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Bur n. 46 del 08 aprile 2022


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE GESTIONE DEL PATRIMONIO n. 36 del 22 marzo 2022

Determina a contrarre e contestuale affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020 e come modificato dall'art. 51, comma 3 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, a mezzo Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), dell'intervento di rimozione delle pavimentazioni e del massetto presso il solaio della Sala della Chitarra rovesciata e di parte del ballatoio presso "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD), per lo svolgimento delle indagini geometrico-materica e di prova strutturale propedeutiche ai lavori di riqualificazione e messa in sicurezza da realizzarsi presso l'omonimo Complesso monumentale, a favore di "L.A.A.R. S.r.l.", con sede legale in Via Bariglaria, 77, Udine (UD) P.IVA:02419730300, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) - Ciclo di programmazione 2014-2020 - Piano stralcio "Cultura e Turismo", approvati con Delibera del CIPE n. 3/2016 (e successive delibere n. 25/2016, n. 100/2017 e n. 26/2018). CUI: L80007580279202000023 - CUP: H35C19000280001 - CIG: ZDD357BADF. Impegno di spesa di Euro 36.537,19, IVA inclusa, sul capitolo 104140 e contestuale accertamento dell'entrata. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva l'affidamento diretto dell'intervento di rimozione delle pavimentazioni e del massetto presso il solaio della Sala della Chitarra rovesciata e di parte del ballatoio presso "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD), per lo svolgimento delle indagini geometrico-materica e di prova strutturale propedeutiche ai lavori di riqualificazione e messa in sicurezza da realizzarsi presso l'omonimo Complesso monumentale a favore di "L.A.A.R. S.r.l.", P.IVA:02419730300 e contestualmente si procede all'impegno di spesa di Euro 36.537,19, Iva inclusa, sul capitolo 104140 "Programmazione FSC 2014- 2020- Contributi per la riqualificazione e messa in sicurezza di Villa Contarini Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (del CIPE 01.05.2016, N.3 del CIPE 28.02.2018, N.10" e all'accertamento della relativa entrata sul correlato capitolo 101480.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Regione del Veneto è proprietaria del Complesso Monumentale di “Villa Contarini”, sito in Piazzola sul Brenta (PD), Via L. Camerini 1;
  • con Decreto dell’Autorità di Gestione del Piano Stralcio Cultura e Turismo - FSC 2014-2020 n. 125 del 24/05/2019 (presentato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), è stato approvato l’Intervento n. 19 denominato “Riqualificazione e messa in sicurezza di Villa Contarini – Fondazione GE Ghirardi a Piazzola sul Brenta (Pd)”, per un importo di Euro 3.000.000,00;
  • il suddetto intervento è stato ricompreso nel Programma triennale 2021-2023 ed Elenco annuale 2021 dei Lavori pubblici di competenza regionale, adottato con D.G.R. n. 243/2021 (codice CUP: H35C19000280001 - codice CUI: L80007580279202000023) e nel Programma biennale 2021-2022 dei Servizi e Forniture di competenza regionale adottato con D.G.R.  n. 245/2021;
  • che in data 25/05/2021 è stato stipulato l’Accordo operativo regolante i rapporti tra l’Autorità di Gestione del Piano Stralcio “Cultura e Turismo” e la Regione del Veneto per l’attuazione del suddetto intervento;
  • con Decreto n. 57 del 17/05/2021 del Direttore ad interim della Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio è stata indetta la procedura di gara aperta telematica, sopra soglia comunitaria, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per l’affidamento dei servizi tecnici esterni di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza, sia in fase di progettazione che di esecuzione, relativi ai lavori di “Riqualificazione e messa in sicurezza di Villa Contarini – Fondazione G.E. Ghirardi”;
  • con il suddetto Decreto è stato approvato il quadro economico dei lavori come di seguito riportato:
     

Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020

Piano Operativo "Cultura e Turismo"

Delibere CIPE n. 3/2016 - 25/2016 - 100/2017 - 26/2018

Decreto Autorità di Gestione n. 125 del 24/05/2019

Linea azione 1.2

Regione di appartenenza: VENETO

Ente Beneficiario del contributo: REGIONE DEL VENETO - Struttura di progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio

Intervento: Riqualificazione e messa in sicurezza di Villa Cantarini - Fondazioni G.E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta (PD)

Importo intervento da decreto di assegnazione:

 

€ 3.000.000,00 

CUP: H35C19000280001                   CIG: (vari - da richiedere)

QUADRO ECONOMICO PRELIMINARE                                                                                               

A) SOMME a BASE D'APPALTO

Costo attività

Totale parziale

A.1) IMPORTO A BASE DI GARA

 

 

1) Importo dei lavori

2.110.000,00 €

1.360.500,00 €

2) Importo manodopera conforme costi su Tabelle Ministero
del Lavoro (art. 95, c. 10 e art. 23, c. 16 del d.lgs. 50/2016)

 

749.500,00 €

3) Oneri sicurezza non soggetti a ribasso

100.000,00 €

100.000,00 €

4) Servizi e forniture

0,00 €

 

Totale parziale quadro A (1+2+4) quota ribassabile

 

2.110.000,00 €

Totale parziale quadro A (3) quota non ribassabile

 

100.000,00 €

Totale quadro A (1+2+3+4)

 

2.210.000,00 €

B) SOMME a DISPOSIZIONE

 

 

B.1 Spese tecniche

 

 

Indagini

 

 

       a) indagini archeologiche

0,00 €

 

       b) indagini geologiche

0,00 €

 

       c) analisi di laboratorio

0,00 €

 

       d) analisi specialistiche

0,00 €

 

 Totale spese indagini e analisi

 

0,00 €

Progettazione, D.L., collaudo

 

 

       e) rilievi

0,00 €

 

       f) progettazione di fattibilità, definitiva, esecutiva

160.848,35 €

 

       g) direzione lavori + contabilità

92.999,53 €

 

       h) coordinamento sicurezza in fase di progettazione

22.866,76 €

 

       i) coordinamento sicurezza in fase di esecuzione

57.166,89 €

 

       l) frazionamenti

0,00 €

 

       m) progettazione geologica

0,00 €

 

       n) supporto al Rup

0,00 €

 

       o) verifica del progetto (art. 26, d.lgs. 50/2016)

0,00 €

 

       p) collaudo statico

5.000,00 €

 

       q) consulenze specialistiche

0,00 €

 

       r) consulenze e spese legali

0,00 €

 

       s) collaudo tecnico-amministrativo

15.000,00 €

 

 Totale spese rilievi, progettazione, DL, collaudo

 

353.881,53 €

B.2 Allacciamenti

 

 

       t) alla rete di energia elettrica

0,00 €

 

       u) alla rete telefonica

0,00 €

 

       v) altri allacciamenti

0,00 €

 

Totale allacciamenti

 

0,00 €

B.3 Imprevisti/Accantonamenti/Spese generali                               

 

 

Imprevisti (max 10%) - IVA inclusa

70.135,11 €

 

Art.113, d.lgs. 50/2016  (incentivo funzioni tecniche interne
esclusa la quota del 20% per beni strumentali)

35.360,00 €

 

Oneri di verifica del progetto (art. 26, c. 5, d.lgs. 50/2016)

4.500,00 €

 

Polizze rischi professionali personale interno per
progettazione (art. 24, c. 4, d.lgs. 50/2016)

0,00 €

 

Spese per commissioni giudicatrici (IVA inclusa)

8.000,00 €

 

Spese per pubblicità e notifiche (ANAC)

2.000,00 €

 

 Totale Imprevisti, accantonamenti, spese generali

 

119.995,11 €

B.4 IVA/oneri

 

 

IVA su lavori (10%)

211.000,00 €

 

IVA su manodopera (10%)

0,00 €

 

IVA su oneri sicurezza (10%)

10.000,00 €

 

IVA su forniture e servizi (22%)

0,00 €

 

IVA su indagini (22%)

0,00 €

 

IVA su spese tecniche e su cassa professionale (22%)

80.968,09 €

 

IVA su allacciamenti (22%)

0,00 €

 

Contributo previdenziale (4%) su spese tecniche

14.155,26 €

 

Arrotondamenti

 

 

 Totale IVA/oneri

 

316.123,36 €

TOTALE GENERALE PROGETTO (Inclusa IVA)

 

3.000.000,00 €

 

PRESO ATTO CHE, a fronte del succitato quadro economico di spesa di Euro 3.000.000,00 a valere sulle risorse stanziate sul capitolo di spesa 104140/U  ad oggi sono stati assunte  le  seguenti obbligazioni di spesa: 

 

Tipo obbligazione

numero

capitolo

Atto

Euro

Beneficiario

oggetto

Impegno

5013/2022

104140

88/2021

72.026,36

RTI Area Tecnica

Servizi tecnici di progettazione definitiva, esecutive, DL e coordinamento della sicurezza

Impegno

1189/001/2022

104140

88/2021

182.150,98

RTI Area Tecnica

Servizi tecnici di progettazione definitiva, esecutive, DL e coordinamento della sicurezza

Prenotazione

2555/2022

104140

134/2021

177.973,64

Beneficiari diversi

A copertura del quadro economico

Prenotazione

1189/2022

104140

57/2021 e 31/2021

1.167.849,02

Beneficiari diversi

A copertura del quadro economico

Prenotazione

454/2023

104140

57/2021 e 25/2021

1.400.000,00

Beneficiari diversi

A copertura del quadro economico

Totale

 

 

 

3.000.000,00

 

 

 

ATTESO che le risorse destinate a tale intervento risultano iscritte sul capitolo di spesa U/104140 Programmazione FSC 2014- 2020- Contributi per la riqualificazione e messa in sicurezza di Villa Contarini – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (del CIPE 01.05.2016, N.3 – del CIPE 28.02.2018, N.10), la cui responsabilità di budget è assegnata alla scrivente Direzione, correlato al capitolo di entrata E/104180 Assegnazione statale per la programmazione FSC 2014-2020 – Piano stralcio cultura e turismo Villa Contarini – Investimenti fissi e lordi e acquisto e acquisto di terreni(del CIPE 01.05.2016 ,N.3 – del CIPE 28.02.2018, n.10) e che l’accertamento in entrata delle risorse iscritte su detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato 4/2 del D.Lgs.118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 88 del 26/11/2021 con il quale è stata approvata l’aggiudicazione definitiva ed efficace dei servizi tecnici esterni di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza, sia in fase di progettazione che di esecuzione,  a favore del R.T.I. tra Area Tecnica S.r.l. (mandataria), P.IVA:009385602257, Trentino Progetti S.r.l. (mandante), P.IVA: 02166680229, Arch. Federico Candian (mandante), P.IVA: 03729630289 e Arch. Elena Cattarossi (mandante), per un importo di aggiudicazione pari ad Euro 200.328,92, al netto di oneri previdenziali e assistenziali ed IVA;

CONSIDERATO che:

  • con nota prot. 86353 del 24/02/2022 il Progettista incaricato ha richiesto una sospensione dei termini per la consegna del progetto definitivo a causa della necessità di svolgere alcune indagini preliminari per conoscere lo stato di degrado delle superfici e della geometria strutturale di parti dell’immobile interessate dall’intervento;
  • al fine di redigere un piano di indagini sulle strutture, è necessario provvedere alla rimozione del pavimento in cotto del solaio della Chitarra rovesciata e di parte del pavimento alla veneziana del ballatoio dell’Auditorium e che tale attività di rimozione è utile al fine dello svolgimento di un’indagine totale delle componenti strutturali del complesso solaio della Sala della Chitarra rovesciata e di parte del ballatoio, comportando inoltre una diminuzione del sovraccarico permanente;
  • tali interventi si sono tra l’altro resi indispensabili ed urgenti a seguito dell’aggravarsi delle condizioni statiche del solaio in stretta conessione con il fronte nord della Villa;

VISTA la nota prot. 114098 del 11/03/2022 con la quale è stata concessa la sospensione dei termini per la consegna del progetto definitivo richiesta dal Professionista incaricato fino alla conclusione delle indagini necessarie;

VISTA la nota prot. 122555 del 17/03/2022 con la quale è stata comunicata, ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. n. 42/2004, alla competente Soprintendenza la necessità di effettuare l’intervento di cui trattasi, per urgenti motivi di sicurezza statica dell’edificio;

ATTESTATO che trattasi di un affidamento di servizio di importo stimato pari ad Euro 30.251,03, comprensivi delle spese e dei compensi accessori, al netto di IVA, come da Computo metrico estimativo allegato alla documentazione di gara;

CONSIDERATO che è possibile procedere con affidamento diretto, ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020 e come modificato dall’art. 51, comma 3 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, nel rispetto del principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti relativamente alla Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 2 della D.G.R. n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, come modificata dalla D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

RITENUTO di approvare la documentazione di gara, depositata agli atti d’ufficio, costituita dai seguenti documenti:

  1. Condizioni particolari di Trattiva Diretta e Capitolato prestazionale;
  2. D.G.U.E. (Documento di gara unico europeo);
  3. Dichiarazione integrativa al D.G.U.E.;
  4. Computo metrico estimativo;
  5. Relazione tecnica;
  6. Allegato T03 alla Relazione tecnica;

PRESO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è necessario procedere all’affidamento del servizio mediante l’utilizzo di una piattaforma telematica di negoziazione;

RITENUTO di avvalersi della piattaforma telematica messa a disposizione dal Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), avviando una Trattativa Diretta con “L.A.A.R. S.R.L.”, con sede legale in Via Bariglaria, 77, Udine (UD) P.IVA:02419730300, avente i requisiti per svolgere l’intervento di cui trattasi come si evince dal portfolio clienti e lavori eseguiti, acquisito agli atti d’ufficio, che attesta il possesso delle capacità tecniche e l’adeguatezza delle esperienze professionali acquisite;

VISTO l’art. 32, co.2 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale prevede che “nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”;

VISTA l’offerta presentata dal suddetto operatore, a seguito della Trattativa Diretta n. 2051276/2022, che ha offerto un ribasso del 1 % sull’importo a base di trattativa, determinando un importo di aggiudicazione pari ad Euro 29.948,52, al netto di IVA (Euro 36.537,19 Iva inclusa);

RITENUTA l’offerta nel suo complesso congrua, tenuto conto della delicatezza dell’intervento e dell’urgenza di provvedere all’indagine geometrico-materica al fine di procedere con la redazione del Progetto definitivo inerente i lavori di cui trattasi;

DATO ATTO che sono state avviate le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale in capo all’operatore economico, in conformità a quanto disposto dalla D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

CONSIDERATO che in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 8, co.1, lett. a) della Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni), è sempre autorizzata “la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura”;

TENUTO CONTO che l’art. 103, co.11 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. consente alla Stazione Appaltante di non richiedere la garanzia per la cauzione definitiva per gli appalti di cui all’art. 36, co.2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

PRESO ATTO che, al fine di dare copertura alle spese in argomento, è necessario:

  • assumere un impegno di spesa  di Euro 36.537,19 IVA 22% inclusa, a favore di L.A.A.R. S.R.L. con sede legale in Via Bariglaria 77, Udine (UD) sul capitolo 104140 “Programmazione FSC 2014- 2020- Contributi per la riqualificazione e messa in sicurezza di Villa Contarini – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (del CIPE 01.05.2016, N.3 – del CIPE 28.02.2018, N.10” art 009“Beni immobile di valore culturale, storico ed artistico”, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobile di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, a valere sulla prenotazione n.2555/2022 assunta con proprio Decreto n.134 del 30/12/2021, CUP: H35C19000280001 - CIG: ZDD357BADF,  sul bilancio di esercizio 2022;
  • accertare per competenza la somma di Euro 36.537,19IVA inclusa  a valere sulle risorse  iscritte sul capitolo di entrata n.101480  “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2014 – 2020 Piano Stralcio “Cultura e Turismo” Villa Contarini”  P.d.C. E.4.02.01.01.001 “Contributi agli investimenti da Ministeri” con soggetto debitore Ministero della Cultura  (codice anagrafica 00.178.017 ) con soggetto debitore Ministero della Cultura (codice anagrafica 00.178.017), sul bilancio di esercizio 2022;

CONSIDERATO che, la spesa di cui al presente provvedimento trova copertura alla Voce B.3 “Imprevisti” delle somme a disposizione della stazione appaltante, del quadro economico sopra riportato;

RITENUTO di rinviare a successivo provvedimento la rideterminazione del suddetto quadro economico a seguito delle rilevazioni contabili derivanti dal presente provvedimento e dalle ulteriori indagini che dovranno essere affidate e condotte al fine di conoscere lo stato di degrado delle superfici e pianificare un sondaggio geologico per la verifica del livello di falda al fine di realizzare un pozzo di emungimento della relativa acqua per applicazioni geotermiche;

RITENUTO di nominare quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. l’Ing. Dionigi Zuliani, Direttore della U.O. Complessi monumentali, Progetti di Valorizzazione e manutenzione delle Sedi;

DATO ATTO che l’obbligazione di spesa e di entrata sono perfezionate con la stipula del contratto e sono esigibili entro il 31/12/2022;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa di cui si assume l’impegno ha natura di debito commerciale;

PRESO ATTO che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID104868 Villa Contarini – Piazzola sul Brenta (PD);

VISTI il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate;

VISTO l’art. 1 lettera a) della Legge 11settembre 2020 n.120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni), come modificato dall’art. 51, lett. a) del Decreto-Legge 31 maggio 2021, n. 77, recante “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio”;

VISTO il Decreto del Ministro della Giustizia 17 giugno 2016 “Approvazione delle Tabelle dei corrispettivi commisurati a livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’art. 24, comma 8 del Codice”;

VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34);

VISTA la “Legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35);

VISTA la Legge di “Bilancio di previsione 2022-2024” (Legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36);

VISTA la D.G.R. n.1821 del 23 dicembre 2021 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024;

VISTA la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022-2024 e successive modificazioni;

VISTA la D.G.R. n. 1702 del 9 dicembre 2020 con la quale, nell’ambito degli adempimenti connessi all’avvio dell’XI^ legislatura, ai sensi degli artt. 9 comma 2, lett. b) e 11 della L.R. 54/2012 e s.m.i, è stata definita l’articolazione apicale delle strutture amministrative regionali per macro materie omogenee (Aree);

VISTA la D.G.R. n. 571 del 4 maggio 2021 con la quale, in attuazione dell’art. 12 della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., sono state istituite le nuove Direzioni ed Unità Organizzative regionali;

VISTA la D.G.R. 1262 del 21 settembre 2021 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento delle misure organizzative conseguenti all'adozione della DGR n. 571 del 4/5/2021, della DGR n. 715 del 8/06/2021 e della DGR n. 824 del 22/06/2021”;

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale e, in particolare, con le disposizioni contenute nell’art. 43 della L.R. 39/2001;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento e di attestare che le obbligazioni di spesa e di entrata sono   perfezionate con la stipula del contratto;
  2. di nominare quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., l’Ing. Dionigi Zuliani, Direttore della U.O. Complessi monumentali, Progetti di Valorizzazione e Manutenzione delle Sedi;
  3. di approvare l’esito della Trattativa Diretta n. 2051276/2022 e la documentazione alla stessa allegata, per formarne parte integrante e sostanziale, costituita da:
  • Condizioni particolari di Trattiva Diretta e Capitolato prestazionale;
  • D.G.U.E. (Documento di gara unico europeo);
  • Dichiarazione integrativa al D.G.U.E.;
  • Computo metrico estimativo;
  • Relazione tecnica;
  • Allegato T03 alla Relazione Tecnica;
  1. di affidare l’intervento di rimozione delle pavimentazioni e del massetto presso il solaio della Sala della Chitarra rovesciata e di parte del ballatoio presso “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD), per lo svolgimento delle indagini geometrico-materica e di prova strutturale propedeutiche ai successivi lavori di riqualificazione e messa in sicurezza da realizzarsi presso l’omonimo Complesso monumentale, a favore di “L.A.A.R. S.r.l.”, con sede legale in Via Bariglaria, 77, Udine (UD) P.IVA:02419730300;
  2. di dare atto che le obbligazioni di spesa e di entrata sono esigibili entro il 31/12/2022;
  3. di disporre l’impegno di spesa  di Euro 36.537,19 IVA 22% inclusa, a favore di L.A.A.R. S.R.L. con sede legale in Via Bariglaria 77, Udine (UD) sul capitolo 104140 “Programmazione FSC 2014- 2020- Contributi per la riqualificazione e messa in sicurezza di Villa Contarini – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (del CIPE 01.05.2016, N.3 – del CIPE 28.02.2018, N.10” art 009“Beni immobile di valore culturale, storico ed artistico”, P.d.C. U.2.02.01.10.999 “Beni immobile di valore culturale, storico ed artistico n.a.c.”, a valere sulla prenotazione n.2555/2022 assunta con proprio Decreto n.134 del 30/12/2021, CUP: H35C19000280001 - CIG: ZDD357BADF,  del bilancio di esercizio 2022, per le motivazioni di cui alla premessa;
  4. di dare atto che la spesa di cui al presente provvedimento trova copertura alla voce B.3 “Imprevisti” delle somme a disposizione della stazione appaltante, del quadro economico dei lavoriRiqualificazione e messa in sicurezza di Villa Contarini – Fondazione G.E. Ghirardi”, da realizzarsi presso il Complesso monumentale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD)”;
  5. di procedere, per le motivazioni indicate nelle premesse, all’accertamento per competenza della somma di Euro  36.537,19 IVA inclusa  a valere sulle risorse  iscritte sul capitolo di entrata n.101480  “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2014 – 2020 Piano Stralcio “Cultura e Turismo” Villa Contarini”  P.d.C. E.4.02.01.01.001 “Contributi agli investimenti da Ministeri” con soggetto debitore Ministero della Cultura  (codice anagrafica 00.178.017) con soggetto debitore Ministero della Cultura (codice anagrafica 00.178.017), sul bilancio di esercizio 2022;
  6. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno trova copertura finanziaria con l’accertamento di entrata disposto al precedente punto;
  7. di rinviare a successivo decreto la rideterminazione del quadro economico a seguito delle rilevazioni contabili derivanti dal presente provvedimento;
  8. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che il beneficiario provvederà agli adempimenti a suo carico come da contratto, nonché secondo le modalità e condizioni previste dal Capitolato prestazionale;
  9. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001 entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, previa verifica della regolare esecuzione dell’incarico;
  11. di dare atto che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID104868 Villa Contarini – Piazzola sul Brenta (PD);
  12. di dare atto che la copertura finanziaria risulta completa fino al V livello del piano dei conti;
  13. di attestare che l’intervento è inserito nel Programma Triennale 2021-2023 dei Lavori Pubblici di competenza regionale di cui alla DGR n. 243/2021, CUI: L80007580279202000023;
  14. di dare atto che la spesa in argomento rientra nell’obiettivo SFERE 01.06.01 “Valorizzazione complessi monumentali” assegnato alla presente Struttura;
  15. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa sopraccitato ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.lgs. n 118/2011;
  16. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  17. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile, al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  18. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.lgs. n. 50/2016;
  19. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
  20. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Annalisa Nacchi

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