Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 61 del 17 maggio 2022


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 96 del 15 aprile 2022

Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia Croazia 2014-2020. Presa d'atto delle risultanze del Comitato di Sorveglianza del 24/2/2022 e conseguente aggiornamento del quadro dei progetti relativi alle attività dell'Asse 5 - Assistenza Tecnica. Accertamento delle entrate, impegni di spesa e contestuale determinazione di economie e insussistenze di entrate relativamente ai progetti con coordinatori croati: Progetto ID:10069269 "CRO FLC-BO JS" - CUP H29E18000140002; Progetto ID: 10070921 "TA NA HR" CUP H29E18000150002 e Progetto ID: 10071844 "TA ARPA" CUP H29E18000160002. DDR 112 del 26 settembre 2018.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede alla presa d’atto di quanto presentato al Comitato di Sorveglianza del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020 nella seduta del 24 febbraio 2022, in merito alla ridistribuzione di risorse finanziarie tra i progetti di Assistenza Tecnica; si accertano le entrate, si dispongono gli impegni di spesa e si determinano economie, minori spese e insussistenze di entrate relativamente ai progetti con coordinatori croati.

 

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Commissione europea ha adottato, con Decisione C(2015)9342 del 15 dicembre 2015 e ss.mm.ii., il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (nel seguito Programma) presentato dagli Stati membri Italia e Croazia, per il tramite dell’Autorità di Gestione;
  • il ruolo di Autorità di Gestione, in capo alla Regione del Veneto, è svolto dall’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, incardinata nell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria - Direzione Programmazione Unitaria;
  • il Programma, in conformità all’art. 120 del Regolamento (UE) 1303/2013, prevede un cofinanziamento dei progetti a carico del FESR pari all’85%, mentre il restante 15% è a carico del co-finanziamento nazionale;
  • per i beneficiari italiani il cofinanziamento nazionale è disciplinato dall’articolo 1, comma 240, della Legge di stabilità 2014 (Legge n. 147 del 27 dicembre 2013) e dalla delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica n. 10 del 28 gennaio 2015, la quale dispone che per i beneficiari pubblici la relativa copertura finanziaria sia imputata al Fondo di rotazione (FDR);
  • l’art. 47 del Regolamento (UE) 1303/2013 stabilisce che venga istituito all’interno del Programma un Comitato di Sorveglianza con il compito di monitorare e verificare l’efficacia dell’attuazione del Programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi;
  • l'articolo 12 del Regolamento (UE) n. 1299/2013 e l'articolo 110 comma 2 del Regolamento (UE) 1303/2013 attribuiscono al Comitato di Sorveglianza sia la competenza della selezione delle operazioni, sia l'esame e approvazione della metodologia e dei criteri per la selezione stessa;
  • il Programma si articola in 4 Assi Prioritari tematici ai quali si aggiunge l’Asse Prioritario 5 dedicato all’Assistenza Tecnica, finalizzato al supporto per l’attuazione del Programma stesso e all’attivazione di un adeguato sistema di gestione e controllo. L’Asse Prioritario 5 è a sua volta declinato in due obiettivi specifici:
    • OS 5.1: “Garantire efficienza ed efficacia nella gestione e nell’attuazione del Programma di Cooperazione”;
    • OS 5.2: “Garantire il supporto ai richiedenti e ai beneficiari e rafforzare la partecipazione dei partner pertinenti nell’attuazione del Programma”;
  • il Piano finanziario del Programma ammonta a complessivi euro 236.890.849, di cui euro 14.213.451 destinati all’asse 5, dedicato all’Assistenza Tecnica;

ATTESO che:

  • il processo finalizzato a disciplinare le modalità di attuazione delle attività di Assistenza Tecnica ha avuto carattere dinamico e si è necessariamente sviluppato per step;
  • i passaggi principali del processo sono stati i seguenti:
    • individuazione di una misura indicativa di ripartizione tra i due Stati membri del cofinanziamento nazionale relativo ai progetti di Assistenza Tecnica dell’Asse Prioritario 5 (concordata prima della presentazione del Programma);
    • definizione di un Piano Indicativo Pluriennale – “Multiannual Indicative Plan” con riparto finanziario e identificazione dei soggetti coordinatori dei progetti di Assistenza Tecnica (approvato dal Comitato di Sorveglianza nella seduta dell’11-12 luglio 2017 e di cui si è preso atto con DGR n. 1790 del 07/11/2017);
    • redazione del Manuale per la gestione delle risorse per l’Assistenza Tecnica – “Manual for the Management of the Technical Assistance Budget” contenente le procedure per la presentazione, approvazione e gestione dei progetti di Assistenza Tecnica (approvato dal Comitato di Sorveglianza nella seduta del 26-27 ottobre 2017);
    • predisposizione e presentazione dei progetti di Assistenza Tecnica (approvati dal Comitato di Sorveglianza con procedura scritta n. 1/2018, conclusasi il 12 febbraio 2018);
    • presa d’atto dei progetti di Assistenza Tecnica con decreto n. 13 del 27 febbraio 2018, come riportati in tabella:

ID progetto

Ente coordinatore di progetto

Acronimo e Titolo

FESR

Cofinanziamento nazionale

Budget di progetto

10070785

Autorità di Gestione
Regione del Veneto

PRO_MAN - Programme management

8.499.069,25 €

1.499.835,75 €

9.998.905,00 €

10073622

Autorità di Audit
Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura (AVEPA)

AA PROJECT - Technical assistance project for the Audit Authority (AA) of the Programme

1.528.521,00 €

269.739,00 €

1.798.260,00 €

10069269

Agenzia per lo sviluppo regionale della Repubblica di Croazia

CRO FLC-BO JS - Technical assistance project for “FLC HR+branch offices”

1.903.774,75 €

335.960,25 €

2.239.735,00 €

10070921

Ministero dello sviluppo regionale e fondi comunitari della Repubblica di Croazia

TA NA HR - Technical assistance project for NA HR

68.212,50 €

12.037,50 €

80.250,00 €

10071844

Agenzia per i controlli sul sistema di attuazione dei programmi dell’Unione Europea (ARPA) -
Repubblica di Croazia

TA ARPA - Technical assistance project for the Agency for audit of European union programmes implementation system

81.855,00 €

14.445,00 €

96.300,00 €

 

 

TOTALE

12.081.432,50 €

2.132.017,50 €

14.213.450,00

 

  • Accertamento dell’entrata e impegno di spesa (quota FESR) per i progetti di Assistenza Tecnica con coordinatori croati: CRO FLC-BO JS, TA NA HR e TA ARPA, con Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 112 del 26 settembre 2018

CONSIDERATO che:

  • nel corso dell’implementazione dei progetti, fermo restando le attività fondamentali, si sono registrate diverse variazioni rispetto a quanto inizialmente previsto e si riportano di seguito quelle più significative:
    • subentro come Autorità di Audit della “Regione Veneto - Direzione dei Controlli, Attività Ispettive e SISTAR”, al posto di “AVEPA” (progetto AA PROJECT - ID 10073622);
    • accorpamento, a seguito riorganizzazione interna, del soggetto beneficiario “Agenzia per lo sviluppo regionale della Repubblica di Croazia” con altro soggetto beneficiario “Ministero dello sviluppo regionale e fondi comunitari della Repubblica di Croazia” (progetto CRO FLC-BO JS ID 10069269);
    • relativa redistribuzione di budget per complessivi euro 122.500,00 dal progetto CRO FLC-BO JS (ID 10069269) al progetto TA NA HR (ID 10070921);

PRESO ATTO che:

  • a seguito della ricognizione eseguita dal Segretariato Congiunto in merito alle potenziali economie attese sui progetti di Assistenza Tecnica, nella seduta del 24 febbraio 2022 il Comitato di Sorveglianza ha preso atto delle potenziali economie segnalate dai coordinatori dei progetti: euro 159.120,81 per il progetto CRO FLC-BO JS (ID 10069269), euro 80.000,00 per il progetto AA PROJECT (ID 10073622) relativamente alle attività coordinate dalla Regione Veneto - Direzione dei Controlli, Attività Ispettive e SISTAR e euro 37.463,98 per il progetto TA ARPA (ID 10071844) e della loro riassegnazione al progetto PRO_MAN (ID 10070785);
  • con comunicazione via posta elettronica del 6 aprile 2022, la Direzione dei Controlli, Attività Ispettive e SISTAR, coordinatrice del progetto AA PROJECT, ha segnalato la rilevazione di ulteriori potenziali economie per un ammontare complessivo di euro 60.000,00 aggiuntivi, a valere sul progetto di sua competenza e della segnalazione medesima si è data tempestiva notizia al Comitato di Sorveglianza;

ATTESO che:

  • la situazione delle assegnazioni è da intendersi conseguentemente aggiornata come da tabella seguente:

ID progetto

Ente coordinatore di progetto

Acronimo e Titolo

FESR

Cofinanziamento nazionale

Budget di progetto

10070785

Autorità di Gestione
Regione del Veneto

PRO_MAN - Programme management

8.785.791,35 €

1.550.433,77 €

10.336.225,12 €

10073622

AVEPA

AA PROJECT - Technical assistance project for the Audit Authority (AA) of the Programme

390.236,73 €

68.865,31 €

459.102,04 €

Autorità di Audit
Regione del Veneto

1.018.660,09 €

179.763,54 €

1.198.423,63 €

10069269

Ministero dello sviluppo regionale e fondi comunitari della Repubblica di Croazia

CRO FLC-BO JS - Technical assistance project for “FLC HR+branch offices”

1.664.397,06 €

293.717,13 €

1.958.114,19 €

10070921

Ministero dello sviluppo regionale e fondi comunitari della Repubblica di Croazia

TA NA HR - Technical assistance project for NA HR

172.337,50 €

30.412,50 €

202.750,00 €

10071844

Agenzia per i controlli sul sistema di attuazione dei programmi dell’Unione Europea (ARPA) -
Repubblica di Croazia

TA ARPA - Technical assistance project for the Agency for audit of European union programmes implementation system

50.010,62 €

8.825,40 €

58.836,02 €

 

 

TOTALE

12.081.433,35 €

2.132.017,65 €

14.213.451,00

 

PRESO ATTO che:

  • in data 31/03/2022 il coordinatore del progetto TA ARPA ha presentato il nuovo piano finanziario (“Major Change”), tramite l’applicativo SIU (prot n. 148663), dando seguito a quanto riportato in Comitato di Sorveglianza il 24/02/2022, ossia alla decurtazione del budget di progetto per complessivi euro 37.463,98 (di cui euro 31.844,38 FESR);
  • in data 31/03/2022 il coordinatore del progetto CRO FLC-BO JS ha presentato il nuovo piano finanziario (“Major Change”), tramite l’applicativo SIU (prot n. 147245), dando seguito a quanto riportato in Comitato di Sorveglianza il 24/02/2022, ossia alla decurtazione del budget di progetto per complessivi euro 159.120,81 (di cui euro 135.252,69 FESR), tenendo inoltre conto della precedente decurtazione del budget di progetto per complessivi euro 122.500,00 (di cui euro 104.125,00 FESR), già disposta a favore del progetto TA NA HR;
  • in data 31/03/2022 il coordinatore del progetto TA NA HR ha presentato il nuovo piano finanziario (“Major Change”), tramite l’applicativo SIU (prot n. 147247);
  • i nuovi piani finanziari presentati sono i seguenti:

Progetto

Quote

Anno
2018

Anno
2019

Anno
2020

Anno
2021

Anno
2022

Anno
2023

Totale

CRO FLC-
BO JS

Totale

537.205,00

399.996,00

96.208,19

387.884,00

357.424,00

179.397,00

1.958.114,19

FESR

456.624,25

339.996,60

81.776,96

329.701,40

303.810,40

152.487,45

1.664.397,06

TA ARPA

Totale

16.000,00

0,00

836,02

18.000,00

20.000,00

4.000,00

58.836,02

FESR

13.600,00

0,00

710,62

15.300,00

17.000,00

3.400,00

50.010,62

TA NA HR

Totale

29.750,00

14.900,00

4.400,00

13.400,00

109.400,00

30.900,00

202.750,00

FESR

25.287,50

12.665,00

3.740,00

11.390,00

92.990,00

26.265,00

172.337,50

 

CONSIDERATO che risulta necessario adeguare ai nuovi piani finanziari la situazione contabile assunta con il Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 112 del 26 settembre 2018;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 112 del 26 settembre 2018, che ha assunto l’impegno di spesa (quota FESR) per i progetti di Assistenza Tecnica con coordinatori croati CRO FLC-BO JS, TA NA HR e TA ARPA per le annualità 2018-2023, come da tabelle seguenti:

Capitolo

Progetto

Anagrafica SIU del soggetto beneficiario

Articolo e

Importo

Importo

Importo

Importo

Importo

Importo

Totale €

V livello P.d.c.

2018

2019

2020

2021

2022

2023

102673/U

CRO FLC-BO JS (ID 10069269)

A0033771

Art. 014

456.624,25

339.996,60

321.154,65

329.701,40

303.810,40

152.487,45

1.903.774,75

Agenzia per lo Sviluppo Regionale

U.1.04.05.
04.001

TA NA HR (ID 10070921)

A0033767

Art. 014

25.287,50

12.665,00

3.740,00

11.390,00

3.740,00

11.390,00

68.212,50

Ministero per lo Sviluppo Regionale e i Fondi UE

U.1.04.05.
04.001

TA ARPA (ID 10071844)

A0033768

Art. 014

13.600,00

15.555,00

17.000,00

15.300,00

17.000,00

3.400,00

81.855,00

Agenzia per l’Audit dei Programmi UE

U.1.04.05.
04.001

 

Totale €

495.511,75

368.216,60

341.894,65

356.391,40

324.550,40

167.277,45

2.053.842,25

 

VERIFICATO che le attività di cui al DDR 112/2018 sono finanziate attraverso trasferimenti comunitari e che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dai seguenti accertamenti a valere sul capitolo di entrata n. 101009 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” come segue:

  • per un importo pari a € 76.719,32, corrispondente a parte dell’annualità 2018 da impegnare (l’intera quota in capo ai beneficiari Ministero per lo Sviluppo Regionale e i Fondi UE della Repubblica di Croazia e Agenzia per l’Audit dei Programmi UE della Repubblica di Croazia e una parte della quota in capo all’Agenzia per lo Sviluppo Regionale della Repubblica di Croazia), dagli accertamenti disposti con DDR n. 89 del 30 luglio 2018, come risulta dalla seguente tabella:

Numero Accertamento

Anno

Importo

Capitolo

2917

2018

€ 251.696,52

101009/E

 

  • per il rimanente importo pari a € 1.977.122,93, per le annualità dal 2018 al 2023, dagli accertamenti per competenza, come disposto nella seguente tabella:

Capitolo

Anagrafica del soggetto debitore

V livello P.d.c.

Anno 2018

Anno 2019

Anno 2020

Anno 2021

Anno 2022

Anno 2023

Totale €

101009/E
(FESR)

00144009
Ministero dell’Economia e delle Finanze

E.2.01.05.
01.004

418.792,43

> 368.216,60

341.894,65

356.391,40

324.550,40

167.277,45

1.977.122,93

 

VISTO il Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 48 del 4 aprile 2019 di variazione Anagrafica dell’Agenzia per lo Sviluppo Regionale della Repubblica di Croazia a seguito della fusione per incorporazione al Ministero per lo Sviluppo Regionale e i Fondi UE della Repubblica di Croazia e di contestuale liquidazione del primo rimborso delle spese rendicontate e validate dal controllo di primo livello a favore del Coordinatore croato del progetto di Assistenza Tecnica - Progetto ID:10069269 “CRO FLC-BO JS” - CUP H29E18000140002;

CONSIDERATO che nella seduta del 24 febbraio 2022 il Comitato di Sorveglianza ha preso atto delle potenziali economie segnalate dal coordinatore del progetto CRO FLC-BO JS (ID 10069269) e quantificate in euro 159.120,81 di cui euro 135.252,69 fondi FESR, e che le medesime economie vanno a sommarsi alla precedente riduzione di risorse pari a euro 122.500,00, di cui euro 104.125,00 fondi FESR, stabilita a favore di altro progetto di Assistenza Tecnica, e che occorre quindi disporre la conseguente riduzione degli impegni assunti sul capitolo 102673/U, che costituisce una economia e contestualmente la riduzione degli accertamenti per competenza sul capitolo di entrata n. 101009/E, che costituisce una minore entrata, come di seguito indicato:

Progetto CRO FLC-BO JS

Capitolo di
spesa

beneficiario

Impegno/
Anno

Economia

Capitolo di entrata

Accertamento vincolato

Minor entrata

102673/U
(FESR)

A0033767
Ministero per lo Sviluppo Regionale e i Fondi UE

508/2020

239.377,69

101009/E

131/2020

239.377,69

Totale

239.377,69

Totale

€ 239.377,69

 

CONSIDERATO che nella medesima seduta il Comitato di Sorveglianza ha preso atto delle potenziali economie segnalate dal coordinatore del progetto TA ARPA (ID 10071844) e quantificate in euro 37.463,98, di cui euro 31.844,38 fondi FESR, e che occorre quindi disporre la conseguente riduzione degli impegni assunti sul capitolo 102673/U, che costituisce una economia e contestualmente la riduzione degli accertamenti per competenza sul capitolo di entrata n. 101009/E, che costituisce una minore entrata, come di seguito indicato:

Progetto TA ARPA

Capitolo di
spesa

beneficiario

Impegno/Anno

Economia

Capitolo di
entrata

Accertamento
vincolato

Minor entrata

102673/U
(FESR)

A0033768
Agenzia per l’Audit dei Programmi UE

1483/2019

15.555,00

101009/E

350/2019

15.555,00

510/2020

16.289,38

133/2020

16.289,38

Totale

€ 31.884,38

Totale

€ 31.884,38

 

CONSIDERATO che il Comitato di Sorveglianza ha preso atto con procedura scritta della riallocazione di risorse finanziarie per un ammontare di euro 122.500, di cui euro 104.125 fondi FESR, dal progetto CRO FLC-BO JS (ID 10069269) al progetto TA NA HR (ID 10070921), e che occorre quindi disporre una modifica in aumento degli impegni assunti negli esercizi finanziari 2022 e 2023 sul capitolo 102673/U, e contestualmente l’incremento degli accertamenti per competenza sul capitolo di entrata n. 101009/E, che costituisce una maggiore entrata, come di seguito indicato:

Progetto TA NA HR

Capitolo di spesa

Impegno/Anno

Importo attuale impegno

Maggior spesa

Totale impegno

Capitolo di entrata

Accertamento vincolato

Importo attuale accertamento

Maggiore entrata

Totale accertamento

102673/U
(FESR)

105/2022

3.740,00

89.250,00

92.990,00

101009/E

54/2022

3.740,00

89.250,00

92.990,00

83/2023

11.390,00

14.875,00

26.265,00

42/2023

11.390,00

14.875,00

26.265,00

Totale

 

€ 104.125,00

 

Totale

 

€ 104.125,00

 

 

VISTI:

  • il Regolamento (UE) n. 1299/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 recante disposizioni specifiche per il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR - all'Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea – CTE;
  • il Regolamento (CE) n. 1303/2013 del 17 dicembre 2013 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;
  • il D. Lgs. n. 118 del 23.06.2011 e ss.mm.ii;
  • la L.R. n. 39 del 29.11.2001e ss.mm.ii;
  • la L.R. n. 36 del 20.12.2021 “Bilancio di previsione 2022-2024”;
  • la Deliberazione della Giunta regionale n. 257 dell’8 marzo 2016 “Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia - Croazia (2014-2020). Composizione e istituzione del Comitato di Sorveglianza (articoli 47 e 48 del Regolamento (UE) n. 1303/2013)”;
  • la Deliberazione della Giunta regionale n. 1790 del 7 novembre 2017 “Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (2014-2020): presa d’atto della modifica del Programma, ai sensi dell’art. 110 par. 2 del Regolamento (UE) 1303/2013, e determinazioni in merito all’attuazione dell'Asse 5 “Assistenza Tecnica”;
  • la Deliberazione della Giunta regionale n. 1821 del 23.12.2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024 e ss.mm.ii.;
  • il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024; 
  • la Deliberazione della Giunta regionale n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”;
  • il Regolamento interno del Comitato di Sorveglianza (Monitoring Committee Rules of Procedure);
  • il Manuale per la gestione delle risorse per l’Assistenza Tecnica – “Manual for the Management of the Technical Assistance Budget” approvato dal Comitato di Sorveglianza, riunitosi a Spalato il 26-27 ottobre 2017;
  • le note dell’U.O. AdG Italia-Croazia prot. n. 21985 del 16 gennaio 2020 per l’avvio della procedura scritta n. 1-2020 e n. 36633 del 24 gennaio 2020 per l’attestazione della chiusura della medesima procedura;
  • il verbale della riunione del Comitato di Sorveglianza riunitosi il 24 febbraio 2022;

decreta

1. di stabilire che le premesse sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di prendere atto di quanto presentato nel Comitato di Sorveglianza del 24 febbraio 2022 e del conseguente aggiornamento del quadro dei progetti relativi alle attività dell’Asse 5 - Assistenza Tecnica;

3. di modificare in aumento gli accertamenti e i contestuali impegni assunti, per le annualità 2022 e 2023, con DDR n. 112 del 26 settembre 2018 in favore Ministero per lo Sviluppo Regionale e i Fondi UE della Repubblica di Croazia per il progetto TA NA HR come da tabelle seguenti:

Capitolo

Anno

V livello P.d.c.

Anagrafica del soggetto debitore

Numero
Accertamento

Importo
Attuale
Accertamento €

Aumento
Accertamento €

Totale Accertamento €

101009/E

2022

E.2.01.05.01.004

00144009
Ministero dell’Economia e delle Finanze

54/2022

3.740,00

89.250,00

92.990,00

2023

E.2.01.01.01.001

42/2023

11.390,00

14.875,00

26.265,00

Totale

15.130,00

104.125,00

119.225,00

 

Capitolo

Anno

Articolo e V Livello P.d.C

Anagrafica SIU del soggetto beneficiario

Numero
Impegno

Importo
Attuale €

Aumento
Impegno €

Totale impegno €

102673/U

2022

Art. 014
U.1.04.05.04.001

A0033767
Ministero per lo Sviluppo Regionale e i Fondi UE

105/2022

3.740,00

89.250,00

92.990,00

2023

83/2023

11.390,00

14.875,00

26.265,00

Totale

15.130,00

104.125,00

119.225,00

 

4. di registrare, in base all’art. 42 della L.R n. 39/2001, in gestione ordinaria sul capitolo di spesa n. 102673/U “Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V–A Italia – Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica – trasferimenti correnti - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” del bilancio regionale pluriennale di previsione 2022-2024 le economie, per complessivi euro 271.222,07, così come riportato nella seguente tabella:

Progetto

Capitolo di spesa

Beneficiario

Impegno/Anno

Economia

CRO FLC-BO JS

102673/U
(FESR)

A0033767
Ministero per lo Sviluppo Regionale e i Fondi UE

508/2020

239.377,69

TA ARPA

A0033768
Agenzia per l’Audit dei Programmi UE

1483/2019

15.555,00

510/2020

16.289,38

Totale

271.222,07

 

5. di registrare in base all’art. 40 della L.R n. 39/2001, sul capitolo di entrata n. 101009/E “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” in gestione ordinaria le insussistenze di entrata riportate nella seguente tabella:

Progetto

Capitolo di entrata

Anagrafica del soggetto debitore

Accertamento vincolato

Minor entrata

CRO FLC-BO JS

101009/E

00144009
Ministero dell’Economia e delle Finanze

131/2020

239.377,69

TA ARPA

350/2019

15.555,00

133/2020

16.289,38

Totale

271.222,07

 

6. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui al presente atto non costituisce debito commerciale, è giuridicamente perfezionata e definita secondo la ripartizione del budget e il cronoprogramma della spesa di cui alle premesse;

7. di dare atto che si provvederà a disporre le liquidazioni di spettanza, conformemente alle regole definite per il Programma, dietro presentazione di rendicontazione delle spese certificata dal controllo di primo livello;

8. di dare atto che, come illustrato al Comitato di Sorveglianza nella seduta del 24 febbraio 2022, le economie rilevate sui progetti CRO FLC-BO JS (ID 10069269) e TA ARPA (ID 10071844) sono riassegnate al progetto PRO_MAN (ID 10070785) e che con appositi atti si procederà con i conseguenti impegni e accertamenti;

9. di attestare altresì che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;

10. di comunicare gli estremi delle registrazioni contabili ai sensi dell’art. 56, c. 7 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 e s.m.i.;

11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 c. 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

12. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Anna Flavia Zuccon

Torna indietro