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Bur n. 110 del 13 agosto 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO-VENATORIA n. 151 del 03 giugno 2021

Aggiudicazione dell'appalto concernente il servizio di lettura ottica dei tesserini venatori relativi alle stagioni venatorie 2018/2019 - 2019/2020 - 2020/2021, svolto con procedura negoziata, come disciplinata dall'art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020, svolta sul M.E.P.A. tramite R.D.O. Esecuzione del contratto in via d'urgenza ex art. 8 del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020 e contestuale impegno di spesa. (Codice CIG 8676963861).

Note per la trasparenza

Il provvedimento aggiudica l'appalto concernente il servizio di lettura ottica dei tesserini venatori relativi alle stagioni venatorie 2018/2019 - 2019/2020 - 2020/2021 attraverso la procedura negoziata sotto soglia comunitaria ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020, tramite RDO nel Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per un valore complessivo di Euro 92.700,00 (Euro novantaduemilasettecento) IVA e altri oneri esclusi, e contestualmente dispone l'esecuzione del contratto in via d'urgenza ex art. 8 del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertiro con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020, e impegna la spesa.

Il Direttore

PREMESSO che il servizio in argomento, da acquisire in sede di gara d’appalto mediante il Mercato Elettronico PA (MEPA), è stato inserito nel Programma biennale di acquisto di beni e servizi, di cui alla DGR n. 245 del 9 marzo 2021, in quanto trattasi di procedura di importo superiore ad Euro 40.000,00 (codice CUI S80007580279202000085 codice CPV 72512000-7);

RITENUTO che con il DDR n. 89 del 13/04/2021, il quale ha approvato l’avviso pubblico, il modello di manifestazione d’interesse, il modello di lettera d’invito e il capitolato speciale d’appalto, è stata avviata la procedura negoziata sotto soglia comunitaria e RDO ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020, finalizzata all’approvvigionamento del suddetto servizio mediante pubblicazione dell’avviso pubblico per manifestazione d’interesse  sul profilo internet del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, “Bandi di gara e contratti”, in applicazione delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 33/2013;

CONSIDERATO che il predetto avviso pubblico per manifestazione d’interesse è stato pubblicato per una durata di 15 (quindici) giorni consecutivi, e che alla scadenza del succitato avviso, indicata nel 29/04/2021, sono pervenute n. 4 manifestazioni di interesse, di seguito riportate:

Estremi manifestazione interesse

Operatore economico (denominazione)

Sede legale

P. IVA

Prot. n. 176733 del 19/04/2021

Datasis Group srl

via delle Piazzole, 20
22070 Albiolo (CO)

02325530133

Prot. n. 196436 del 29/04/2021

ISPar srl

via Ignazio Silone,  23
Contrada Ripoli
64023 Mosciano Sant’Angelo (TE)

02054100678

Prot. n. 196456 del 29/04/2021

Solutika srl

via Don Luigi Sturzo, 14/D
70020 Cassano delle Murge (BA)

07468870725

Prot. n. 197662 del 29/04/2021

Ditta Arcobaleno Cooperativa Sociale

Corso Trapani,95/a
10141 Torino

06378620014



CONSIDERATO altresì che con DDR n. 114 del 05/05/2021, il Direttore della Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria, ha preso atto delle risultanze dell’indagine di mercato svolta mediante avviso pubblico e manifestazioni di interesse indetta con DDR n. 89 del 13/04/2021, individuando gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020, da svolgersi mediante Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA);

PREMESSO che il criterio di aggiudicazione previsto per l’affidamento del servizio è quello del prezzo più basso  ai sensi dell’art. 1, c. 3 del DL n. 76 del 2020 come convertito con modifiche nella Legge n. 120 del 2020, e che il termine ultimo per la presentazione delle offerte è scaduto il 21/05/2021  alle ore 18:00;

DATO ATTO che con proprio decreto n. 139 del 26/05/2021 è stata disposta l’esclusione dell’operatore economico Solutika srl, come da verbale di seguito riportato;

PRESO ATTO del verbale di gara protocollo n. 252111 del 26/05/2021, acquisito agli atti, e della proposta di aggiudicazione a favore dell’operatore economico Datasis Group srl (Partita IVA 02325530133), con sede legale in via delle Piazzole, 20 - 22070 Albiolo (CO) che ha presentato un’offerta economica per la somma di € 92.700,00 IVA esclusa a fronte di un importo a base di gara di € 98.350, 00 IVA esclusa;

CONSIDERATO che tale servizio non rientra tra i servizi elencati nei DD.P.C.M. 24 dicembre 2015 e 11 luglio 2018;

CONSIDERATO che in sede di istruttoria si è accertato che i servizi in argomento non sono offerti dalle Convenzioni Consip (art. 26 legge n. 488/1999 e ss.mm.);

CONSIDERATO che l’art. 1, comma 450, della legge n. 296/2006 ha fissato il vincolo all’utilizzo del Mercato elettronico;

VISTI:

  • l’articolo 1 del d.l. 76/20, convertito nella legge 120/2020, dispone che “Al fine di incentivare gli investimenti pubblici nel settore delle infrastrutture e dei servizi pubblici, nonché al fine di far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell’emergenza sanitaria globale del COVID-19, in deroga agli articoli 36, comma 2, e 157, comma 2, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante Codice dei contratti pubblici, si applicano le procedure di affidamento di cui ai commi 2, 3 e 4, qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 31 dicembre 2021”

     
  • il successivo comma 2, lett. b) del dl 76/20, convertito nella legge 120/2020, che disciplina la procedura negoziata per l’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo compreso tra Euro 75.000 e la soglia di cui all'articolo 35 del decreto legislativo n. 50 del 2016 e di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a  350.000  euro, e prevede che la stazione appaltante possa procedere “previa  consultazione  di  almeno cinque  operatori  economici,  ove  esistenti,  nel  rispetto  di  un criterio di rotazione degli inviti, che  tenga  conto  anche  di  una diversa dislocazione territoriale delle imprese invitate, individuati in base ad  indagini  di  mercato  o  tramite  elenchi  di  operatori economici”;
     
  • le Linee guida n. 4, di attuazione del d.lgs 50/2016 recanti “procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

VISTO l’art. 8, comma 1, lett. a) del DL 76 del 2020 convertito con modifiche in Legge n. 120 del 2020 l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;

RITENUTO, pertanto, di aggiudicare l’appalto al seguente operatore economico: Datasis Group srl (Partita IVA 02325530133), con sede legale in via delle Piazzole, 20 - 22070 Albiolo (CO);

DATO ATTO, inoltre, che il numero di codice identificativo di gara, riferito al presente affidamento, ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136, è il seguente:  CIG 8676963861;

CONSIDERATO che con proprio DDR n. 89 del 13/04/2021 si è contestualmente proceduto alla prenotazione dell’impegno di spesa n. 00005729 per Euro 120.000,00, IVA e altri oneri inclusi, con imputazione all’annualità 2021 sul capitolo di spesa n. 100631 denominato “Iniziative regionali in materia di protezione della fauna selvatica e del prelievo venatorio (L.R. 09/12/1993, N.50)”  del bilancio di previsione 2021-2023;

RITENUTO, alla luce delle disposizioni sopra richiamate e della procedura espletata tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), di affidare a Datasis Group srl (Partita IVA 02325530133), con sede legale in via delle Piazzole, 20 - 22070 Albiolo (CO), il servizio di lettura ottica dei tesserini venatori relativi alle stagioni venatorie 2018/2019 - 2019/2020 - 2020/2021, per la somma di Euro 92.700,00 (Euro novantaduemilasettecento/00), IVA e oneri esclusi;

RITENUTO di impegnare l’importo complessivo di Euro 113.094,00 (Euro centotredicimilanovantaquattro/00), IVA e ogni altro onere inclusi, che costituisce debito commerciale, a favore di Datasis Group srl (Partita IVA 02325530133), con sede legale in via delle Piazzole, 20 - 22070 Albiolo (CO), a valere  sul capitolo di spesa n. 100631 denominato “Iniziative regionali in materia di protezione della fauna selvatica e del prelievo venatorio (L.R. 09/12/1993, N.50)”  del bilancio di previsione 2021-2023 con imputazione all’esercizio 2021 con le specifiche di seguito riportate:

Annualità 2021

Prenotazione n.

Articolo

Piano dei Conti

Descrizione V Livello

Importo Euro

Capitolo n. 100631

00005729/2021

025

U.1.03.02.99.999

999

113.094,00


DATO ATTO che alla liquidazione della spesa si provvederà previa presentazione di fattura, secondo le scadenze previste nel capitolato speciale d’appalto di cui all’Allegato D del proprio DDR n. ­89 del 13/04/2021, comunque in seguito all’avvenuto espletamento del servizio nel frattempo richiesto, pertanto esigibile nel corrente esercizio 2021, con imputazione a carico del bilancio di previsione 2021-2023, che presenta sufficiente disponibilità;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il dott. Gianluca Fregolent, Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistica-Venatoria;

PRESO ATTO che:

  • ai sensi dell’art. 1, comma 1 e comma 2, lett. b) del D. L. n. 76 del 16 luglio 2020, nelle procedure negoziate, l’aggiudicazione o individuazione definitiva del contraente avviene entro il termine di 4 mesi dall’adozione dell’atto di avvio della procedura di gara;
  • ai sensi dell’art. 1, comma 4 del D. L. n. 76 del 16 luglio 2020, per le procedure sottosoglia la Stazione Appaltante non richiede la garanzia provvisoria di cui all’art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTO il D.lgs. n.118 del 23.06.2011 così come modificato con D.lgs. n.126 del 10.08.2014, ed in particolare l’allegato 4.2;

VISTA la Legge Regionale n. 1/2011 ”Modifica della legge regionale 30 gennaio 1997 n. 5 “Trattamento indennitario dei consiglieri regionali” e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi.”;

VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 con oggetto «Legge Regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge Regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”» ss.mm.ii.;

VISTA la Legge Regionale n. 41 del 29 dicembre 2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 30 del 19 gennaio 2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO il DDR n. 1 del 8 gennaio 2021 del Segretario Generale della Programmazione , concernente il “Bilancio Gestionale Finanziario 2021-2023” con cui sono stati assegnati ai dirigenti titolari di centro di responsabilità i capitoli e le risorse necessari al raggiungimento degli obiettivi individuati;

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale

decreta

  1. di disporre che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di aggiudicare per le motivazioni espresse in premessa l’appalto per il servizio di lettura ottica dei tesserini venatori relativi alle stagioni venatorie 2018/2019- 2019/2020- 2020/2021 per un importo di Euro 92.700,00 (Euro novantaduemilasettecento/00) IVA e oneri esclusi a favore di Datasis Group srl (Partita IVA 02325530133), con sede legale in via delle Piazzole, 20 - 22070 Albiolo (CO);
  3. di dare atto che ai sensi dell’art. 8, comma 1, lett. a) del DL 76 del 2020 convertito con modifiche in Legge n. 120 del 2020 è disposta l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;
  4. di dare atto pertanto che al perfezionamento del contratto mediante documento di stipula del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) alle condizioni e secondo le modalità di cui al Bando Servizi per l’Information & Communication Technology” e all’Allegato D al proprio DDR n. 89 del 13/04/2021 che ha approvato lo schema di capitolato speciale d’appalto, si procederà solo all’esito positivo delle verifiche di cui all’art. 80 del D.Lgs n. 50/2016;
  5. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  6. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilita’ contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  7. di attestare che la spesa rientra nel Piano Biennale di Programmazione degli Acquisti di Servizi e Forniture (DGR n. 245 del 9 marzo 2021);
  8. di dare atto che alla liquidazione del corrispettivo si provvederà, previa presentazione di fattura, con  secondo le scadenze previste nel capitolato speciale d’appalto di cui all’Allegato D del proprio DDR n. 89 del 13/04/2021, comunque in seguito all’avvenuto espletamento del servizio nel frattempo richiesto, pertanto esigibile nel corrente esercizio 2021, con imputazione a carico del bilancio di previsione 2021-2023, che presenta sufficiente disponibilità;
  9. di dare atto che il programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di dare atto che verrà data comunicazione degli estremi dell’impegno contabile al beneficiario di cui al punto 7, ai sensi dell’articolo 56, comma 7, del D.lgs n. 118/2011;
  11. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  12. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  13. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011;
  14. di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, responsabile unico del procedimento è il Direttore pro tempore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistica-Venatoria, dott. Gianluca Fregolent;
  15. di pubblicare, ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs n. 33/2013 nonché ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, il presente provvedimento sul Profilo Committente della Regione del Veneto e sulla piattaforma informatica del MIT ;
  16. di pubblicare in modo integrale il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Gianluca Fregolent

Allegato (omissis)

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