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Bur n. 145 del 02 novembre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FORESTALE n. 166 del 15 settembre 2020

Decreto a contrarre e affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. del servizio di direzione e coordinamento della sicurezza dei lavori di adeguamento dell'archivio esistente ed adeguamenti preliminari nella centrale termica per il rinnovo Certificato Prevenzione Incendi nella sede della U. O. Forestale Est di Belluno e impegno di spesa sul Bilancio pluriennale 2020 - 2022 L.R. 39/2001 L.R. 54/2012. - Cap. 103377= CUP: H35I19000170002 - CIG: Z8F2D40AFB - Importo Euro 6.416,41 IVA e oneri compresi.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida l'incarico di direzione, coordinamento della sicurezza, contabilizzazione e collaudo dei lavori di adeguamento antincendio della sede dell'U. O. Forestale di Belluno, via Caffi n. 33, all'ing. Diego DE CARLI dello Studio Plintos di Alano di Piave (BL). Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - Nota prot. 72506 in data 14/02/2020 della Direzione Difesa del Suolo di assegnazione delle risorse; - Nulla-osta Direzione LL. PP. prot. 0168880 del 27/04/2020 attestante il rispetto del principio di rotazione; - Lettera di invito prot. 212736 del 29.05.2020; - Trattativa MePA n. 1317513;

Il Direttore

PREMESSO che:

  • In data 25/11/2019 il Consiglio Regionale ha approvato la Legge Regionale n. 46: “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 e pluriennale 2020-2022”;
  • Con deliberazione della Giunta Regionale n. 1716 del 29/11/2019 è stato approvato il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di Previsione 2020-2022;
  • Con decreto n. 10 del 16/12/2019 a firma del Segretario Generale della Programmazione è stato approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022;
  • Con deliberazione della Giunta Regionale n. 30 del 21/01/2020 sono state approvate le direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022 volte ad indirizzare le strutture regionali a specifici comportamenti amministrativi coerenti con i vincoli normativi cogenti, nonché con le procedure della gestione finanziaria regolate dall’ordinamento contabile regionale;

PREMESSO ancora che, con decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo n. 36 del 04/02/2020 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di adeguamento dell’archivio esistente ed adeguamenti preliminari nella centrale termica per il rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi della sede dell’U. O. Forestale di Belluno, in via Ippolito Caffi n. 33, dell’importo complessivo di euro 111.430,59, ogni onere compreso, avente il seguente quadro economico:

1) Lavori e materiali a base d’asta

     A1) Lavori impianto spegnimento a corpo e a misura (OG11- OS3, OS30)

     A2) Lavori edili e serramentistica (OS6, OS7)

2) Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d’asta)

     B1) Lavori impianto spegnimento – oneri per la sicurezza

     B2) Lavori edili e serramentistica (non soggetti a ribasso)

TOTALE LAVORI (1)

 

 

 €

59.223,38

 €

13.098,15

 

 

 €

1.550,00

 €

550,00

 €

74.421,53

 

3) Somme a disposizione dell’Amministrazione

    A) Accantonamento per imprevisti: eventi imprevedibili o cause di forza maggiore;
        eventuali interventi migliorativi nei limiti dell’art. 149, c. 2 del D. Lgs. 50/2016

    B) Somme a disposizione per oneri di allacciamento, aumento potenza, spostamento,
         rimozione e chiusura, Ente Fornitore Energia

    C) Spese tecniche (comp. Coordinamento Sicurezza, D.L. misura e cont. contrib. prev., ecc.)

    D) Oneri fiscali: (IVA)
          22% su 1)
          22% su  2A+2C

    E) Incentivo alla progettazione

 

 

 

 

  
 €


3.500,00


 €


237,89

 €

12.000,00


 €
 €


16.372,74
3.410,00

 €

1488,43

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

 €

37.009,06

TOTALE PROGETTO   

 €

111.430,59

 

CONSIDERATO che con nota prot. 72506 del 14/02/2020 il Direttore della Direzione Difesa del Suolo ha comunicato l’assegnazione della somma di euro 111.430,59 sul capitolo di spesa U103377 per la realizzazione dei lavori previsti nel progetto approvato con il sopraccitato decreto n. 36 del 04.02.2020;

PRESO atto che l’intervento in oggetto è inserito nel Programma Triennale dei lavori pubblici 2020/2022 dell’amministrazione Regione Veneto con Codice Unico Intervento L80007580279201900144;

PRESO atto inoltre che l’intervento non è soggetto al monitoraggio del DEFR;

VISTO l’art. 101, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 che dispone, prima dell’avvio delle procedure per l’affidamento dei lavori, l’individuazione di un direttore dei lavori al quale affidare il coordinamento, la direzione e il controllo tecnico-contabile dell’esecuzione del contratto pubblico;

VISTA la nota prot. 370272 in data 12.09.2018 di nomina del Responsabile Unico del Procedimento;

VISTO l’art. 32, comma 2 del D. Lgs. 50/2016 che dispone che, nella procedura di cui all'articolo 36, comma 2, lettere a) e b), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente;

VISTO l’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 che prevede che, per gli affidamenti sotto soglia, si possa procedere per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

VISTA la DGR n. 1823 del 06/12/2019 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” ed in particolare l’art.  2, comma 7 dell’allegato A) che prevede che “è consentito derogare all’applicazione del principio di rotazione, purché sinteticamente motivato, l’affidamento di servizi, forniture e lavori di importo inferiore ad € 1.000,00”;

DATO ATTO che, in ragione del presumibile ammontare dell’incarico superiore alla soglia sopra indicata, con nota prot. 148494 del 07.04.2020 è stata chiesta alla Direzione regionale LL. PP. ed Edilizia la verifica del rispetto del principio di rotazione degli incarichi, verifica che ha dato esito positivo come comunicato dalla citata Direzione con nota prot. 0168880 del 27.04.2020;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA  - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che il servizio di cui al presente affidamento è superiore alla cifra indicata;

ACCERTATO che, con trattativa MePA n. 1317513 è stato chiesto allo Studio Plintos di De Carli Diego, Zanolla Bruno, Spada Gianpaolo e Spada Mauro un preventivo di spesa per il servizio tecnico in oggetto;

PRESO ATTO che l’ing. Diego De Carli dello studio tecnico Plintos ha trasmesso il preventivo di spesa per l’importo di euro 5.057,07 al netto di oneri previdenziali 4% pari ad euro 202,28 e IVA 22% pari ad euro 1.157,06 per un totale complessivo di euro 6.416,41, prezzo ritenuto congruo in relazione alla natura della prestazione; la somma sarà impegnata sul Cap. U103377 (Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali, Geni Civili e Servizi Forestali – investimenti fissi lordi e acquisto terreni (L. 07/12/1984, n. 818 – Art. 018 – Codice Piano dei Conti finanziario U.2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” del bilancio pluriennale 2020 – 2022, esercizio finanziario 2020;

CONSIDERATO che con convenzione sottoscritta in data odierna è stato formalizzato l’incarico de quo e pertanto l’obbligazione è giuridicamente perfezionata ed esigibile nel corrente esercizio finanziario;

ATTESTATO che si è provveduto alla verifica dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 in capo all’aggiudicatario;

RITENUTO pertanto di avvalersi dell’ing. Diego De Carli, professionista di consolidata esperienza e progettista dei lavori;

RITENUTO, inoltre, necessario procedere alla prenotazione della spesa di euro 105.014,18 (IVA compresa)  a copertura del quadro economico a valere sul Capitolo 103377 “Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali territoriali, Geni Civili e Servizi Forestali – investimenti fissi lordi e acquisto terreni (L.07/12/1984, n. 818),  Art. 008 voce del P.d.C. 2.02.01.09.999 (Beni immobili) per l’esecuzione dei lavori previsti nel progetto approvato, in applicazione del principio contabile di cui al p. 5.3.14 dell’allegato A/2 al D. Lgs. 118/2011;

VERIFICATO che il capitolo di spesa U103377, per l’esercizio finanziario 2020, presenta la necessaria disponibilità in termini di competenza e cassa;

VISTO il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la L. R. n. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 e pluriennale 2020-2022”

VISTA la DGR 6 dicembre 2019, n. 1823;

decreta

  1. Di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. Di affidare all’ing. Diego DE CARLI dello Studio Plintos, via M. Tomba 5/a - 32031 Alano di Piave (BL), C. F. (omissis) - Partita IVA 00820670255 (anagrafica Nusico 00115833), iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno al n. 622, l’incarico per l’esecuzione del servizio tecnico di direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza nell’esecuzione, contabilizzazione e redazione del certificato di regolare esecuzione dei lavori di adeguamento dell’archivio esistente ed adeguamenti preliminari nella centrale termica per il rinnovo Certificato Prevenzione Incendi nella sede della U. O. Forestale di Belluno verso il corrispettivo di euro 6.416,41 (seimilaquattrocentosedici/41) IVA e ogni onere compresi, così come pattuito mediante convenzione di incarico sottoscritta dalla parti in data odierna;
  3. Di dare atto che l’affidamento disposto con il presente provvedimento, si perfeziona in data odierna con la sottoscrizione del contratto ed è efficace dato l’esito positivo dei controlli sui requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. effettuati in capo all’aggiudicatario;
  4. Di impegnare, per le motivazioni meglio esposte in premessa, a favore del beneficiario di cui al punto 2. la somma complessiva di euro 6.416,41 (seimilaquattrocentosedici/41) IVA e oneri compresi sul Cap. U.103377 “Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali territoriali, Geni Civili e Servizi Forestali – investimenti fissi lordi e acquisto terreni (L.07/12/1984, n.818) Art. 018 – codice Piano dei Conti U.2.02.03.05.001 “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti” – CIG Z8F2D40AFB - del bilancio pluriennale 2020 – 2022, esercizio finanziario 2020, che presenta sufficiente disponibilità;
  5. Di prenotare la spesa complessiva di euro 105.014,18 relativa all’esecuzione dei lavori di adeguamento dell’archivio esistente ed adeguamenti preliminari nella centrale termica per il rinnovo Certificato Prevenzione Incendi nella sede della U. O. Forestale di Belluno sul Capitolo U.103377 “Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali territoriali, Geni Civili e Servizi Forestali – investimenti fissi lordi e acquisto terreni (L.07/12/1984, n. 818) Art. 008 – codice Piano dei Conti U.2.02.01.09.999 “Beni immobili” del bilancio pluriennale 2020 – 2022, esercizio 2020, che presenta sufficiente disponibilità;
  6. Di provvedere alla liquidazione della spesa di cui al punto 4 ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L. R. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione della prestazione, su presentazione di regolare fattura;
  7. Di provvedere a comunicare al beneficiario le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. 118/2011;
  8. Di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;
  9. Di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L. R. 1/2011;
  11. Di attestare che il bene su cui si realizza l’investimento è di proprietà regionale identificato con codice inventario patrimoniale ID 104826 - “Complesso ex maternità – Belluno”;
  12. Di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Difesa del Suolo per l’apposizione del visto di monitoraggio e il successivo inoltro alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  13. Di dare atto che il presente decreto è soggetto agli obblighi di pubblicazione ai sensi degli art. 23 e 37 del D. Lgs. 33/2013 e dell’art. 29 del D. Lgs. 50/2016;
  14. Di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Gianmaria Sommavilla

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