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Bur n. 170 del 17 dicembre 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA E POLIZIA LOCALE n. 142 del 02 novembre 2021

Affidamento diretto e impegno di spesa per il servizio di manutenzione straordinaria del modulo sala operativa mobile della Colonna Mobile di Protezione Civile del Veneto, a favore di Amatec S.p.A., ai sensi del combinato disposto dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. e dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 ss.mm.ii. CUP H79C19000020001, CIG ZF3332363F.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'affidamento diretto ai sensi del combinato disposto dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. e dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 ss.mm.ii., del servizio di manutenzione straordinaria del modulo sala operativa mobile della Colonna Mobile di Protezione Civile del Veneto (CUP H79C19000020001, CIG ZF3332363F) e si provvede altresì all'impegno di spesa di Euro 20.862,00=Iva inclusa a favore dell'Operatore economico Amatec S.p.A., P.Iva e C.F. 01971680267.

Il Direttore

RICHIAMATA la Legge regionale 27 novembre 1984, n. 58 e ss.mm.ii. che autorizza la Giunta Regionale a dotarsi di attrezzature, macchine, mezzi ed equipaggiamenti di soccorso, rilevamento e telecomunicazione al fine di costituire una dotazione permanente di risorse, parte integrante del Sistema di Protezione civile utilizzabile nelle attività di soccorso nonché di previsione, prevenzione, esercitazione, didattica e informazione;

CONSIDERATO che per migliorare la capacità di risposta del Sistema di protezione civile sia a livello regionale che a livello nazionale e internazionale, la Sotto-Commissione “Concorso delle Regioni alle emergenze nazionali ed internazionali” istituita nell’ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ha elaborato il progetto “Colonna mobile nazionale delle Regioni - Dimensionamento Colonna mobile regionale”, approvato dalla Commissione Interregionale dei Direttori di Protezione civile il 05.02.2007 e dalla Commissione interregionale degli Assessori di Protezione civile il 09.02.2007;

CONSIDERATO che con D.P.C.M. n. 2093 del 14.06.2019, in attuazione dell’art. 41, comma 4, del D.L. 24.04.2017, n. 50, convertito con modificazioni, dalla L. 21.06.2017, n. 96 e ss.mm.ii., è stata approvata la proposta progettuale presentata dalla Regione Veneto per il potenziamento della Colonna mobile regionale del Veneto e assegnato un contributo complessivo di Euro 1.395.168,50 per l’annualità 2019;

VISTA la nota del Dipartimento nazionale della Protezione civile ascritta al protocollo regionale con n. 330824 del 24.08.2020 che fissava come termine di completamento dei progetti di cui trattasi il 30.06.2021, prorogato al 31.12.2021 con Decreto del Capo del Dipartimento della Protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri rep. 349 del 16.02.2021;

DATO ATTO che nelle proposte progettuali sono state individuate le seguenti attività:

  • acquisto di mezzi e attrezzature tecnologicamente avanzati
  • implementazione degli asset della Colonna mobile regionale
  • manutenzione e adeguamento dei siti dove sono conservati i materiali

DATO ATTO che in detta proposta progettuale approvata con D.P.C.M. n. 2093 del 14.06.2019 veniva contemplato l’affidamento dei servizi di “manutenzione e ripristino attrezzature esistenti” per l’importo complessivo stimato di Euro 20.900,50=Iva inclusa nell’ambito degli interventi finalizzati all’allestimento delle strutture campali per soccorritori;

VERIFICATO che per il servizio in oggetto non vi sono convenzioni Consip attive;

DATO ATTO che, a seguito di indagine esplorativa effettuata tramite la piattaforma Mepa per individuare alcune ditte specializzate nella manutenzione di container e prefabbricati, sono state formulate n. 5 richieste di preventivo specificando la tipologia degli interventi richiesti per il ricondizionamento del modulo sala operativa mobile in dotazione alla Colonna Mobile regionale, attualmente inservibile a causa dell’intenso utilizzo e della prolungata esposizione agli agenti atmosferici, prevedendo, in particolare, la sostituzione completa della pavimentazione e delle parti con coibentazione danneggiata e la revisione generale dell’impianto elettrico;

VISTI i verbali redatti in data 14/07/2021 e in data 20/09/2021, acquisiti agli atti d’ufficio, nei quali si dà atto che è pervenuto un preventivo di spesa da Amatec S.p.A., P.Iva e C.F. 01971680267, che l’Operatore economico è in grado di fornire un servizio rispondente alle esigenze dell’amministrazione e che è possibile procedere con tale operatore all’affidamento del servizio di manutenzione straordinaria del modulo sala operativa mobile della Colonna Mobile di Protezione Civile del Veneto, mediante affidamento diretto ai sensi del combinato disposto dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. e dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 ss.mm.ii., con stipula su piattaforma MEPA (Consip) tramite Trattativa diretta;

DATO ATTO che in data 27/09/2021 è stata avviata una Trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ID 1837118, bando MEPA “Servizi – Servizi di Assistenza, Manutenzione e Riparazione di beni e apparecchiature”, per l’affidamento del servizio di manutenzione straordinaria del modulo sala operativa mobile della Colonna Mobile di Protezione Civile del Veneto, allegando il Capitolato speciale e il Disciplinare di gara appositamente predisposti e invitando l’Operatore economico Amatec S.p.A., P.Iva e C.F. 01971680267, a presentare la propria offerta entro il termine del 04/10/2021 alle ore 18.00, fissando quale importo massimo la somma di Euro 17.131,56=Iva esclusa, pari a Euro 20.900,50=Iva inclusa;

VISTA l’offerta presentata entro il termine da Amatec S.p.A., P.Iva e C.F. 01971680267;

RICONOSCIUTA la completezza della documentazione amministrativa presentata dall’Operatore economico;

RITENUTA equa l’offerta economica presentata dall’Operatore economico Amatec S.p.A., P.Iva e C.F. 01971680267, che propone il servizio in oggetto al prezzo di Euro 17.100,00=Iva esclusa, pari a Euro 20.862,00=Iva inclusa;

VERIFICATA la regolarità di tutti i controlli effettuati su detto Operatore economico ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” di cui all’allegato A alla D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 (modificato dall’allegato A alla D.G.R. n. 1004 del 21.07.2020) e le Linee Guida ANAC n. 4 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici” per gli affidamenti di valore pari o superiore a Euro 5.000,00 Iva esclusa e inferiore a Euro 20.000,00 Iva esclusa, acquisiti agli atti dell’Ente;

VERIFICATO che la Ditta in parola risulta regolare mediante richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva Prot. INAIL_29561835 con scadenza 09/02/2022;

RITENUTO, pertanto, di affidare il servizio in oggetto all’Operatore economico Amatec S.p.A., P.Iva e C.F. 01971680267, per l’importo di Euro 20.862,00=Iva inclusa, ai sensi del combinato disposto dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. e dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 ss.mm.ii., da eseguire entro il 31/12/2021;

CONSIDERATO il basso importo dell’affidamento, rientrante nella soglia di cui alla lettera a) del comma 2 dell’art. 36 del D.lgs. n. 50/2016, unitamente al miglioramento dell’offerta da parte dell’Operatore economico si decide, ai sensi dell’art. 103, ultimo comma del D.lgs. n. 50/2016, di non procedere alla richiesta della garanzia definitiva;

PRESO ATTO che l’affidamento è effettuato nel rispetto del principio di rotazione stabilito dall’art. 30, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e dalla D.G.R. 1475/2017;

DATO ATTO che l’affidamento è effettuato nel rispetto dei principi dell’art. 30, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO che il CIG acquisito, relativo alla procedura di affidamento oggetto del presente provvedimento è il n. ZF3332363F e che tale iniziativa è inserita nel CUP H79C19000020001;

DATO ATTO che i fondi finanziati con D.P.C.M. n. 2093 del 14.06.2019 sono stati stanziati sul capitolo di spesa U/103936 “Interventi finalizzati all'operazione di soccorso alla popolazione civile - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 41, c. 4, D.L. 24.04.2017, n. 50 - D.P.C.M. 14.12.2018, n. 5081 - decreto C.D.P.C. 14.06.2019, n. 2093) che dispone di sufficiente capienza all’art. 004 “Attrezzature”;

RITENUTO, al fine di assicurare la copertura finanziaria del servizio in oggetto, di assumere l’impegno di spesa a favore di Amatec S.p.A., P.Iva e C.F. 01971680267, per l’importo di Euro 20.862,00=Iva inclusa, sul capitolo n. 103936 “Interventi finalizzati all'operazione di soccorso alla popolazione civile - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 41, comma 4, D.L. 50/2017 - D.P.C.M. 14.12.2018, n. 5081 - Decreto C.D.P.C. 14.06.2019, n. 2093)” art. 004 “Attrezzature” p.d.c.f. U.2.02.01.05.999 “Attrezzature n.a.c.” del Bilancio di Previsione 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;

DATO ATTO che la spesa è finanziata con risorse statali a destinazione vincolata, la cui copertura è assicurata dall’accertamento delle entrate n. 2781/2021 sul capitolo E101362 “Assegnazione statale per sostenere interventi finalizzati all’operazione di soccorso alla popolazione civile (art. 41, c. 4, D.L. 24/04/2017, n. 50 - D.P.C.M. 14/12/2018, n. 5081 - decreto C.D.P.C. 14/06/2019, n. 2093)

DATO ATTO che alla liquidazione di spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, su presentazione di regolare fattura, previa verifica del D.U.R.C. e della regolarità del servizio da eseguire entro il 31/12/2021;

RICHIAMATA la Deliberazione della Giunta regionale n. 863 del 22.06.2021 con la quale, ai sensi dell'art. 17 della Legge regionale n. 54/2012 e ss.mm.ii., viene conferito l'incarico di Direttore dell’Unità Organizzativa Volontariato, Logistica e Formazione, incardinata nella Direzione Protezione civile, Sicurezza e Polizia locale, al dott. Nicola Bortoli;

RITENUTO di indicare il dott. Nicola Bortoli, Direttore dell’Unità Organizzativa Volontariato, Logistica e Formazione incardinata nella Direzione Protezione civile, Sicurezza e Polizia locale, quale Responsabile Unico del Procedimento;

VISTI:

  • l’art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • l’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 e ss.mm.ii.;
  • la Legge regionale statutaria 1/2012;
  • le LL. RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e s.m.i., n. 36/2004 e n. 54/2012;
  • il D.Lgs n. 118/2011 e s.m.i.;
  • il D.Lgs. n. 3/2013;
  • la documentazione agli atti;
  • la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di Previsione 2021-2023” e successive variazioni;
  • la DGR n. 1839 del 29.12.2020 che approva il Documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di Previsione 2021-2023 e successive variazioni;
  • il D.S.G.P. n. 1 dell’8.1.2021 “Bilancio finanziario gestionale 2021-2023” e successive variazioni;
  • la D.G.R. n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Tutto ciò premesso e considerato,

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di individuare quale Responsabile Unico del Procedimento il dott. Nicola Bortoli, Direttore dell’Unità Organizzativa Volontariato, Logistica e Formazione incardinata nella Direzione Protezione civile, Sicurezza e Polizia locale;
  3. di affidare all’Operatore economico Amatec S.p.A., P.Iva e C.F. 01971680267, ai sensi del combinato disposto dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. e dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 ss.mm.ii. (CUP H79C19000020001, CIG ZF3332363F) per l’importo di Euro 20.862,00=Iva inclusa (17.100,00=Iva esclusa), il servizio di manutenzione straordinaria del modulo sala operativa mobile della Colonna Mobile di Protezione Civile del Veneto, mediante esecuzione entro il 31/12/2021 degli interventi indicati nella documentazione allegata alla Trattiva diretta ID 1837118 su Mepa;
  4. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è giuridicamente perfezionata tramite stipula in data odierna della negoziazione ID 1837118 su piattaforma MEPA ed è esigibile nel corrente anno;
  5. di impegnare a favore di Amatec S.p.A., P.Iva e C.F. 01971680267, per il succitato servizio l’importo di Euro 20.862,00=Iva inclusa, sul capitolo n. 103936 “Interventi finalizzati all'operazione di soccorso alla popolazione civile - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 41, comma 4, D.L. 24.04.2017, n. 50 - D.P.C.M. 14.12.2018, n. 5081 - Decreto C.D.P.C. 14.06.2019, n. 2093)” art. 004 “Attrezzature” p.d.c.f. U.2.02.01.05.999 “Attrezzature n.a.c.” del bilancio di previsione 2021-2023, con imputazione contabile nel 2021;
  6. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto costituisce un debito commerciale;
  7. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione di spesa impegnata al punto 5 è assicurata dall’accertamento delle entrate n. 2781/2021 sul capitolo E101362 “Assegnazione statale per sostenere interventi finalizzati all’operazione di soccorso alla popolazione civile (art. 41, c. 4, D.L. 24/04/2017, n. 50 - D.P.C.M. 14/12/2018, n. 5081 - decreto C.D.P.C. 14/06/2019, n. 2093)”;
  8. di dare atto che alla liquidazione di spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, su presentazione di regolare fattura, previa verifica del D.U.R.C. e della regolarità del servizio da eseguire entro il 31/12/2021;
  9. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 e 37 del D.lgs. 33/2013;
  12. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione e in tutte le altre sedi previste per il presente provvedimento ai fini degli obblighi di pubblicità e trasparenza ai sensi del D. Lgs. n. 50/2016.

Luca Soppelsa

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