Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 57 del 03 maggio 2022


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 82 del 15 marzo 2022

Impegno di spesa e contestuale accertamento in entrata per l'importo complessivo di Euro 1.712,88 (oneri previdenziali ed I.V.A. compresi) in favore del Dott. Massimiliano Rosignoli P.I. 00655650554 Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 Interreg V A Italia-Croazia - Progetto MoST "Monitoring Sea-water intrusion in coastal aquifers and Testing pilot projects for its mitigation". CUP: H35J18000190007 Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, di un incarico per il "servizio di controllo di primo livello e certificazione delle spese rendicontate del progetto ai fini della richiesta di rimborso delle stesse all'Autorità di Gestione del Programma", nell'ambito del progetto sopra citato, aggiudicato con Decreto 440 in data 13/11/2019, efficacia aggiudicazione con Decreto n. 90 in data 06/03/2020. Approvazione schema di atto aggiuntivo relativo alla Trattativa Diretta n. 1056156 in data 04/10/2019. Trattativa Diretta stipulata in data 06/03/2020 CIG: Z743580680.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di atto aggiuntivo relativo alla Trattativa Diretta n. 1056156 in data 04/10/2019 - Trattativa Diretta stipulata in data 06/03/2020. Si provvede inoltre all'impegno di spesa e al contestuale accertamento in entrata per l'importo complessivo di Euro 1.712,88 (oneri previdenziali ed I.V.A. compresi) in favore del Dott. Massimiliano Rosignoli P.I. 00655650554.
 

Il Direttore

PREMESSO che:

- con Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 354 in data 02/10/2019 è stata avviata la procedura per l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 c. 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 del “servizio di controllo di primo livello e certificazione delle spese rendicontate del progetto in oggetto ai fini della richiesta di rimborso delle stesse all’Autorità di Gestione del Programma”, tramite trattativa diretta con unico operatore economico sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione MePA, ponendo a base d’asta un importo di € 2.800,00 (oltre IVA ed ogni altro onere dovuto) (€ 700,00 X 4 rendicontazioni previste), da intendersi come importo forfettario anche in caso ulteriori richieste di certificazione da parte dell’Autorità di gestione del programma;

- con Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 440 in data 13/11/2019 il servizio sopra citato è stato affidato al Dott. Massimiliano Rosignoli (P.I. 0655650554) per l’importo di € 2.799,00 oltre IVA;

- che con nota prot. n. 35175 in data 23/01/2020 del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria della Regione del Veneto è stato trasmesso il verbale di validazione per beneficiari italiani, di cui al Programma in oggetto, per l’incarico di controllore di primo livello al Dott. Massimiliano Rosignoli, con esito finale della verifica di assenso alla validazione del controllore;

- con Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 90 in data 06/03/2020 si è dato atto dell'efficacia dell'aggiudicazione disposta con Decreto n. 440 in data 13/11/2019, si accerta e contestualmente si impegna la spesa necessaria per il servizio in oggetto;

- il contratto è stato stipulato per € 2.700,00 oltre oneri previdenziali ed IVA, come miglioramento del prezzo di aggiudicazione in luogo della produzione della garanzia definitiva di cui all’art. 103 c.11 del D.Lgs. n. 50/2016, come da addendum allegato al documento di stipula in MePA del 06/03/2020;

- sulla base di quanto previsto dalle regole del Programma e dal progetto di servizio, le rendicontazioni del progetto vengono effettuate ogni sei mesi e ogni rendicontazione deve essere verificata dal Controllore di primo livello prima di essere trasmessa al Lead Partner;

- il già citato Decreto n. 354/2019 dava atto che, come previsto nel progetto di servizio, allegato alla Trattativa Diretta, nel caso dovesse essere stata riconosciuta la necessità di una proroga della durata del progetto, di 6 mesi al massimo (periodo all’epoca previsto dal programma), al certificatore che era tenuto all’adempimento della prestazione aggiuntiva, sarebbe stato riconosciuto un ulteriore importo di € 700,00 dedotto del ribasso offerto in sede di trattativa diretta (oltre oneri previdenziali ed IVA), alle medesime condizioni contrattuali; inoltre l’Appaltatore, con la sottoscrizione del contratto principale e della documentazione allegata in MePA, si era obbligato anche ad eseguire tale eventuale opzione, su attivazione a mezzo di nota d’ordine da parte della Stazione Appaltante;

- che in fase di realizzazione del progetto a causa dell’emergenza sanitaria Covid19 è stata riconosciuta una proroga del progetto della durata di un anno per i problemi tecnici che il progetto ha dovuto affrontare a causa degli impatti della pandemia di Covid-19;

RITENUTO necessario procedere, per quanto sopra esposto, ad:

- una modifica del contratto ai sensi dell’art. 106 c. 1 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, ai fini della verifica di un’ulteriore rendicontazione, per gli importi già previsti dal progetto di servizio di cui alla trattativa in oggetto per un’eventuale proroga del progetto per il periodo massimo che era previsto dal Programma pari a 6 mesi, per l’importo di € 700,00 dedotto del ribasso offerto in sede di trattativa diretta, oltre oneri previdenziali ed IVA;

- una modifica del contratto ai sensi dell’art. 106 c. 1 lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016, per la verifica di un’altra rendicontazione, in quanto a causa dell’allungamento dei tempi di realizzazione del progetto dovuti all’emergenza epidemiologica Covid19, vi è stata una proroga straordinaria del progetto di un anno anziché del massimo previsto dal Programma pari a 6 mesi, per l’importo di € 700,00 dedotto del ribasso offerto in sede di trattativa diretta, oltre oneri previdenziali ed IVA;

DATO ATTO che la Stazione Appaltante ha provveduto a predisporre lo schema di atto aggiuntivo da approvarsi con il presente provvedimento (Allegato A);

DATO ATTO che lo schema di atto aggiuntivo è stato trasmesso dalla Stazione appaltante con e-mail in data 21/02/2022, condividendo i relativi contenuti con l’Appaltatore, che ha dato riscontro con nota mail in data 24/02/2022;

RITENUTO di non richiedere la garanzia definitiva in considerazione dell’importo esiguo dell’affidamento e in considerazione del fatto che l’aggiudicatario ha accettato, tramite la sottoscrizione per accettazione dello schema di atto aggiuntivo, di mantenere, anche per le prestazioni in parola il miglioramento del prezzo di aggiudicazione offerto per l’affidamento principale per un prezzo di € 675,00 a rendicontazione, oltre oneri previdenziali ed IVA;

DATO ATTO che si è proceduto con le verifiche di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO che l’importo dell’Atto Aggiuntivo risulta pertanto pari ad € 1.350,00 (€ 675,00 X 2 rendicontazioni aggiuntive) oltre oneri previdenziali ed IVA;

DATO ATTO che si procede alla firma dell’Atto Aggiuntivo in parola contestualmente alla sottoscrizione del presente provvedimento;

RITENUTO che vi siano i presupposti per procedere all’accertamento e contestuale impegno della somma complessiva di Euro 1.712,88 (oneri previdenziali ed I.V.A. compresi) per il pagamento delle competenze relative al servizio in argomento;

DATO ATTO che i seguenti capitoli di spesa presentano la necessaria disponibilità in termini di competenza e cassa per procedere ora all’impegno di spesa sul Bilancio Pluriennale 2022-2024, come di seguito indicato:
 

Capitolo

Beneficiario (anagrafica)

Codice PdC e art. capitolo

Esercizio 2022

n. 103928
programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "MoST" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria
FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – 85%)

Anagrafica
n. 00165683
Rosignoli Massimiliano

U.1.03.02.11.999 - Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.
Art. 016 -

1.455,95

n. 103929
programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "MoST" - acquisto di beni e servizi - quota statale
FDR (Fondo Nazionale di Rotazione – 15%)

Anagrafica
n. 00165683
Rosignoli Massimiliano

U.1.03.02.11.999 - Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.
Art. 016

256,93

Totale     

1.712,88

 

DATO ATTO che i suddetti impegni di spesa per complessivi Euro 1.712,88 trovano copertura sullo stanziamento di risorse da accertare, in applicazione di quanto previsto dall’Allegato 4.2, paragrafo 3.12 del Principio Applicato della competenza finanziaria, nelle stesse annualità di bilancio in cui la spesa risulta esigibile, rispettivamente:
 

Capitolo

Anagrafica versante

Codice PdC

Esercizio 2022

n. 101360
assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma INTERREG V Italia-Croazia - progetto "MoST"

Anagrafica
n. 00036414
Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA

 E.2.01.01.02.008
Trasferimenti correnti da Università

1.455,95

n. 101361
assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma INTERREG V Italia-Croazia - progetto "MoST"

Anagrafica
n. 00036414
Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA

E.2.01.01.02.008
Trasferimenti correnti da Università

256,93

Totale    

1.712,88

 

VISTI:

- il Regolamento UE n. 1303/2013 e ss.mm.ii.;

- il Regolamento UE n. 1299/2013;

- il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

- la L.R. n. 39/2001;

- la L.R. 31/12/2012, n. 54;

- il D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

- la Legge Regionale 22 dicembre 2021, n. 36, “Bilancio di previsione 2022-2024”;

- la DGR n. 1821 del 23/12/2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di - 

 previsione 2022-2024” e s.m.i.;

- il DSGP n. 19 del 28/12/2021 che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024”;

- la DGR n. 42 del 25/01/22 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;

decreta

1. di dare atto che le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare lo schema di atto aggiuntivo di cui all’Allegato A al presente provvedimento;

3. di dare atto che lo schema di atto aggiuntivo e i relativi contenuti sono stati condivisi con l’Appaltatore;

4. di procedere ad:

  • una modifica del contratto ai sensi dell’art. 106 c. 1 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, ai fini della verifica di un’ulteriore rendicontazione, per gli importi già previsti dal progetto di servizio di cui alla trattativa in oggetto per un’eventuale proroga del progetto per il periodo massimo che era previsto dal Programma pari a 6 mesi, per l’importo di € 700,00 dedotto del ribasso offerto in sede di trattativa diretta, oltre oneri previdenziali ed IVA;
  • una modifica del contratto ai sensi dell’art. 106 c. 1 lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016, per la verifica di un’altra rendicontazione, in quanto a causa dell’allungamento dei tempi di realizzazione del progetto dovuti all’emergenza epidemiologica Covid19, vi è stata una proroga straordinaria del progetto di un anno anziché del massimo previsto dal Programma pari a 6 mesi, per l’importo di € 700,00 dedotto del ribasso offerto in sede di trattativa diretta, oltre oneri previdenziali ed IVA;

5. non richiedere la garanzia definitiva in considerazione dell’importo esiguo dell’affidamento, considerato che l’aggiudicatario ha accettato di mantenere, anche per le prestazioni affidate con l’atto aggiuntivo in parola il miglioramento del prezzo di aggiudicazione offerto per un prezzo di € 675,00 a rendicontazione, oltre oneri previdenziali ed IVA;

6. di dare atto che l’importo dell’Atto Aggiuntivo risulta pertanto pari ad € 1.350,00 (€ 675,00 X 2 rendicontazioni aggiuntive) oltre oneri previdenziali ed IVA;

7. di dare atto che l’atto aggiuntivo è perfezionato in data odierna mediante sottoscrizione digitale;

8. di impegnare a favore del Dott. Massimiliano Rosignoli – P.I. 00655650554, anagrafica n. 00165683 – CIG: Z743580680 CUP: H35J18000190007, per le motivazioni riportate nelle premesse, la somma complessiva di Euro 1.712,88 (oneri previdenziali ed I.VA. compresi), sui capitoli di spesa del Bilancio Pluriennale 2022-2024, come di seguito riportato:
 

Capitolo

Beneficiario (anagrafica)

Codice PdC e art. capitolo

Esercizio 2022

n. 103928
programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "MoST" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria
FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – 85%)

Anagrafica
n. 00165683
Rosignoli Massimiliano

U.1.03.02.11.999
- Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.
Art. 016 -

1.455,95

n. 103929
programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "MoST" - acquisto di beni e servizi - quota statale
FDR (Fondo Nazionale di Rotazione – 15%)

Anagrafica
n. 00165683
Rosignoli Massimiliano

U.1.03.02.11.999
- Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.
Art. 016

256,93

Totale    

1.712,88

 

9. di registrare, in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della competenza finanziaria), in corrispondenza degli impegni di spesa di cui al punto 8), i seguenti accertamenti di entrata per complessivi Euro 1.712,88 che saranno utilizzati per la riscossione dei rimborsi delle quote di cofinanziamento UE (quota FESR) e statale (quota FDR), secondo lo schema seguente:
 

Capitolo

Anagrafica versante

Codice PdC

Esercizio 2022

n. 101360
assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma INTERREG V Italia-Croazia - progetto "MoST"

Anagrafica
n. 00036414
Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA

 E.2.01.01.02.008
Trasferimenti correnti da Università

1.455,95

n. 101361
assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma INTERREG V Italia-Croazia - progetto "MoST"

Anagrafica
n. 00036414
Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA

E.2.01.01.02.008
Trasferimenti correnti da Università

256,93

Totale    

1.712,88

 

10. di dare atto che l’obbligazione secondo il cronoprogramma di esigibilità sarà liquidata su presentazione di fattura, secondo le modalità previste nell’atto aggiuntivo e nel contratto principale;

11. di dare atto che l’obbligazione, derivante dal presente provvedimento, è riconducibile a debito commerciale;

12. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;

13. di attestare che la copertura finanziaria per la parte di spesa risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e per la parte dell’entrata con l’accertamento disposto con il presente atto;

14. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra tra le tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

15. di dare atto che gli impegni assunti con il presente provvedimento non sono correlati agli obiettivi del DEFR;

16. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario le informazioni relative all'impegno assunto, ai sensi dell'articolo 56 comma 7 del D. Lgs n. 118/2011;

17. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;

18. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;

19. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 lettera b) e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;

20. di pubblicare integralmente il presente provvedimento (OMISSIS ALLEGATI) sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Fabio Galiazzo

Allegato (omissis)

Torna indietro