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Bur n. 98 del 23 luglio 2021


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE TURISMO n. 343 del 13 luglio 2021

Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020. Progetto: GREVISLIN. CUP: H46I18000120007. CIG 82737946CC. Lavori per la realizzazione di infrastrutture verdi lungo il basso corso del Livenza. Approvazione contabilità finale del progetto, certificato di regolare esecuzione e relazione del Direttore dei Lavori.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la contabilità finale del progetto, il certificato di regolare esecuzione e la relazione del Direttore dei Lavori per la realizzazione dell’infrastruttura verde lungo il basso corso del fiume Livenza nel Comune di Torre di Mosto (VE) per l’intervento previsto dal WP4 del progetto “GREVISLIN” finanziato dal Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020

Il Direttore

PREMESSO CHE:

- con Decisione C (2015) 9285 del 15.12.2015, la Commissione Europea ha approvato il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Slovenia 2014 -2020, di seguito "Programma", finanziato attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR e che con DGR n. 161 del 23.02.2016 la Giunta Regionale ne ha preso atto;

- con DGR n. 308 del 21.03.2018, la Giunta regionale ha dato mandato alle Strutture della Regione del Veneto di procedere agli adempimenti formali necessari alla presentazione delle proposte progettuali di interesse regionale entro il 28 marzo 2018, termine di scadenza del bando mirato per Progetti Strategici n. 05/2018, pubblicato nel sito internet del Programma Italia-Slovenia dall’Autorità di Gestione, ovvero la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia;

- con decisione per procedura scritta n. 18 del 25.07.2018, il Comitato di Sorveglianza del Programma ha approvato il finanziamento di otto progetti strategici, tra i quali risulta il progetto GREVISLIN, in cui la Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi è il soggetto responsabile dell’attuazione per la Regione del Veneto;

- con DGR n. 1146 del 07.08.2018 la Giunta regionale ha preso atto degli esiti della procedura scritta n. 18 del 25.07.2018 del Comitato di Sorveglianza del Programma e incaricato i Direttori della Strutture coinvolte del perfezionamento e della firma della documentazione necessaria all'avvio delle attività progettuali ed ai conseguenti adempimenti amministrativi e/o di spesa, in relazione al ruolo di project partner;

- con DGR n. 269 del 08.03.2019, la Giunta regionale ha trasformato dal 1 aprile 2019 la Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi in U.O. Strategia Regionale della Biodiversità e Parchi, incardinandola presso la Direzione Turismo afferente all’Area Programmazione e Sviluppo Strategico;

- tra le attività approvate nel progetto GREVISLIN è stato previsto la realizzazione di una infrastruttura verde nel Comune di Torre di Mosto lungo il fiume Livenza nella provincia di Venezia;

- con Decreto della Direzione Turismo n. 132 del 11.06.2019 è stato approvato il progetto definitivo e il relativo quadro economico dell’intervento di ripristino delle condizioni ambientali e realizzazione di una infrastruttura verde previsto dal progetto nell’ambito del WP4;

- il quadro economico a seguito dell’approvazione del progetto definitivo è il seguente:

A. IMPORTO LAVORI

Importo lavori

130.000,18

Oneri Sicurezza

7.000,00

Totale Importo base d'asta (A1+A2)

137.000,18

B. SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

I.V.A. 22% (lavori e Oneri Sicurezza)

30.140,04

CSP - CSE Coordinamento Sicurezza e DL (lordo IVA e oneri)

6.000,00

Spese progettazione (lordo IVA e oneri)

6.859,78

Totale Somme a disposizione (B.1+B.2+B.3)

42.999,82

Totale Generale (A+B)

180.000,00

 

- con Decreto della Direzione Turismo n. 96 del 11.03.2020 è stato approvato il progetto esecutivo e il relativo quadro economico aggiornato dell’intervento, dopo aver ottenuto il parere positivo della Commissione Tecnica Regionale Decentrata in materia di LL.PP. di Venezia con voto n. 11 il 07.02.2020 e la validazione da parte del RUP il 05.03.2020;

- il quadro economico aggiornato a seguito dell’approvazione del progetto esecutivo è il seguente:

A. IMPORTO LAVORI

A.1

Importo lavori

129.871,33

A.2

Oneri Sicurezza

7.000,00

 

Totale Importo base d'asta (A1+A2)

136.871,33

B. SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

B.1

I.V.A. 22% (lavori e Oneri Sicurezza)

30.111,69

B.2

CSP - CSE Coordinamento Sicurezza e DL (lordo IVA e oneri)

6.000,00

B.3

Spese progettazione (lordo IVA e oneri)

6.859,78

B.4

Spese tecniche e imprevisti (lordo IVA e oneri)

157,20

 

Totale Somme a disposizione (B.1+B.2+B.3+B.4)

43.128,67

 

Totale Generale (A+B)

180.000,00

 

- con Decreto della Direzione Turismo n. 116 del 16.04.2020 è stata indetta la gara per l’affidamento diretto dei lavori per la realizzazione di infrastrutture verdi lungo il basso corso del Livenza, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016;

- con Decreto della Direzione Turismo n. 168 del 25.06.2020 è stata approvata l’aggiudicazione provvisoria alla ditta Caramori srl di Castelmassa (Ro), con sede legale in Via Leoncino n. 32, Verona - P.I. 01443040298;

- con Decreto n. 206 dell’01.09.2020 il Direttore della Direzione Turismo ha aggiudicato definitivamente, con un ribasso del 13,10%, alla ditta Caramori srl di Castelmassa (Ro), con sede legale in Via Leoncino n. 32, Verona - P.I. 01443040298, i lavori per la realizzazione di infrastrutture verdi lungo il basso corso del Livenza per
un importo complessivo di € 146.226,99 pari a € 112.858,19 (importo di aggiudicazione) a cui vanno aggiunti
€ 7.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e € 26.368,80 di IVA al 22%;

- contestualmente alla aggiudicazione definitiva, è stato sottoscritto il contratto n. 342514 tra il legale rappresentante della ditta Caramori srl e il RUP;

- in seguito all’aggiudicazione definitiva alla ditta Caramori srl per l’esecuzione dei lavori il quadro economico aggiornato è risultato il seguente:

A. IMPORTO LAVORI

Importo lavori

122.858,19

Oneri Sicurezza

7.000,00

Totale Importo base d'asta (A1+A2)

129.858,19

B. SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

I.V.A. 22% (lavori e Oneri Sicurezza)

26368,80

CSP - CSE Coordinamento Sicurezza e DL (lordo IVA e oneri)

6.000,00

Spese progettazione (lordo IVA e oneri)

6.859,78

Spese tecniche e imprevisti (lordo IVA e oneri)

157,20

Totale Somme a disposizione (B.1+B.2+B.3+B.4)

39.385,78

Totale Generale (A+B)

159.243,97

 

- il 07.09.2020 il Direttore dei lavori ha consegnato i lavori alla ditta Caramori s.r.l. nel rispetto del cronoprogramma approvato nel contratto;

- i lavori dovevano compiersi entro 137 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data della consegna degli stessi;

- durante il corso dei lavori è stato necessario introdurre alcune modifiche alle opere che hanno richiesto la redazione di una perizia suppletiva e di variante nella quale sono state introdotte alcune modifiche al progetto esecutivo ai sensi dell’art. 106, comma 2. lettera b) del codice degli appalti (D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.);

- con Decreto della Direzione Turismo n. 86 del 24.02.2021 il Direttore della Direzione Turismo ha approvato la variante suppletiva, il quadro economico dei lavori aggiornato e disposto l’aumento dell’impegno a seguito della sottoscrizione da parte della Caramori s.r.l. dell’atto di sottomissione;

- il quadro economico aggiornato a seguito dell’approvazione della perizia di variante è risultato il seguente:

A. IMPORTO LAVORI

A.1

Importo lavori

129.422,94

A.2

Oneri Sicurezza

7.000,00

 

Totale Importo base d'asta (A1+A2)

136.422,94

B. SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

B.1

I.V.A. 22% (lavori e Oneri Sicurezza)

30.013,05

B.2

CSP - CSE Coordinamento Sicurezza e DL (lordo IVA e oneri)

6.000,00

B.3

Spese progettazione (lordo IVA e oneri)

6.859,78

B.4

Spese tecniche e imprevisti (lordo IVA e oneri)

157,20

 

Totale Somme a disposizione (B.1+B.2+B.3+B.4)

43.030,03

 

Totale Generale (A+B)

179.452,97

 

PRESO ATTO CHE:

- il 22.09.2020 sono state sospese le lavorazioni in quanto lo stato vegetativo della specie invasiva Amorpha fruticosa non era tale da garantire il successo dell’attività di rimozione;

- il 25.09.2020 sono stati riavviati i lavori sospesi il 22.09.2020;

- il 21.10.2020 sono stati sospesi i lavori a seguito del completamento della prima fase prevista dal cronoprogramma che consisteva nella eradicazione della specie invasiva Amorpha fruticosa ed emesso il primo certificato di pagamento;

- il 24.02.2021 sono stati riavviati i lavori sospesi in data 21.10.2020;

- il 12.04.2021 sono state sospese le lavorazioni a causa delle condizioni meteoclimatiche che hanno determinato un ritardo della ripresa vegetativa della specie invasiva Amorpha fruticosa e l'esecuzione dell'attività di diserbo. L’attività è stata sospesa fintanto che l'apparato fogliare dell'Amorpha fruticosa non ha raggiunto un certo sviluppo tale da garantire l'efficacia del trattamento;

- il 18.05.2021 sono stati riavviati i lavori che erano stati sospesi il 12.04.2021.

- il 03.06.2021 è stato redatto il certificato di ultimazione dei lavori da parte del Direttore dei lavori.

VISTI i seguenti certificati di pagamento emessi a favore della ditta Caramori srl durante il corso dei lavori contemporaneamente all’emissione di altrettanti Stati di Avanzamento Lavori, come da cronoprogramma:

- SAL n. 1- Certificato di pagamento n. 1 del 26.10.2020 di € 29.300,00 (IVA esclusa);

- SAL n. 2 - Certificato di pagamento n. 2 del 03.06.2021 di € 92.762,21 (IVA esclusa);

per un importo complessivo liquidato pari a € 122.062,21 (IVA esclusa);

PRESO ATTO che il contratto n. 342514 del 01.09.2020 prevede che vengano svolte le seguenti attività di manutenzione nell’infrastruttura verde:

- anno 2022: trinciatura delle erbe interfilari e per l'eliminazione delle erbe dal foro di impianto (SAL n. 3);

- anno 2023 lavori di ripristino delle fallanze e rimozione e recupero del telo pacciamante (SALDO);

PREMESSO che il contratto di finanziamento (subsidy contract) stabilisce la durata del progetto in 36 mesi, con inizio il 15.11.2018 e conclusione il 14.11.2021;

PREMESSO che con la sottoscrizione del contratto di partenariato il 23.03.2018, la Regione del Veneto ha assunto l’obbligo di realizzare le sue attività entro la data di conclusione del progetto;

RICHIAMATO l’articolo 6 al contratto n. 342514 del 01.09.2020 che stabilisce che con il SAL n. 2 saranno corrisposti anche gli importi del SAL n. 3 e del SALDO a fronte di presentazione di una polizza fidejussoria di pari importo e che la stessa sarà svincolata solo a seguito dell’avvenuto accertamento, da parte dei tecnici incaricati dalla Stazione Appaltante, dell’esecuzione dei lavori corrispondenti al SAL n. 3 e al SALDO nei successivi due anni;

VISTA la seguente documentazione prodotta dal Direttore dei Lavori e assunta al protocollo n. 289930 del 28.06.2021:

- stato finale dei lavori;

- sommario registro di contabilità;

- certificato di pagamento n. 1bis del 22.06.2021;

VISTA la seguente documentazione prodotta dal Direttore dei Lavori e assunta al protocollo n. 312670 del 12.07.2021:

- certificato di regolare esecuzione dei lavori;

- relazione del Direttore dei Lavori sul conto finale;

PRESO ATTO, dalla relazione sul conto finale, che la spesa sostenuta per i lavori risulta:

Descrizione

Importo €

Spesa autorizzata lavori contratto

136.422,94

Importo netto lavori Conto Finale

122.675,59

Differenza Totale

13.747,35

 

e che l’importo residuo è relativo all’esecuzione degli interventi di manutenzione previsti dal contratto da eseguirsi al secondo e al terzo anno, di cui € 13.092,85 per lavori e € 654,50 per oneri di sicurezza;

PRESO ATTO che, oltre all’importo di € 13.747,35 (IVA esclusa), rimane a credito dell’impresa la somma di € 613,38 (IVA esclusa) pari alle ritenute applicate ai sensi dell’art.30 comma 5bis del D.Lgs.n.50/2016;

RITENUTO pertanto di provvedere:

- all’approvazione della Contabilità Finale dei lavori;

all’approvazione del Certificato di Regolare Esecuzione;

TUTTO CIÒ PREMESSO,

VISTI:

- il D.L. n. 76/2020 convertito nella L. 120/2020;

- il D. Lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i;

- la Legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione;

- la Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i. in ordine alla organizzazione regionale;

- la DGR n. 30 del 19.01.2021 recante “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021 – 2023”;

- la DGR n. 1939 del 28.10.2014 che approva il codice di comportamento dei dipendenti della Regione del Veneto;

- le Linee Guida n. 3, di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016, recanti " Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni» e s.m.i;

decreta

1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare la contabilità finale e la relazione del Direttore Lavori sul conto finale dei lavori per la realizzazione dell’infrastruttura verde nel Comune di Torre di Mosto (VE) composto dai seguenti documenti:

- certificato di pagamento n. 1bis del 22.06.2021;

- stato finale dei lavori;

- sommario registro di contabilità;

- certificato di regolare esecuzione dei lavori;

- relazione del Direttore dei Lavori sul conto finale;

dai quali risultano lavori eseguiti pari ad € 122.675,59 (IVA esclusa) che per effetto delle ritenute effettuate sui certificati di pagamento nr. 1 e nr. 2 hanno determinano un credito netto all’impresa di € 613,38 oltre IVA al 22 % pari a € 134,94 per un importo complessivo di € 748,32 da liquidare con apposito provvedimento;

3. di dare atto che l’impresa ha sottoscritto certificato di regolare esecuzione dei lavori e lo stato finale dei lavori senza riserve sul registro di contabilità;

4. di dare atto che il SAL n. 3 e il SALDO sarà liquidato alla ditta Caramori s.r.l. a seguito di presentazione di polizza fidejussoria pari ad € 13.747,35 oltre IVA al 22 % pari a € 3.024,43 per un importo complessivo di € 16.771,77 con apposito atto come previsto dall’articolo 6 del contratto;

5. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Mauro Giovanni Viti, Direttore della Direzione Turismo;

6. di pubblicare il presente provvedimento nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito internet regionale e nel sito dell’ANAC, ai sensi dell’articolo 29 del D. Lgs. n. 50/2016;

7. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Mauro Giovanni Viti

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