e/o 216, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016;

RITENUTO di determinare in almeno 30 giorni il termine (decorrente dalla data di trasmissione del bando di gara alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea) entro cui dovranno essere presentate le offerte (articoli 60, commi 1 e 2 bis e 79, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016), e, rispettivamente, in giorni 12 e 6 (antecedenti la data termine di presentazione delle offerte) il termine entro cui possono essere formulate le richieste di chiarimenti da parte degli operatori economici e quello entro cui devono essere forniti dall’Amministrazione i relativi chiarimenti;

DATO ATTO che, in coerenza con quanto previsto dagli articoli 72, 73 del D. Lgs n. 50/2016 e dall’art. 2, comma 6 del D.M. 2 dicembre 2016, il bando di gara deve essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e nei siti internet della Regione, del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, nonché, per estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale, quale pubblicità integrativa e correlata alla rilevanza dell’appalto e al suo cofinanziamento con fondi comunitari, fermo restando l’obbligo di rimborso delle relative spese da parte dell’aggiudicatario, ex art. 5, comma 2 del D.M. 2 dicembre 2016;

VISTO il progetto in data 02/05/2022, a firma del dott. Massimo Toffanin, relativo al servizio in oggetto;

VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i;

VISTO il Decreto Legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito con modificazioni nella Legge 14 giugno 2019, n. 55;

VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241;

VISTA la Legge Regionale 29 novembre 2001, n. 39;

VISTO la Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54 come modificata dalla L.R. 15 marzo 2022 n.6;

VISTA la Legge Regionale 29 dicembre 2020, n. 41;

VISTA la DGR n. 1482 del 16 ottobre 2018;

VISTA la DGR n. 37 del 25 gennaio 2022; 

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di procedere all’acquisizione del servizio di digitalizzazione dei fascicoli di volontaria giurisdizione previsto dal Progetto “Ufficio di Prossimità – Progetto Regione del Veneto”, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs 50/2016;
  3. di individuare, ai sensi dell'art. 32, comma 2 del Codice dei contratti pubblici e in coerenza con i "Criteri di selezione" approvati dal Comitato di Sorveglianza del POR FSE 2014 - 2020 del 30 giugno 2020, i seguenti elementi essenziali del contratto e criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte:

-  la selezione dell’operatore economico sarà effettuata mediante una gara d'appalto europea a procedura aperta prevista dall'art. 60 del Codice dei contratti pubblici;
-  poiché si ritiene opportuno che l'appaltatore partecipi, in sede d'offerta, al processo ideativo del servizio, nel rispetto dei presupposti previsti dall'art. 94 del Codice dei contratti pubblici e dai principi di cui al 1° considerando della Direttiva n. 2014/24/UE, si ritiene di utilizzare il metodo di aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, di cui all'art. 95, comma 2 del Codice dei contratti pubblici, attribuendo un peso pari a 80/100 per l’offerta tecnica e pari a 20/100 per l’offerta economica sulla base dei criteri di aggiudicazione che saranno precisati nel bando di gara, in conformità a quanto previsto dai commi 6 e ss. del suddetto art. 95;
-  il termine per l'esecuzione del servizio sarà pari a 9 mesi, decorrenti dalla data di stipula del contratto, salve eventuali proroghe del termine solamente per oggettive comprovate esigenze della stazione appaltante;
-  l'importo posto a base d'appalto per il contratto, da stipulare a misura, ammonta ad Euro 518.137,70 (IVA ed oneri esclusi);
-  il valore stimato complessivo dell'appalto è pari ad Euro 632.128,00, IVA ed oneri inclusi;
-  non saranno ammesse offerte in aumento;
-  l'Amministrazione regionale si riserva la facoltà di aggiudicare l'appalto anche in presenza di   una sola offerta valida e positivamente valutata;
-  la Commissione di aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del D.lgs. n. 50/2016 sarà nominata con provvedimento del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, da assumere dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte;
-  il servizio non è frazionabile in lotti, dato che le attività che compongono il servizio sono fortemente interconnesse, sia sotto l’aspetto funzionale, sia sotto l’aspetto cronologico/temporale;

  1. di stabilire che l’importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa relative all’appalto, pari ad Euro 632.128,00 (Iva ed ogni altro onere incluso), sarà finanziato a carico del Bilancio regionale di previsione pluriennale 2022/2024, approvato con L.R. 20/12/2021, n. 36, nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i. All.to 4/2 principio 5.2, lett. b), mediante l’utilizzo di fondi stanziati nell’ambito dell’Asse 1 (“Sviluppo della Capacità Amministrativa e Istituzionale per la modernizzazione della PA”) del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Gli impegni saranno eseguiti, con propri atti, dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, con imputazione contabile nel capitolo 104316 “Programmazione PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – Asse I – Progetto “Uffici di Prossimità” – Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 23/02/2015, N. 1343)”, secondo la seguente ripartizione:

-    Euro 210.709,20 a valere sull’esercizio finanziario 2022, pari al 33,33 % del totale;
-    Euro 421.418,70 a valere sull’esercizio finanziario 2023, pari al 66,66 % del totale;

  1. di dare atto che la copertura finanziaria delle attività di cui al presente provvedimento è assicurata dalla variazione di bilancio, chiesta con nota prot. reg.le 215411 del 11/05/2022, che consentirà l’adeguamento delle dotazioni di bilancio al cronoprogramma di spesa sopra esposto;
  2. di demandare a successivo provvedimento del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione la prenotazione di spesa, ai sensi dell’All.to 4/2, punto 5.1 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., per gli importi di cui al punto 4, ad avvenuta esecutività della variazione di bilancio di cui al punto 5;
  3. di approvare i seguenti atti di gara:

- Bando di gara da pubblicare in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, di cui all’allegato “A”;
- Bando di gara da pubblicare in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, di cui all’allegato “B”;
- Avviso di gara da pubblicare nei quotidiani, di cui all’allegato “C”;
- Disciplinare di gara, di cui all’allegato “D”;
- Domanda di partecipazione, di cui all’allegato “D1”;
- Documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all’allegato D2”;
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà integrativa del DGUE, di cui all’allegato “D3”;
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dell’impresa ausiliaria, di cui all’allegato “D4”;
- Schema di presentazione dell’Offerta Economica, di cui all’allegato “D5”;
- Progetto del servizio in data 02/05/2022, a firma del dott. Massimo Toffanin, contenente la documentazione prevista dall’art. 23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 le indicazioni dei costi della manodopera prevista dal comma 16 del medesimo articolo e lo Schema di Contratto d’appalto, di cui all’allegato “E”;

  1. di individuare quale Responsabile Unico del Procedimento il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione Dott. Massimo Marzano Bernardi e Direttore dell’esecuzione il Dott. Fabio Menin della Direzione Formazione e Istruzione;
  2. di determinare in almeno 30 giorni il termine, decorrente dalla data di trasmissione del bando di gara alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, entro cui dovranno essere presentate le offerte;
  3. di dare atto che la Commissione giudicatrice sarà nominata con successivo provvedimento, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte (articoli 77, comma 7 e 216, comma 12 del D. Lgs n. 50/2016);
  4. di individuare quale soggetto abilitato alla verifica dei requisiti per l’affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture attraverso l’utilizzo del sistema AVCPASS il Responsabile Unico del Procedimento;
  5. di dare atto che, ai sensi dell’art. 26, comma 3-bis del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, non è necessario redigere il Documento Unico di Valutazione dei Rischi (DUVRI) e determinare i costi della sicurezza per i rischi da interferenze;
  6. di dare atto che il servizio in questione risulta fra quelli oggetto di convenzioni Consip attualmente attive, ma che la stima dei costi effettuata dal gestore dell’accordo quadro risulta superiore rispetto al budget precisato in premessa;
  7. di dare atto che la procedura di gara si svolgerà attraverso l’utilizzo della piattaforma di E-procurement SINTEL - NECA di proprietà della Regione Lombardia e gestita da Aria S.p.a e quindi del sistema telematico denominato “Sintel”, il cui accesso è consentito dal sito www.ariaspa.it, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione ed aggiudicazione dell’offerta, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni;
  8. di dare atto che la spesa relativa alla presenta gara non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge Regionale 7 gennaio 2011, n. 1;
  9. di pubblicare il bando di gara nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e nei siti internet della Regione, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell’Osservatorio regionale degli appalti, nonché, per estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale;
  10. di pubblicare tutta la documentazione di gara nel sito internet della Regione del Veneto www.regione.veneto.it/bandi;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  12. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Massimo Marzano Bernardi

Allegati A e C (omissis)

(L’allegato bando è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

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