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Materia: Foreste ed economia montana
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 241 del 23 maggio 2022
O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022: di Subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità di cui all'OCDPC n. 558/2018 O.C. n. 5 del 23/04/2020 Codice intervento: DL119-2020-558-BL-077 - UOFE-6-2020 Lavori di realizzazione arginature in destra idrografica del Rio Molini a protezione dell'abitato di Santa Maria delle Grazie e sistemazione viabilità in Comune di Rocca Pietore (BL). Importo progetto: Euro 300.000,00 - CUP J53H19001210001 CIG: 837840065 stensione incarico per la redazione di una perizia di variante e lavori aggiuntivi, CIG incarico: ZAA2D4AE27. Approvazione perizia di variante lavori e rimodulazione del quadro economico.
Con il presente decreto si approvano la perizia di variante del progetto in oggetto e l’estensione dell0incarico al professionista esterno per la redazione della perizia di variante e lavori aggiuntivi del progetto in oggetto finanziato con ORDINANZA COMMISSARIALE 5 del 23/04/2020 a sensi dell’OCDPC 558 e ss.mm.ii.. Con l’OCDPC 836 del 12/01/2022: Subentro della Regione Veneto nelle iniziative di cui all’OCDPC 558/2018 e ss.mm.ii. NOTA prot. n. 62707 del 10/02/2022 della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale: Procedure operative.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
VISTA la nota commissariale n. 55586 dell’08 febbraio 2019 dalla quale si evince la facoltà del Soggetto Attuatore di espletare anche e funzioni di Responsabile Unico del Procedimento o individuare, in avvalimento presso la propria struttura, il R.U.P.;
VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;
VISTA l'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con fa quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell'esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all'art. 1, comma 1, dell’O.CD.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell'8 novembre 2018;
PRESO A TTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all'art. 1 dell'O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal line autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C, n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;
VISTA la nota prot. n. 62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell'ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;
VISTO che l’art. 2 dell’Ordinanza n. 836 sopra richiamata, autorizza il soggetto responsabile alla prosecuzione degli interventi con le modalità, anche derogatorie, stabilite dall’art. 4 dell’Ordinanza. n. 558/2018 e ss.mm.ii.. . RITENUTO di dover applicare tutte le deroghe sopra richiamate, perdurando il rischio idrogeologico e l’urgente esigenza di tutela della pubblica e privata incolumità mediante la messa in sicurezza di situazioni di rischio elevato;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 5 in data 23/04/2020 che ha approvato il Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 a valere sulle assegnazioni relative all’art. 24 quater della L. 136/2018 per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento, nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018;
CHE con la medesima ordinanza viene impegnata la spesa per l’effettuazione degli interventi di cui sopra e che nella stessa rientra, nell’elenco di cui all’Allegato B, l’intervento relativo a “Lavori di realizzazione arginature in destra idrografica del Rio Molini a protezione dell’abitato di Santa Maria delle Grazie e sistemazione viabilità in Comune di Rocca Pietore (BL)” - Codice intervento: DL119-2020-558-BL-077 - UOFE-6-2020 importo € 300.000,00;
VISTO che con decreto n. 1055 del 17/07/2020 è stato approvato il Progetto UOFE-6-2020 Codice intervento: DL119-2020-558-BL-077 per i lavori di realizzazione arginature in destra idrografica del Rio Molini a protezione dell’abitato di Santa Maria delle Grazie e sistemazione viabilità in Comune di Rocca Pietore (BL) redatto dal Per Ind. Stefano Troi di Sedico nonché Direttore lavori a seguito di incarico con decreto n. 854 del 24/06/2020, approvando il seguente quadro economico:
A. Importo a base d’asta LAVORI lavori soggetti a ribasso Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) (A) SOMMANO
€ 195.970,00 € 3.900,00 € 199.870,00
B. Somme a disposizione dell’Amministrazione Spese tecniche esterne (cassa previdenziale inclusa - iva non dovuta) Art. 113, comma 3 D. Lgs. 50/2016 Indagini ed adempimenti catastali (iva compresa) Imprevisti Arrotondamenti IVA sui lavori
€ 26.250,00 € 3.997,40 € 12.932,00 € 11.590,00 € 1.389,20 € 43.971,40
(B) SOMMANO
€ 100.130,00
TOTALE
€ 300.000,00
VISTO che a seguito delle procedure di gara, con decreto n. 1133 del 30/07/2020 sono stati affidati i lavori all’Impresa Veneta 21 Srl, con sede legale in Alpago e rimodulato il quadro economico;
APPURATO che a seguito del controllo della documentazione agli atti, per un mero errore materiale di trascrizione nella lettera invito, relativo alla procedura di affidamento diretto, l’importo soggetto a ribasso è stato inesattamente indicato in €. 196.970,00 anziché, come riportato nel Decreto n. 1055 del 17.07.2020 di approvazione in linea tecnica ed economica del progetto, pari a €. 195.970,00 I.V.A. esclusa e pertanto con atto di sottomissione n. 8/2021 sottoscritto dalle parti in data 11/02/2021 rep. 1284 è stato corretto determinando che l’ammontare dei lavori è pari ad € 190.561,43 e come meglio riportato nel quadro economico sotto esposto;
Quadro economico rimodulato a seguito della correzione di quello riportato nel decreto 1055 con atto aggiuntivo n. 8/2021
LAVORI
lavori soggetti a ribasso
€ 186.661,43
Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)
€ 3.900,00
(A) SOMMANO
€ 190.561,43
(B) Somme a disposizione dell’Amministrazione
Spese tecniche esterne (cassa previdenziale inclusa - iva non dovuta)
€ 26.250,00
Art. 113, comma 3 D. Lgs. 50/2016
€ 3.997,40
Oneri ANAC per procedure d'affido
€ 225,00
Imprevisti e arrotondamenti iva compresa
€ 37.042,66
IVA sui lavori
€ 41.923,51
€ 109.438,57
VISTO che con nota al protocollo n. 305786 del 07/07/2021 il Direttore Lavori Per Ind. Stefano Troi chiedeva al RUP di poter eseguire dei lavori aggiuntivi rispetto a quelli già appaltati relativi all’intervento in oggetto, tali interventi risultano necessari in funzione di circostanze impreviste ed imprevedibili nella fase di progettazione e non alterano la natura del contratto,
RISULTATO che il RUP ha autorizzato con nota prot. n. 52778 del 09/11/2021 il Per. Ind. Stefano Troi a procedere con la redazione della perizia e determinando gli importi ad estensione del Suo incarico con decreto n. 854 del 24/06/2020 e contratto n. 78 del 06/07/2020 per un importo di € 26.250,00 comprensivo di oneri;
RISULTATO che in data prot. n. 160006 del 07/04/2022 il Direttore Lavori ha inviato la pratica della variante dei lavori aggiuntivi la quale è composta dai seguenti elaborati:
VISTE le motivazioni descritte dal DL, il quale in occasione dei sopralluoghi ha potuto constatare, e che si riassumono di seguito:
Le eccezionali precipitazioni dell'Inverno 2020-2021 verificatesi nel corso dei lavori del contratto principale hanno ulteriormente modificato lo stato dei luoghi in essere dopo la tempesta Vaia. Infatti queste precipitazioni favorite dalle canalizzazioni a monte provocate da Vaia hanno ulteriormente danneggiato la sponda destra, le adiacenze delle abitazioni vicinie e distrutto definitivamente la strada di accesso alla zona a monte delle stesse. Si rendono necessari pertanto ulteriori interventi integrandoli con quelli in itinere nel contratto. Il primo intervento riguarda la zona a monte in destra è stata pesantemente interessata dal ruscellamento invernale. Viene quindi prevista la sistemazione con l’inserimento di due canalette rivestite in pietra locale allettate in calcestruzzo e fugate a opera incerta a sezione semicircolare per adattarsi alle opere eseguite. E' prevista anche la sistemazione di alcune soglie trasversali danneggiate dalle ultime precipitazioni e la creazione di una ulteriore protezione del fondo con la realizzazione di due materassi in scogliera rimaneggiata inseriti fra le soglie e la sostituzione delle staccionate previste inizialmente del tipo a croce di Sant’Andrea in pino nordico. Poiché, nel frattempo, è stata completata, con altro intervento commissariale, la staccionata prevista in sinistra e che ha interessato anche circa 50 metri della sponda destra è stato deciso di utilizzare la stessa tipologia per non creare dissonanze visive eclatanti. La nuova palizzata sarà pertanto composta da montanti verticali diametro 12 cm di altezza 110cm ad interasse di 2 metri con corrimano in testa di tondo da 12 cm e traverso inferiore semitondo da 12 cm. Per ripristinare in maniera ottimale il collegamento preesistente fra le abitazioni e la zona a monte viene modificato il muro d’argine rivestito in pietrame.
VISTO il verbale Nuovi Prezzi allegato agli elaborati di cui sopra sottoscritto dalle parti e la richiesta di proroga per l’esecuzione dei lavori di variante di 20 (venti) giorni naturali e consecutivi;
VISTO che per l’esecuzione della perizia di cui all’oggetto il Per. Ind. Stefano Troi ha inviato la parcella pari ad € 3.800,00 oltre la cassa al 5% € 190,00 per un totale complessivo di € 3.990,00
PREMESSO che i lavori aggiuntivi, rispetto a quelli già appaltati relativi all’intervento in oggetto, sono riconducibili a circostanze impreviste e imprevedibili al momento della progettazione, risultano necessari ai fini della funzionalità dell’intera opera, come rientra tra i casi previsti comma 1 dell’art. 106 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e come da indicazioni operative predisposte dal Soggetto Responsabile, di cui alla nota prot. 198637 del 09/05/2022;
PRESO ATTO che le modifiche proposte rispecchiano l’impostazione progettuale e le linee ispiratrici dello stesso e sono finalizzate alla razionalità e funzionalità dell’intervento in corso di realizzazione al fine dell’incolumità pubblica e privata mediante la messa in sicurezza di situazioni di rischio a protezione dell’abitato di Santa Maria delle Grazie in comune di Rocca Pietore;
PRESO ATTO che a seguito della perizia dei lavori aggiuntivi meglio sopra descritta e di quanto evidenziato nei commi precedenti, risulta necessario rimodulare il quadro economico nella seguente maniera:
Quadro economico rimodulato a seguito PERIZIA
Lavori aggiuntivi di perizia
€ 26.567,75
Oneri di sicurezza di perizia (non soggetti a ribasso)
€ 500,00
€ 217.629,18
Estensione incarico professionista esterno per redazione perizia
€ 3.990,00
Oneri ANAC per procedure di gara
€ 255,00
€ 47.878,42
€ 82.370,82
CONSIDERATO che la spesa per i lavori in oggetto e per l’incarico al professionista trova copertura all’interno del quadro economico già approvato del Progetto UOFE-6-2020 - Codice Intervento DL119-2020-558-BL-077 alla voce “Imprevisti” del Q.E. precedentemente approvato e finanziato con i fondi impegnati con O.C. n. 5 del 23/04/2020 sulla Contabilità speciale n. 6108;
RILEVATO che i lavori aggiuntivi sopra descritti rimangono all’interno della concorrenza del quinto dell’importo del contratto e che quindi ai sensi dell’art. 106 comma 12 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50 verrà sottoscritto tra le parti il contratto di sottomissione alle stesse condizioni previste nel contratto originario;
VISTA la normativa vigente in materia
VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018 sm.i.;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 5 del 23/04/2020;
VISTO il D.M. 07/03/2018 n. 49;
decreta
Gianmaria Sommavilla
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