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Bur n. 111 del 17 agosto 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 14 del 30 luglio 2021

Adesione alla Convenzione "Energia Elettrica 18" Lotto 5 - Opzione Verde (CIG originario: 830289340E - CIG derivato: ZCC329AB18) tra Consip S.p.A. e la società ENEL ENERGIA S.p.A., ai sensi dell'art. 26 Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 23 dicembre 2000 n. 388, del D.M. 24 febbraio 2000 e del D.M. 2 maggio 2001, per le utenze dell'U.O. SERVIZI FORESTALI.

Note per la trasparenza

In previsione della scadenza del contratto di fornitura di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili all'Amministrazione Regionale , avviata a seguito della precedente adesione alla Convenzione "Energia Elettrica 17 Lotto 5" Opzione Verde in cui è risultata aggiudicataria la società ENEL ENERGIA SPA , con il presente provvedimento si dà luogo all'adesione alla Convenzione "Energia Elettrica 18" Lotto 5 Opzione Verde, per la fornitura dal 01 novembre 2021 al 31 ottobre 2022 per alcune utenze afferenti alle sedi di Belluno e Vicenza e dal 01 dicembre 2021 al 30 novembre 2022 per le altre utenze afferenti alla sede di Treviso dell'U.O. SERVIZI FORESTALI. Estremi dei documenti dell'istruttoria: Documentazione presente nel sito "Acquisti in rete" della Consip: Convenzione Energia Elettrica 18, lotto 5 e relativi allegati.

Il Direttore

Premesso che:

l’Amministrazione Regionale, con l’adesione alla Convenzione Consip “Energia Elettrica 17” Lotto 5 – Opzione Verde ha affidato alla società ENEL ENERGIA SPA la fornitura di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili per le utenze dell’allora U.O. FORESTALE con l’emissione dei DDR n. 146 del 24.08.2020 e DDR n. 143 del 20.08.2020;

  • sulla base di tale affidamento è stata attivata la fornitura di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili a partire dal 01/11/2020 per alcune utenze afferenti alle sedi di Belluno e Vicenza e dal 01/12/2020 per le altre utenze afferenti alla sede di Treviso, con una durata di 12 mesi consecutivi a decorrere dalla stessa data di attivazione, senza possibilità di proroga;
  • è necessario procedere all’ attivazione di una nuova fornitura per le utenze dell’attuale U.O. SERVIZI FORESTALI , in considerazione della scadenza della fornitura in corso e del contenuto dell’ art. 1, comma 7 del D.L. n. 95 del 06 luglio 2012, convertito con la Legge n. 135 del 07 agosto 2012 e s.m.i., con particolare riferimento alla parte in cui è stato disposto che le amministrazioni pubbliche, relativamente anche alla categoria merceologica dell’energia elettrica, sono tenute ad approvvigionarsi attraverso le convenzioni o gli accordi quadro messi a disposizione da Consip S.p.A. e dalle Centrali di Committenza regionali di riferimento costituite ai sensi dell’articolo 1, comma 455 della Legge 27 dicembre 2006 n. 296;
  • ad oggi risulta attiva la Convenzione “Energia Elettrica 18 - lotto 5” (CIG originario: 830289340E) tra Consip S.p.A. e la società ENEL ENERGIA S.p.A., stipulata ai sensi dell’ articolo 26 della Legge n. 488 del 23 settembre 1999 e s.m.i. e dell’ articolo 58 della Legge n. 388 del 23 dicembre 2000 con una durata di 12 mesi a decorrere dal 14/01/2020;
  • il capitolato tecnico della Convenzione prevede la fornitura di energia elettrica a prezzo variabile da fonte rinnovabile (Opzione Verde) per 12 mesi. Il quantitativo massimo disponibile a prezzo fisso è pari almeno al 50% del massimale iniziale del lotto di cui almeno la metà deve essere disponibile per forniture con durata di 18 mesi ed esaurito il quantitativo disponibile il fornitore ha facoltà di non accettare gli ordinativi di fornitura a prezzo fisso;
  • il capitolato tecnico della convenzione prevede tra l’altro che il Fornitore s’impegni a fornire l’energia elettrica a prezzo variabile, dal primo giorno del secondo mese successivo la ricezione dell’ordinativo di fornitura in caso di ricezione dell’ordine entro le ore 24:00 del giorno 10 del mese, ovvero il primo giorno del terzo mese successivo alla ricezione dell’ordinativo in caso di ricezione dell’ordine dopo le ore 24:00 del giorno 10 del mese. Nel caso in cui la scadenza del 10 del mese coincida con un giorno non lavorativo, l’adesione alla convenzione deve essere anticipata alle ore 24:00 del giorno lavorativo precedente;
  • sulla base del precedente ordinativo la scadenza del relativo contratto è fissata per il 31/10/2021 per alcune utenze afferenti alle sedi di Belluno e Vicenza e il 30/11/2021 per le altre utenze afferenti alla sede di Treviso, la nuova fornitura di energia elettrica a prezzo variabile, che decorrerà dal 01/11/2021 per alcune utenze afferenti alle sedi di Belluno e Vicenza e il 01/12/2021 per le altre utenze afferenti alla sede di Treviso, deve necessariamente essere attivata tramite il sistema “Acquisti in rete” per le PA con la ricezione dell’ordinativo di adesione alla Convenzione Energia Elettrica entro l’intervallo temporale compreso dalla data di attivazione della Convenzione e le ore 24:00 del 10 settembre 2021;
  • la procedura di adesione alla Convenzione prevede la stipula di singoli contratti che vengono conclusi tra le Amministrazioni contraenti e il Fornitore attraverso l’emissione di ordinativi di fornitura nei quali è indicato il quantitativo annuo stimato, i punti di prelievo, il luogo e le caratteristiche della fornitura;
  • la convenzione Consip prevede la possibilità di esercitare l’ Opzione Verde – Energia Elettrica certificata da fonte rinnovabile a fronte di un corrispettivo addizionale di 1,10 €/MWh (pari a 0,0011 € per ogni KWh consumato); l’ adesione a tale opzione aggiuntiva trova fondamento nell’attenzione alla salvaguardia e tutela dell’ ambiente mediante l’ utilizzo di energia elettrica certificata originata da fonti rinnovabili ed è in linea con l’ orientamento dell’ Amministrazione Regionale in tema di “Acquisti Verdi” (Green Public Procurement) per l’ introduzione di criteri di sostenibilità ambientale, già oggetto delle linee guida adottate con la DGR n. 520 del 21/04/2015, che richiama il precedente provvedimento DGR n. 2345 del 16/12/2014, con cui la Giunta Regionale ha approvato l’ adesione al Progetto GPP2020 “Promoting Green Public Procurement (GPP) in support of the 2020 goals”, al fine di approfondire la conoscenza del tema degli “Acquisti Verdi” e di sperimentare l’ adozione di criteri ambientali nell’ ambito delle procedure di affidamento;

Ritenuto:

  • di disporre l’adesione alla Convenzione “Energia Elettrica 18” - Lotto 5 – Opzione Verde (CIG originario: 830289340E) tra Consip S.p.A. e la società ENEL ENERGIA S.p.A. per la fornitura alle utenze dell’U.O. SERVIZI FORESTALI, secondo le modalità nella stessa previste e con l’emissione di ogni atto necessario per l’adesione alla convenzione citata;
  • di individuare ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs. n. 50/2016, il Dott. Gianmaria Sommavilla quale Responsabile del Procedimento;

Verificato:

  • che i termini di adesione previsti dalla Convenzione, per attivare la nuova fornitura con decorrenza dal 01 novembre 2021 e dal 01 dicembre 2021, comportano necessariamente l’adesione e la ricezione dell’ordinativo entro le ore 24:00 del giorno 10 settembre 2021;

Tutto ciò premesso:

Visto l’art. 26 della Legge n. 488 del 23 dicembre 1999;

Visto l’art. 58 della Legge n. 388 del 23 dicembre 2000;

Visto il D.Lgs n. 50/2016;

Visto il D. L. n. 95 del 06 luglio 2012, convertito con la Legge n. 135 del 07 agosto 2012 e s.m.i.;

Visto il D.L. 7 maggio 2012 n. 52;

Visto il D.L. 24 aprile 2014 n. 66;

Vista la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

Vista la Legge regionale 54/2012;

Viste le DGR n. 2345 del 16/12/2014 e n. 520 del 21/04/2015;

Vista la Convenzione “Energia Elettrica 18” Lotto 5 tra Consip S.p.A. e la società ENEL ENERGIA S.P.A.;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  1. di aderire alla Convenzione “Energia Elettrica 18” Lotto 5 – Opzione Verde (CIG originario: 830289340E) CIG derivato ZCC329AB18, a prezzo variabile con durata della fornitura di 12 mesi tra Consip S.p.A. e la società ENEL ENERGIA S.p.A. (Sede legale in ROMA – Viale Regina Margherita n. 125 , P. Iva: 06655971007), per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni alle utenze dell’U.O. Servizi Forestali, per il periodo dal 01/11/2021 al 31/10/2022 e dal 01/12/2021 e il 30/11/2022;
  1. di emettere l’ordinativo di fornitura a favore di ENEL ENERGIA S.p.A. (Sede legale in ROMA – Via Regina Margherita n.125, P.Iva: 06655971007) sulla base delle condizioni e nei termini indicati nella documentazione presente nel sito “Acquisti in rete” della Consip (Convenzione e allegati);
  1. di far fronte alla spesa sul capitolo 005126 con gli impegni n. 2021 00001117 000 per il periodo dal 01/11/2021 al 31/12/2021, n. 2022 00000340 000 per il periodo dal 01/01/2022 al 30/11/2022 assunti con decreto n. 37 del 21/02/2020 della Direzione Acquisti e AA. GG. ;
  1. di individuare ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs. n. 50/2016, il Dott. Gianmaria Sommavilla quale Responsabile del Procedimento;
  1. di dare atto che la struttura U.O. Servizi Forestali provvederà a comunicare alla società fornitrice le informazioni relative agli impegni di spesa, ai sensi dell’art. 56, c.7, del D. Lgs. n. 118/2011;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  1. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Gianmaria Sommavilla

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