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Bur n. 137 del 15 ottobre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 128 del 05 ottobre 2021

Accordo Quadro per la prestazione di servizi di system management per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. c) del d. lgs. n. 50/2016, ID sigef 1836, CIG 7260902DDE. Avvio appalto specifico per l'acquisto di servizi di gestione e manutenzione sistemi, gestione applicativi e basi dati, gestione sicurezza, trouble ticketing, monitoraggio, supporto specialistico, service desk, gestione delle postazioni di lavoro e servizi di presidio per la durata di 4 anni. Legge 28 dicembre 2015, n. 208, art. 512. CIG derivato 8863863325, CUI S80007580279202000135, S80007580279202100084 e S80007580279202100085. Nomina Commissione giudicatrice.

Note per la trasparenza

Il provvedimento, ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs n. 50/2016, nomina i componenti della commissione giudicatrice delle offerte presentate nell'ambito dell'appalto specifico per l'acquisto di servizi di gestione e manutenzione sistemi, gestione applicativi e basi dati, gestione sicurezza, trouble ticketing, monitoraggio, supporto specialistico, service desk, gestione delle postazioni di lavoro e servizi di presidio per la durata di 4 anni, per l'importo di Euro 34.197.102,36 = IVA esclusa. L'acquisto dà attuazione al programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2021/2022 approvato con D.G.R. n. 245 del 9 marzo 2021, così come successivamente modificato con D.G.R. n. 876 del 30 giugno 2021. L'indizione dello stesso è stata autorizzata con D.G.R. n. 369 del 30 marzo 2021 e con D.G.R. n. 946 del 13 luglio 2021.

Il Direttore

Premesso che con Decreto n. 95 del 05 agosto 2021 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale è stato disposto di procedere all’avvio dell’appalto specifico per l’acquisto di servizi di gestione e manutenzione sistemi, gestione applicativi e basi dati, gestione sicurezza, trouble ticketing, monitoraggio, supporto specialistico, service desk, gestione delle postazioni di lavoro e servizi di presidio per la durata di 4 anni. Legge 28 dicembre 2015, n. 208, art. 512. CIG derivato 8863863325, CUI S80007580279202000135, S80007580279202100084 e S80007580279202100085.

Atteso che la gara verrà affidata con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa con il miglior rapporto qualità/prezzo, sulla base della seguente ponderazione: 70 punti tecnici e 30 punti economici.

Visto l’articolo 77 del D.lgs. 50/2016, ai sensi del quale, nelle procedure di affidamento di contratti di appalto o di concessione da aggiudicare mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è attribuita ad una Commissione giudicatrice composta di esperti nello specifico settore cui afferisce l’oggetto del contratto, nominata dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte;

Dato atto che:

- il termine ultimo per la presentazione delle offerte da parte degli operatori economici interessati è scaduto il giorno 5 ottobre 2021, ore 11:00;

- ai sensi dell’art. 3.3 del modulo Richiesta di offerta (All. A DDR 95/2021), compete ad una Commissione giudicatrice all’uopo nominata la verifica della ricezione delle offerte tempestivamente presentate e l’apertura e la valutazione delle offerte presentate.

Ritenuto, quindi, necessario provvedere alla nomina della Commissione giudicatrice.

Atteso che, ai sensi del comma 3 del succitato articolo 77 del D.Lgs. 50/2016, i commissari devono essere scelti tra gli esperti iscritti nell'apposita sezione speciale dell'Albo tenuto da ANAC, non appartenenti alla stessa stazione appaltante e, solo se non disponibili in numero sufficiente, anche tra gli esperti della sezione speciale che prestano servizio presso la stessa stazione appaltante ovvero, se il numero risulti ancora insufficiente, ricorrendo anche agli altri esperti iscritti all'Albo al di fuori della sezione speciale. Essi sono individuati dalle stazioni appaltanti mediante pubblico sorteggio da una lista di candidati costituita da un numero di nominativi almeno doppio rispetto a quello dei componenti da nominare e comunque nel rispetto del principio di rotazione. Tale lista è comunicata dall'ANAC alla stazione appaltante, entro cinque giorni dalla richiesta della stazione appaltante.

Visto l’art. 8, comma 7, della Legge n. 120 del 2020 che differisce al 31/12/2021 l’operatività del comma 3 dell’art. 77 del D.Lgs n. 50/2016 già sospeso sino al 31/12/2020 per effetto dell’art. 1, comma 1, lett. c) della Legge n. 55 del 2019;

Considerato, peraltro, che, ai sensi dell’art. 216, comma 12 del D.lgs. 50/2016, fino all’adozione della disciplina in materia di iscrizione all’Albo, la commissione continua ad essere nominata dall’organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto, secondo regole di competenza e trasparenza preventivamente individuate da ciascuna stazione appaltante;

Atteso che la norma codicistica – il riferimento è al comma 12 dell’articolo 216 - trattandosi di norma ante sospensione apportata con la legge 55/2019 e differita dall’art. 8, comma 7, della Legge n. 120 del 202 non deve essere interpretata letteralmente come necessità di un vero e proprio regolamento ma ciò che rileva, sotto il profilo sostanziale, è che la commissione di gara risulti oggettivamente costituita secondo regole di trasparenza e competenza (Consiglio di Stato n. 4865/2019, TAR Friuli Venezia Giulia, sez. I, n. 5/2019).

Ritenuto opportuno individuare i membri della Commissione giudicatrice, ed i loro supplenti, tra i funzionari di Regione del Veneto qui di seguito elencati, sulla base della valutazione delle competenze ed esperienze specifiche possedute, come da curricula vitae allegati al presente atto, che non hanno svolto e non possono svolgere alcun'altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta:

Presidente: dott. Luca De Pietro, Direttore della U.O. Strategia ICT e Agenda Digitale;

Componenti:

- ing. Matteo Scarpa, dipendente regionale, P.O.  “Convergenza e Modelli Architetturali per i sistemi ICT”;

- Ing. Fabio Felice Rosito, dipendente regionale, P.O. “Servizi e sistemi digitali in ambito Risorse Strumentali e Sviluppo Economico”.

Atteso che le funzioni di segretario verbalizzante saranno svolte dalla dott.ssa Marchiori Sabrina, dipendente regionale, Posizione Organizzativa “Attività legali e amministrative in ambito ICT”;

Viste le dichiarazioni di assenza di cause di incompatibilità e di astensione previste dalla normativa vigente rese dal Presidente e dai componenti della Commissione e acquisite al fascicolo della procedura di gara;

Dato atto che, relativamente all’attività svolta dai componenti, non spetta alcun compenso aggiuntivo per il principio di omnicomprensività degli emolumenti percepiti dagli stessi;

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (c.d. nuovo Codice Appalti);

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e ss.mm.ii. in materia di “Amministrazione trasparente”;

- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 e ss.mm.ii. nonché la Legge Regionale n. 1/2011;

- VISTO l'art. 13 della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012 che definisce i compiti dei Direttori di Direzione;

- RICHIAMATO il “Protocollo di Legalità ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture” sottoscritto in data 17/09/2019 dalle Prefetture della Regione del Veneto, dalla Regione del Veneto, Unione delle Province del Veneto e Associazione Regionale Comuni del Veneto;

- VISTE le D.G.R. n. 245 del 9 marzo 2021 e n. 369 del 30 marzo 2021;

- VISTO il Decreto n. 95 del 05 agosto 2021 del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale e relativi allegati;

decreta

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di costituire la Commissione giudicatrice per la valutazione delle offerte presentate nell’ambito dell’appalto specifico per l’acquisto di servizi di gestione e manutenzione sistemi, gestione applicativi e basi dati, gestione sicurezza, trouble ticketing, monitoraggio, supporto specialistico, service desk, gestione delle postazioni di lavoro e servizi di presidio per la durata di 4 anni, CIG derivato 8863863325, nella seguente composizione: Presidente: dott. Luca De Pietro, Direttore della U.O. Strategia ICT e Agenda Digitale; Componenti: ing. Matteo Scarpa, dipendente regionale, P.O.  “Convergenza e Modelli Architetturali per i sistemi ICT” e ing. Fabio Felice Rosito, dipendente regionale, P.O. “Servizi e sistemi digitali in ambito Risorse Strumentali e Sviluppo Economico”. Le funzioni di segretario verbalizzante saranno svolte dalla dott.ssa Marchiori Sabrina, dipendente regionale in servizio, Posizione Organizzativa Attività legali e amministrative in ambito ICT;
  1. di allegare quale parte integrante del presente atto i curricula dei membri della Commissione giudicatrice, per gli adempimenti di cui all’art. 29, comma 1 del D.lgs. 50/2016 (Allegato A);
  1. di dare atto che relativamente all’attività svolta dai componenti e dai loro supplenti non spetta alcun compenso aggiuntivo per il principio di omnicomprensività degli emolumenti percepiti dagli stessi.
  1. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016;
  1. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo la pubblicazione dell’allegato A.

Idelfo Borgo

Allegato (omissis)

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