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Bur n. 57 del 03 maggio 2022


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 202 del 19 novembre 2021

Presa d'atto della spesa sostenuta, rideterminazione del contributo assegnato, accertamento dell'economia di spesa e correlata minor entrata, liquidazione del saldo. PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 Asse prioritario 2 Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1 Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 I Atto integrativo Soggetto Attuatore: Consorzio di Bonifica Piave Ripristino della funzionalità del torrente Ponticello nei comuni di Possagno, Cavaso del Tomba, Monfumo, Pederobba, e potenziamento dell'idrovora Sambilino in Comune di Meduna di Livenza - 1° LOTTO (VE2AP083) Importo progetto Euro 900.000,00 CUP H51E14000320002.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto della spesa complessivamente sostenuta, si ridetermina il contributo definitivo, si accerta l’economia di spesa e la correlata minor entrata e si liquida il saldo a favore del Consorzio di Bonifica Piave per l’esecuzione del progetto in oggetto specificato.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

- Con DGRV n. 2330 del 16.12.2013 la Giunta regionale ha approvato il programma degli interventi finanziati con la prima tranche delle risorse PAR FSC (ex FAS) 2007 – 2013 assegnate alla Regione del Veneto per le Azioni specificate della Linea 2.1 e 2.2 nell’ambito dell’Asse prioritario 2 del PAR FSC, nonché lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) sottoscritto il 18/12/2013;

- con la DGR n. 2463 del 23/12/2014, che a seguito dei nuovi termini per l’avvio degli interventi del PAR introdotti dalla Delibera CIPE n. 21 del 30/06/2014 e al fine di recepire i tagli previsti dalla manovre di finanza pubblica imputate al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, è stato riprogrammato il PAR FSC Veneto 2007-2013, rideterminando in euro 349.655.318,01 (al lordo della quota di euro 410.735,20 assegnata ai Conti Pubblici Territoriali) la dotazione di risorse FSC complessivamente disponibili ed è stato approvato l’elenco aggiornato degli interventi finanziabili nell’ambito dell’Asse 2 Difesa del Suolo Linee di intervento 2.1 e 2.2;

- Con successiva DGRV n.532 del 21.04.2015 la Giunta regionale ha riapprovato il programma degli interventi finanziati con le risorse sopra citate, nonché lo schema di Atto integrativo all’Accordo di Programma Quadro;

- con la Delibera CIPE n. 40 del 29.4.2015 è intervenuta la presa d’atto da parte del CIPE della proposta di riprogrammazione del PAR FSC prevista dalla DGR n. 2463/2014;

- l’Atto Integrativo sopra citato, indispensabile per l’avvio degli interventi, è stato sottoscritto con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e il MATTM in data 25/06/2015;

- l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nel riparto degli interventi previsti nell’Atto Integrativo sottoscritto in data 25/06/2015 per un costo complessivo di € 900.000,00, avente quale Soggetto Attuatore il Consorzio di Bonifica Piave, che risulta beneficiario di un contributo FSC di pari importo;

CONSIDERATO CHE:

- con voto n. 197 in data 11.09.2015 la Commissione Tecnica Decentrata di Treviso ha ritenuto il progetto definitivo dell’intervento in argomento, redatto dal Consorzio di Bonifica Piave in data settembre 2015, dell’importo complessivo di € 900.000,00 meritevole di approvazione in linea tecnica ed economica;

- con decreto n. 664 del 09.11.2015 il Direttore della Sezione Bacino idrografico Piave Livenza – Sezione di Treviso ha approvato sotto il profilo tecnico ed economico il progetto definitivo in argomento nell’importo complessivo di € 900.000,00, sulla scorta del citato voto n. 197/2015;

- con verbale di gara in data 22.12.2015 il Consorzio di Bonifica Piave ha proceduto all’aggiudicazione provvisoria dei lavori alla ditta DEON S.p.A., rispettando pertanto i termini per le OGV previsti dalla Delibera CIPE n. 21 del 30/06/2014;

- con delibera n. 014 del 21.01.2016 del C.d.A. del Consorzio di Bonifica Piave, trasmessa con nota prot. 2431 del 11.02.2016 del Consorzio stesso alla Sezione (ora Direzione) Difesa del suolo, è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori in appalto alla ditta DEON S.p.A. e con successiva delibera n. 088/2016, trasmessa con nota prot. 7054 del 03.05.2016, è stato rimodulato il quadro economico del progetto in argomento a seguito degli affidamenti effettuati, per l’assunzione del relativo impegno di spesa;

VISTO il decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 188 datato 20/06/2016 con il quale, a seguito dell’espletamento della gara d’appalto per i lavori, è stata impegnata la somma complessiva di € 900.000,00 a favore del Consorzio di Bonifica Piave, a valere sui fondi disponibili sul capitolo 102158 e con lo stesso decreto sono state accertate per pari importo, secondo quanto previsto al paragrafo 3.6 dell’allegato 4/2 del D.lgs. 118/2001, sul capitolo di entrata 100349, le risorse FSC destinate all’intervento, come di seguito specificato:

  • € 679.000,00 nell’esercizio finanziario 2016 con impegno n. 7074/2016, correlato all’accertamento n. 2387/2016;
  • € 221.000,00 nell’esercizio finanziario 2017 con impegno n. 1076/2017, correlato all’accertamento n. 201/2017;

CONSIDERATO che, a seguito della modifica del cronoprogramma di spesa dell’intervento:

- in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2016, l’impegno di spesa n. 7074/2016 e il correlato accertamento n. 2387/2016 sono stati reimputati nell’esercizio finanziario 2017, con impegno n. 3467/2017 e accertamento n. 730/2017 approvati con DGR n. 537/2017;

- in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2017, l’impegno di spesa n. 3467/2017 e il correlato accertamento n. 730/2017 sono stati parzialmente reimputati nell’esercizio finanziario 2018 nell’importo di € 337.566,42, con impegno n. 4158/2018 e accertamento n. 1173/2018 approvati con DGR n. 484/2018;

- in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2018, l’impegno di spesa n. 4158/2018 e il correlato accertamento n. 1173/2018 sono stati parzialmente reimputati nell’esercizio finanziario 2018 nell’importo di € 163.019,85, con impegno n. 4464/2019 e accertamento n. 1236/2019 approvati con DGR n. 999/2019;

- in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2017, l’impegno di spesa n. 1076/2017 e il correlato accertamento n. 201/2017 sono stati reimputati nell’esercizio finanziario 2018, con impegno n. 3607/2018 e accertamento n. 1133/2018 approvati con DGR n. 484/2018;

- in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2018, l’impegno di spesa n. 3607/2018 e il correlato accertamento n. 1133/2018 sono stati parzialmente reimputati nell’esercizio finanziario 2019 nell’importo di € 78.892,66, con impegno n. 4189/2019 e accertamento n. 1223/2019 approvati con DGR n. 999/2019;

- in sede di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2019 (con DGR n. 508/2020) e successivamente al 31/12/2020 (con DGR n. 366/2021), gli impegni di spesa n. 4464/2019 e n. 4189/2019 e i correlati accertamenti n. 1236/2019 e n. 1223/2019 sono stati mantenuti nei rispettivi importi di € 163.019,85 e di € 78.892,66;

PRESO ATTO, pertanto, che allo stato dell’arte, gli impegni assunti sul capitolo 102158, art. 008, P.d.C 2.03.03.03.999, relativamente all’intervento in argomento, risultano essere i seguenti:

Capitolo

Anno

Numero impegno

Importo euro

102158

2017

3467

341.433,58

2018

3607

142.107,34

2018

4158

174.546,57

2019

4189

78.892,66

2019

4464

163.019,85

Totale

900.000,00

 

CONSIDERATO che:

- con nota prot. 264790 in data 04/07/2017 della Direzione Difesa del suolo, a fronte di specifica e motivata richiesta del Consorzio di Bonifica Piave, è stato autorizzato l’utilizzo delle economie di gara, come individuate nel quadro economico rimodulato a seguito dell’aggiudicazione definitiva dell’appalto, per la realizzazione di lavori imprevisti e complementari che, a causa di circostanze sopravvenute in corso d’opera, si sono resi necessari per il perfezionamento dei lavori principali;

- il Consorzio di Bonifica Piave ha pertanto predisposto la documentazione progettuale relativa ai suddetti lavori imprevisti e complementari e la stessa è stata approvata con decreto del Direttore della Unità Organizzativa Genio Civile di Treviso n. 575 in data 19/07/2018;

VISTO il certificato di regolare esecuzione redatto dal Direttore Lavori, sottoscritto dal DL stesso e vistato dal RUP, datato 13/03/2019, da cui risulta che i lavori in argomento sono stati regolarmente eseguiti ed ultimati;

CONSIDERATO che la determinazione del contributo definitivo e la relativa liquidazione doveva essere disposta sulla base di specifico provvedimento con la quale il Consorzio approva gli atti di contabilità finale, il certificato di regolare esecuzione e la spesa effettivamente sostenuta;

CONSIDERATO che:

- con delibera del Consiglio di Amministrazione consorziale n. 67 del 11/04/2019 sono stati approvati il certificato di regolare esecuzione ed il quadro economico consuntivo dell’intervento;

- con delibera del Consiglio di Amministrazione consorziale n. 240 del 14/11/2019 sono stati approvati tutti gli atti di contabilità finale relativamente ai lavori in oggetto, nonché la spesa complessivamente sostenuta per un ammontare di € 893.422,16;

VISTO il quadro economico di cui alla contabilità finale approvata, allegata alla nota prot. 19783/2019 del 19/12/2019, successivamente integrata con nota prot. 12019/2021 del 26/05/2021, trasmessa dal Consorzio di Bonifica Piave ai fini della liquidazione del saldo, di cui si riporta una sintesi:

A) LAVORI

 

Lavori principali (inclusi oneri per la sicurezza)

€ 524.846,65

Lavori complementari (inclusi oneri per la sicurezza)

€ 124.102,39

Complessivamente per A)

€ 648.949,04

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

Lavori in diretta amministrazione

€ 9.500,00

Allacciamenti e spostamenti sottoservizi (IVA inclusa)

€ 2.154,54

Spese tecniche

€ 66.061,24

Incentivo progettazione

€ 11.209,46

IVA

€ 155.547,88

Complessivamente per B)

  € 244.473,12

TOTALE COMPLESSIVO

€ 893.422,16

 

PRESO ATTO di quanto stabilito nel Manuale per il Sistema di gestione e controllo, di cui alla DGR n.487 del 16/04/2013, aggiornato e integrato con il relativo “Manuale operativo delle procedure” con DGR n.1569 del 10/11/2015 (successivamente modificati con DDR n.16 del 07/03/2016), con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo “Criteri generali dell’ammissibilità delle spese”, nonché delle indicazioni di cui alla nota della Sezioni Affari Generali e FAS-FSC prot. n.251211 del 17/06/2015, in merito al limite del 10% per le spese tecniche di progettazione, direzione lavori e collaudo;

PRESO ATTO dell’avvenuto assolvimento degli obblighi in capo al soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di Gestione e controllo del PAR FSC e del relativo Manuale operativo, con particolare riferimento a quanto previsto al paragrafo 4.3 del Manuale Operativo ai fini dell’erogazione del saldo;

RITENUTO in relazione a quanto sopra di poter confermare il contributo regionale di € 893.422,16 a favore del Consorzio di Bonifica Piave, C.F. 04355020266 - anagrafica 00140990;

CONSIDERATO che al medesimo Consorzio di Bonifica sono già stati liquidati acconti per complessivi € 658.087,49, di cui:

  • € 341.433,58 a valere sull’impegno n. 3467/2017
  • € 174.546,57 a valere sull’impegno n. 4158/2018
  • € 142.107,34 a valere sull’impegno n. 3607/2018

CONSIDERATO che pertanto il saldo da liquidare al citato Consorzio per l’intervento in oggetto ammonta a € 235.334,67, che può essere liquidato con i fondi impegnati con il citato decreto n. 188/2016 sul capitolo di spesa 102158 - art. 008, P.d.C 2.03.03.03.999 - come di seguito riportato:

  • € 78.892,66 a valere sull’impegno n. 4189/2019
  • € 156.442,01 a valere sull’impegno n. 4464/2019

CONSIDERATO infine che la quota residua di € 6.577,84 sull’impegno di spesa n. 4464/2019 e sul correlato accertamento in entrata n. 1236/2019, derivanti dall’impegno e accertamento originariamente assunti con decreto n. 188/2016, non è più necessaria ai fini dell’intervento e che quindi sull’impegno suddetto è accertata con il presente provvedimento un’economia di spesa e una minore entrata di pari importo, che verrà disposta in sede di Riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2021;

VISTE le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 29184 del 25/01/2017 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

CONSIDERATO che le stesse note prot. n.329517/2016 e n. 29184/2017 prevedono che tutti gli atti di impegno o modifica impegno adottati dalle SRA devono essere inoltrati alla Direzione Programmazione Unitaria, Autorità di Gestione del PAR FSC 2007-2013, ai fini dell’acquisizione del visto di monitoraggio di competenza;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e successive variazioni;

VISTA la L.R. 27/03 e s.m.i.;

VISTA la L.R. 39/2001 e s.m.i.;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

decreta

1. Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. Di prendere atto che l’intervento denominato “Ripristino della funzionalità del torrente Ponticello nei comuni di Possagno, Cavaso del Tomba, Monfumo, Pederobba, e potenziamento dell’idrovora Sambilino in Comune di Meduna di Livenza - 1° LOTTO” cod. SGP VE2AP083 - CUP H51E14000320002 è stato realizzato dal Consorzio di Bonifica Piave con una spesa complessiva ammissibile di € 893.422,16, come risulta dalla documentazione all’uopo trasmessa dal citato Consorzio;

3. Di rideterminare in € 893.422,16 il contributo regionale assegnato con DGR n. 532/2015 e DDR n. 188/2016 al Consorzio di Bonifica Piave con sede legale a Montebelluna (TV) per la realizzazione dell’intervento di cui al punto 2;

4. Di accertare in 235.334,67 il saldo da liquidare all’Ente Consorziale per l’intervento in argomento, a cui si farà fronte con il finanziamento della Regione del Veneto assegnato con il decreto di impegno di spesa n. 188/2016;

5. Di liquidare per la causale in argomento la somma di 235.334,67 a favore del citato Consorzio Bonifica Piave, - C.F. 04355020266 - anagrafica 00140990, a valere sugli impegni n. 4189/2019 e n. 4464/2019, derivanti dagli impegni originariamente assunti con il citato decreto n. 188/2016 sul capitolo di spesa 102158 - art. 008, P.d.C 2.03.03.03.999 - , come di seguito riportato:

  • € 78.892,66 a valere sull’impegno n. 4189/2019;
  • € 156.442,01 a valere sull’impegno n. 4464/2019.

6. Di accertare, così come esplicitato in premessa, un’economia di spesa di € 6.577,84 sull’impegno di spesa n. 4464/2019 capitolo 102158 e una minor entrata di pari importo sull’accertamento n. 1236/2019 capitolo 100349;

7. Di disporre le registrazioni contabili dell’economia di spesa e della minor entrata, rilevate al punto 6 del presente atto, in sede di Riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2021;

8. Di trasmettere all’Autorità di Gestione del PAR FSC 20017-2013 Direzione Programmazione Unitaria, il presente decreto, per gli adempimenti di competenza;

9. Di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Fabio Galiazzo

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