Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 93 del 13 luglio 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 25 del 14 aprile 2021

Acquisto materiale di consumo di laboratorio. Impegno e liquidazione di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si impegna la spesa necessaria per acquisto di materiale di consumo di laboratorio per lo svolgimento di attività istituzionali dell'U.O. Fitosanitario. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Offerta Ditta Promega Italia S.r.l. n. 202100688 del 22/03/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 131739 del 23/03/2021 Offerta Ditta BIO-FAB. n. 89/21/BF del 08/03/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 163260 del 09/04/2021 Verbale del 12/04/2021

Il Direttore

VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214 “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali”, art. 50 che affida competenze ad ogni Servizio fitosanitario regionale, in particolare ai compiti di cui alla lettera c) che recita “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’U.O. Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

RITENUTO necessario provvedere all’acquisto di materiale di consumo e reagenti per provvedere all’attività di laboratorio;

PRESO ATTO dell’inesistenza di convenzione attiva CONSIP per analoga tipologia di fornitura;

ATTIVATO un sondaggio mediante consultazione del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.) e verificata l’impossibilità di effettuare ordini tramite MEPA per i reagenti che non sono presenti;

PRESO ATTO dell’offerta presentata dalla Ditta Promega Italia S.r.l. n. 202100688 del 22/03/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 131739 del 23/03/2021 per l’acquisto di reagenti di laboratorio, per l’importo complessivo di € 4.205,05+ IVA € 925,11 per un totale di € 5.130,16;

PRESO ATTO che per l’acquisto di primers e sonde sono state invitate a presentare l’offerta le seguenti 4 ditte:

  • BIO-FAB Research S.r.l. di Roma;
  • EUROFINS GENOMICS S.r.l. di Vimodrone (MI)
  • MERCK LIFE SCIENCE di Milano
  • LIFE TECHNOLOGIES ITALIA di Monza (MB)

VISTO il verbale del 12/04/2021 con il quale sono state esaminate le offerte, pervenute nei termini richiesti, delle seguenti ditte:

  • Ditta BIO-FAB Research S.r.l. – Via Mario Beltrami, 5 – 00135 Roma prot. reg.le n. 163260 del 09/04/2021, per l’importo complessivo di € 1.220,60 IVA esclusa ;
  • Ditta EUROFINS GENOMICS S.r.l. – Via Bruno Buozzi, 2 – 20090 Vimodrone (MI), prot. reg.le n. 121407 del 16/03/2021 per l’importo complessivo di € 1.961,90 IVA esclusa;

ed è stato constatato che l’offerta presentata dalla Ditta BIO-FAB Research S.r.l. è risultata economicamente più vantaggiosa;

RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

RICHIAMATI gli articoli 3 e 4 delle Linee Guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli operatori economici” in materia di affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore ad € 40.000,00;

RITENUTO pertanto di affidare l’incarico per l’acquisto di reagenti di laboratorio alla ditta Promega Italia S.r.l. Viale Piero e Alberto Pirelli, 6 - 20126 Milano, C.F. e P.IVA 12317560154, per l’importo di € 4.205,05+ IVA € 925,11 per un totale complessivo di € 5.130,16;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 170103 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla Ditta Promega Italia S.r.l. l’incarico per l’acquisto di reagenti di laboratorio;

RITENUTO di affidare l’incarico per l’acquisto di primers e sonde alla ditta BIO-FAB Research S.r.l. Via Mario Beltrami, 5 – 00135 Roma, C.F. e P.IVA 08736731004, per l’importo di € 1.220,60 + IVA € 268,53 per un totale complessivo di € 1.489,13;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 170095 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla Ditta BIO-FAB Research S.r.l.. l’incarico per l’acquisto di primers e sonde;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile per un importo complessivo di € 6.619,29 (IVA inclusa) entro il 31/12/2021;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 939/2021 per l’importo di € 6.619,29 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 6.619,29 finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)”, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” del bilancio di previsione 2021-2023 a favore delle seguenti Ditte:

  • Promega Italia S.r.l. Viale Piero e Alberto Pirelli, 6 - 20126 Milano, C.F. e P.IVA 12317560154, per l’importo complessivo di € 5.130,16 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;
  • BIO-FAB Research S.r.l. Via Mario Beltrami, 5 – 00135 Roma, C.F. e P.IVA 08736731004 per l’importo complessivo di € 1.489,13 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTA la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

VISTA la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTA la Legge Regionale 29/12/2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”

VISTA la D.G.R. 29/12/2020, n. 1839 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 08/01/2021, n. 1 “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;

VISTA la D.G.R. 19/01/2021, n. 30 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2021-2023”;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di affidare l’incarico per le fornitura di reagenti di laboratorio alla Ditta Promega Italia S.r.l. Viale Piero e Alberto Pirelli, 6 - 20126 Milano, C.F. e P. IVA 12317560154, – CIG Z943156320 per l’importo complessivo di € 5.130,16 IVA ed ogni altro onere compresi;
  3. di affidare l’incarico per la fornitura di primers e sonde alla Ditta BIO-FAB Research S.r.l. Via Mario Beltrami, 5 – 00135 Roma, C.F. e P.IVA 08736731004 – CIG ZBF3152EFC per l’importo complessivo di € 1.489,13 IVA ed ogni altro onere compresi;
  4. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 939/2021 per l’importo di € 6.619,29 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;
  5. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 6.619,29, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2021-2023, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” a favore delle seguenti ditte:
  • Promega Italia S.r.l. Viale Piero e Alberto, 6 - 20126 Milano, C.F. e P.IVA 12317560154, per l’importo complessivo di € 5.130,16 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;
  • Ditta BIO-FAB Research S.r.l. Via Mario Beltrami, 5 – 00135 Roma, C.F. e P.IVA 08736731004 per l’importo complessivo di € 1.489,13 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;
  1. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile nell’ esercizio finanziario 2021;
  2. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 6 del D. Lgs. n 118/2011;
  3. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, entro trenta giorni dal ricevimento di regolare fattura;
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di inoltrare il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria, ai fini dell’apposizione del visto di regolarità contabile
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

Torna indietro