Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 11 del 25 gennaio 2022


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE VALUTAZIONI AMBIENTALI, SUPPORTO GIURIDICO E CONTENZIOSO n. 71 del 26 novembre 2021

Acquisizione, in attuazione della DGR n. 1052 del 03/08/2021, di un servizio di comunicazione pubblicitaria relativa a tematiche ambientali e consistente in 60 passaggi sull'emittente Canale Italia 83 Veneto nonchè in ulteriori 60 passaggi sull'emittente Serenissima Veneto, tramite procedura ex artt. 36, co. 2, lett. a e 63 del D.Lgs. n. 50/2016, come novellato dall'art. 1, co. 2 del D.L. n. 76/2020 convertito nella Legge n. 120/2020 gestita tramite piattaforma di e-procurement "SINTEL-NECA". Determina a contrarre e copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata a favore della ditta Canale Italia Srl (C.F. n. 00607860277; P.IVA n. 00860840289) - CIG n. Z38340376C.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata e impegna a favore della ditta Canale Italia Srl (sede legale in via Pacinotti n. 18, Cap. 35030 - Rubano (PD), C.F. n. 00607860277; P.IVA n. 00860840289) la somma Euro 12.810,00=(IVA al 22% inclusa) a titolo di corrispettivo per l'acquisizione del servizio di comunicazione pubblicitaria relativa a tematiche ambientali e consistente in 60 passaggi sull'emittente Canale Italia 83 Veneto nonchè in ulteriori 60 passaggi sull'emittente Serenissima Veneto, a seguito di procedura ex artt. 36, co. 2, lett. a e 63 del D.Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 1, co. 2 del D.L. n. 76/2020 (convertito in Legge n. 120/2020), gestita tramite piattaforma di e-procurement "SINTEL-NECA". CIG n. Z38340376C.

Il Direttore

Premesso che:

- con DGR n. 1052 del 03/08/2021, la Giunta regionale ha deliberato l’utilizzo di fondi derivanti dal trasferimento di competenze di cui al D.Lgs. n. 112 del 31/03/1998 a sostegno di una serie di iniziative di promozione/informazione a livello locale, nazionale ed internazionale, in programma per la corrente annualità;

- la Legge n. 150/2000, all’art. 13, prevede che le Amministrazioni dello Stato si dotino di progetti di comunicazione a carattere pubblicitario, i quali prevedano la diffusione dei messaggi sui mezzi di comunicazione di massa da realizzarsi attraverso l’acquisto di spazi su stampa, tv, radio, internet ed affissioni (c.d. pubblicità), con indicazione delle modalità/mezzi ritenuti più idonei al raggiungimento della massima efficacia della comunicazione stessa;

- nel generale contesto delle attività di comunicazione/informazione che la Giunta Regionale intende realizzare per la corrente annualità, con il suddetto provvedimento è stata prevista l’attuazione di una serie di iniziative mediatiche inerenti le materie di competenza dell’Assessorato all'Ambiente - Clima - Protezione civile - Dissesto idrogeologico. Tali iniziative sono poste in capo all’Area Tutela e Sicurezza del Territorio ed alle Strutture ad essa afferenti, tra le quali figura la Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso;

- in particolare, la DGR n. 1052 del 03/08/2021 ha demandato ai Direttori delle Strutture regionali competenti l’assunzione degli impegni di spesa per la somma complessiva di € 180.000,00= (suddivisa in € 90.000,00= per la stampa, € 50.000,00= per l’emittenza televisiva ed € 40.000,00= per l’emittenza radiofonica);

- con decreto n. 21 del 15/07/2021 dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio sono state, tra l’altro, delegate al Vicedirettore d’Area (nonché Direttore della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso) le funzioni relative alla stipula contratti relativi ai fabbisogni di acquisti dell'Area stessa.

Considerato che:

- si ravvisa la necessità di individuare un idoneo operatore economico al fine di assicurare l’ottimale attuazione della campagna di comunicazione/informazione televisiva in parola, da attuare avvalendosi di emittenti in grado di garantire una capillare copertura dell’intero territorio regionale ed il coinvolgimento di diversi target di telespettatori, raggiungendo così un’importante e significativa porzione della popolazione veneta;

- nello specifico, il richiesto servizio di registrazione/diffusione di spot televisivi (tramite emittenti caratterizzate da indici di ascolto ritenuti ottimali per l’attuazione di efficaci campagne d’informazione in materia ambientale) si articolerà nelle seguenti attività: 1) n. 60 passaggi su Canale Italia 83 Veneto di 3 minuti ciascuno; 2) n. 60 passaggi sull’emittente Serenissima Veneto di 3 minuti ciascuno.

Dato atto che:

- l’art. 36, co. 6, del D.Lgs. n. 50/2016 (come da ultimo novellato dall’art. 1, co. 2 del D.L. n. 76/2020, convertito nella Legge n. 120/2020) dispone che le Stazioni Appaltanti, per lo svolgimento di procedure di affidamento di contratti pubblici d’importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, possano procedere attraverso piattaforme di acquisto/negoziazione telematiche. L’art. 37, co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 prevede che le Stazioni Appaltanti (fermi restando gli obblighi di ricorso agli strumenti di acquisto/negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni sul contenimento della spesa) possano procedere direttamente all'acquisizione di forniture/servizi di importo inferiore a € 40.000,00=(IVA al 22% esclusa);

- in merito all’obbligo normativo di cui all'art. 40, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2018 (vale a dire: utilizzo di piattaforme di negoziazione nelle comunicazioni relative a procedure d’appalto), con nota prot. n. 426462 del 19/10/2018 dell’Area Risorse Strumentali della Regione del Veneto è stato comunicato che con DGR n. 1482 del 16/10/2018 è stato deliberato l'utilizzo della piattaforma di e-procurement "SINTEL-NECA" di proprietà della Regione Lombardia (già in uso dal 2016 al CRAV, soggetto aggregatore regionale) anche agli Uffici regionali;

- la scelta procedurale adottata è in linea, tra l’altro, con le indicazioni di cui alla Circolare n. 2 del 24/06/2016 emanata da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) ed alla DGR n. 1823 del 06/12/2019 che ha approvato i “Nuovi indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”, come aggiornata dalla DGR n. 1004 del 21/07/2020.

Considerato altresì che ai sensi dell’art. 32, co. 2, del D.Lgs n.50/2016 e ss.mm.ii. nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite la stessa determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti.

Atteso che:

- non risultano attive convenzioni Consip aventi ad oggetto la fornitura di servizi con caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto del presente atto, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;

- a fronte dell’esigenza di cui sopra, è stata individuata la ditta Canale Italia Srl (con sede legale in via Pacinotti n. 18, Cap. 35030 - Rubano (PD), C.F. n. 00607860277 e P.IVA n. 00860840289) quale operatore economico particolarmente qualificato nell’erogazione dei servizi in parola. Si tratta di impresa iscritta in piattaforma SINTEL e in possesso di adeguate professionalità nel settore di competenza oltre che di affidabilità tecnico-operativa;

- tale Impresa si configura segnatamente come la struttura deputata alla gestione della programmazione delle emittenti televisive sopra citate, le quali sono riconosciute in grado di garantire un ottimale risultato in termini di diffusione di contenuti di natura ambientale verso diversificati target di telespettatori. Dette emittenti televisive, in ragione della copertura delle stesse sul territorio veneto, sono considerate particolarmente strategiche ai fini degli obiettivi di informazione/educazione ambientale perseguiti dall’Amministrazione regionale.

Posto che:

- alla luce di quanto sopra, è stata avviata la procedura per l'acquisto dei servizi in oggetto rivolgendosi alla predetta Impresa, la quale (entro la data fissata del 25/11/2021 - ore 12:28) ha trasmesso la propria migliore offerta economica firmata digitalmente tramite la piattaforma SINTEL con invio della stessa il giorno mercoledì 24/11/2021, ore 16.12.26, agli atti della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso, per l’importo complessivo di € 10.500,00=(IVA al 22% esclusa). È stata verificata la corrispondenza tecnico/economica di tale offerta alle esigenze espresse dall’Amministrazione;

- il relativo contratto s’intende stipulato con l’approvazione degli atti presenti sulla piattaforma Sintel e-procurement della Regione Lombardia da parte della Stazione Appaltante.

Sottolineato che la disponibilità finanziaria autorizzata con DGR n. 1052/2021 per l’esercizio 2021 ai fini dell’acquisto di tale tipologia di spazi di comunicazione ammonta a € 50.000,00= sul capitolo di spesa 100051, relativo a "Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)" del bilancio di previsione 2021-2023, di competenza della Direzione Valutazioni ambientali, supporto giuridico e contenzioso.

Ritenuto pertanto di doversi provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore dell’Impresa citata - secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale - la spesa complessiva di € 12.810,00=(IVA al 22% inclusa) a valere sul capitolo n. 100051 relativo a "Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)" del bilancio regionale per l’annualità 2021 avente l’occorrente disponibilità (bilancio pluriennale di previsione 2021-2023) - art. 26 “Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta”, V livello “Pubblicità”, Piano dei Conti U.1.03.02.02.004 - con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura come di seguito dettagliato (si tratta di debito commerciale):

Beneficiaria: ditta Canale Italia Srl (sede legale in via Pacinotti n. 18, Cap. 35030 - Rubano (PD), C.F. n. 00607860277; P.IVA n. 00860840289)

Modalità di fatturazione: fatturazione ad esecuzione della prestazione con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura. La fattura dev’essere trasmessa in forma elettronica ex Legge 244/2007, art. l, commi da 209 a 214, conformemente al nuovo formato utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la P.A. sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015 e ss.mm.ii. Il Codice Univoco Ufficio della Direzione Valutazioni ambientali, supporto giuridico e contenzioso, gestito dall’Agenzia delle Entrate, per recapitare correttamente la fattura è il seguente: 23IO9G.

Capitolo n. 100051

"Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)"

Gestione ordinaria e precisamente: art. 26 “Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta”, V livello “Pubblicità”, Piano dei Conti U.1.03.02.02.004

Annualità 2021

€ 12.810,00=

(IVA al 22% inclusa)

 

Dato atto che:

- alla procedura in oggetto è stato assegnato dall’ANAC il Codice Identificativo Gara n. Z38340376C;

- in merito ai requisiti di carattere generale in capo all’operatore economico di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., sono state osservate le indicazioni operative di cui alla DGR n. 1823 del 06/12/2019. E’ stata altresì accertata la regolarità contributiva del Fornitore;

- si applica alla procedura l’art. 32, co. 10, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. relativamente alla mancata applicazione del termine dilatorio per la stipulazione del contratto;

- Responsabile Unico del Procedimento e Responsabile dell’Esecuzione ex art. 31 e art. 101 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Direttore della Direzione Valutazioni ambientali, supporto giuridico e contenzioso, dott. Luigi Masia;

- all’affidamento si applicano le clausole del Protocollo di legalità sottoscritto dalla Regione del Veneto in data 17/09/2019 e approvato con DGR n. 951 del 02/07/2019, ai fini della prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, consultabile sul sito della Giunta regionale: https://www.regione.veneto.it/web/lavori-pubblici/protocollo-di-legalita;

- l’incarico configura un servizio di natura imprenditoriale riconducibile al contratto d’appalto di servizi ex art. 1655 c.c.

Atteso che:

- il pagamento del corrispettivo è subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili dell’Amministrazione ed avverrà in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/2006 oltre che con le nuove regole di contabilità introdotte dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. Pertanto, il Fornitore dovrà allegare alla fattura elettronica una copia del DURC attestante la regolarità dei versamenti dei contributi previdenziali/assicurativi;

- la procedura è compatibile con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale.

Richiamati i principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza dell’attività della pubblica amministrazione per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori, servizi e forniture in considerazione del valore del servizio da affidare.

Preso atto che con la DGR n. 845 del 30/06/2020 “Direttive sul contenimento della spesa pubblica. Aggiornamento anno 2020” si è dato conto del fatto che, in base al co. 2 dell’art. 57 del D.L. n. 124/2019, come sostituito dalla legge di conversione n. 157/2019, a decorrere dall'anno 2020 cessano di applicarsi alle Regioni, tra le altre, le disposizioni in materia di contenimento e di riduzione della spesa e di obblighi informativi di cui all'art. 6, commi 7, 8, 9, 12 e 13 del D.L. n. 78 del 31/05/2010, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 122 del 30/07/2010.

TUTTO CIO’ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016, artt. 36, co. 2, lett. a) e 63, così come novellato dal D.Lgs. n. 56 del 19/04/2017 e, da ultimo, dall’art. 1, co. 2, del D.L. n. 76/2020 convertito in Legge n. 120/2020;

- RICHIAMATE la Legge n. 94 del 06/07/2012, la Legge n. 296 del 27/12/2006 (art. 1, co. 450), la Legge n. 208 del 28/12/2015, art.1, commi 502 e 503, la Legge n. 232 del 11/12/2016 e la Legge n. 145 del 30/12/2018;

- VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 in tema di “Amministrazione trasparente”;

- VISTE la DGR n. 1823 del 06/12/2019 e la DGR n. 1004 del 21/07/2020;

- VISTE le Linee Guida di ANAC n. 3 e n. 4;

- RICHIAMATA la DGR n. 1482 del 16/10/2018 con cui stato deliberato l'utilizzo della piattaforma di e-procurement "SINTEL-NECA” da parte delle Strutture dell’Amministrazione regionale;

- VISTO il DPR n. 101 del 04/04/2002 “Regolamento recante criteri e modalità per l'espletamento da parte delle amministrazioni pubbliche di procedure telematiche di acquisto per l'approvvigionamento di beni e servizi”;

- VISTA la DGR n. 845 del 30/06/2020 “Direttive sul contenimento della spesa pubblica. Aggiornamento anno 2020”;

- VISTO il decreto n. 21 del 15/07/2021 del Direttore dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio;

- VISTA l’offerta presentata dalla ditta Canale Italia Srl (C.F. n. 00607860277; P.IVA n. 00860840289), firmata digitalmente e pervenuta tramite la piattaforma SINTEL in data 24/11/2021, agli atti della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso;

- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 con cui si è approvato l’Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione) e ss.mm.ii.;

- VISTA la Legge Regionale n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

- VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

- VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023 e successive variazioni;

- VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”.

decreta

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare la procedura d’acquisto descritta in premessa, dando atto che l'oggetto la prestazione è costituito dalla fornitura di un servizio di comunicazione pubblicitaria relativa a tematiche ambientali e consistente in 60 passaggi sull’emittente Canale Italia 83 Veneto nonchè in ulteriori 60 passaggi sull’emittente Serenissima Veneto, di durata pari a 3 minuti ciascuno, da parte della ditta Canale Italia Srl (sede legale in via Pacinotti n. 18, Cap. 35030 - Rubano (PD), C.F. n. 00607860277; P.IVA n. 00860840289) - CIG n. Z38340376C;

3. di approvare gli atti firmati digitalmente, e non, allegati alla gara telematica, svolta su piattaforma di e-procurement "SINTEL-NECA" di proprietà della Regione Lombardia;

4. di dare atto che in data odierna è stato stipulato digitalmente il contratto a favore di Canale Italia Srl (C.F. n. 00607860277; P.IVA n. 00860840289) derivante dalla procedura ex art. 36, co. 2, lett. a) e art. 63 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. gestita tramite piattaforma di e-procurement "SINTEL-NECA" per l’acquisizione dei servizi di cui al punto 2);

5. di affidare il servizio di cui al precedente punto 2) alla succitata ditta Canale Italia Srl (C.F. n. 00607860277; P.IVA n. 00860840289) e di conferire alla stessa l’incarico di fornire la prestazione in oggetto per l’importo complessivo di € 10.500,00=(IVA al 22% esclusa), alle condizioni di cui all’offerta caricata dalla Ditta stessa su piattaforma SINTEL in data 24/11/2021, agli atti della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso;

6. di approvare la spesa complessiva di € 12.810,00=(IVA al 22% inclusa) per la fornitura delle prestazioni in oggetto, a fronte della positiva verifica di congruità tecnico-economica di quanto offerto rispetto alle necessità dell’Amministrazione;

7. di corrispondere in favore della ditta Canale Italia Srl (C.F. n. 00607860277; P.IVA n. 00860840289), la somma di € 12.810,00=(IVA al 22% inclusa) con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura, subordinatamente alla verifica della fattura emessa e all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione;

8. di provvedere, per le motivazioni di cui in premessa, alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare (secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, di cui costituisce parte integrante e sostanziale) la spesa di € 12.810,00=(IVA al 22% inclusa) a valere sul capitolo n. 100051 relativo a "Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)" del bilancio regionale per l’annualità 2021 avente l’occorrente disponibilità (bilancio pluriennale di previsione 2021-2023) - art. 26 “Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta”, V livello “Pubblicità”, Piano dei Conti U.1.03.02.02.004 - con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura come di seguito dettagliato (si tratta di debito commerciale):

Beneficiaria: ditta Canale Italia Srl (sede legale in via Pacinotti n. 18, Cap. 35030 - Rubano (PD), C.F. n. 00607860277; P.IVA n. 00860840289)

Modalità di fatturazione: fatturazione ad esecuzione della prestazione con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura. La fattura dev’essere trasmessa in forma elettronica ex Legge 244/2007, art. l, commi da 209 a 214, conformemente al nuovo formato utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la P.A. sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015 e ss.mm.ii. Il Codice Univoco Ufficio della Direzione Valutazioni ambientali, supporto giuridico e contenzioso, gestito dall’Agenzia delle Entrate, per recapitare correttamente la fattura è il seguente: 23IO9G

Capitolo n. 100051

"Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)"

Gestione ordinaria e precisamente: art. 26 “Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta”, V livello “Pubblicità”, Piano dei Conti U.1.03.02.02.004

Annualità 2021

€ 12.810=

(IVA al 22% inclusa)

 

9. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata ed esigibile, configurandosi come debito commerciale con beneficiario e importo determinati;

10. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 della Legge Regionale n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;

11. di attestare che l’imputazione della spesa avviene secondo esigibilità nell’esercizio finanziario indicato nel suddetto allegato contabile;

12. di attestare in particolare che le obbligazioni assunte con il presente provvedimento sono perfezionate ed esigibili nell’esercizio 2021;

13. di dare atto che: a) è stata verificata la regolarità contributiva; b) il pagamento avverrà su presentazione di fattura previa verifica dell'esatto adempimento delle prestazioni con le modalità di cui all’art. 3 della Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. (bonifico su conto corrente bancario/postale dedicato alle commesse pubbliche e previo espletamento con esito positivo delle verifiche di legge);

14. di dare atto che, in merito ai requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., sono state osservate le indicazioni operative di cui alla DGR n. 1823 del 06/12/2019 ed è stata altresì verificata la regolarità contributiva della Ditta contraente;

15. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

16. di dare atto, ai fini della fatturazione elettronica, che il Codice Univoco Ufficio della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso è il seguente: 23IO9G;

17. di dare atto che le prestazioni da acquisire non risultano presenti in convenzioni Consip attive;

18. di dare atto che Responsabile Unico del Procedimento nonchè Responsabile dell’Esecuzione ex artt. 31 e 101 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Direttore della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso della Regione del Veneto, dott. Luigi Masia;

19. di informare che avverso il presente atto può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il TAR del Veneto entro 30 gg dall'avvenuta pubblicazione (Legge n. 1034 del 06/12/1971 e D.Lgs. n. 104 del 02/07/2010) ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg dallo stesso termine (DPR n. 1199 del 24/11/1971);

20. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56, co. 7 del D. Lgs. n. 118/2011;

21. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;

22. di confermare l'assenza di rischi interferenziali e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all'operatore economico affidatario dell'appalto, e che non si rende necessaria la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI);

23. di prendere atto che DGR n. 845 del 30/06/2020 “Direttive sul contenimento della spesa pubblica. Aggiornamento anno 2020” si è dato conto del fatto che, in base al co. 2 dell’art 57 del D.L. n. 124/2019, come sostituito dalla Legge di conversione n. 157/2019, a decorrere dall'anno 2020 cessano di applicarsi alle Regioni, tra le altre, le disposizioni in materia di contenimento e di riduzione della spesa e di obblighi informativi di cui all'art. 6, commi 7, 8, 9, 12 e 13 del D.L. n. 78 del 31/05/2010, convertito con modificazioni dalla Legge n. 122 del 30/07/2010;

24. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;

25. di trasmettere il presente atto alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti ai sensi dell’art. 1, co. 173 della Legge n. 266 del 23/12/2005;

26. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 ed ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

27. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all'interno del link "Bandi, Avvisi e Concorsi", ai sensi dell'art. 29, co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

28. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato A.

Luigi Masia

Allegato (omissis)

Torna indietro