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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE GESTIONE DEL PATRIMONIO n. 36 del 22 marzo 2022
Determina a contrarre e contestuale affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020 e come modificato dall'art. 51, comma 3 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, a mezzo Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), dell'intervento di rimozione delle pavimentazioni e del massetto presso il solaio della Sala della Chitarra rovesciata e di parte del ballatoio presso "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD), per lo svolgimento delle indagini geometrico-materica e di prova strutturale propedeutiche ai lavori di riqualificazione e messa in sicurezza da realizzarsi presso l'omonimo Complesso monumentale, a favore di "L.A.A.R. S.r.l.", con sede legale in Via Bariglaria, 77, Udine (UD) P.IVA:02419730300, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) - Ciclo di programmazione 2014-2020 - Piano stralcio "Cultura e Turismo", approvati con Delibera del CIPE n. 3/2016 (e successive delibere n. 25/2016, n. 100/2017 e n. 26/2018). CUI: L80007580279202000023 - CUP: H35C19000280001 - CIG: ZDD357BADF. Impegno di spesa di Euro 36.537,19, IVA inclusa, sul capitolo 104140 e contestuale accertamento dell'entrata. L.R. 39/2001.
Con il presente provvedimento si approva l'affidamento diretto dell'intervento di rimozione delle pavimentazioni e del massetto presso il solaio della Sala della Chitarra rovesciata e di parte del ballatoio presso "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD), per lo svolgimento delle indagini geometrico-materica e di prova strutturale propedeutiche ai lavori di riqualificazione e messa in sicurezza da realizzarsi presso l'omonimo Complesso monumentale a favore di "L.A.A.R. S.r.l.", P.IVA:02419730300 e contestualmente si procede all'impegno di spesa di Euro 36.537,19, Iva inclusa, sul capitolo 104140 "Programmazione FSC 2014- 2020- Contributi per la riqualificazione e messa in sicurezza di Villa Contarini Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (del CIPE 01.05.2016, N.3 del CIPE 28.02.2018, N.10" e all'accertamento della relativa entrata sul correlato capitolo 101480.
Il Direttore
PREMESSO che:
Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020
Piano Operativo "Cultura e Turismo"
Delibere CIPE n. 3/2016 - 25/2016 - 100/2017 - 26/2018
Decreto Autorità di Gestione n. 125 del 24/05/2019
Linea azione 1.2
Regione di appartenenza: VENETO
Ente Beneficiario del contributo: REGIONE DEL VENETO - Struttura di progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio
Intervento: Riqualificazione e messa in sicurezza di Villa Cantarini - Fondazioni G.E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta (PD)
Importo intervento da decreto di assegnazione:
€ 3.000.000,00
CUP: H35C19000280001 CIG: (vari - da richiedere)
QUADRO ECONOMICO PRELIMINARE
A) SOMME a BASE D'APPALTO
Costo attività
Totale parziale
A.1) IMPORTO A BASE DI GARA
1) Importo dei lavori
2.110.000,00 €
1.360.500,00 €
2) Importo manodopera conforme costi su Tabelle Ministero del Lavoro (art. 95, c. 10 e art. 23, c. 16 del d.lgs. 50/2016)
749.500,00 €
3) Oneri sicurezza non soggetti a ribasso
100.000,00 €
4) Servizi e forniture
0,00 €
Totale parziale quadro A (1+2+4) quota ribassabile
Totale parziale quadro A (3) quota non ribassabile
Totale quadro A (1+2+3+4)
2.210.000,00 €
B) SOMME a DISPOSIZIONE
B.1 Spese tecniche
Indagini
a) indagini archeologiche
b) indagini geologiche
c) analisi di laboratorio
d) analisi specialistiche
Totale spese indagini e analisi
Progettazione, D.L., collaudo
e) rilievi
f) progettazione di fattibilità, definitiva, esecutiva
160.848,35 €
g) direzione lavori + contabilità
92.999,53 €
h) coordinamento sicurezza in fase di progettazione
22.866,76 €
i) coordinamento sicurezza in fase di esecuzione
57.166,89 €
l) frazionamenti
m) progettazione geologica
n) supporto al Rup
o) verifica del progetto (art. 26, d.lgs. 50/2016)
p) collaudo statico
5.000,00 €
q) consulenze specialistiche
r) consulenze e spese legali
s) collaudo tecnico-amministrativo
15.000,00 €
Totale spese rilievi, progettazione, DL, collaudo
353.881,53 €
B.2 Allacciamenti
t) alla rete di energia elettrica
u) alla rete telefonica
v) altri allacciamenti
Totale allacciamenti
B.3 Imprevisti/Accantonamenti/Spese generali
Imprevisti (max 10%) - IVA inclusa
70.135,11 €
Art.113, d.lgs. 50/2016 (incentivo funzioni tecniche interne esclusa la quota del 20% per beni strumentali)
35.360,00 €
Oneri di verifica del progetto (art. 26, c. 5, d.lgs. 50/2016)
4.500,00 €
Polizze rischi professionali personale interno per progettazione (art. 24, c. 4, d.lgs. 50/2016)
Spese per commissioni giudicatrici (IVA inclusa)
8.000,00 €
Spese per pubblicità e notifiche (ANAC)
2.000,00 €
Totale Imprevisti, accantonamenti, spese generali
119.995,11 €
B.4 IVA/oneri
IVA su lavori (10%)
211.000,00 €
IVA su manodopera (10%)
IVA su oneri sicurezza (10%)
10.000,00 €
IVA su forniture e servizi (22%)
IVA su indagini (22%)
IVA su spese tecniche e su cassa professionale (22%)
80.968,09 €
IVA su allacciamenti (22%)
Contributo previdenziale (4%) su spese tecniche
14.155,26 €
Arrotondamenti
Totale IVA/oneri
316.123,36 €
TOTALE GENERALE PROGETTO (Inclusa IVA)
3.000.000,00 €
PRESO ATTO CHE, a fronte del succitato quadro economico di spesa di Euro 3.000.000,00 a valere sulle risorse stanziate sul capitolo di spesa 104140/U ad oggi sono stati assunte le seguenti obbligazioni di spesa:
Tipo obbligazione
numero
capitolo
Atto
Euro
Beneficiario
oggetto
Impegno
5013/2022
104140
88/2021
72.026,36
RTI Area Tecnica
Servizi tecnici di progettazione definitiva, esecutive, DL e coordinamento della sicurezza
1189/001/2022
182.150,98
Prenotazione
2555/2022
134/2021
177.973,64
Beneficiari diversi
A copertura del quadro economico
1189/2022
57/2021 e 31/2021
1.167.849,02
454/2023
57/2021 e 25/2021
1.400.000,00
Totale
3.000.000,00
ATTESO che le risorse destinate a tale intervento risultano iscritte sul capitolo di spesa U/104140 Programmazione FSC 2014- 2020- Contributi per la riqualificazione e messa in sicurezza di Villa Contarini – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (del CIPE 01.05.2016, N.3 – del CIPE 28.02.2018, N.10), la cui responsabilità di budget è assegnata alla scrivente Direzione, correlato al capitolo di entrata E/104180 Assegnazione statale per la programmazione FSC 2014-2020 – Piano stralcio cultura e turismo Villa Contarini – Investimenti fissi e lordi e acquisto e acquisto di terreni(del CIPE 01.05.2016 ,N.3 – del CIPE 28.02.2018, n.10) e che l’accertamento in entrata delle risorse iscritte su detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato 4/2 del D.Lgs.118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Gestione del Patrimonio n. 88 del 26/11/2021 con il quale è stata approvata l’aggiudicazione definitiva ed efficace dei servizi tecnici esterni di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza, sia in fase di progettazione che di esecuzione, a favore del R.T.I. tra Area Tecnica S.r.l. (mandataria), P.IVA:009385602257, Trentino Progetti S.r.l. (mandante), P.IVA: 02166680229, Arch. Federico Candian (mandante), P.IVA: 03729630289 e Arch. Elena Cattarossi (mandante), per un importo di aggiudicazione pari ad Euro 200.328,92, al netto di oneri previdenziali e assistenziali ed IVA;
CONSIDERATO che:
VISTA la nota prot. 114098 del 11/03/2022 con la quale è stata concessa la sospensione dei termini per la consegna del progetto definitivo richiesta dal Professionista incaricato fino alla conclusione delle indagini necessarie;
VISTA la nota prot. 122555 del 17/03/2022 con la quale è stata comunicata, ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. n. 42/2004, alla competente Soprintendenza la necessità di effettuare l’intervento di cui trattasi, per urgenti motivi di sicurezza statica dell’edificio;
ATTESTATO che trattasi di un affidamento di servizio di importo stimato pari ad Euro 30.251,03, comprensivi delle spese e dei compensi accessori, al netto di IVA, come da Computo metrico estimativo allegato alla documentazione di gara;
CONSIDERATO che è possibile procedere con affidamento diretto, ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020 e come modificato dall’art. 51, comma 3 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, nel rispetto del principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti relativamente alla Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio, in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 2 della D.G.R. n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, come modificata dalla D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;
RITENUTO di approvare la documentazione di gara, depositata agli atti d’ufficio, costituita dai seguenti documenti:
PRESO ATTO che, ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è necessario procedere all’affidamento del servizio mediante l’utilizzo di una piattaforma telematica di negoziazione;
RITENUTO di avvalersi della piattaforma telematica messa a disposizione dal Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), avviando una Trattativa Diretta con “L.A.A.R. S.R.L.”, con sede legale in Via Bariglaria, 77, Udine (UD) P.IVA:02419730300, avente i requisiti per svolgere l’intervento di cui trattasi come si evince dal portfolio clienti e lavori eseguiti, acquisito agli atti d’ufficio, che attesta il possesso delle capacità tecniche e l’adeguatezza delle esperienze professionali acquisite;
VISTO l’art. 32, co.2 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale prevede che “nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”;
VISTA l’offerta presentata dal suddetto operatore, a seguito della Trattativa Diretta n. 2051276/2022, che ha offerto un ribasso del 1 % sull’importo a base di trattativa, determinando un importo di aggiudicazione pari ad Euro 29.948,52, al netto di IVA (Euro 36.537,19 Iva inclusa);
RITENUTA l’offerta nel suo complesso congrua, tenuto conto della delicatezza dell’intervento e dell’urgenza di provvedere all’indagine geometrico-materica al fine di procedere con la redazione del Progetto definitivo inerente i lavori di cui trattasi;
DATO ATTO che sono state avviate le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale in capo all’operatore economico, in conformità a quanto disposto dalla D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;
CONSIDERATO che in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 8, co.1, lett. a) della Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni), è sempre autorizzata “la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura”;
TENUTO CONTO che l’art. 103, co.11 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. consente alla Stazione Appaltante di non richiedere la garanzia per la cauzione definitiva per gli appalti di cui all’art. 36, co.2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
PRESO ATTO che, al fine di dare copertura alle spese in argomento, è necessario:
CONSIDERATO che, la spesa di cui al presente provvedimento trova copertura alla Voce B.3 “Imprevisti” delle somme a disposizione della stazione appaltante, del quadro economico sopra riportato;
RITENUTO di rinviare a successivo provvedimento la rideterminazione del suddetto quadro economico a seguito delle rilevazioni contabili derivanti dal presente provvedimento e dalle ulteriori indagini che dovranno essere affidate e condotte al fine di conoscere lo stato di degrado delle superfici e pianificare un sondaggio geologico per la verifica del livello di falda al fine di realizzare un pozzo di emungimento della relativa acqua per applicazioni geotermiche;
RITENUTO di nominare quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. l’Ing. Dionigi Zuliani, Direttore della U.O. Complessi monumentali, Progetti di Valorizzazione e manutenzione delle Sedi;
DATO ATTO che l’obbligazione di spesa e di entrata sono perfezionate con la stipula del contratto e sono esigibili entro il 31/12/2022;
CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa di cui si assume l’impegno ha natura di debito commerciale;
PRESO ATTO che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID104868 Villa Contarini – Piazzola sul Brenta (PD);
VISTI il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., per le parti non abrogate;
VISTO l’art. 1 lettera a) della Legge 11settembre 2020 n.120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni), come modificato dall’art. 51, lett. a) del Decreto-Legge 31 maggio 2021, n. 77, recante “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;
VISTO il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali /e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTO il D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio”;
VISTO il Decreto del Ministro della Giustizia 17 giugno 2016 “Approvazione delle Tabelle dei corrispettivi commisurati a livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’art. 24, comma 8 del Codice”;
VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTO il “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34);
VISTA la “Legge di stabilità regionale 2022” (Legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35);
VISTA la Legge di “Bilancio di previsione 2022-2024” (Legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36);
VISTA la D.G.R. n.1821 del 23 dicembre 2021 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024;
VISTA la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;
VISTO il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022-2024 e successive modificazioni;
VISTA la D.G.R. n. 1702 del 9 dicembre 2020 con la quale, nell’ambito degli adempimenti connessi all’avvio dell’XI^ legislatura, ai sensi degli artt. 9 comma 2, lett. b) e 11 della L.R. 54/2012 e s.m.i, è stata definita l’articolazione apicale delle strutture amministrative regionali per macro materie omogenee (Aree);
VISTA la D.G.R. n. 571 del 4 maggio 2021 con la quale, in attuazione dell’art. 12 della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., sono state istituite le nuove Direzioni ed Unità Organizzative regionali;
VISTA la D.G.R. 1262 del 21 settembre 2021 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento delle misure organizzative conseguenti all'adozione della DGR n. 571 del 4/5/2021, della DGR n. 715 del 8/06/2021 e della DGR n. 824 del 22/06/2021”;
Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale e, in particolare, con le disposizioni contenute nell’art. 43 della L.R. 39/2001;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Annalisa Nacchi
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