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Bur n. 149 del 12 novembre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA n. 221 del 09 novembre 2021

Determina a contrarre, ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 comma 2 lettera a) del Decreto semplificazione n. 76 /2020 convertito dalla Legge n. 120/2020, per l'affidamento tramite trattativa diretta sul MePa, del "Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA- Covid 3" a seguito di indagine di mercato come previsto dalla DGR 1150 del 17/08/2021.CIG 8972689134.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si avvia la procedura per l'affidamento del "Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA- Covid 3" ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 comma 2 lettera a) del Decreto semplificazione n. 76/2020 convertito dalla Legge n. 120 /2020, tramite trattativa diretta sul MePa. a seguito di indagine di mercato come previsto dalla DGR 1150 del 17/08/2021. CIG 8972689134

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 1150 del 17/08/2021 la Giunta regionale ha approvato le procedure per l’erogazione di contributi a sostegno delle famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione dell’abitazione principale a causa del confinamento per l’emergenza Covid-19 nell’ambito del procedimento denominato “FSA-Covid 3” e ha autorizzato l’avvio di un’indagine di mercato finalizzata a verificare l’esistenza di operatori che forniscano un apposito servizio informatico che consenta l’elaborazione in tempo reale delle domande raccolte, il monitoraggio costante dell’andamento del procedimento e la produzione dei prospetti di liquidazione.

VISTO il successivo decreto di riparto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del 19 luglio 2021, pubblicato il 18 agosto 2021 sulla Gazzetta Ufficiale n. 197, che assegna al Veneto euro 15.194.548,83;

CONSIDERATO che nell’ambito del riparto spettante alla Regione del Veneto la Giunta ha disposto di destinare una quota pari ad euro 4.000.000,00 per il finanziamento del procedimento FSA- Covid 3;

PRESO ATTO che con la citata DGR n. 1150 del 17/08/2021 è stato individuato quale Responsabile Unico del Procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. n. 50/2016 e della legge 7 agosto 1990, n. 241, il Direttore della Direzione LLPP ed Edilizia, il quale risulta altresì responsabile della predisposizione e approvazione degli atti necessari per l’acquisizione del Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento relativo al FSA 2021;

RILEVATO che all’indagine di mercato attivata con Decreto del Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia n.167 del 19 agosto 2021 ha fatto seguito la manifestazione di un solo operatore economico, ossia la ditta Clesius S.R.L.;

CONSIDERATO che, data la presenza di una sola ditta interessata, ricorre la possibilità di procedere all’acquisizione, mediante affidamento diretto ai sensi di quanto disposto dall’art. 1 comma 2 lettera a) della L. 120/2020, del Servizio informatico e di supporto per la gestione del procedimento FSA Covid- 3; 

CONSIDERATA l’urgenza di procedere con l’affidamento del servizio al fine di poter addivenire all’approvazione della graduatoria degli idonei al contributo con assunzione del relativo impegno di spesa entro e non oltre il 31/12/2021;

CONSIDERATO che la ditta Clesius s.r.l ha già prestato la sua attività per quanto concerne i procedimenti denominati FSA-Covid ed FSA-Covid 2 e che pertanto la scelta di procedere ad affidamento diretto ed in particolare di espletare una trattativa diretta con suddetta ditta sia giustificata e compensata dai benefici che ne derivano in termini di qualità ed economicità del servizio fornito, con risparmio di costi organizzativi e di migrazione di dati, consentendo altresì il rispetto delle tempistiche che il procedimento FSA- Covid 3 richiede;

RITENUTO ai sensi del D.L. 7/05/2012 n. 52, convertito il L. 94/2012, art. 1, comma 1, di ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) mediante avvio di una trattativa diretta con l’operatore economico Clesius S.r.l. P.IVA 01469760225, CIG 8972689134 per l'acquisizione del “Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA-Covid 3” con la richiesta di presentare la propria migliore offerta;

DATO ATTO che l’importo massimo delle obbligazioni di spesa relative al servizio è stimato in euro 80.000,00 (IVA esclusa) e trova copertura nell’ambito delle risorse disponibili sul capitolo n. 101935/U “Azioni finanziate con il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione ( art. 11, L.09/12/1998, n. 431- art. 11, L.R. 05/04/2013, n. 13)” ;

DATO ATTO che all’impegno di spesa per la copertura dell’obbligazione, che verrà a perfezionarsi a conclusione della procedura di affidamento, provvederà con propri atti il Direttore dell’Unità Organizzativa Edilizia;

RITENUTO pertanto di fissare come segue i contenuti minimi essenziali di cui all’art. 32, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016:

-scopo del contratto è l’acquisizione di un servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA Covid -3;

-l’oggetto del contratto viene specificato nel dettaglio nelle “Condizioni particolari della trattativa diretta”, di cui all’Allegato A al presente decreto che ne costituisce parte integrante e sostanziale;

PRESO ATTO inoltre che la Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni) stabilisce all’art. 8, comma 1, lettera a) che , nel caso di servizi e forniture, è sempre autorizzata l’esecuzione in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’art. 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;

RITENUTO di procedere in via d’urgenza all’esecuzione del servizio in argomento ai sensi dell’art. 8, comma 1, lettera a), della Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni);

VALUTATO di non richiedere le garanzie provvisorie di cui all’art. 93 del D.lgs. n. 50/2016 conformemente a quanto previsto dall’art. 1, comma 4, della Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni);

RITENUTO di indicare all’Allegato A “Condizioni particolari della trattativa diretta”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, le condizioni e i termini del servizio richiesto;

PRESO ATTO che si procederà alla verifica dei requisiti richiesti nell’Allegato A tramite il sistema AVCPASS;

VISTO l’art. 26, comma 6, del D.lgs. n. 81/2008 e rilevato che non sussistono rischi da interferenza nell’esecuzione dell’appalto in oggetto in quanto le attività non sono svolte all’interno delle proprie strutture, ne consegue che non è necessario procedere alla redazione del DUVRI da parte della stazione appaltante e non sussistono conseguentemente costi per la sicurezza;

DATO ATTO CHE il presente procedimento non prevede l’acquisizione del CUP;

ACQUISITO il CIG numero 8972689134 rilasciato da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (già Autorità di Vigilanza dei contratti pubblici);

VISTO il D.lgs. n. 118 del 23 giugno 2011, come modificato e integrato dal D.lgs. n. 126 del 10 agosto 2014;

VISTO il D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;

VISTI il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii;

VISTA il Decreto semplificazione n. 76 /2020 convertito dalla Legge n. 120 /2020;

VISTO il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili del 19 luglio 2021 pubblicato il 18 agosto 2021 sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 di riparto delle risorse del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione relative all’annualità 2021;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la L.R. n. 41 del 29/12/2020 di approvazione del Bilancio di Previsione 2021-2023;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTA la DGR n. 1150 del 17/08/2021;

decreta

  1. di avviare la trattativa diretta con la ditta Clesius S.R.L. per l’affidamento Servizio informatico e di supporto per la gestione del procedimento FSA - Covid 3”, ai sensi di quanto disposto dall’art. 1 comma 2 lettera a) del Decreto semplificazione n. 76/2020 convertito dalla Legge n. 120/2020, tramite trattativa diretta sul MePa, per l’importo massimo di euro 80.000,00 IVA esclusa, CIG 8972689134;
  2. di approvare l’Allegato ACondizioni particolari della trattativa diretta” parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di procedere in via d’urgenza all’esecuzione del Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA – Covid 3” ai sensi dell’art. 8, comma 1, lettera a), della Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni);
  4. di non richiedere le garanzie provvisorie di cui all’art. 93 del D.lgs. n. 50/2016 conformemente a quanto previsto dall’art. 1, comma 4, della Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni);
  5. di dare atto che il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. n. 50/2016 è il Direttore della Direzione LLPP ed Edilizia, Ing. Alvise Luchetta;
  6.  di dare atto che il Responsabile dell’esecuzione del contratto CIG 8972689134 coincide con il Responsabile del Procedimento;
  7. di attestare che l’importo massimo dell’obbligazione di spesa relativa all’affidamento del servizio in parola è determinato in complessivi euro 80.000,00 IVA esclusa e che trova copertura nell’ambito dei fondi disponibili sul capitolo n. 101935/U “Azioni finanziate con il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione ( art. 11, L.09/12/1998, n. 431- art. 11, L.R. 05/04/2013, n. 13)” ;
  8. di dare atto che all’impegno di spesa per la copertura dell’obbligazione che verrà a perfezionarsi a conclusione della procedura di affidamento provvederà con propri atti il Direttore della Direzione LLPP ed Edilizia, a valere sulla disponibilità di cui al punto 7;
  9. di dare atto che la spesa cui fa riferimento il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 e non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  10. di dare atto che non sussistono rischi da interferenza nell’esecuzione dell’appalto in oggetto in quanto le attività non sono svolte all’interno delle proprie strutture; ne consegue che non è necessario procedere alla redazione del DUVRI da parte della stazione appaltante e non sussistono conseguentemente costi per la sicurezza.
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  12. di pubblicare il presente provvedimento nella sezione “Amministrazione trasparente” nel sito internet regionale e nel sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell’art. 29 del D.lgs. n. 50/2016;
  13. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo la pubblicazione dell’Allegato A.

Alvise Luchetta

Allegato (omissis)

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