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Bur n. 93 del 13 luglio 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 35 del 11 maggio 2021

Affidamento della fornitura di materiale di consumo di laboratorio e altro materiale. Impegno e liquidazione di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all'acquisizione della fornitura di materiale di consumo di laboratorio e altro materiale per lo svolgimento di attività istituzionali dell'U.O. Fitosanitario ei si impegna la relativa spesa. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Offerta Ditta Life Technologies Italia Fil. Life Technolgies Europe BV n. D4321499 del 26/03/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 163126 del 09/04/2021 Preventivo Ditta Qiagen S.r.l.. n. 210330IT01323935MS del 07/04/2021 assunto agli atti con prot. reg.le n. 159990 del 08/04/2021 Offerta Ditta THE-MA S.r.l. del 26/04/2021 assunta gli atti con prot. n. 190649 del 27/04/2021

Il Direttore

VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214 “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali”, art. 50 che affida competenze ad ogni Servizio fitosanitario regionale, in particolare ai compiti di cui alla lettera c) che recita “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’U.O. Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

RITENUTO necessario provvedere all’acquisto di reagenti per provvedere all’attività di laboratorio;

PRESO ATTO dell’inesistenza di convenzione attiva CONSIP per analoga tipologia di fornitura;

ATTIVATO un sondaggio mediante consultazione del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.) e verificata l’impossibilità di effettuare ordini tramite MEPA per i reagenti che non sono presenti;

PRESO ATTO dell’offerta presentata dalla Ditta Life Technologies Italia Fil. Life Technolgies Europe BV n. D4321499 del 26/03/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 163126 del 09/04/2021 per l’acquisto di reagenti di laboratorio, per l’importo complessivo di € 5.620,69+ IVA € 1.236,55 per un totale di € 6.857,24, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;

PRESO ATTO dell’offerta presentata dalla Ditta Qiagen S.r.l.. n. 210330IT01323935MS del 07/04/2021 assunto agli atti con prot. reg.le n. 159990 del 08/04/2021 per l’acquisto di reagenti di laboratorio, per l’importo complessivo di € 7.440,50 + IVA € 1.636,91 per un totale di € 9.077,41, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura ;

VISTO il Titolo VIII del Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 214 di attuazione della Direttiva 2002/89/CE “Controlli fitosanitari all’importazione” che incarica i Servizi Fitosanitari Regionali di eseguire controlli fitosanitari ai vegetali e prodotti vegetali provenienti da Paesi Terzi prima dell’ingresso in Unione Europea;

CONSIDERATO che nell’esecuzione di tali controlli vengono aperti i contenitori che contengono i vegetali e prodotti vegetali e che, dopo l’esecuzione dei controlli, i contenitori vanno richiusi con un nastro adesivo stampato con le indicazioni del Servizio Fitosanitario Regionale che ha eseguito l’operazione;

CONSIDERATA la necessità di approvvigionarsi di nastro adesivo per imballo stampato con le indicazioni del Servizio Fitosanitario;

PRESO ATTO dell’offerta presentata dalla ditta THE-MA S.r.l. del 26/04/2021 assunta gli atti con prot. n. 190649 del 27/04/2021, la quale ha richiesto, per la fornitura di n. 216 rotoli di nastro adesivo per imballo stampato, la somma di € 390,17 + IVA € 85,84 per un totale di € 476,01, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;

RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

RITENUTO pertanto di affidare l’incarico per l’acquisto di reagenti di laboratorio alla ditta Life Technologies Italia Fil. Life Technolgies Europe BV Via G. B. Tiepolo, 18 – 20900 Monza MB, C.F. e P.IVA 12792100153, per l’importo di € 5.620,69+ IVA € 1.236,55 per un totale di € 6.857,24;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 215646 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla Ditta Life Technologies Italia Fil. Life Technolgies Europe BV l’incarico per la fornitura di reagenti di laboratorio;

RITENUTO di affidare l’incarico per l’acquisto di reagenti di laboratorio alla ditta Qiagen S.r.l. Via Filippo Sassetti, 16 – 20124 Milano C.F. e P.IVA 13110270157, per l’importo di € 7.440,50+ IVA € 1.636,91 per un totale di € 9.077,41;

RICHIAMATA la nota in data odierna prot. n. 215678 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla Ditta Qiagen S.r.l. l’incarico per la fornitura di reagenti di laboratorio;

RITENUTO di affidare l’incarico per la fornitura di nastro adesivo stampato alla ditta THE-MA S.r.l. Via Col. A. Varisco 22/A – 35010 Vigonza PD C.F. e P.IVA 02506991203, per l’importo di € 390,17 + IVA € 85,84 per un totale di € 476,01;

RICHIAMATA la nota in data odierna prot. n. 215709 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla Ditta THE-MA S.r.l. l’incarico per la fornitura di nastro adesivo stampato;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile per un importo complessivo di € 16.410,66 (IVA inclusa) entro il 31/12/2021;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 939/2021 per l’importo di € 16.410,66 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 16.410,66 finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)”, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” del bilancio di previsione 2021-2023 a favore delle seguenti Ditte:

  • Life Technologies Italia Fil. Life Technolgies Europe BV Via G. B. Tiepolo, 18 – 20900 Monza MB, C.F. e P.IVA 12792100153, per l’importo complessivo di € 6.857,24 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;
     
  • Qiagen S.r.l. Via Filippo Sassetti, 16 – 20124 Milano C.F. e P.IVA 13110270157, per l’importo complessivo di € 9.077,41 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021
     
  • THE-MA S.r.l. Via Col. A. Varisco 22/A – 35010 Vigonza PD C.F. e P.IVA 02506991203, per l’importo complessivo di € 476,01 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTA la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

VISTA la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di  previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione  di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di affidare l’incarico per le fornitura di reagenti di laboratorio alla Ditta Life Technologies Italia Fil. Life Technolgies Europe BV Via G. B. Tiepolo, 18 – 20900 Monza MB, C.F. e P.IVA 12792100153 – CIG Z1D31A203F per l’importo complessivo di € 6.857,24 IVA ed ogni altro onere compresi;
     
  3. di affidare l’incarico per le fornitura di reagenti di laboratorio alla Ditta Qiagen S.r.l. Via Filippo Sassetti, 16 – 20124 Milano C.F. e P.IVA 13110270157 – CIG Z8931A1FF1 per l’importo complessivo di € 9.077,41 IVA ed ogni altro onere compresi;
     
  4. di affidare l’incarico per la fornitura di nastro adesivo stampato alla Ditta THE-MA S.r.l. Via Col. A. Varisco 22/A – 35010 Vigonza PD C.F. e P.IVA 02506991203 – CIG Z8D31A1E14 per l’importo complessivo di € 476,01 IVA ed ogni altro onere compresi;
     
  5. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 939/2021 per l’importo di € € 16.410,66 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;
     
  6. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 16.410,66, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2021-2023, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” a favore delle seguenti ditte:
  • Life Technologies Italia Fil. Life Technolgies Europe BV Via G. B. Tiepolo, 18 – 20900 Monza MB, C.F. e P.IVA 12792100153, per l’importo complessivo di € 6.857,24 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;
  • Qiagen S.r.l. Via Filippo Sassetti, 16 – 20124 Milano C.F. e P.IVA 13110270157, per l’importo complessivo di € 9.077,41 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021
  • THE-MA S.r.l. Via Col. A. Varisco 22/A – 35010 Vigonza PD C.F. e P.IVA 02506991203, per l’importo complessivo di € 476,01 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;
  1. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile nell’ esercizio finanziario 2021;
     
  2. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 6 del D. Lgs. n 118/2011;
     
  3. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, entro trenta giorni dal ricevimento di regolare fattura;
     
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
     
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
     
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
     
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
     
  8. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
     
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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