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Bur n. 93 del 13 luglio 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 34 del 07 maggio 2021

Stipula del contratto attuativo triennale di cui alla Convenzione Consip realtiva ai servizi di "Gestione integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 26 della legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 della legge n. 388/2000 Ed 4, Lotto 3 (Veneto e Friuli Venezia Giulia) per il personale e le sedi di competenza del Direttore dell'Unità Organizzativa Fitosanitario. Fornitore RTI CONSILA CFO S.r.l. ERGOCENTER ITALIA S.r.l. Impegno della spesa per complessivi Euro13.380,43. D.Lgs 81/2008. CIG ZA3307038C.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone la stipula del contratto attuativo triennale di cui alla Convenzione Consip relativa ai servizi di “Gestione integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 26 della legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell’art. 58 della legge n. 388/2000 – Ed. 4” Lotto 3 (Veneto e Friuli Venezia Giulia), per il personale e le sedi di competenza del Direttore dell’Unità Organizzativa Fitosanitario, “Datore di Lavoro” individuato con D.P.G.R. 17/2020 in attuazione dell’art. 2, comma 1, lettera b) del D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Richiesta Preliminare di Fornitura in data 11/02/2021 – Prot. n. 65116; Piano Dettagliato delle Attività in data 22/03/20221 – ID S3_00558, acquisito in data 24/03/2021 – Prot. n. 134584

Il Direttore

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 17 del 06/02/2020 che individua le figure di “Datore di Lavoro” incaricate ai fini ed agli effetti delle disposizioni relative all’organizzazione e gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, di cui al Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.;

PRESO ATTO che con il decreto sopracitato il Direttore dell’U.O. Fitosanitario è stato individuato quale datore di lavoro per il personale del Servizio Fitosanitario regionale presso la Sede di Buttapietra (VR) e le altre sedi del territorio regionale;

VISTA la D.G.R. n. 1606 del 21/10/2016 che individua le figure di Dirigente e di Preposto a seguito della riorganizzazione operata ai sensi della L.R. n. 54/2012 e s.m.i.;

preso atto che in data 04/02/2021 sono scaduti gli incarichi di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e di Medico Competente per il personale e le sedi dell’U.O. Fitosanitario, designati ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. 81/08;

DATO ATTO dell’esigenza di assicurare la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori in servizio nei luoghi di lavoro suindicati;

CONSIDERATO l’attuale assetto organizzativo dell’Unità Organizzativa Fitosanitario, l’ubicazione, l’articolazione e l’ambito funzionale degli uffici dell’Unità Organizzativa Fitosanitario, e valutata a tale proposito l’impossibilità di far fronte ai compiti suindicati mediante designazione di personale dipendente in servizio;

VISTO l’art. 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 e s.m. e i., che attribuisce al Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, il compito di stipulare, nel rispetto della vigente normativa in materia di procedure ad evidenza pubblica e di scelta del contraente, convenzioni per la fornitura di beni e servizi con le quali l’impresa prescelta si impegna ad accettare, sino a concorrenza della quantità massima complessiva stabilita dalla convenzione ed ai prezzi e condizioni ivi previsti, ordinativi di fornitura deliberati dalle amministrazione dello Stato, anche con il ricorso alla locazione finanziaria;

VISTO il decreto ministeriale del 24 febbraio 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 10 marzo 2000, n. 58 con cui il Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica conferisce a CONSIP S.p.A. l’incarico di stipulare le convenzioni suindicate;

VISTO l’art. 58, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 che stabilisce in carico a CONSIP S.p.A., per conto del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, ovvero per cono delle altre pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, come sostituito dall’art. 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, l’onere di stipulare le convenzioni di cui all’art. 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488;

VISTO il decreto ministeriale del 2 maggio 2001, con cui il ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica ha affidato a CONSIP S.p.A. le iniziative ed attività di cui all’art. 58 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 ed ha previsto, in tale ambito, la stipula di un’apposita convenzione tra la predetta società e lo stesso Ministero per regolare i rapporti reciproci, fermo restando quanto già previsto dal citato decreto ministeriale del 24 febbraio 2000;

VISTO l’art. 1, comma 449, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e s. m. e i., che stabilisce in capo a tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, ad esclusione degli istituti e scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie, l’obbligo di approvvigionarsi utilizzando le convenzioni quadro;

RILEVATO che attualmente risulta attiva la convenzione CONSIP per la “Gestione Integrata della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro presso le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell’art. 58 legge n. 388/2000 –ed. 4” CIG 65224743D1  di cui è affidataria per il lotto 3 (Veneto e Friuli Venezia Giulia) la RTI costituita dalla capogruppo CONSILIA CFO S.r.l. con sede legale in Giacomo Peroni, 130/150 – 00131 Roma, iscritta al Registro delle Imprese di Roma R.E.A. RM 1302643 – P. IVA 11435101008, e dalla mandante ERGOCENTER ITALIA S.r.l. con sede in via Dieta di Bari 38/C – 70121 Bari iscritta al Registro delle Imprese di Bari R.E.A. BA 416039 – P.IVA 05392070727;

DATO ATTO che il contratto attuativo della Convenzione suindicata, da stipularsi mediante Ordinativo di Fornitura sul portale degli acquisti in rete della Pubblica Amministrazione, ha durata di tre anni decorrenti dalla data del verbale di consegna, da sottoscriversi il 10/05/2021;

VISTO e APPROVATO il “Piano dettagliato delle attività” in data 22/03/2021 - ID S3_00558, acquisito in data 24/03/2021 – Prot. n. 134584 redatto dal Fornitore a seguito della “Richiesta Preliminare di Fornitura” in data 11/02/2021 – Prot. n. 65116 depositato agli atti della U.O. Fitosanitario, comprendente i servizi di seguito elencati:

  • valutazione dei rischi, elaborazione e redazione dei relativi documenti;
  • effettuazione di sopralluoghi straordinari, a richiesta;
  • effettuazione delle prove di evacuazione;
  • designazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
  • nomina del Medico Competente, gestione del piano di sorveglianza sanitaria e visite mediche;
  • effettuazione di esami specialistici;

per un ammontare complessivo pari ad Euro 11.946,14, di cui Euro 6.519,50 soggetti ad IVA 22% = Euro 1.434,29, per un totale quindi di Euro 13.380,43 per l’intero triennio di durata del contratto;

VISTA la Convenzione sottoscritta tra CONSIP S.p.A. e CONSILIA CFO S.r.l., nonché la relativa documentazione di contratto e infine la cauzione definitiva costituita dal Fornitore ai sensi dell’art. 12 della Convenzione;

CONSIDERATO quindi necessario impegnare la spesa complessiva di euro 13.380,43 IVA inclusa a favore della ditta CONSILIA CFO S.r.l. con sede legale in Giacomo Peroni, 130/150 – 00131 Roma,

ACQUISITO il CIG derivato ZA3307038C e dato atto che Responsabile del Procedimento per il contratto in parola, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché Supervisore – Direttore dell’esecuzione del contratto è il Direttore dell’U.O. Fitosanitario, Dott. Giovanni Zanini;

RILEVATO che non sono dovuti contributi a favore dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture,

ATTESO che le verifiche in ordine alla insussistenza dei motivi di esclusione e dei requisiti di idoneità professionale e qualificazione sono in capo a CONSIP S.p.A., sia ai fini dell’aggiudicazione che ai fini della stipula della convenzione, rimanendo a carico dell’amministrazione contraente la sola acquisizione del documento unico di regolarità contributiva (D.U.R.C.) ai fini della effettuazione dei pagamenti secondo le modalità previste;

VISTO l’Ordinativo Principale di Fornitura n. 6164684 che viene formalizzato sul portale degli acquisti in rete della Pubblica Amministrazione contestualmente all’adozione del presente provvedimento

VISTA la L.R. 54/12 e s.m. e i.;

VISTA la L.R. 39/01;

VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTA la documentazione agli atti;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e successive  variazioni;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di  previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione  di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;;
  2. di aderire alla convenzione CONSIP e di procedere alla stipula del contratto attuativo triennale relativo ai servizi di “Gestione Integrata della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro per le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art. 26 della legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell’art. 58 della legge n. 388/2000 –ed. 4” per il personale e le sedi di competenza del Direttore dell’Unità Organizzativa Fitosanitario “Datore di Lavoro” individuato con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 17 del 06/02/2020;
  3. di dare atto che contestualmente all’adozione del presente provvedimento viene formalizzato dal Responsabile del Procedimento Dott. Giovanni Zanini, abilitato quale Punto Ordinante sul portale degli acquisti in rete della Pubblica Amministrazione, l’Ordinativo Principale di Fornitura n. 6164684 a favore di CONSILIA CFO S.r.l., con sede in via Giacomo Peroni, 130/150 – 00131 Roma, iscritta al Registro delle Imprese di Roma , R.E.A. RM 1302643 – P.IVA 11435101008;
  4. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  5. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  6. di dare atto che la spesa rientra tra quelle previste all’articolo 10, comma 3, del D. Lgs n. 118/2011
  7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R.1/2011;
  8. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
  9. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7;
  11. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. n. 33 del 14/03/2013
  13. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  14. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

Allegato (omissis)

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