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Bur n. 88 del 02 luglio 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 106 del 01 giugno 2021

Affidamento diretto ai sensi degli artt. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e 1, comma 2, lett a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, mediante Trattativa Diretta n. 1718457 sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, alla società ABC Marketing Srl per la fornitura di gadget personalizzati nell'ambito del Progetto ITAT 3016 "ARMONIA" (Rete di monitoraggio accelerometrico in tempo reale di siti ed edifici in Italia ed Austria) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia- Austria 2014-2020. CIG Z6331E1C2C e CUP H81I18000030007. Impegno di spesa e contestuale accertamento delle entrate.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone l'affidamento diretto, ai sensi degli artt. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e 1, comma 2, lett a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, mediante Trattativa Diretta n. 1718457 sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, alla società ABC Marketing Srl per la fornitura di gadget personalizzati nell'ambito del Progetto ITAT 3016 "ARMONIA" a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia- Austria 2014-2020. Si provvede altresì all'impegno di spesa per 4.270,00 euro (IVA inclusa) e al contestuale accertamento delle entrate di pari importo.

Estremi dei principali documenti di istruttoria:
DGR n. 1943/2017
Note prot. regionale n. 170384, 170388 e 170392 del 14/04/2021
Note prot. regionale n. 178134 del 19/04/2021 e n. 180725 del 20/04/2021
Note prot. regionale n. 187422, 187424 e 187419 del 23/04/2021
Note prot. regionale n. 191966 del 27/04/2021 e n. 196241 del 29/04/2021
Trattativa diretta Mepa n. 1718457.

Il Direttore

PREMESSO che con DGR n. 899 del 23 giugno 2017 è stata autorizzata la candidatura della Direzione Regionale di Protezione Civile e Polizia Locale al secondo avviso pubblico per la presentazione delle proposte progettuali nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V A Italia-Austria 2014/2020;

PREMESSO che, a seguito del verbale della 7° riunione del Comitato Direttivo di approvazione della graduatoria dei progetti, con DGR n. 1943 del 6 dicembre 2017 è stata approvata la partecipazione della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, in qualità di Partner, al Progetto “Rete di monitoraggio accelerometrico in tempo reale di siti ed edifici in Italia ed in Austria” (di seguito Progetto ARMONIA), nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia – Austria, 2014 – 2020, per favorire la collaborazione tra gli istituti di protezione civile per la prevenzione del rischio sismico, attraverso lo sviluppo di innovativi sistemi di monitoraggio, estesi agli edifici strategici, che forniranno indicazioni fondamentali per la gestione dei primi interventi a seguito di  terremoti;

VISTI il contratto di partenariato, sottoscritto in data 26 giugno 2017 tra il Lead Partner del Progetto (OGS) e i partner del Progetto (tra cui la Regione del Veneto – Direzione Protezione Civile e Polizia Locale), e il contratto di finanziamento sottoscritto tra il Lead Partner e l’Autorità di Gestione del Progetto (Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizione Europa) in data 08/02/2018, che individuano nell’Autorità di Certificazione (Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizione Organismo pagatore provinciale) l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto;

DATO ATTO che, al fine di rafforzare la consapevolezza del programma di cooperazione tra il pubblico generale e tra gli stakeholder, nella “Strategia di comunicazione del programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020” è prevista la predisposizione di piccolo materiale promozionale (gadget) da distribuire ai rispettivi gruppi target nell’ambito degli eventi;

PRESO ATTO che il progetto “ARMONIA” prevede al WP 2 “Comunicazione”, l’implementazione delle attività di comunicazione e la realizzazione di esercitazioni e di eventi formativi, informativi e divulgativi del Progetto;

RITENUTO opportuno pertanto, nell’ottica di rafforzamento delle attività di comunicazione previste dal WP2 del Progetto, provvedere all’acquisto di materiale promozionale che verrà distribuito ai partecipanti alle diverse iniziative organizzate nell’ambito del Progetto: eventi formativi, informativi e divulgativi, comprese le esercitazioni di protezione civile e i relativi debriefing, quali momenti di disseminazione dei contenuti e dei risultati raggiunti con il Progetto;

CONSIDERATO che le attività di comunicazione realizzate consentiranno di rendere noto i contenuti, i progressi e i risultati del Progetto evidenziando in maniera ampia ed efficace il ruolo dell’Unione europea, del Fondo FESR e del Programma Interreg V-A Italia-Austria nel finanziamento del Progetto Armonia;

DATO ATTO che, in data 05/05/2021 il Segretariato Congiunto ha comunicato l’approvazione da parte della Autorità di Gestione del Programma della richiesta di variazione generica relativa all’acquisto di materiale promozionale all’interno del WP 2 per un importo stimato di 4.500,00 euro;

RITENUTO pertanto necessario procedere all’acquisto di una serie di gadget personalizzati che verranno distribuiti in occasione degli eventi del progetto ai partecipanti alle diverse iniziative organizzate;

PRESO ATTO che, data la attuale pandemia Covid-19, gli eventi e le esercitazioni potrebbero essere svolti in modalità on line o con partecipazione ridotta, la distribuzione dei gadget potrà avvenire anche successivamente agli eventi mediante consegna del materiale direttamente ai partecipanti coinvolti nelle varie iniziative del Progetto;

RICHIAMATO l’art. 1, comma 2 lettera a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, in base al quale le stazioni appaltanti procedono ad affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000,00 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 75.000,00 euro;

RITENUTO pertanto opportuno attivare le procedure necessarie per la fornitura di gadget personalizzati secondo quanto stabilito dal Capitolato d’oneri e disciplinare di cui all’Allegato A al presente provvedimento;

DATO ATTO che, al fine di individuare l’operatore economico con il quale procedere all’affidamento della fornitura in oggetto, con note prot. n. 170384, 170388 e 170392 del 14/04/2021 è stato richiesto rispettivamente alle società Gadget365 Srl, Fullgadgets Srl e ABC Marketing Srl, l’invio di preventivi relativi alla fornitura di gadget personalizzati;

DATO ATTO che, con note prot. n. 178134 del 19/04/2021, n. 180725 del 20/04/2021 sono pervenuti, rispettivamente, i preventivi delle società ABC Marketing Srl e Fullgadgtes Srl;

PRESO ATTO che, a seguito di valutazioni interne, con note prot. 187422, 187424 e 187419 del 23/04/2021 è stato chiesto alle medesime società (Gadget365 Srl, Fullgadgets Srl e ABC Marketing Srl) di trasmettere dei preventivi aggiornati includendo nella fornitura l’utilizzo di materiale riciclato;

PRESO ATTO che con nota acquisita al prot. regionale con n. 191966 del 27/04/2021 la società ABC Marketing Srl ha trasmesso un preventivo per la fornitura dei prodotti richiesti per 3.500,00 euro (IVA esclusa);

PRESO ATTO che con nota acquisita al prot. regionale con n. 196241 del 29/04/2021 la società Fullgadgets Srl ha trasmesso un preventivo per la fornitura dei prodotti richiesti per 3.634,00 euro (IVA esclusa);

RITENUTO che, l’aggiudicazione possa essere effettuata utilizzando il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 4, lettera b) del D.Lgs. 50/2016;

DATO ATTO che per l’affidamento della fornitura in oggetto attualmente non sussistono convenzioni Consip attive cui poter aderire o da utilizzare come parametri di prezzo-qualità;

PRESO ATTO che, da indagine condotta nel MEPA, i servizi di cui si ravvisa la necessità rientrano nel Bando “Cancelleria, Carta, Consumabili da stampa e Prodotti per il restauro”;

VERIFICATO che la società ABC Marketing Srl è regolarmente iscritta nella piattaforma MEPA al Bando “Cancelleria, Carta, Consumabili da stampa e Prodotti per il restauro”;

RITENUTO pertanto opportuno procedere all’affidamento diretto mediante Trattativa Diretta su piattaforma Mepa con la società ABC Marketing Srl;

PRESO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per l’affidamento del servizio di cui sopra è Z6331E1C2C;

PRESO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento per il servizio in oggetto è il Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, ing. Luca Soppelsa;

DATO ATTO che tramite Trattativa Diretta MEPA n. 1718457 del 26/05/2021 si è provveduto ad invitare la società ABC Marketing Srl a presentare un’offerta per la fornitura in oggetto con costo complessivo stimato pari ad un massimo di 3.500,00 euro (IVA esclusa) secondo quanto stabilito dal Capitolato d’oneri e disciplinare di cui all’Allegato A al presente provvedimento;

PRESO ATTO che la società ABC Marketing Srl in data 27/05/2021 ha presentato tramite il Mepa un’offerta di 3.500 euro (IVA esclusa);

DATO ATTO che mediante piattaforma Mepa è stata acquisita in data 27/05/2021 l’autodichiarazione concernente il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 da parte della società ABC Marketing Srl;

VISTO l’art. 36, comma 6-bis del D.Lgs. 50/2016 per quanto riguarda la verifica dell’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del medesimo Decreto Legislativo;

VISTO l’art. 32, comma 10, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 che permette di non applicare il termine dilatorio di trentacinque giorni in caso di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico;

VERIFICATA la regolarità contributiva mediante procedura telematica (DURC prot. n. INPS_25013410 del 22/02/2021) e l’assenza di attestazioni nel casellario delle imprese mediante consultazione del casellario ANAC in data 26/05/2021;

RITENUTO pertanto di aggiudicare la fornitura di cui in oggetto alla società ABC Marketing Srl con sede legale in Via Tiarini n.1 Bologna, C.F. e P.IVA 02108001203, per un importo complessivo pari a 4.270,00 (IVA inclusa), da eseguire entro il 30/06/2021;

DATO ATTO che il pagamento della fornitura per complessivi 4.270,00 euro (IVA inclusa) verrà effettuato a seguito di emissione di regolare fattura elettronica previa verifica di regolarità del DURC e della fornitura da eseguire entro il 30/06/2021;

VERIFICATO che i capitoli di spesa n. 103705 “Programma di cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e n. 103707 “Programma di cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - quota statale - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, presentano sufficiente capienza all’art. 002 “Altri beni di consumo”;

RITENUTO pertanto di impegnare per la fornitura di gadget personalizzati, a favore della società ABC Marketing Srl, C.F. e P.IVA 02108001203, l’importo complessivo di 4.270,00 euro (IVA inclusa), di cui 3.629,50 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103705 “Programma di cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e 640,50 euro (Iva inclusa) sul capitolo n. 103707 “Programma di cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - quota statale - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, art. 002 “Altri beni di consumo” Pdcf U.1.03.01.02.999 “Altri beni e materiali di consumo n.a.c.” del bilancio di previsione 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;

DATO ATTO che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo n. 101220 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo n. 101221 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”;

DATO ATTO che l’Autorità di Certificazione del Programma Interreg V-A Italia-Austria incaricata di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto è rappresentata dalla Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige ed è pertanto il soggetto debitore della somma da accertare pari a 4.270,00 euro, di cui 3.629,50 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 640,50 euro per la quota di assegnazione statale;

RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 3.629,50 euro sul capitolo di entrata n. 101220 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”;

RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 640,50 euro sul capitolo di entrata n. 101221 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”;

VISTA la L. 120/2020;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D.L.gs. n. 50/2016;

VISTA la Legge n. 145/2018;

VISTA la DGR n. 1823/2019;

VISTA la DGR n. 1004/2020;

VISTA la L.R. n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il D.S.G.P. n. 1 dell’08/01/2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021– 2023”;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di provvedere all’affidamento diretto, ai sensi degli artt. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e 1, comma 2, lett a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, a favore della società ABC Marketing Srl, C.F e P.IVA 02108001203, come da Trattativa Diretta Mepa n. 1718457, della fornitura di gadget personalizzati di cui al Bando “Cancelleria, Carta, Consumabili da stampa e Prodotti per il restauro”, nell’ambito del progetto ITAT 3016 “ARMONIA” del Programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020”, CIG Z6331E1C2C CUP H81I18000030007, da eseguire entro il 30/06/2021;
  3. di approvare l’allegato Capitolato d’oneri e disciplinare relativo alla fornitura sopracitata (Allegato A);
  4. di attestare che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata mediante stipula del contratto in data odierna ed è esigibile nel corrente esercizio finanziario;
  5. di impegnare per la fornitura di cui sopra a favore della società ABC Marketing Srl, C.F e P.IVA 02108001203, l’importo complessivo di 4.270,00 euro (IVA inclusa), di cui 3.629,50 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103705 “Programma di cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e 640,50 euro (Iva inclusa) sul capitolo n. 103707 “Programma di cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - quota statale - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, art. 002 “Altri beni di consumo” Pdcf U.1.03.01.02.999 “Altri beni e materiali di consumo n.a.c.” del bilancio di previsione 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;
  6. di dare atto che la presente spesa costituisce un debito commerciale;
  7. di dare atto che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo n. 101220 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo n. 101221 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”;
  8. di individuare nella Provincia Autonoma di Bolzano – anagrafica 00064785 – il soggetto debitore della somma da accertare pari a 4.270,00 euro, di cui 3.629,50 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 640,50 euro per la quota di assegnazione statale;
  9. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011, paragrafo 3.12, l’importo di 3.629,50 euro sul capitolo di entrata n. 101220 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”;
  10. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011, paragrafo 3.12, l’importo di  640,50 euro sul capitolo di entrata n. 101221 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”;
  11. di attestare che l’obbligazione relativa all’accertamento è perfezionata e ha scadenza nell’esercizio finanziario corrente;
  12. di dare atto che si provvederà alla liquidazione della spesa a seguito di emissione di fattura elettronica, previa verifica della regolarità del DURC e della fornitura da eseguire entro il 30/06/2021;
  13. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  14. di comunicare alla società ABC Marketing Srl le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi di quanto disposto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013;
  16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  17. di dare atto che avverso i vizi del presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell'avvenuta conoscenza, ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni;
  18. di pubblicare il presente atto integralmente sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto e di procedere alla pubblicazione ai sensi dell’art. 29 D.Lgs. n. 50/2016.

Luca Soppelsa

(seguono allegati)

106_Allegato_DDR_106_01-06-2021_451604.pdf

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