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Bur n. 43 del 01 aprile 2022


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE n. 27 del 11 marzo 2022

Affidamento diretto, ai sensi del D.lgs. 50/2016 come modificato dall'art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 76/2020, convertito con L. 120/2020, come modificato dall'art. 51 del D.L. 77/2021, convertito con L. 108/2021, per la fornitura di targhe in vetro di Murano per le attività di rappresentanza istituzionale della Giunta regionale del Veneto, a favore dell'operatore economico Lorenzo Ferro con sede legale in Venezia, P.I. 03232100275. Impegno di spesa per l'importo complessivo di Euro 1.659,20 sul Bilancio per l'esercizio 2022. CIG: ZB334FFFC0.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida all'operatore economico Lorenzo Ferro con sede legale in Venezia, P.I. 03232100275 la fornitura di targhe in vetro di Murano per le attività di rappresentanza istituzionale della Regione del Veneto. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Nostra richiesta di offerta prot. n. 81813 in data 22.02.2022. Offerta presentata dall'impresa Lorenzo Ferro acquisita al prot. n. 96847 in data 2 marzo 2022.

Il Direttore

PREMESSO CHE al fine di consentire l’adeguato espletamento delle funzioni di rappresentanza da parte degli Organi istituzionali della Giunta regionale del Veneto, si rende necessario procedere all’acquisto di prodotti di un certo pregio tipicamente veneziani da offrire in omaggio alle delegazioni istituzionali estere in visita alla Regione del Veneto;

VISTI:

  • l’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con Legge 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con Legge 108/2021 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis e PNRR”), il quale dispone che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento diretto per servizi e forniture, compresi i servizi professionali di architettura ed ingegneria, fino all’importo di Euro 139.000,00, “anche senza consultazione di più operatori, fermi restando il rispetto dei principi di cui all’articolo 30 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 ….”;
  • che in considerazione della stima operata su precedenti acquisti analoghi, il valore della fornitura è inferiore ad Euro 5.000,00 consentendo l’acquisto diretto nel mercato senza l’obbligo di ricorrere al MEPA, ai sensi dell'art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145;

VALUTATO, quindi, di procedere tramite “affidamento diretto” secondo le modalità previste dal Codice dei contratti pubblici;
DATO ATTO che il sottoscritto è individuato quale RUP del procedimento in parola ai sensi dell’art. 31 del Codice dei contratti pubblici;
DATO ATTO CHE in data 22 febbraio 2022 con nota prot. 81813 è stata avviata la suddetta procedura mediante la richiesta di offerta inoltrata all’operatore economico Lorenzo Ferro, con sede legale in Venezia, P.I. 03232100275 per la fornitura di n. 20 targhe in vetro di Murano foglia oro con effige del leone di San Marco, misura della scatola cm 25x18, e di n. 20 targhe in vetro di Murano foglia oro con effige del leone di San Marco, misura della scatola cm 13x13;
DATO ATTO CHE, entro il termine richiesto e secondo quanto previsto dalle disposizioni prescritte nella documentazione della procedura il predetto operatore economico ha presentato la seguente offerta, acquisita agli atti al prot. n. 96847 in data 2 marzo 2022:

Descrizione beni:

n. 20 targhe in vetro di Murano, foglia oro, con effige del leone di San Marco andante, in cofanetto protettivo blu, misura della scatola cm 25X18;

 

n. 20 targhe in vetro di Murano, foglia oro, con effige del leone di San Marco andante, in cofanetto protettivo blu, misura della scatola cm 13X13;

Costo unitario a targa (IVA esclusa)
39,00€ + IVA 22%

Costo unitario a targa (IVA inclusa)
______________

Costo unitario a targa (IVA esclusa)
29,00 € + IVA 22%

Costo unitario a targa (IVA inclusa)
_________________


corrispondente ad un costo complessivo di euro 1.659,20 iva inclusa (pari ad euro 1.360,00 + Iva);

DATO ATTO CHE l’obbligazione con il predetto operatore economico si è giuridicamente perfezionata in data odierna con la sottoscrizione dell’ordinativo di fornitura, avente valore di contratto ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D.lgs. 50/2016;

DATO ATTO altresì, che il contratto è sottoposto alla condizione sospensiva di cui all’art. 32, comma 12, del D.lgs. 50/2016, in caso di esito negativo del sub-procedimento di verifica dei requisiti di ordine generale in capo all’affidatario (verifiche già avviate dalla scrivente Unità organizzativa e in fase di completamento);

CONSIDERATO CHE necessita procedere all’impegno della spesa per complessivi Euro 1.659,20, sul capitolo 100343 “Spese per le attività internazionali degli organi regionali e per la preparazione e attuazione di Accordi e Protocolli d'Intesa - art. 6, L. 05/06/2003, n. 131” del Bilancio di previsione 2022-2024, esercizio finanziario corrente, come meglio indicato nell’Allegato A contabile del presente atto;

VISTO il decreto n. 1 del 7 luglio 2021 del Direttore della Direzione Relazioni Internazionali, con il quale sono state specificate le attività di competenza del Direttore dell’Unità organizzativa Cooperazione Internazionale;

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici”;

VISTO il D.L. 76/2020, convertito con modificazioni con Legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Decreto Semplificazioni”);

VISTO il D.L. 77/2021, convertito con modificazioni con Legge 29 luglio 2021, n. 108 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis”);

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1;

VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 20.12.2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 19 del 28/12/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024 e successive variazioni;

VISTO il Protocollo di Legalità approvato con DGR 951 del 2 luglio 2019, sottoscritto in data 17 settembre 2019 dalla Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI Veneto e UPI Veneto;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 76/2020, convertito con L. 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021, convertito con L. 108/2021, del D. Lgs. 50/2016, la procedura di “affidamento diretto”, CIG: ZB334FFFC0, avente ad oggetto il servizio di fornitura di targhe in vetro di Murano per le attività di rappresentanza istituzionale della Giunta regionale del Veneto, come meglio descritto in premessa, a favore dell’operatore economico Lorenzo Ferro con sede legale in Venezia, calle del Convento n. 12/14, /P.I. 03232100275, C.F. (omissis), iscritto al Registro delle imprese di Venezia, per l’importo complessivo di Euro 1.360,00 Iva esclusa;
  3. di impegnare la spesa complessiva di Euro 1.659,20 Iva 22% inclusa, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alle premesse;
  4. di dare atto che il RUP della presente procedura è il Dott. Luigi Zanin, Direttore della U.O. Cooperazione internazionale;
  5. di dare atto che il contratto, sottoscritto secondo le modalità di cui all’art. 32, comma 14, del D.lgs. 50/2016 è sottoposto alla condizione sospensiva di cui all’art. 32 comma 12, del D. Lgs. 50/2016, in caso di esito negativo del sub-procedimento di verifica dei requisiti di ordine generale in capo all’affidatario (verifiche già avviate da questa Struttura e in fase di completamento);
  6. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà nell’esercizio corrente ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
  7. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa, ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  9. di dare atto che le obbligazioni sono perfezionate contestualmente all’adozione del presente atto;
  10. di attestare che la spesa in argomento non è soggetta a CUP;
  11. di dare atto che l’impegno di spesa assunto con il presente provvedimento è correlato agli obiettivi della Missione 19 “Relazioni internazionali”, Programma 01 “Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo” del DEFR 2022-2024;
  12. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  13. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
  15. di pubblicare il presente atto integralmente sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omesso l’Allegato A

Luigi Zanin

Allegato (omissis)

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