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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FORESTALE n. 166 del 15 settembre 2020
Decreto a contrarre e affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. del servizio di direzione e coordinamento della sicurezza dei lavori di adeguamento dell'archivio esistente ed adeguamenti preliminari nella centrale termica per il rinnovo Certificato Prevenzione Incendi nella sede della U. O. Forestale Est di Belluno e impegno di spesa sul Bilancio pluriennale 2020 - 2022 L.R. 39/2001 L.R. 54/2012. - Cap. 103377= CUP: H35I19000170002 - CIG: Z8F2D40AFB - Importo Euro 6.416,41 IVA e oneri compresi.
Con il presente atto si affida l'incarico di direzione, coordinamento della sicurezza, contabilizzazione e collaudo dei lavori di adeguamento antincendio della sede dell'U. O. Forestale di Belluno, via Caffi n. 33, all'ing. Diego DE CARLI dello Studio Plintos di Alano di Piave (BL). Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - Nota prot. 72506 in data 14/02/2020 della Direzione Difesa del Suolo di assegnazione delle risorse; - Nulla-osta Direzione LL. PP. prot. 0168880 del 27/04/2020 attestante il rispetto del principio di rotazione; - Lettera di invito prot. 212736 del 29.05.2020; - Trattativa MePA n. 1317513;
Il Direttore
PREMESSO che:
PREMESSO ancora che, con decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 36 del 04/02/2020 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di adeguamento dell’archivio esistente ed adeguamenti preliminari nella centrale termica per il rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi della sede dell’U. O. Forestale di Belluno, in via Ippolito Caffi n. 33, dell’importo complessivo di euro 111.430,59, ogni onere compreso, avente il seguente quadro economico:
1) Lavori e materiali a base d’asta
A1) Lavori impianto spegnimento a corpo e a misura (OG11- OS3, OS30)
A2) Lavori edili e serramentistica (OS6, OS7)
2) Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d’asta)
B1) Lavori impianto spegnimento – oneri per la sicurezza
B2) Lavori edili e serramentistica (non soggetti a ribasso)
TOTALE LAVORI (1)
€
59.223,38
13.098,15
1.550,00
550,00
74.421,53
3) Somme a disposizione dell’Amministrazione
A) Accantonamento per imprevisti: eventi imprevedibili o cause di forza maggiore; eventuali interventi migliorativi nei limiti dell’art. 149, c. 2 del D. Lgs. 50/2016
B) Somme a disposizione per oneri di allacciamento, aumento potenza, spostamento, rimozione e chiusura, Ente Fornitore Energia
C) Spese tecniche (comp. Coordinamento Sicurezza, D.L. misura e cont. contrib. prev., ecc.)
D) Oneri fiscali: (IVA) 22% su 1) 22% su 2A+2C
E) Incentivo alla progettazione
3.500,00
237,89
12.000,00
€ €
16.372,74 3.410,00
1488,43
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE
37.009,06
TOTALE PROGETTO
111.430,59
CONSIDERATO che con nota prot. 72506 del 14/02/2020 il Direttore della Direzione Difesa del Suolo ha comunicato l’assegnazione della somma di euro 111.430,59 sul capitolo di spesa U103377 per la realizzazione dei lavori previsti nel progetto approvato con il sopraccitato decreto n. 36 del 04.02.2020;
PRESO atto che l’intervento in oggetto è inserito nel Programma Triennale dei lavori pubblici 2020/2022 dell’amministrazione Regione Veneto con Codice Unico Intervento L80007580279201900144;
PRESO atto inoltre che l’intervento non è soggetto al monitoraggio del DEFR;
VISTO l’art. 101, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 che dispone, prima dell’avvio delle procedure per l’affidamento dei lavori, l’individuazione di un direttore dei lavori al quale affidare il coordinamento, la direzione e il controllo tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto pubblico;
VISTA la nota prot. 370272 in data 12.09.2018 di nomina del Responsabile Unico del Procedimento;
VISTO l’art. 32, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 che dispone che, nella procedura di cui all'articolo 36, comma 2, lettere a) e b), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente;
VISTO l’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 che prevede che, per gli affidamenti sotto soglia, si possa procedere per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;
VISTA la DGR n. 1823 del 06/12/2019 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” ed in particolare l’art. 2, comma 7 dell’allegato A) che prevede che “è consentito derogare all’applicazione del principio di rotazione, purché sinteticamente motivato, l’affidamento di servizi, forniture e lavori di importo inferiore ad € 1.000,00”;
DATO ATTO che, in ragione del presumibile ammontare dell’incarico superiore alla soglia sopra indicata, con nota prot. 148494 del 07.04.2020 è stata chiesta alla Direzione regionale LL. PP. ed Edilizia la verifica del rispetto del principio di rotazione degli incarichi, verifica che ha dato esito positivo come comunicato dalla citata Direzione con nota prot. 0168880 del 27.04.2020;
PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che il servizio di cui al presente affidamento è superiore alla cifra indicata;
ACCERTATO che, con trattativa MePA n. 1317513 è stato chiesto allo Studio Plintos di De Carli Diego, Zanolla Bruno, Spada Gianpaolo e Spada Mauro un preventivo di spesa per il servizio tecnico in oggetto;
PRESO ATTO che l’ing. Diego De Carli dello studio tecnico Plintos ha trasmesso il preventivo di spesa per l’importo di euro 5.057,07 al netto di oneri previdenziali 4% pari ad euro 202,28 e IVA 22% pari ad euro 1.157,06 per un totale complessivo di euro 6.416,41, prezzo ritenuto congruo in relazione alla natura della prestazione; la somma sarà impegnata sul Cap. U103377 (Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali, Geni Civili e Servizi Forestali – investimenti fissi lordi e acquisto terreni (L. 07/12/1984, n. 818 – Art. 018 – Codice Piano dei Conti finanziario U.2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” del bilancio pluriennale 2020 – 2022, esercizio finanziario 2020;
CONSIDERATO che con convenzione sottoscritta in data odierna è stato formalizzato l’incarico de quo e pertanto l’obbligazione è giuridicamente perfezionata ed esigibile nel corrente esercizio finanziario;
ATTESTATO che si è provveduto alla verifica dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 in capo all’aggiudicatario;
RITENUTO pertanto di avvalersi dell’ing. Diego De Carli, professionista di consolidata esperienza e progettista dei lavori;
RITENUTO, inoltre, necessario procedere alla prenotazione della spesa di euro 105.014,18 (IVA compresa) a copertura del quadro economico a valere sul Capitolo 103377 “Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali territoriali, Geni Civili e Servizi Forestali – investimenti fissi lordi e acquisto terreni (L.07/12/1984, n. 818), Art. 008 voce del P.d.C. 2.02.01.09.999 (Beni immobili) per l’esecuzione dei lavori previsti nel progetto approvato, in applicazione del principio contabile di cui al p. 5.3.14 dell’allegato A/2 al D. Lgs. 118/2011;
VERIFICATO che il capitolo di spesa U103377, per l’esercizio finanziario 2020, presenta la necessaria disponibilità in termini di competenza e cassa;
VISTO il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTA la L. R. n. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 e pluriennale 2020-2022”
VISTA la DGR 6 dicembre 2019, n. 1823;
decreta
Gianmaria Sommavilla
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