Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 110 del 13 agosto 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO-VENATORIA n. 130 del 17 maggio 2021

Aggiudicazione dell'appalto concernente il servizio di assistenza tecnico-scientifica per la gestione delle attività tecnico-scientifiche nell'ambito del Progetto Argos (Id. 10255153) di cui al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, in attuazione di quanto previsto dal WP3 Governance framework - Activity 3.1: Establishment and functioning of the governance framework e Activity 3.2: Maritime Spatial Planning assessments, svolto con procedura, come disciplinata dell'art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020, svolta sul M.E.P.A. tramite R.D.O. Esecuzione del contratto in via d'urgenza ex art. 8 del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020 e contestuale impegno di spesa. (Codice CUP D78H20000250003 - Codice CIG 8657892E7C).

Note per la trasparenza

Il provvedimento aggiudica l’appalto concernente il servizio di assistenza tecnico-scientifica per la gestione delle attività tecnico-scientifiche del progetto Argos, di cui al DDR n. 61 del 15 marzo 2021, finalizzato alla gestione delle attività tecnico-scientifiche di progetto attraverso la procedura negoziata sotto soglia comunitaria ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020, tramite RDO nel Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per un valore complessivo di Euro 75.003,28 (Euro settantacinquemilazerotre/28) IVA e altri oneri esclusi, e contestualmente dispone l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ex art. 8 del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020, e impegna la spesa.

Il Direttore

PREMESSO che la Deliberazione della Giunta regionale n. 884 del 9 luglio 2020:

  • ha preso atto del finanziamento, nell’ambito della prima procedura di selezione e finanziamento delle proposte progettuali attinenti agli assi prioritari 1, 2, 3 e 4 del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014/2020, ricadenti nella tipologia “progetti strategici”, del progetto “ShARed GOvernance of Sustainable fisheries and aquaculture activities as leverage to Project title protect marine resources in the Adriatic Sea”, con acronimo ARGOS, nel quale la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria svolge il ruolo di partner;
  • ha incaricato il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria, di avviare tutte le procedure necessarie secondo il Programma e di adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e contabile per lo svolgimento delle attività tecniche e di gestione del progetto comunitario di cui trattasi;

PREMESSO che l’accordo di sovvenzione del progetto - Subsidy contract relativo ad ARGOS, sottoscritto tra l’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia e il soggetto lead partner del progetto, ovvero la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha assunto efficacia a far data dal 27 luglio 2020 in seguito alla sottoscrizione dello stesso da parte del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria - Unità Organizzativa Adg Italia-Croazia, giusta nota prot. n. 297019 del 27.07.2020;

PREMESSO che l’accordo di partenariato del progetto – Partnership Agreement relativo ad ARGOS è stato sottoscritto dalla Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria, unitamente al Lead Partner, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e agli altri partner di progetto, e ha assunto efficacia a far data dal 7 ottobre 2020;

PRESO ATTO che, come da Application Form, la durata del progetto è di 30 mesi e si concluderà, salvo proroghe, alla data del 31 dicembre 2022;

VISTA l’esigenza di procedere all’individuazione di un soggetto esterno a cui affidare il servizio di Assistenza tecnica per la gestione delle attività tecnico-scientifiche del progetto ARGOS in applicazione a quanto disposto dalla richiamata DGR n.884 del 9 luglio 2020, il tutto nel rispetto della normativa vigente per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture;

CONSIDERATO che il budget per l’acquisizione del servizio di Assistenza tecnica sopra descritto è quantificato, quale prezzo base di trattativa, in complessivi Euro 95.000,00 (IVA e ogni altro onere incluso) ed è coperto completamente dalla dotazione finanziaria del progetto ARGOS quanto indicato nel sopra richiamato Application Form e di seguito così ripartito:

  • Euro 50.000,00 per le attività amministrativo-finanziarie in corrispondenza del WP3 – Governance framework, e in particolare delle attività denominate Activity 3.1: Establishment and functioning of the governance framework;
  • Euro 45.000,00 per le attività di comunicazione in corrispondenza del WP3 – Governance framework, e in particolare delle attività denominate Activity 3.2: Maritime Spatial Planning assessments.

PREMESSO che il servizio in argomento, da acquisire in sede di gara d’appalto mediante il Mercato Elettronico PA (MEPA), è stato inserito nel Programma biennale di acquisto di beni e servizi, di cui alla DGR n. 245 del 9 marzo 2021, in quanto trattasi di procedura di importo superiore ad Euro 40.000,00 (codice CUI S80007580279202100051 codice CPV 79400000-8 79956000-0);

RITENUTO che con il DDR n. 61 del 15 marzo 2021, il quale ha approvato l’avviso pubblico, il modello di manifestazione d’interesse, il modello di lettera d’inviato e il capitolato speciale d’appalto, è stata avviata la procedura negoziata sotto soglia comunitaria e RDO ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020, finalizzata all’approvvigionamento del suddetto servizio mediante pubblicazione dell’avviso pubblico per manifestazione d’interesse sul profilo internet del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, “Bandi di gara e contratti”, in applicazione delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 33/2013;

CONSIDERATO che il predetto avviso pubblico per manifestazione d’interesse è stato pubblicato per una durata di 15 (quindici) giorni consecutivi, e che alla scadenza del succitato avviso, indicata nel 31 marzo 2021, è pervenuta n. 1 (uno) manifestazione di interesse, come da istanza presentata il 29 marzo 2021 e acquisita agli atti con nota prot. n. 141658 del 29 marzo 2021, da parte dell’operatore economico AGRITECO SC (Partita IVA 02087790271), con sede legale in VIA MEZZOCAPO 15 – 30175 MARGHERA (VENEZIA), il quale ha dichiarato di possedere i requisiti richiesti dall’Allegato A del DDR n. 61 del 15 marzo 2021 necessari per partecipare alla gara in oggetto;

CONSIDERATO altresì che con DDR n. 82 del 8 aprile 2021, il Direttore della Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria, ha preso atto delle risultanze della procedura per avviso pubblico e manifestazione di interesse indetta con DDR n. 61 del 15 marzo 2021, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020, mediante RDO sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA);

CONSIDERATO altresì quanto stabilito dal DDR n. 61 del 15 marzo 2021:

  • che, in fase di individuazione degli operatori economici da invitare, aventi i requisiti richiesti e debitamente attestati nella manifestazione d’interesse formulata secondo lo schema sopra richiamato, viene applicato il principio di rotazione ai sensi dell'art. 36 del D.Lgs. n. 50 del 2016 ss.mm.iii.;
  • che, in caso di parità d’offerta si procede mediante sorteggio;
  • che si procede ad effettuare l’aggiudicazione anche nel caso in cui in gara venga presentata un’unica offerta;
  • di riconoscere la facoltà di non procedere all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 95 – comma 12 – del d.lgs n. 50/2016, qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto;

PREMESSO che il criterio di aggiudicazione previsto per l’affidamento del servizio è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., e che il termine ultimo per la presentazione delle offerte è scaduto il giorno 30 aprile 2021 alle ore 18.00;

PREMESSO che con i DDR n. 115 del 5 maggio 2021 il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria, ha disposto la nomina di una Commissione giudicatrice della procedura ai sensi dell’art. 77 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.;

PRESO ATTO dei verbali di gara, del 3 maggio 2021 protocollo n. 207852 del 5 maggio 2021 e verbale del 6 maggio 2021 protocollato n. 210169 del 6 maggio 2021, acquisiti agli atti, e della proposta di aggiudicazione formulata dalla Commissione giudicatrice nominata con proprio decreto n. 115 del 5 maggio 2021 nei confronti dell’operatore economico AGRITECO SC (Partita IVA 02087790271), con sede legale in VIA MEZZACAPO 15 – 30175 MARGHERA (VENEZIA) a fronte di un’offerta economica con percentuale di ribasso rispetto alla base d’asta del 3,68%, pertanto pari Euro 75.003,28 (Euro settantacinquemilazerotre/28) IVA e altri oneri esclusi, come da verbale del 6 maggio 2021, protocollo n. 210169 del 6 maggio 2021;

CONSIDERATO che tale servizio non rientra tra i servizi elencati nei DD.P.C.M. 24 dicembre 2015 e 11 luglio 2018;

CONSIDERATO che in sede di istruttoria si è accertato che i servizi in argomento non sono offerti dalle Convenzioni Consip (art. 26 legge n. 488/1999 e ss.mm.);

CONSIDERATO che l’art. 1, comma 450, della legge n. 296/2006 ha fissato il vincolo all’utilizzo del Mercato elettronico;

VISTI:

  • l’articolo 1 del d.l. 76/20, convertito nella legge 120/2020, dispone che “Al fine di incentivare gli investimenti pubblici nel settore delle infrastrutture e dei servizi pubblici, nonché al fine di far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell’emergenza sanitaria globale del COVID-19, in deroga agli articoli 36, comma 2, e 157, comma 2, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante Codice dei contratti pubblici, si applicano le procedure di affidamento di cui ai commi 2, 3 e 4, qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 31 dicembre 2021”
  • il successivo comma 2, lett. b) del dl 76/20, convertito nella legge 120/2020, che disciplina la procedura negoziata per l’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo compreso tra Euro 75.000 e la soglia di cui all'articolo 35 del decreto legislativo n. 50 del 2016 e di lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 350.000 euro, e prevede che la stazione appaltante possa procedere “previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, che tenga conto anche di una diversa dislocazione territoriale delle imprese invitate, individuati in base ad indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici”;
  • le Linee guida n. 4, di attuazione del d.lgs 50/2016 recanti “procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

VISTO l’art. 8, comma 1, lett. a) del DL 76 del 2020 convertito con modifiche in Legge n. 120 del 2020 sull’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;

RITENUTO, pertanto, di aggiudicare l’appalto al seguente operatore economico: AGRITECO SC (Partita IVA 02087790271), con sede legale in VIA MEZZOCAPO 15 – 30175 MARGHERA (VENEZIA) e contestualmente procedere all’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’art. 8, comma 1, lett. a) del DL 76 del 2020 convertito con modifiche in Legge n. 120 del 2020, e dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016;

DATO ATTO, inoltre, che i numeri di codice unico progetto e di codice identificativo di gara, riferito al presente affidamento, ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136, sono i seguenti: CUP D78H20000250003, CIG 8657892E7C;

CONSIDERATO che con il DDR n. 61 del 15 marzo 2021 a firma del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistica-Venatoria si è contestualmente proceduto a richiedere la prenotazione dell’impegno di spesa per Euro 95.000,00 (Euro novantacinquemila/00) IVA ed altri oneri inclusi, alla competente Direzione Bilancio e Ragioneria, a valere per le annualità 2021 e 2022 sui capitoli di spesa del bilancio di previsione 2021-2023;

DATO ATTO, che il capitolo n. 104266 avente per oggetto “PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA INTERREG V A ITALIA-CROAZIA (2014-2020) PROGETTO "ARGOS" - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI - QUOTA STATALE (REG.TO UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota statale ammontante a Euro 14.250,00 (pari al 15%) (articolo 25, Piano dei Conti: U.1.03.02.99.999), e il capitolo n. 104265 avente per oggetto “PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA INTERREG V A ITALIA-CROAZIA (2014-2020) PROGETTO "ARGOS" - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI - QUOTA COMUNITARIA (REG.TO UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota comunitaria ammontante a Euro 80.750,00 (pari all’85%) (articolo 25, Piano dei Conti: U.1.03.02.99.999), del bilancio di previsione 2021-2023, presentano sufficiente disponibilità e capienza ai fini dell’impegno complessivo di Euro 95.000,00 (Euro novantunmilacinquecentoquattro/00) comprensivo di IVA e di ogni altro onere;

CONSIDERATO che tali capitoli di spesa sono vincolati ai capitoli di entrata n. 101514 per la quota comunitaria (pari all’85%) e n. 101515 per la quota statale (pari al 15%) del bilancio di previsione 2021-2023;

RITENUTO, alla luce delle disposizioni sopra richiamate, della procedura espletata tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e del ribasso economico comunicato dall’offerente pari allo 3,68% rispetto alla base d’asta del servizio, di affidare alla ditta AGRITECO SC (Partita IVA 02087790271), con sede legale in VIA MEZZACAPO 15 – 30175 MARGHERA (VENEZIA), il servizio di assistenza tecnico-scientifica per la gestione delle attività tecnico-scientifiche nell’ambito del Progetto Argos (Id. 10255153) di cui al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, in attuazione di quanto previsto dal WP3 – Governance framework  - Activity 3.1: Establishment and functioning of the governance framework e Activity 3.2: Maritime Spatial Planning assessments, per un importo di Euro 75.003,28 (Euro settantacinquemilazerotre/28) IVA e oneri esclusi;

RITENUTO di impegnare l’importo complessivo di Euro 91.504,00(Euro novantunmilacinquecentoquattro/00) IVA e ogni altro onere inclusi che costituisce debito commerciale, a favore della ditta AGRITECO SC (Partita IVA 02087790271), con sede legale in VIA MEZZACAPO 15 – 30175 MARGHERA (VENEZIA), a valere sui capitoli n. 104266 avente per oggetto “PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA INTERREG V A ITALIA-CROAZIA (2014-2020) PROGETTO "ARGOS" - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI - QUOTA STATALE (REG.TO UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota statale ammontante a Euro 13.725,60 (pari al 15%) (articolo 25, Piano dei Conti: U.1.03.02.99.999), e il capitolo n. 104265 avente per oggetto “PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA INTERREG V A ITALIA-CROAZIA (2014-2020) PROGETTO "ARGOS" - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI - QUOTA COMUNITARIA (REG.TO UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota comunitaria ammontante a Euro 77.778,40 (pari all’85%) (articolo 25, Piano dei Conti: U.1.03.02.99.999), del bilancio di previsione 2021-2023, per l’acquisizione del servizio di assistenza tecnico-scientifica per la gestione delle attività tecnico-scientifiche nell’ambito del Progetto Argos (Id. 10255153) di cui al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, a valere sul bilancio di previsione 2021-2023 con indicazione delle imputazioni alle annualità come di seguito riportato:

Annualità 2021

Prenotazione n.

Articolo

Piano dei Conti

Descrizione V Livello

Importo Euro

Capitolo n. 104266 (quota statale)

3532/2021

25

U.1.03.02.99.999

Altri servizi diversi n.a.c.

6.000,00

Capitolo n 104265 (quota comunitaria)

3534/2021

25

U.1.03.02.99.999

Altri servizi diversi n.a.c.

34.000,00

 

Annualità 2022

Prenotazione n.

Articolo

Piano dei Conti

Descrizione V Livello

Importo Euro

Capitolo n. 104266 (quota statale)

1064/2022

25

U.1.03.02.99.999

Altri servizi diversi n.a.c.

7.725,60

Capitolo n 104265 (quota comunitaria)

10652022

25

U.1.03.02.99.999

Altri servizi diversi n.a.c.

43.778,40


RITENUTO di procedere all’accertamento in entrata per competenza ai sensi del punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011, dell’importo pari a complessivi Euro 91.504,00 (Euro novantunmilacinquecentoqquattro/00), così suddivisi nei seguenti capitoli di entrata:

  • Euro 77.778,40 sul capitolo n. 101514 “ASSEGNAZIONE COMUNITARIA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA 2014-2020 - PROGRAMMA INTERREG V ITALIA-CROAZIA – PROGETTO ARGOS - REG.TO UE 17/12/2013, N.1299” (PdC E.2.01.01.02.001), e più precisamente Euro 34.000,00 per l’annualità 2021, Euro 43.778,40 per l’annualità 2022, risorse trasferite dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (cod. anagrafica 0133954)), in esecuzione di quanto disposto dalla DGR n. 884 del 9 luglio 2020;
  • Euro 13.725,60 sul capitolo n. 101515 “ASSEGNAZIONE STATALE PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA 2014-2020 - PROGRAMMA INTERREG V ITALIA-CROAZIA – PROGETTO ARGOS - REG.TO UE 17/12/2013, N.1299” (PdC E.2.01.01.02.001), e più precisamente Euro 6.000,00 per l’annualità 2021, Euro 7.725,60 per l’annualità 2022, risorse trasferite dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (cod. anagrafica 0133954)), in esecuzione di quanto disposto dalla DGR n. 884 del 9 luglio 2020;

DATO ATTO che alle liquidazioni della spesa, si provvederà previa presentazione di fattura, con cadenza annuale secondo le scadenze rateali previste nel capitolato speciale d’appalto di cui all’Allegato D del DDR n. 61 del 15 marzo 2021, comunque in seguito all’avvenuto espletamento del servizio nel frattempo richiesto, pertanto esigibile nel corrente esercizio 2021, con imputazione a carico del bilancio di previsione 2021-2023, che presenta sufficiente disponibilità;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il dott. Gianluca Fregolent, Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistica-Venatoria;

PRESO ATTO che:

  • ai sensi dell’art. 1, comma 1 e comma 2, lett. b) del D. L. n. 76 del 16 luglio 2020, nelle procedure negoziate, l’aggiudicazione o individuazione definitiva del contraente avviene entro il termine di 4 mesi dall’adozione dell’atto di avvio della procedura di gara;
  • ai sensi dell’art. 1, comma 4 del D. L. n. 76 del 16 luglio 2020, per le procedure sottosoglia la Stazione Appaltante non richiede la garanzia provvisoria di cui all’art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTO il D.lgs. n.118 del 23.06.2011 così come modificato con D.lgs. n.126 del 10.08.2014, ed in particolare l’allegato 4.2;

VISTA la Legge Regionale n. 1/2011 ”Modifica della legge regionale 30 gennaio 1997 n. 5 “Trattamento indennitario dei consiglieri regionali” e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi.”;

VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 con oggetto «Legge Regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge Regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”» ss.mm.ii.;

VISTA la Legge Regionale n. 41 del 29 dicembre 2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 30 del 19 gennaio 2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 884 del 9 luglio 2020 “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014/2020. Presa d’atto degli esiti della procedura di selezione delle proposte progettuali ricadenti nella tipologia “progetti strategici” con riferimento ai progetti cui partecipano Strutture regionali/Enti regionali.”;

VISTO il DDR n. 26 del 23 settembre 2016 del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria con il quale ha assegnato i capitoli relativi al programma alla U.O. AdG Italia-Croazia, titolare di centro di responsabilità;

VISTO il DDR n. 1 del 8 gennaio 2021 del Segretario Generale della Programmazione , concernente il “Bilancio Gestionale Finanziario 2021-2023” con cui sono stati assegnati ai dirigenti titolari di centro di responsabilità i capitoli e le risorse necessari al raggiungimento degli obiettivi individuati;

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale

decreta

  1. di disporre che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di aggiudicare per le motivazioni espresse in premessa l’appalto per il servizio di assistenza tecnico-scientifica per la gestione delle attività tecnico-scientifiche nell’ambito del Progetto Argos (Id. 10255153) di cui al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, in attuazione di quanto previsto dal WP3 – Governance framework  - Activity 3.1: Establishment and functioning of the governance framework e Activity 3.2: Maritime Spatial Planning assessments, per un importo di Euro 75.003,28 (Euro settantacinquemilazerotre/28) IVA e oneri esclusi a favore della ditta AGRITECO SC (Partita IVA 02087790271), con sede legale in VIA MEZZACAPO 15 – 30175 MARGHERA (VENEZIA);
  3. di dare atto che, ai sensi dell’art. 8, comma 1, lett. a) del DL 76 del 2020 convertito con modifiche in Legge n. 120 del 2020, si dispone con il presente provvedimento l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;
  4. di attestare che l’obbligazione si perfeziona con il presente atto ed è esigibile nel corso delle annualità 2021 e 2022, come da cronoprogramma della spesa disposto nell’Allegato D del DDR n. 61 del 15 marzo 2021;
  5.  di dare atto che il contratto sarà perfezionato mediante contestuale documento di stipula del Mercato elettronico della pubblica amministrazione, successivamente all’esito positivo delle verifiche di cui all’art. 80 del D.Lgs n. 50/2016;
  6. di disporre l’accertamento in entrata per competenza ai sensi del punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011, dell’importo pari a complessivi Euro 91.504,00(Euro novantunmilacinquecentoquattro/00), così suddivisi nei seguenti capitoli di entrata:
  • Euro 77.778,40 sul capitolo n. 101514 “ASSEGNAZIONE COMUNITARIA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA 2014-2020 - PROGRAMMA INTERREG V ITALIA-CROAZIA – PROGETTO ARGOS - REG.TO UE 17/12/2013, N.1299” (PdC E.2.01.01.02.001), e più precisamente Euro 34.000,00 per l’annualità 2021, e Euro 43.778,40 per l’annualità 2022, risorse trasferite dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (cod. anagrafica 0133954)), in esecuzione di quanto disposto dalla DGR n. 884 del 9 luglio 2020;
  • Euro 13.725,60 sul capitolo n. 101515 “ASSEGNAZIONE STATALE PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA 2014-2020 - PROGRAMMA INTERREG V ITALIA-CROAZIA – PROGETTO ARGOS - REG.TO UE 17/12/2013, N.1299” (PdC E.2.01.01.02.001), e più precisamente e più precisamente, Euro 6.000,00 per l’annualità 2021, e Euro 7.725,60 per l’annualità 2022,, risorse trasferite dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (cod. anagrafica 0133954)), in esecuzione di quanto disposto dalla DGR n. 884 del 9 luglio 2020;
  1. di disporre pertanto l’impegno di spesa per l’importo complessivo di Euro 91.504,00 (Euro novantunmilacinquecentoquattro/00) IVA e ogni altro onere inclusi che costituisce debito commerciale, a favore della ditta AGRITECO SC (Partita IVA 02087790271), con sede legale in VIA MEZZACAPO 15 – 30175 MARGHERA (VENEZIA), a valere sui capitoli n. 104266 avente per oggetto “PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA INTERREG V A ITALIA-CROAZIA (2014-2020) PROGETTO "ARGOS" - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI - QUOTA STATALE (REG.TO UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota statale ammontante a Euro 13.725,60 (pari al 15%) (articolo 25, Piano dei Conti: U.1.03.02.99.999), e il capitolo n. 104265 avente per oggetto “PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA INTERREG V A ITALIA-CROAZIA (2014-2020) PROGETTO "ARGOS" - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI - QUOTA COMUNITARIA (REG.TO UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota comunitaria ammontante a Euro 77.778,40 (pari all’85%) (articolo 25, Piano dei Conti: U.1.03.02.99.999), del bilancio di previsione 2021-2023, per l’acquisizione del servizio di assistenza tecnico-scientifica per la gestione delle attività tecnico-scientifiche nell’ambito del Progetto Argos (Id. 10255153) di cui al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, a valere sul bilancio di previsione 2021-2023 con indicazione delle imputazioni alle annualità come di seguito riportato:

Annualità 2021

Prenotazione n.

Articolo

Piano dei Conti

Descrizione V Livello

Importo Euro

Capitolo n. 104266 (quota statale)

3532/2021

25

U.1.03.02.99.999

Altri servizi diversi n.a.c.

6.000,00

Capitolo n 104265 (quota comunitaria)

3534/2021

25

U.1.03.02.99.999

Altri servizi diversi n.a.c.

34.000,00

 

Annualità 2022

Prenotazione n.

Articolo

Piano dei Conti

Descrizione V Livello

Importo Euro

Capitolo n. 104266 (quota statale)

1064/2022

25

U.1.03.02.99.999

Altri servizi diversi n.a.c.

7.725,60

Capitolo n 104265 (quota comunitaria)

10652022

25

U.1.03.02.99.999

Altri servizi diversi n.a.c.

43.778,40

 

  1. di dare atto che alla liquidazione degli importi di cui al punto 7 si provvederà, previa presentazione di fattura, con cadenza annuale secondo le scadenze rateali previste nel capitolato speciale d’appalto di cui all’Allegato D del DDR n. 61 del 15 marzo 2021, comunque in seguito all’avvenuto espletamento del servizio nel frattempo richiesto, pertanto esigibile negli esercizi 2021e 2022, con imputazione a carico del bilancio di previsione 2021-2023, che presenta sufficiente disponibilità;
  2. di dare atto che tale servizio da acquisire in sede di gara d’appalto mediante il Mercato Elettronico PA (MEPA) è stato inserito nel nel Programma biennale di acquisto di beni e servizi, di cui alla DGR n. 245 del 9 marzo 2021, in quanto trattasi di procedura di importo superiore ad Euro 40.000,00 (codice CUI S80007580279202100051 codice CPV 79400000-8 79956000-0);
  3. di dare atto che il programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di dare atto che verrà data comunicazione degli estremi dell’impegno contabile al beneficiario di cui al punto 7, ai sensi dell’articolo 56, comma 7, del D.lgs n. 118/2011;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011;
  6. di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, responsabile unico del procedimento è il Direttore pro tempore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistica-Venatoria, dott. Gianluca Fregolent;
  7. di pubblicare, ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs n. 33/2013 nonché ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, il presente provvedimento sul Profilo Committente della Regione del Veneto e sulla piattaforma informatica del MIT ;
  8. di pubblicare in modo integrale il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Gianluca Fregolent

Torna indietro