Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 61 del 17 maggio 2022


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 182 del 03 maggio 2022

O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022: di Subentro della Regione Veneto nelle iniziative finalizzate al superamento della situazione di criticità di cui all'OCDPC n. 558/2018 O.C. n. 5 del 02/04/2019 Progetto UOFE_031 "Ripristino e consolidamento alveo e opere di difesa idraulico forestale a protezione dell'abitato di Gares, in Comune di Canale d'Agordo (BL)" Importo Euro 379.187,71= CUP H23H19000050001 CIG: 799715985F. Approvazione CRE Relazione Finale.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si approvano la Certificazione Regolare Esecuzione e la Contabilità Finale del progetto in oggetto finanziato con ORDINANZA COMMISSARIALE 5 del 02/04/2019 a sensi dell’OCDPC 558 e ss.mm.ii.. Con l’OCDPC 836 del 12/01/2022: Subentro della Regione Veneto nelle iniziative di cui all’OCDPC 558/2018 e ss.mm.ii. NOTA prot. n. 62707 del 10/02/2022 della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale: Procedure operative.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza, in particolare l’art. 1 comma 3, prevede che il Commissario delegato predisponga entro venti giorni dalla pubblicazione dell’O.C.D.P.C., un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile;
  • il Commissario delegato, con nota prot. n. 511689 del 14 dicembre 2018, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile il Piano degli interventi di cui all’art. 1, comma 3 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, successivamente approvato;
  • il Commissario delegato, con propria Ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020, ha individuato il dott. Gianmaria Sommavilla, direttore dell’U.O. Forestale (ora Servizi Forestali), quale Soggetto Attuatore Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali;
  • con la O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, a parziale modifica di quanto disposto all’articolo 1, comma 1 dell’OCDPC n. 558 del 15 novembre 2018, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione con nota prot. n. 141792 del 29/03/2021, ha disposto la sostituzione del Commissario con l’Arch. Ugo Soragni;

VISTA la nota commissariale n. 55586 dell’08 febbraio 2019 dalla quale si evince la facoltà del Soggetto Attuatore di espletare anche e funzioni di Responsabile Unico del Procedimento o individuare, in avvalimento presso la propria struttura, il R.U.P.;

VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;

VISTA l'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con fa quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell'esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all'art. 1, comma 1, dell’O.CD.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell'8 novembre 2018;

PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all'art. 1 dell'O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal line autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C, n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;

VISTA la nota prot. n. 62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell'ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 5 in data 20.04.2019 che ha approvato il Piano degli interventi di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 a valere sulle assegnazioni relative all’art. 1, comma 1028 della L. 145/2018 – annualità 2019

VISTO, in particolare, l’Allegato A alla predetta O. C. n. 5 del 02.04.2019 che dispone l’assegnazione delle somme per l’attuazione dell’intervento di Ripristino e consolidamento alveo e opere di difesa idraulico forestale a protezione dell'abitato di Gares, in Comune di Canale d'Agordo (BL), per un importo € 379.187,71 cod. intervento UOFE_031;

CONSIDERATO che la spesa per i lavori in oggetto è coperta con i fondi impegnati con O.C. n. 5 del 02/04/2019 sulla contabilità speciale n. 6108;

CONSIDERATO CHE:

  • con decreto n. 339 del 02/08/2019 è stato approvato in linea tecnica ed economica il progetto codice intervento UOFE_031 redatto dall’Ing. Alessandro Santel visto decreto di nomina n. 13 del 15/05/2019;
  • con decreto n. 365 del 05/08/2019 è stato approvato il decreto a contrarre con le procedure per l’appalto e con successivo atto n. 528 del 29/08/2019 e stato integrato il quadro economico con le spese per la procedura di gara da affidare a Veneto Strade;
  • con nota prot. n. 440285 del 14/10/2019 è stato affidato l’incarico di Direttore dei Lavori al Geom. Antonio Palma;
  • a seguito delle procedure di gara effettuate da Veneto Strade si è proceduto all’affidamento dei lavori e rimodulazione del quadro economico con decreto n. 892 del 26/09/2019 all’impresa Ipogeo S.r.l. di Seren del Grappa (BL), la quale ha offerto un ribasso di gara del 13,721% per un importo contrattuale al netto di Iva pari ad € 215.252,09;

VISTO inoltre:

  • il Contratto d’Appalto n. 95 del 26/09/2019 repertorio n. 580 tra il Soggetto Attuatore Settore Ripristino ambientale e Forestale Dott. Gianmaria Sommavilla e all’impresa Ipogeo S.r.l. di Seren del Grappa (BL), per l’importo di € 215.252,09 IVA esclusa ;
  • il verbale di consegna dei lavori del 31/10/2019 sottoscritto dall’Impresa Ipogeo S.r.l., dal Direttore dei Lavori Geom. Antonio Palma e il Dott. Gianmaria Sommavilla quale Soggetto Attuatore Settore Ripristino ambientale e Forestale, fine lavori prevista per il 28/01/2020;
  • il verbale di sospensione lavori n. 1 del 04/11/2019;
  • il verbale di ripresa dei lavori n. 1 del 06/07/2020;
  • il verbale di concessione termine di 120 giorni (nuovo termine fine lavori il 28/01/2021)
  • il verbale di concordamento nuovi prezzi del 17/09/2020;
  • il decreto n. 1455 del 08/09/2020 con il quale veniva approvata la perizia di lavori aggiuntivi e rimodulazione del quadro economico e successivo atto di sottomissione stipulato con la ditta n. 1/2021 del 21/01/2021 repertorio n. 1260 per un importo totale lavori di € 251.293,93 oltre l’iva;
  • il verbale di sospensione lavori n. 2 del 27/11/2020;
  • il verbale di ripresa lavori n. 2 del 09/08/2002 fissando l’ultimazione lavori al 10/10/2021;
  • il certificato di pagamento del 1° Sal del 05/03/2021 per il pagamento della rata di euro 167.892,35 iva compresa, relativa fattura n. 37/001 e relativo decreto n. 684 del 28/04/2021 di liquidazione all’impresa Ipogeo S.r.l. di Seren del Grappa (BL), di € 137.616,68 oltre il versamento all’erario dell’Iva pari ad € 30.275,67;
  • il certificato di pagamento del 2° Sal del 08/10/2021 per il pagamento della rata di euro 135.093,47 iva compresa, relativa fattura n. 125/001 e relativo decreto n. 1751 del 19/10/2021 di liquidazione all’impresa Ipogeo S.r.l. di Seren del Grappa (BL), di € 110.732,35 oltre il versamento all’erario dell’Iva pari ad € 24.361,12

RILEVATO che a seguito dei certificati di pagamenti emessi sopra esposti, sono stati finora pagati all’impresa Ipogeo S.r.l. di Seren del Grappa (BL), € 248.349,03 di lavori;

VISTI i documenti allegati alla contabilità finale del progetto di cui all’oggetto agli atti della pratica;

VISTO il certificato di ultimazione di lavori del 08/10/2021 dal quale si evince che l’attività è stata ultimata ed eseguita in tempo utile ed esattamente il 05/10/2021;

VISTA la denuncia opere in c.a., presentata al comune di Canale d’Agordo in data 14/09/2020 n. registro 118A, e il certificato di collaudo statico redato dall’Ing. Luca Luchetta in data 05/10/2021;

VISTO il DURC in corso di validità;

VISTO altresì il Certificato di regolare esecuzione redatto in data 08/10/2021 con il quale il Direttore dei Lavori certifica la regolare esecuzione delle opere e dalla quale risulta che l’ammontare complessivo dei lavori è pari a € 249.597,02, conseguentemente di dare atto che resta un credito dell’impresa appaltatrice di € 1.247,99 oltre Iva;

DATO ATTO che gli incentivi per le funzioni tecniche sono disciplinati dall’art. 113 del D.Lgs 50/2016 che prevede al secondo comma una percentuale massima del 2% calcolata sull’importo a base d’asta;

PRESO ATTO che con decreto n. 119 del 03/02/2020 è stata liquidata la somma relativa al contributo oneri gara Anac pari ad € 225,00 prevista alla relativa voce del quadro economico approvato;

PRESO ATTO che con decreto n. 761 del 11/05/2021 sono state liquidate le competenze per l’indizione della gara a Veneto Strade pari ad € 7.583,75;

VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018 sm.i.;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 5 del 02/04/2019; 

VISTO il D.M. 07/03/2018 n. 49;

decreta

1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

2. di approvare gli atti di contabilità finale, dei lavori di Ripristino e consolidamento alveo e opere di difesa idraulico forestale a protezione dell'abitato di Gares, in Comune di Canale d'Agordo (BL), importo € 379.187,71 Progetto UOFE_031, il Certificato di Regolare Esecuzione datato 08/10/2021 di cui all’art. 14 c. 1 lett. e) del Decr. M.I.T. 49/2018 redatto dal direttore dei lavori Geom. Antonio Palma comportante un importo finale di lavori netti eseguiti pari ad € 249.597,02;

3. di determinare che l’importo netto corrisposto all’impresa Ipogeo S.r.l. di Seren del Grappa (BL), C.F. P.I. 00915730253 è di € 248.349,03 pari alla somma dei certificati di pagamento n. 1, e n. 2; conseguentemente di dare atto che l’impresa appaltatrice avanza € 1.247,99 e di demandare a successivo atto la liquidazione della stessa a chiusura contabile dell'intervento in oggetto, e di procedere allo svincolo della polizza fidejussoria debitamente costituita;

4. di accantonare la somma prevista per gli incentivi per le funzioni tecniche ai sensi dall’art. 113 del D.Lgs 50/2016 per il quale si rimanda a successivo decreto e conseguente accertamento delle economie;

5. Di pubblicare il presente decreto ai sensi art. 42 del D. Lgs 33/2013.

6. Di pubblicare integralmente il presente decreto sul BUR della Regione del Veneto.

Gianmaria Sommavilla

Torna indietro