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Bur n. 119 del 03 settembre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE SUPPORTO GIURIDICO AMMINISTRATIVO E CONTENZIOSO n. 30 del 18 dicembre 2020

Aggiudicazione, ed impegno di spesa relativo alla gara per l'affidamento mediante l'utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) del servizio diretto alla realizzazione di corsi di formazione specialistica rivolti al personale regionale e degli enti locali, da svolgersi nel 2021 e 2022 nell'ambito della promozione della diffusione della cultura della valutazione promossa dal Nucleo regionale di valutazione e verifica degli investimenti (NUVV) ai sensi dell'art. 45 comma 2 della Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27 e art. 1 comma 2 D.P.C.M. 10 settembre 1999. CIG: 7968472 CUP: H73B20000080001.

Note per la trasparenza

Il provvedimento ha ad oggetto l'aggiudicazione della gara per l'affidamento mediante l'utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) del servizio per la realizzazione di corsi di formazione specialistica rivolti al personale regionale e degli enti locali nell'ambito della promozione della diffusione della cultura della valutazione promossa dal Nucleo regionale di valutazione e verifica degli investimenti (NUVV) a favore di Promo P.A. Fondazione, Partita IVA: 01922510464 con sede in Lucca,nonché l'impegno della relativa spesa.

Il Direttore

VISTA la D.G.R. n. 971 del 14 luglio 2020 che ha approvato il programma di spesa finanziato dal trasferimento statale a destinazione vincolata, di cui alla Delibera CIPE n. 74 del 21 novembre 2019, destinato ai Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici di cui all’art. 1 della L.R. n. 144/1999, e fornito le direttive al Direttore della Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso ai fini della sua attuazione, autorizzando percorsi formativi destinati a personale regionale e degli enti territoriali, degli enti strumentali e delle aziende regionali e delle società partecipate regionali, compatibilmente con il Piano di formazione 2019-2020 per il personale dirigente e dipendente della Regione del Veneto, approvato con D.G.R. n. 674 del 28 maggio 2019 ed i successivi aggiornamenti che interverranno, ha autorizzato una spesa sul capitolo 7039 “Spese per l’attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L.17/05/1999 n. 144)” fino ad un massimo di € 40.000,00, trasferiti con Delibera CIPE n. 74 del 21 novembre 2019; ha autorizzato, ai sensi dell’art. 2 comma 2 lett. g) della L.R. n. 54/2012, l’indizione di apposita procedura di evidenza pubblica, ai fini dell’acquisizione di servizi formativi specialistici, relativamente a quanto disposto per l’acquisizione di servizi di importo non superiore a € 40.000,00;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso n. 29 del 30/11/2020 che approva la Richiesta di Offerta sul MePA per la realizzazione di corsi di formazione specialistica; indice la procedura per l’affidamento del servizio, ai sensi dell’articolo 36 comma 2 lettera b) D.Lgs. 50/2016 mediante procedura negoziata previo consultazione di almeno 5 operatore economici; determina in € 40.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa e di prenotarne l’impegno; individua quale Responsabile Unico del Procedimento il Direttore della Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso;

VISTE le prenotazioni d’impegno di cui al Decreto del Direttore della Direzione Supporto Giuridico e Amministrativo n. 29 del 30 novembre 2020;

CONSIDERATO che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto è soggetta ai vincoli di cui all’art. 12 della LR n. 1/2011 in quanto trattasi di attività esclusivamente di formazione e pertanto soggetta al monitoraggio previsto ai sensi della D.G.R. 674/2017;

VISTA la R.d.O. n. 2706073 ed il documento Allegato 16 al capitolato d’oneri “Servizi” per l’abilitazione dei prestatori di “Servizi di Formazione” ai fini della partecipazione al mercato elettronico della pubblica amministrazione;

DATO ATTO che entro la data stabilita come termine ultimo per la presentazione delle offerte (fissata per le ore 23.59 del 14/12/2020) sono pervenute, tramite la procedura Mepa, le offerte dei seguenti operatori economici:

  1. Legislazione Tecnica Partita IVA:05383391009
  2. Fondazione Universita' Ca' Foscari Venezia, Partita IVA:03387580271
  3. Promo P.A. Fondazione Partita IVA: 01922510464
  4. Unismart - Fondazione Università Degli Studi Di Padova Partita IVA:04983000284
  5. Studio Legale Associato Piselli & Partners - Innovative Public Procurement Law Firm Partita IVA:13667811007

DATO ATTO che in data 18 dicembre 2020 – in ottemperanza a quanto indicato nel paragrafo 5.2 (richiamato dal paragrafo 8.2) delle Linee Guida dell’ANAC n. 3, di attuazione del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, recanti “Nomina ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con Deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e pubblicate nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale 273 del 22 novembre 2016 – il RUP ha proceduto all’esame delle offerte presentate dagli operatori sopra richiamati, secondo la procedura propria del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA);

VISTE le offerte economiche presentate:

Ditta:

offerta

Fondazione Universita' Ca' Foscari Venezia

€ 39.998,00

Legislazione Tecnica

€ 36.979,04

Promo P.A. Fondazione

€ 33.200,02

Unismart - fondazione università degli studi di padova

€ 25.480,00

Studio Legale Associato Piselli & Partners - Innovative Public Procurement Law Firm

€ 22.731,94


VERIFICATO che ai sensi del combinato disposto dell’art.1 comma 3 della L. 120/2020 e dell’art. 97 del D.Lgs 50/2016, il calcolo del coefficiente R è risultato superiore a 0,15 e la soglia di anomalia delle offerte è risultata pari ad un ribasso del 36,30% secondo i calcoli riportati:

Ditta
offerta
Ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse
a) calcolo della media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e quelle di minor ribasso
Scarto ribassi percentuali che superano la media calcolata ai sensi della lettera a);
b) calcolo dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la media calcolata ai sensi della lettera a);
c) calcolo del rapporto tra lo scarto medio aritmetico di cui alla lettera b) e la media aritmetica di cui alla lettera a);
Soglia di anomalia
Fondazione Universita' Ca' Foscari Venezia
39998,00
0,000
 
 
 
 
 
Legislazione tecnica
36979,04
7,550
20,280
 
 
 
 
Promo P.A. Fondazione
33200,02
16,990
20,280
 
 
 
 
Unismart - Fondazione Università degli Studi di Padova
25480,00
36,300
20,280
16,020
16,020
0,79 (R>0,15)
36,300
Studio legale associato Piselli & Partners -
Innovative Public Procurement Law Firm
22731,94
43,170
 
 
 
 
 


e che pertanto le offerte di Unismart - Fondazione Università Degli Studi Di Padova e Studio Legale Associato Piselli & Partners - Innovative Public Procurement Law Firm sono risultate anomale.

PRESO ATTO della seguente graduatoria, formulata sulla base del valore complessivo dell’offerta (prezzo più basso), come da riepilogo delle “Offerte presentate dai fornitori in corso di gare”:

Concorrente

Valore complessivo dell’offerta in euro

Graduatoria

Promo P.A. Fondazione

33.200,02

1

Legislazione tecnica

36.979,04

2

Fondazione Universita' Ca' Foscari Venezia

39.998,00

3


PRESO ATTO che, a seguito della determinazione della miglior offerta da parte del sistema MePA, è stato individuato, quale aggiudicatario provvisorio, l’operatore economico Promo P.A. Fondazione Partita IVA:01922510464, con sede in Lucca;

CONSIDERATO che, ai fini delle verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale da parte degli operatori economici, si accettano le risultanze dei controlli effettuati da Consip ai fini dell’accreditamento di detti operatori finalizzato all’operatività sulla piattaforma MePA, riservandosi, in ogni caso, la facoltà di procedere alle verifiche dei requisiti previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;

CONSTATATA la conformità delle operazioni di gara al bando approvato con il citato Direttore della Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso n. 29 del 30/11/2020 e alla normativa vigente in tema di appalti pubblici;

RITENUTO di poter provvedere, ai sensi degli articoli 32 comma 5 e 33 comma 1 del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 all’approvazione della proposta di aggiudicazione e di poter, altresì, dichiarare l’efficacia dell’aggiudicazione stessa e, conseguentemente, di poter procedere alla stipula del contratto con le modalità previste dalla piattaforma Consip del MePA per l’affidamento a Promo P.A. Fondazione Partita IVA:01922510464, con sede in Lucca, del servizio diretto alla realizzazione di corsi di formazione specialistica rivolti al personale regionale e degli enti locali, da svolgersi nell'ambito della promozione della diffusione della cultura della valutazione promossa dal Nucleo regionale di valutazione e verifica degli investimenti (NUVV) ai sensi dell'art. 45 comma 2 della Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27 e art. 1 comma 2 DPCM 10 settembre 1999;

CONSIDERATO che, sulla base della tempistica prevista per la stipula del contratto, entro il 07/01/2021 ed avvenuto in data 18/12/2020, e lo svolgimento delle relative prestazioni il cui termine ultimo di decorrenza è fissato, come da RdO n. 2706073 per il giorno 07/01/2031, e il termine di conclusione del servizio è il 01/12/2022, il pagamento del corrispettivo avverrà, previa acquisizione di documentazione fiscalmente valida da parte della stazione appaltante, a conclusione dell’attività formativa relativa ciascuna delle due annualità previste dal contratto ed una volta verificato l’esatto adempimento di tutte le prestazioni contrattuali previste per tale annualità;

DATO ATTO che la copertura finanziaria delle obbligazioni da assumersi in relazione alle attività di cui al presente provvedimento è assicurata dalla dotazione sul capitolo 7039, che presenta sufficiente disponibilità;

RITENUTO di impegnare la spesa di € 33.200,02, a norma dell’art. 10, comma 3 dell’art. 56 del D.Lgs. 118/2011, a favore di Promo P.A. Fondazione, nel capitolo 7039, che presenta sufficiente disponibilità, iscritto nel bilancio di previsione 2020-2022, competenza 2020, in ragione dell’esigibilità della spesa, con imputazione alle annualità 2021 e 2022, disponendo a copertura della spesa l’istituzione del fondo pluriennale vincolato, come di seguito dettagliato:

Impegno di Spesa

Accertamento

Capitolo 7039 "Spese per l’attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
(art. 1, comma 7 L.17/05/1999 n. 144)”
art. 25 “Altri servizi (art. 1, c. 7, L. 17/05/1999 n. 144)”
Codifica completa della spesa al V livello del Piano dei Conti U.1.03.02.99.010

Capitolo 1409
"Assegnazione del fondo per la costituzione dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L. 17/05/1999 n. 144 - Del. Cipe del 27/05/2005, n. 54)"

Anagrafica

2020

2021

2022

Totale nel triennio

Numero

Importo

129960 Promo P.A. Fondazione
Partita IVA:01922510464

€ 0

€ 16.600,01

€ 16.600,01

€ 32.200,02

2020 00001592

€ 32.200,02


ATTESTATO che l’obbligazione nei confronti del creditore Promo P.A. Fondazione Partita IVA:01922510464, con sede in Lucca, ha natura di debito commerciale, è giuridicamente perfezionata con la stipula del contratto effettuata il 18/12/2020, e sarà esigibile per il 50% nell’esercizio finanziario 2021 e per il 50% nell’esercizio finanziario 2022;

CONSIDERATO che l’art. 3-bis del D. Lgs. 09.04.2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro, prevede che l’obbligo della redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi (DUVRI) non si applica ai servizi di natura intellettuale;

VISTI il D.lgs. 118 del 23 giugno 2011 «Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42», con particolare riferimento agli art. 56 e 57, ed il D.Lgs. n. 126/2014 «Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42» ed in particolare Allegato 4/2 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria”, Principio 5.4.2 “fondo pluriennale vincolato”

VISTA la D.G.R. n. 845 del 30 giugno 2020, avente ad oggetto “Direttive sul contenimento della spesa pubblica. Aggiornamento anno 2020.” con cui si da conto del fatto che, in base al comma 2 dell’articolo 57 del D.L. n. 124/2019, come sostituito dalla legge di conversione n. 157/2019, a decorrere dall'anno 2020, alle Regioni, alle Province autonome di Trento e Bolzano, agli enti locali e ai loro organismi ed enti strumentali, come definiti dall'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 nonché ai loro enti strumentali in forma societaria cessano di applicarsi, tra le altre, le disposizioni in materia di contenimento e di riduzione della spesa e di obblighi informativi di cui all'articolo 6, commi 7, 8, 9, 12 e 13 del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.

VISTO l’art. 145, comma 10, della L. 388/2000, Legge Finanziaria 2001;

VISTA la delibera CIPE n. 74 del 21 novembre 2019;

VISTA la Legge Regionale 29 novembre 2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la D.G.R. n.161 del 22 febbraio 2019 “Direttive sul contenimento della spesa pubblica. Aggiornamento anno 2019”;

VISTA la Legge Regionale 25 novembre 2019 n. 44 “Collegato alla Legge di stabilità regionale 2020”;

VISTA la Legge Regionale 25 novembre 2019 n. 46 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la D.G.R. n. 1716 del 29 novembre 2019 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2020-2022”

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 16 dicembre 2019 n. 10 “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”

VISTA la D.G.R. n. 30 del 21 gennaio 2020 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2020-2022”

VISTI gli artt. 26 e 27 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” (“amministrazione trasparente”);

VISTO l’articolo 36, comma 2, lettera b) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. che statuisce che le stazioni appaltanti per affidamenti di lavori, servizi, forniture di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a euro 150.000 per lavori, o alle soglie di cui all’art. 35 per le forniture e i servizi, procedono mediante “procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti”;

VISTO l’articolo 36, comma 6 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo cui il Ministero dell’economia e delle finanze, avvalendosi di CONSIP S.p.A., mette a disposizione delle stazioni appaltanti il mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni MePA;

VISTO l'art. 1, comma 450 della L. 296/2006, così come modificato dall'art. 7, comma 2 del D.L. 52/2012 (convertito con la L. 6 luglio 2012, n. 94), che con riferimento alle acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi, prevede l'acquisto tramite MePA per le Regioni e gli Enti Locali, salvo il caso in cui non esistano prodotti affini o la procedura sia infruttuosa;

VISTE la D.G.R. n. 435 del 15 aprile 2016 “Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: ridefinizione dell'assetto organizzativo delle Aree di coordinamento (art. 9, comma 3, l.r. n. 54/2012). Deliberazione della Giunta regionale n. 25/CR del 7 aprile 2016”; la D.G.R. n. 802 del 27 maggio 2016 “Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle Direzioni in attuazione dell'art. 12 della legge regionale n. 54 del 31.12.2012, come modificato dalla legge regionale 17 maggio 2016, n. 14.”; e la D.G.R. n. 803 del 27 maggio 2016 “Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle Unità Organizzative nell'ambito delle Direzioni in attuazione dell'art. 17 della legge regionale n. 54 del 31.12.2012, come modificato dalla legge regionale 17 maggio 2016, n. 14”;

VISTI gli artt. 3 e 6 della L. 136/2010 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari;

VISTE le D.G.R. 250/2001, n. 4164/2005, n. 2775/2010 e n. 1359/2016 relative a composizione e competenze del NUVV;

ATTESTATA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di prendere atto della graduatoria generata da MePA a seguito di R.d.O. n. 2706073.
  3. di aggiudicare, ai sensi del ai sensi Decreto del Direttore della Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso n. 29 del 30/11/2020, la R.d.O. n. 2706073 ed il documento Allegato 16 al capitolato d’oneri “Servizi” per l’abilitazione dei prestatori di “Servizi di Formazione” ai fini della partecipazione al mercato elettronico della pubblica amministrazione, della DGR n. 1136 del 31 luglio 2018, e ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. 50/2016 del servizio diretto alla realizzazione di corsi di formazione specialistica rivolti al personale regionale e degli enti locali, da svolgersi nel 2021 e 2022 nell'ambito della promozione della diffusione della cultura della valutazione promossa dal Nucleo regionale di valutazione e verifica degli investimenti (NUVV) ai sensi dell'art. 45 comma 2 della Legge regionale 7 novembre 2003, n. 27 e art. 1 comma 2 D.P.C.M. 10 settembre 1999. CIG: 7968472 CUP: H73B20000080001 alla ditta Promo P.A. Fondazione, Partita Iva 01922510464, con sede a Lucca.
  4. di dichiarare l’efficacia dell’aggiudicazione stessa e, conseguentemente, della stipula del contratto con le modalità previste dalla piattaforma Consip del MePA, per l’affidamento del servizio di cui al punto 3 all’operatore economico Promo P.A. Fondazione, Partita Iva 01922510464, con sede a Lucca, per l’importo di € 32.200,02, esente da IVA ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/1972 e s.m.i.;
  5. di dare atto che, ai fini delle verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale da parte degli operatori economici, si accettano le risultanze dei controlli effettuati da Consip ai fini dell’accreditamento di detti operatori finalizzato all’operatività sulla piattaforma MePA;
  6. di dare atto che la Stazione Appaltante si riserva, in ogni caso, la facoltà di procedere alle verifiche dei requisiti previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
  7. di impegnare la spesa di € 33.200,02, a norma dell’art. 10, comma 3 dell’art. 56 del D.Lgs. 118/2011, a favore di Promo P.A. Fondazione, nel capitolo 7039, che presenta sufficiente disponibilità, iscritto nel bilancio di previsione 2020-2022, competenza 2020, in ragione dell’esigibilità della spesa, con imputazione alle annualità 2021 e 2022, disponendo a copertura della spesa l’istituzione del fondo pluriennale vincolato, come di seguito dettagliato:

 

Impegno di Spesa

Accertamento

Capitolo 7039
"Spese per l’attività dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
(art. 1, comma 7 L.17/05/1999 n. 144)”
art. 25 “Altri servizi (art. 1, c. 7, L. 17/05/1999 n. 144)”
Codifica completa della spesa al V livello del Piano dei Conti U.1.03.02.99.010

Capitolo 1409
"Assegnazione del fondo per la costituzione dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, comma 7 L. 17/05/1999 n. 144 - Del. Cipe del 27/05/2005, n. 54)"

Anagrafica

2020

2021

2022

Totale nel triennio

Numero

Importo

129960 Promo P.A. Fondazione
Partita IVA:01922510464

€ 0

€ 16.600,01

€ 16.600,01

€ 32.200,02

2020 00001592

€ 32.200,02

 

  1. di attestare che tutte l’obbligazione di cui al punto 7 si perfeziona con la firma del contratto stipulato il 18/12/2020;
  2. di attestare che l’obbligazione di cui al punto 7 è esigibile per il 50% nell’esercizio finanziario 2021 e per il 50% nell’esercizio finanziario 2022;
  3. di attestare che i programmi dei pagamenti di cui al punto 7 sono compatibili con gli stanziamenti di bilancio, mediante istituzione del fondo pluriennale vincolato, e con le regole di finanza pubblica;
  4. di attestare che le obbligazioni di cui al punto 7 costituiscono debito commerciale;
  5. di disporre che la liquidazione avvenga, previa acquisizione di documentazione fiscalmente valida da parte della stazione appaltante, a conclusione dell’attività formativa relativa a ciascuna delle due annualità previste dal contratto ed una volta verificato l’esatto adempimento di tutte le prestazioni contrattuali previste per tale annualità;
  6. di procedere alle comunicazioni ai concorrenti ai sensi dell’art. 76, comma 5, del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016;
  7. di comunicare a Promo P.A. Fondazione, Partita Iva 01922510464, le informazioni relative all’impegno di spesa, ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.Lgs. 118/2011;
  8. di dare atto che l’organismo responsabile delle procedure di ricorso avverso il presente provvedimento è il tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, con sede in Venezia, nei termini e con le modalità previste dal D.Lgs. 104/2010;
  9. di trasmettere copia del presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria per il seguito di competenza;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23, comma 1, lettera b) del D. Lgs. 33/2013 e s.m.i;
  11. di pubblicare l’avviso di avvenuta aggiudicazione sul sito internet regionale, sul sito contratti pubblici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sul sito dell’Anac;
  12. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Luigi Masia

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