Home » Dettaglio Decreto
Materia: Ambiente e beni ambientali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE VALUTAZIONI AMBIENTALI, SUPPORTO GIURIDICO E CONTENZIOSO n. 67 del 26 novembre 2021
Acquisizione, in attuazione della DGR n. 1052 del 03/08/2021, di un servizio di comunicazione pubblicitaria a mezzo stampa relativa a tematiche ambientali consistente in 1 uscita (doppia pagina a colori) sulla rivista Al Volante, tramite trattativa diretta in MePA artt. 36, co. 2, lett. a e 63 del D.Lgs. n. 50/2016, come novellato dall'art. 1, co. 2 del D.L. n. 76/2020, convertito nella Legge n. 120/2020. Determina a contrarre e copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata a favore della ditta A.Manzoni&C. Spa (C.F./P.IVA n. 04705810150) - CIG n. ZC33408225.
Il provvedimento dispone la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata e impegna a favore della ditta A.Manzoni&C. Spa (sede legale in via Nervesa n. 21, Cap. 20139 Milano (MI), C.F./P.IVA n. 04705810150) la somma Euro 18.800,00=(IVA al 22% inclusa) a titolo di corrispettivo per l'acquisizione del servizio di comunicazione pubblicitaria relativa a tematiche ambientali e consistente in 1 uscita (doppia pagina a colori) sulla rivista a tiratura nazionale Al Volante, a seguito di procedura ex artt. 36, co. 2, lett. a e 63 del D.Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 1, co. 2 del D.L. n. 76/2020 (convertito in Legge n. 120/2020), gestita tramite trattativa diretta in MePA. CIG n. ZC33408225.
Il Direttore
Premesso che:
Ritenuto opportuno pianificare una capillare campagna di informazione ambientale coinvolgendo anche testate a diffusione nazionale quali la rivista Al Volante, attingendo le necessarie risorse dalla complessiva disponibilità prevista dalla predetta DGR n. 1052/2021 per l’acquisto di tale tipologia di spazi di comunicazione, la quale ammonta a € 90.000,00= sul capitolo di spesa 100051, relativo a "Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)" del bilancio di previsione 2021-2023, di competenza della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso.
Dato atto che:
Atteso che:
Posto che:
Sottolineato che la disponibilità finanziaria autorizzata con DGR n. 1052/2021 per l’esercizio 2021 ai fini dell’acquisto di tale tipologia di spazi di comunicazione ammonta a € 50.000,00= sul capitolo di spesa 100051, relativo a "Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)" del bilancio di previsione 2021-2023, di competenza della Direzione Valutazioni ambientali, supporto giuridico e contenzioso.
Ritenuto pertanto di doversi provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore dell’Impresa citata - secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale - la spesa complessiva di € 18.800,00=(IVA al 22% inclusa) a valere sul capitolo n. 100051 relativo a "Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)" del bilancio regionale per l’annualità 2021 avente l’occorrente disponibilità (bilancio pluriennale di previsione 2021-2023) - art. 26 “Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta”, V livello “Pubblicità”, Piano dei Conti U.1.03.02.02.004 - con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura come di seguito dettagliato (si tratta di debito commerciale):
Beneficiaria: ditta A.Manzoni&C. Spa (sede legale in via Nervesa n. 21, Cap. 20139 – Milano (MI), C.F./P.IVA n. 04705810150)
Modalità di fatturazione: fatturazione ad esecuzione della prestazione con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura. La fattura dev’essere trasmessa in forma elettronica ex Legge 244/2007, art. l, commi da 209 a 214, conformemente al nuovo formato utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la P.A. sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015 e ss.mm.ii. Il Codice Univoco Ufficio della Direzione Valutazioni ambientali, supporto giuridico e contenzioso, gestito dall’Agenzia delle Entrate, per recapitare correttamente la fattura è il seguente: 23IO9G.
Capitolo n. 100051
"Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)"
Gestione ordinaria e precisamente: art. 26 “Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta”, V livello “Pubblicità”, Piano dei Conti U.1.03.02.02.004
Annualità 2021
€ 18.800=
(IVA al 22% inclusa)
Richiamati i principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza dell’attività della pubblica amministrazione per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori, servizi e forniture in considerazione del valore del servizio da affidare.
Preso atto che con la DGR n. 845 del 30/06/2020 “Direttive sul contenimento della spesa pubblica. Aggiornamento anno 2020” si è dato conto del fatto che, in base al co. 2 dell’art. 57 del D.L. n. 124/2019, come sostituito dalla legge di conversione n. 157/2019, a decorrere dall'anno 2020 cessano di applicarsi alle Regioni, tra le altre, le disposizioni in materia di contenimento e di riduzione della spesa e di obblighi informativi di cui all'art. 6, commi 7, 8, 9, 12 e 13 del D.L. n. 78 del 31/05/2010, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 122 del 30/07/2010.
TUTTO CIO’ PREMESSO
decreta
1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di approvare la procedura d’acquisto descritta in premessa, dando atto che l'oggetto la prestazione è costituito dalla fornitura di un servizio di comunicazione pubblicitaria relativa a tematiche ambientali e consistente in 1 uscita (doppia pagina a colori) sulla rivista a tiratura nazionale Al Volante, da parte della ditta A.Manzoni&C. Spa (sede legale in via Nervesa n. 21, Cap. 20139 – Milano (MI), C.F./P.IVA n. 04705810150) - CIG n. ZC33408225;
3. di dare atto che l'acquisizione delle prestazioni in oggetto è stata effettuata tramite trattativa diretta n. 1923818 su piattaforma MePA ex art. 36, co. 2, lett. a) e art. 63 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., con sottoscrizione digitale del relativo contratto e buono d'ordine generato automaticamente dalla piattaforma;
4. di affidare il servizio di cui al precedente punto 2) alla succitata ditta A.Manzoni&C. Spa (C.F./P.IVA n. 04705810150) e di conferire alla stessa l’incarico di fornire la prestazione in oggetto per l’importo complessivo di € 18.800,00=(IVA al 22% esclusa), alle condizioni di cui alla richiesta di offerta pubblicata in MePA, all’offerta presentata (agli atti) nonché all’ordine perfezionato in data odierna (Allegato B);
5. di approvare la spesa complessiva di € 18.800,00=(IVA al 22% inclusa) per la fornitura delle prestazioni in oggetto, a fronte della positiva verifica di congruità tecnico-economica di quanto offerto rispetto alle necessità dell’Amministrazione;
6. di corrispondere in favore della ditta A.Manzoni&C. Spa (C.F./P.IVA n. 04705810150), la somma di € 18.800,00=(IVA al 22% inclusa) con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura, subordinatamente alla verifica della fattura emessa e all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione;
7. di provvedere, per le motivazioni di cui in premessa, alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare (secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, di cui costituisce parte integrante e sostanziale) la spesa di € 18.800,00=(IVA al 22% inclusa) a valere sul capitolo n. 100051 relativo a "Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)" del bilancio regionale per l’annualità 2021 avente l’occorrente disponibilità (bilancio pluriennale di previsione 2021-2023) - art. 26 “Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta”, V livello “Pubblicità”, Piano dei Conti U.1.03.02.02.004 - con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura come di seguito dettagliato (si tratta di debito commerciale):
Modalità di fatturazione: fatturazione ad esecuzione della prestazione con pagamento a 30 gg Data Ricevimento Fattura. La fattura dev’essere trasmessa in forma elettronica ex Legge 244/2007, art. l, commi da 209 a 214, conformemente al nuovo formato utilizzato sia per la fatturazione elettronica verso la P.A. sia per la fatturazione elettronica tra privati, secondo un unico tracciato XML e sempre attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) come previsto dal D.Lgs. n. 127/2015 e ss.mm.ii. Il Codice Univoco Ufficio della Direzione Valutazioni ambientali, supporto giuridico e contenzioso, gestito dall’Agenzia delle Entrate, per recapitare correttamente la fattura è il seguente: 23IO9G
€ 18.800,00=
8. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata ed esigibile, configurandosi come debito commerciale con beneficiario e importo determinati;
9. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 della Legge Regionale n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
10. di attestare che l’imputazione della spesa avviene secondo esigibilità nell’esercizio finanziario indicato nel suddetto allegato contabile;
11. di attestare in particolare che le obbligazioni assunte con il presente provvedimento sono perfezionate ed esigibili nell’esercizio 2021;
12. di atto che: a) è stata verificata la regolarità contributiva; b) il pagamento avverrà su presentazione di fattura previa verifica dell'esatto adempimento delle prestazioni con le modalità di cui all’art. 3 della Legge n. 136/2010 e ss.mm.ii. (bonifico su conto corrente bancario/postale dedicato alle commesse pubbliche e previo espletamento con esito positivo delle verifiche di legge);
13. di dare atto che, in merito ai requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., sono state osservate le indicazioni operative di cui alla DGR n. 1823 del 06/12/2019 ed è stata altresì verificata la regolarità contributiva della Ditta contraente;
14. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
15. di dare atto, ai fini della fatturazione elettronica, che il Codice Univoco Ufficio della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso è il seguente: 23IO9G;
16. di dare atto che le prestazioni da acquisire non risultano presenti in convenzioni Consip attive;
17. di dare atto che Responsabile Unico del Procedimento nonchè Responsabile dell’Esecuzione ex artt. 31 e 101 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Direttore della Direzione Valutazioni ambientali, Supporto giuridico e Contenzioso della Regione del Veneto, dott. Luigi Masia;
18. di informare che avverso il presente atto può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il TAR del Veneto entro 30 gg dall'avvenuta pubblicazione (Legge n. 1034 del 06/12/1971 e D.Lgs. n. 104 del 02/07/2010) ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 gg dallo stesso termine (DPR n. 1199 del 24/11/1971);
19. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56, co. 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
20. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
21. di confermare l'assenza di rischi interferenziali e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all'operatore economico affidatario dell'appalto, e che non si rende necessaria la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI);
22. di prendere atto che DGR n. 845 del 30/06/2020 “Direttive sul contenimento della spesa pubblica. Aggiornamento anno 2020” si è dato conto del fatto che, in base al co. 2 dell’art 57 del D.L. n. 124/2019, come sostituito dalla Legge di conversione n. 157/2019, a decorrere dall'anno 2020 cessano di applicarsi alle Regioni, tra le altre, le disposizioni in materia di contenimento e di riduzione della spesa e di obblighi informativi di cui all'art. 6, commi 7, 8, 9, 12 e 13 del D.L. n. 78 del 31/05/2010, convertito con modificazioni dalla Legge n. 122 del 30/07/2010;
23. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
24. di trasmettere il presente atto alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti ai sensi dell’art. 1, co. 173 della Legge n. 266 del 23/12/2005;
25. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 ed ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
26. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all'interno del link "Bandi, Avvisi e Concorsi", ai sensi dell'art. 29, co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
27. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo gli Allegati A e B.
Luigi Masia
Allegati (omissis)
Torna indietro