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Bur n. 93 del 13 luglio 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 33 del 06 maggio 2021

Affidamento della fornitura di materiale di consumo di laboratorio e altro materiale. Impegno e liquidazione di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all'acquisizione della fornitura di materiale di consumo di laboratorio e altro materiale per lo svolgimento di attività istituzionali dell'U.O. Fitosanitario ei si impegna la relativa spesa. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Offerta Ditta Tomelleri S.r.l. n. 2021-OF-0000026 del 22/03/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 131596 del 23/03/2021 Offerta Ditta EUROCLONE S.p.A. n. 392476/2021 del 21/04/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 186900 del 23/04/2021

Il Direttore

VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214 “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali”, art. 50 che affida competenze ad ogni Servizio fitosanitario regionale, in particolare ai compiti di cui alla lettera c) che recita “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’U.O. Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

RITENUTO necessario provvedere all’acquisto di reagenti per provvedere all’attività di laboratorio;

PRESO ATTO dell’inesistenza di convenzione attiva CONSIP per analoga tipologia di fornitura;

ATTIVATO un sondaggio mediante consultazione del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.) e verificata l’impossibilità di effettuare ordini tramite MEPA per i reagenti che non sono presenti;

PRESO ATTO dell’offerta presentata dalla Ditta EUROCLONE S.p.A. n. 392476/2021 del 21/04/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 186900 del 23/04/2021 per l’acquisto di reagenti di laboratorio, per l’importo complessivo di € 4.687,00+ IVA € 1.031,14 per un totale di € 5.718,14;

CONSIDERATO che nell’ambito delle attività istituzionali dell’U.O. Fitosanitario, per poter effettuare monitoraggi e controlli, si rende necessario l’acquisto di materiale vario di campagna;

PRESO ATTO dell’offerta presentata dalla ditta Tomelleri S.r.l. n. 2021-OF-0000026 del 22/03/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 131596 del 23/03/2021, per l’acquisto di materiale vario di campagna, per l’importo complessivo di € 814,90 + IVA € 179,28 per un totale di € 994,18;

RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che gli acquisti di cui al presente decreto sono di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

RITENUTO pertanto di affidare l’incarico per l’acquisto di reagenti di laboratorio alla ditta EUROCLONE S.p.A. Via Figino, 20/22 – 20016 Pero (MI), C.F. e P.IVA 08126390155, per l’importo di € 4.687,00+ IVA € 1.031,14 per un totale di € 5.718,14;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 208495 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla Ditta EUROCLONE S.p.A. l’incarico per l’acquisto di reagenti di laboratorio;

RITENUTO di affidare l’incarico per l’acquisto di materiale vario di campagna alla ditta Tomelleri S.r.l. Via G. Carducci, 1 – 37060 Buttapietra (VR) C.F. e P.IVA 00748070232, per l’importo di € 814,90 + IVA € 179,28 per un totale di € 994,18;

RICHIAMATA la nota prot. n. 183296 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla Ditta Tomelleri S.r.l. l’incarico per l’acquisto di materiale vario di campagna;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile per un importo complessivo di € 6.712,32 (IVA inclusa) entro il 31/12/2021;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 939/2021 per l’importo di € 6.712,32 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 6.712,32 finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)”, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” del bilancio di previsione 2021-2023 a favore delle seguenti Ditte:

  • EUROCLONE S.p.A. Via Figino, 20/22 – 20016 Pero (MI), C.F. e P.IVA 08126390155, per l’importo complessivo di € 5.718,14 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;
  • Tomelleri S.r.l. Via G. Carducci, 1 – 37060 Buttapietra (VR) - C.F. e P.IVA 00748070232, per l’importo complessivo di € 994,18 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTA la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

VISTA la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di  previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione  di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare l’incarico per le fornitura di reagenti di laboratorio alla Ditta EUROCLONE S.p.A. Via Figino, 20/22 – 20016 Pero (MI), C.F. e P.IVA 08126390155 – CIG ZEE318318E per l’importo complessivo di € 5.718,14 IVA ed ogni altro onere compresi;
  3. di affidare l’incarico per la fornitura di materiale vario di campagna alla Ditta Tomelleri S.r.l. Via G. Carducci, 1 – 37060 Buttapietra (VR) - C.F. e P.IVA 00748070232 – CIG Z15317197B per l’importo complessivo di € 994,18 IVA ed ogni altro onere compresi;
  4. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 939/2021 per l’importo di € € 6.712,32 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;
  5. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 6.712,32, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2021-2023, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” a favore delle seguenti ditte:
  • EUROCLONE S.p.A. Via Figino, 20/22 – 20016 Pero (MI), C.F. e P.IVA 08126390155, per l’importo complessivo di € 5,718,14 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;
  • Tomelleri S.r.l. Via G. Carducci, 1 – 37060 Buttapietra (VR) - C.F. e P.IVA 00748070232 per l’importo complessivo di € 994,18 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;
  1. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile nell’ esercizio finanziario 2021;
  2. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 6 del D. Lgs. n 118/2011;
  3. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, entro trenta giorni dal ricevimento di regolare fattura;
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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