Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 3 del 07 gennaio 2022


Materia: Sanità e igiene pubblica

Decreto DEL DIRETTORE GENERALE DELL' AREA SANITA' E SOCIALE n. 146 del 24 dicembre 2021

Costituzione del Gruppo di Lavoro sull'intelligenza artificiale.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto viene costituito un Gruppo di Lavoro regionale sull’applicazione dell’intelligenza artificiale nell’ambito sanitario.

Il Direttore generale

PREMESSO che l’intelligenza artificiale (AI) può essere definita come l’insieme delle tecniche software e delle infrastrutture informatiche che, combinate insieme, permettono di portare a termine compiti con prestazioni migliorate rispetto all’intelligenza umana, con numerose applicazioni consolidate in molti ambiti.

OSSERVATO che l’intelligenza artificiale è ampiamente utilizzata in campo sanitario con diverse finalità e risultati, mediante la creazione di modelli di comportamento intelligenti, in grado di auto-apprendere e perfezionarsi nel tempo, attraverso azioni automatizzate che richiedono un minimo intervento umano.

CONSIDERATO che la salute è uno dei settori in cui l’intelligenza artificiale può esprimere molte potenzialità, creando nuove applicazioni e rendendo più efficienti quelle che già esistono, con l’obiettivo fondamentale di migliorare la qualità delle cure, considerando inoltre l’impatto economico sia in termini di risorse pubbliche che per gli utenti.

PRESO ATTO che le tecnologie informatiche dell’AI sono in grado di supportare medici e pazienti nel prendere le decisioni migliori, mediante la gestione di un elevato quantitativo di dati elettronici disponibili per ogni paziente (ad esempio l’età, l’anamnesi medica, lo stato di salute complessivo…) dando la possibilità di identificare dei modelli di calcolo e codificazione su scala più ampia rispetto alla capacità di analisi umana, con il risultato di interpretare una grande mole di dati con tempistiche ridotte che permettono di avere diagnosi puntuali e nuovi percorsi di cura.

CONSIDERATE i molteplici vantaggi offerti dall’intelligenza artificiale e atteso l’attuale momento storico appare importante cogliere l’opportunità di sviluppare e utilizzare nella pratica clinica e in ambito sanitario gli strumenti che l’AI mette a disposizione.

TENUTO CONTO che per lo sviluppo delle potenzialità offerte dall’AI occorre che i centri utilizzatori si dotino di professionalità interne che ne governino le implicazioni tecnologiche, etiche e sociali mettendo in relazione i vari stakeholder, svolgendo una analisi dei costi e benefici con le metodologie proprie dell’HTA al fine di supportare al meglio l’innovazione con trasparenza e attenzione ai risultati finali in termini di esiti e qualità delle cure.

RITENUTO, pertanto, alla luce di quanto sopra descritto, di procedere alla costituzione del Gruppo di Lavoro, sull’intelligenza artificiale composto da professionisti di comprovata esperienza, con il compito di individuare e valutare iniziative e ambiti di applicazione che lo sviluppo tecnologico rendono attualmente disponibili, identificando come Coordinatore del Gruppo in parola l’ing. Paolo Fattori, attese le conoscenze maturate in materia.

CONSIDERATA la necessità di assicurare il necessario supporto operativo alle attività del Gruppo di Lavoro si  incarica l’Azienda Zero di designare un suo professionista esperto, nonché di raccordare l’attività del Gruppo di Lavoro anche con il Consorzio Arsenal, assicurando, inoltre, la gestione degli aspetti amministrativi e di segreteria del Gruppo in parola.

PREMESSO quanto sopra si stabilisce che il Gruppo di Lavoro citato sia composto dai seguenti signori:

  • ing. Paolo Fattori, Regione del Veneto quale Coordinatore
  • prof. Giovanni Sparacino, Università degli Studi di Padova;
  • dott. Roberto Bombardi, Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana;
  • prof. Alessandro Farinelli, Università degli Studi di Verona;
  • dott. Mirko Claus, Regione del Veneto;
  • un componente designato da Azienda Zero.

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante ed essenziale del presente atto;
  1. di costituire il Gruppo di lavoro con la seguente composizione:
  • ing. Paolo Fattori, Regione del Veneto quale Coordinatore
  • prof. Giovanni Sparacino, Università degli Studi di Padova;
  • dott. Roberto Bombardi, Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana;
  • prof. Alessandro Farinelli, Università degli Studi di Verona;
  • dott. Mirko Claus, Regione del Veneto;
  • un componente designato da Azienda Zero.
  1. di incaricare il Gruppo di Lavoro del compito di compito di individuare e valutare iniziative e ambiti di applicazione che lo sviluppo tecnologico rendono attualmente disponibili, identificando come Coordinatore del Gruppo in parola l’ing. Paolo Fattori, attesa l’esperienza maturata in materia;
  1. di stabilire che ai lavori del Gruppo possano partecipare anche altri professionisti individuati a seconda degli ambiti tematici da analizzare e che l’Azienda Zero assicurerà la gestione degli aspetti amministrativi e di segreteria;
  1. di dare atto che ai componenti del Gruppo di lavoro in oggetto ed ad eventuali altri esperti non è riconosciuto alcun compenso;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Edilizia Ospedaliera e a finalità collettive  di dare attuazione al presente provvedimento;
  1. di disporre la pubblicazione del presente decreto nel BUR in forma integrale.

Luciano Flor

Torna indietro