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Bur n. 83 del 25 giugno 2021


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ICT E AGENDA DIGITALE n. 43 del 30 aprile 2021

Copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata a valere sulle prenotazioni assunte con Decreto n. 211/2020 del Direttore della Direzione Acquisti e AA. G.G. a seguito del sorgere di obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati nell'ambito della procedura negoziata con confronto concorrenziale senza bando, ai sensi dell'art. 63 del D.Lgs n. 50/2016 e dell'art. 1, comma 2), lett. b), della Legge 11 settembre 2020, n. 120, sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, CIG 8528839C95, CUP H71B20000200006, per l'affidamento dei servizi tecnici di direzione lavori (CUI S80007580279202000129) e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (CUI S80007580279202000128) afferenti ai lavori di manutenzione straordinaria del Data Center regionale. Attuazione del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2020/2021 approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 300 del 10/03/2020, così come modificato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1396 del 16/09/2020.

Note per la trasparenza

Il provvedimento autorizza l'emissione dell'ordinativo a favore della società DBA PRO S.p.a., con sede in Santo Stefano di Cadore (BL), Piazza Roma, n. 19, C.F. 01673560304, P.Iva 00812680254 per l'importo di Euro 107.994,22 al netto di Cnpaia 4% e Iva 22% e, disponendo la copertura dell'obbligazione passiva giuridicamente perfezionata, impegna quindi a favore della società stessa, la somma di Euro 137.023,07= Cnpaia 4% (Euro 4.319,77) e Iva 22% (Euro 24.709,08) compresi sul bilancio 2021, a valere sulle prenotazioni assunte con Decreto n. 211/2020 del Direttore della Direzione Acquisti e AA. G.G..

Il Direttore

Premesso che:

- Con Decreto n. 301 del 24 novembre 2020 del Direttore della Direzione Acquisti e AA. G.G. è stata indetta una procedura negoziata con confronto concorrenziale, senza bando, ai sensi del combinato disposto dell’art. 63 del D.Lgs n. 50/2016 e dell’art. 1, comma 2, lett. B) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Decreto Semplificazioni”), CIG 8528839C95, CUP H71B20000200006, per l’affidamento dei servizi tecnici di architettura e ingegneria per la direzione lavori (CUI S80007580279202000129) e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (CUI S80007580279202000128), afferenti ai lavori di manutenzione straordinaria del Data Center regionale, di cui alla procedura di gara indetta con Decreto n. 211 del 19 agosto 2020 del Direttore della Direzione Acquisti e AA. GG., con aggiudicazione in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in funzione del miglior rapporto qualità/prezzo, ex art.95, comma 3, lett. B), del D.Lgs n. 50/2016, con un importo a base d’asta pari ad Euro 187.816,04, iva esclusa;

- con Decreto n. 3 del 12 gennaio 2021 del Direttore della Direzione Acquisti e AA. GG., preso atto e approvati i lavori svolti dal Seggio di gara e dalla Commissione giudicatrice, è stata disposta l’aggiudicazione della procedura negoziata di cui trattasi, espletata sul portale telematico del Me.PA di Consip S.p.a. (R.d.O. n. 2699525), a favore dell’operatore economico DBA PRO S.p.a. con sede in Santo Stefano di Cadore, C.F. 01673560304, P.Iva 00812680254, il quale ha offerto un ribasso del 42,50% sull’importo dei servizi tecnici a base di gara, vale a dire un  importo complessivo di Euro 107.994,22, al netto di Cnpaia 4% e Iva 22%; l’aggiudicazione è stata poi dichiarata efficace, ai sensi dell’art. 32, comma 7, del D.Lgs n. 50/2016, con Decreto n. 59 del 15 marzo 2021 del Direttore della Direzione Acquisti e AA. GG.;

Atteso che l’importo posto a base della gara CIG 8528839C95 è incluso nel quadro economico della procedura per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria del Data Center regionale (Codice CUI L80007580279202000063, CUP H71B20000200006, CIG 836064702B) indetta con Decreto n. 211 del 19 agosto 2020 del Direttore della Direzione Acquisti e AA. GG. che ha disposto le relative prenotazioni e precisamente:

Anno

Prenotazione n.

Capitolo

Articolo

Importo iva inclusa

2021

1495

102553

08

1.805.600,00

2021

1496

102554

08

1.263.920,00

2021

1497

102555

08

541.680,00

2021

1498

7204

08

449.120,36

TOTALE

4.060.320,36

 

Dato atto che il responsabile del procedimento per la parte contrattuale è individuato ai sensi della Legge n. 241/1990 e dell’art. 3l del D.Lgs. n. 50/2016, nel Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Borgo Idelfo;

Ritenuto pertanto di autorizzare l’emissione dell’Ordine CIG 8528839C95, CUP H71B20000200006 per l’affidamento dei servizi tecnici di architettura e ingegneria per la direzione lavori (CUI S80007580279202000129) e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (CUI S80007580279202000128), afferenti ai lavori di manutenzione straordinaria del Data Center regionale, a favore dell’operatore economico DBA PRO S.p.a. con sede  in Santo Stefano di Cadore, C.F. 01673560304, P.Iva 00812680254 per l’importo complessivo pari ad Euro 107.994,22, al netto di Cnpaia 4% e Iva 22%.

Dato atto che:

- l’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 30, comma 7, del D.Lgs n. 50 del 2016, è efficace come comunicato con nota in data 15/03/2021, prot. n. 0120029 dalla Direzione Acquisti e AA. GG.;

- l’offerta presentata dalla società DBA PRO S.p.a. con sede in Santo Stefano di Cadore, C.F. 01673560304, P.Iva 00812680254, risulta completa e congruente in relazione a quanto richiesto e risponde all’interesse espresso dalla stazione appaltante nel Capitolato Speciale approvato con Decreto n. 301 del 24 novembre 2020 del Direttore della Direzione Acquisti e AA. G.G.;

- il corrispettivo per lo svolgimento del Servizio è da intendersi fisso, invariabile, e senza alcuna possibilità di aumento dello stesso in ragione delle modifiche che potranno subire le classi e categorie delle opere in seguito alla redazione del progetto esecutivo; tale corrispettivo comprende, altresì, eventuali integrazioni che l'Aggiudicatario dovesse valutare necessarie per il corretto svolgimento del Servizio affidatogli;

- non trova applicazione il termine dilatorio per la stipula del contratto previsto dall'art. 32, comma 9, del D.Lgs 50/2016 in quanto trattasi di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico, come previsto dal comma 10, lettera b) del citato art. 32;

- è stato generato l’Ordine sul M.E.P.A. CIG 8504910 CIG 8528839C95, CUP H71B20000200006 (Allegato A), a favore della società DBA PRO S.p.a. con sede in Santo Stefano di Cadore, C.F. 01673560304, P.Iva 00812680254 e che lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;

- l’incarico decorre dalla data di stipula del contratto e si concluderà con la realizzazione dell’intervento e la chiusura di ogni attività amministrativa connessa. Il termine per la conclusione dei lavori è definito, dal cronoprogramma di cui al progetto esecutivo, in 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori o, in ogni caso, dalla data dell’ultimo verbale di consegna dei lavori;

- le prestazioni professionali, sia di Direzione lavori che di Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, saranno fatturate in occasione e proporzionalmente agli stati di avanzamento dei lavori fino al raggiungimento del 90% di quanto dovuto. Il restante 10% sarà fatturato al collaudo finale dell'opera. In occasione dello stato di avanzamento dei lavori e del collaudo finale dell’opera il Responsabile del procedimento emetterà e trasmetterà al fornitore, ai sensi dell’art. 113 bis del D.Lgs n. 50/2016, il certificato di pagamento che autorizzerà lo stesso all’emissione della fattura;  il pagamento del corrispettivo sarà effettuato dalla Stazione Appaltante in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario successivamente al ricevimento del certificato di pagamento sottoscritto dal Responsabile del procedimento ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;

- il Responsabile Unico del Procedimento, dott. Idelfo Borgo, ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs n. 50/2016 e di quanto previsto dalle Linee guida n. 3 dell’ANAC, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni», approvate dal Consiglio dell’Autorità con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016 e aggiornate al d.lgs. 56 del 19/4/2017 con deliberazione del Consiglio n. 1007 dell’11 ottobre 2017, ricopre anche il ruolo di Direttore dell’esecuzione del contratto.

Ritenuto:

- di provvedere alla copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore della società DBA PRO S.p.a. con sede in Santo Stefano di Cadore, C.F. 01673560304, P.Iva 00812680254, la somma di Euro 137.023,07= Cnpaia 4% (Euro 4.319,77) e Iva 22% (Euro 24.709,08) compresi, che si configura come debito commerciale, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;

- che all’azzeramento contabile degli importi residui a seguito del ribasso d’asta si procederà in sede di assunzione da parte del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale dell’impegno di spesa all’esito della procedura per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria del Data Center regionale (Codice CUI L80007580279202000063, CUO H71B20000200006, CIG 836064702B) indetta con Decreto n. 211 del 19 agosto 2020 del Direttore della Direzione Acquisti e AA. GG.

Dato atto che l’Amministrazione regionale opererà sull’importo netto progressivo delle prestazioni una ritenuta annua dello 0,50% (zero virgola cinque per cento, come previsto dall’art. 30 del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016), la quale verrà liquidata complessivamente dalla stessa solo al termine del contratto, previa acquisizione del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) ed approvazione della verifica di conformità da parte della Stazione Appaltante.

Atteso, altresì, che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunte col presente provvedimento.

Visto l’art. 29 del D.Lgs n. 50/2016 che stabilisce gli atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, opere devono essere pubblicati sul profilo del committente, nelle sezione “Amministrazione trasparente”, nonché sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

TUTTO CIÒ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;

- VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e il successivo D.Lgs 126/2014 integrativo e correttivo;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013 e ss.mm.ii.;

- VISTE le linee guida ANAC n. 3 di attuazione del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

- VISTA legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

- VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

- VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

- VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

- VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

- VISTI il Decreto n. 211 del 19 agosto 2020, il Decreto n. 301 del 24 novembre 2020 e il Decreto n. 3 del 12 gennaio 2021 del Direttore della Direzione Acquisti e AA. GG.;

decreta

  1. Di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di dare atto che con Decreto n. 3 del 12 gennaio 2021 del Direttore della Direzione Acquisti e AA. GG., preso atto e approvati i lavori svolti dal Seggio di gara e dalla Commissione giudicatrice, è stata disposta l’aggiudicazione della proceduta negoziata CIG 8528839C95, CUP H71B20000200006, per l’affidamento dei servizi tecnici di architettura e ingegneria per la direzione lavori (CUI S80007580279202000129) e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (CUI S80007580279202000128), afferenti ai lavori di manutenzione straordinaria del Data Center regionale, espletata sul portale telematico del Me.PA di Consip S.p.a. (R.d.O. n. 2699525), a favore dell’operatore economico DBA PRO S.p.a. con sede in Santo Stefano di Cadore, C.F. 01673560304, P.Iva 00812680254, il quale ha offerto un ribasso del 42,50% sull’importo dei servizi tecnici a base di gara, vale a dire un  importo complessivo di Euro 107.994,22, al netto di Cnpaia 4% e Iva 22%; l’aggiudicazione è stata poi dichiarata efficace, ai sensi dell’art. 32, comma 7, del D.Lgs n. 50/2016, con Decreto n. 59 del 15 marzo 2021 del Direttore della Direzione Acquisti e AA. GG.;
  3. di dare atto che il responsabile del procedimento per la parte contrattuale è individuato ai sensi della Legge n. 241/1990 e dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, nel Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, dott. Borgo Idelfo e che lo stesso riveste anche il Ruolo di Responsabile dell’Esecuzione;
  4. di autorizzare l’emissione dell’Ordine CIG 8528839C95, CUP H71B20000200006 per l’affidamento dei servizi tecnici di architettura e ingegneria per la direzione lavori (CUI S80007580279202000129) e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (CUI S80007580279202000128), afferenti ai lavori di manutenzione straordinaria del Data Center regionale, a favore dell’operatore economico DBA PRO S.p.a. con sede  in Santo Stefano di Cadore, C.F. 01673560304, P.Iva 00812680254 per l’importo complessivo pari ad Euro 107.994,22, al netto di Cnpaia 4% e Iva 22%.
  5. di dare altresì atto che è stato generato l’ordine sul CIG 8528839C95, CUP H71B20000200006 (Allegato A) a favore della società DBA PRO S.p.a. con sede in Santo Stefano di Cadore, C.F. 01673560304, P.Iva 00812680254, e lo stesso è stato sottoscritto e costituisce obbligazione giuridicamente vincolante con beneficiario ed importo determinati;
  6. di dare atto il corrispettivo per lo svolgimento del Servizio è da intendersi fisso, invariabile, e senza alcuna possibilità di aumento dello stesso in ragione delle modifiche che potranno subire le classi e categorie delle opere in seguito alla redazione del progetto esecutivo. Tale corrispettivo comprende, altresì, eventuali integrazioni che l'Aggiudicatario dovesse valutare necessarie per il corretto svolgimento del Servizio affidatogli;
  7. di dare atto che l’incarico decorre dalla data di stipula del contratto e si concluderà con la realizzazione dell’intervento e la chiusura di ogni attività amministrativa connessa; il termine per la conclusione dei lavori è definito, dal cronoprogramma di cui al progetto esecutivo, in 240 (duecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori o, in ogni caso, dalla data dell’ultimo verbale di consegna dei lavori;
  8. di autorizzare quindi la spesa complessiva pari a € 137.023,07= Cnpaia 4% (Euro 4.319,77) e Iva 22% (Euro 24.709,08) compresi, dando atto trattasi di debito commerciale;
  9. di attestare che la spesa rientra nel Piano Biennale di Programmazione degli Acquisti di Servizi e Forniture 2020/2021 approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 300 del 10/03/2020, così come modificato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1396 del 16/09/2020;
  10. di corrispondere a favore della società DBA PRO S.p.a. con sede in Santo Stefano di Cadore, C.F. 01673560304, P.Iva 00812680254, la somma pari a € 137.023,07= Cnpaia 4% (Euro 4.319,77) e Iva 22% (Euro 24.709,08) incluse, con fatturazione in occasione e proporzionalmente agli stati di avanzamento dei lavori fino al raggiungimento del 90% di quanto dovuto. Il restante 10% verrà fatturato al collaudo finale dell'opera. In occasione dello stato di avanzamento dei lavori e del collaudo finale dell’opera il Responsabile del procedimento emetterà e trasmetterà al fornitore, ai sensi dell’art. 113 bis del D.Lgs n. 50/2016, il certificato di pagamento che autorizzerà lo stesso all’emissione della fattura; il pagamento del corrispettivo sarà effettuato dalla Stazione Appaltante in coerenza con gli obblighi previsti dalla Legge n. 248 del 04/08/06, a mezzo mandato a 30 gg dalla data di ricevimento della fattura che dovrà essere emessa dall’aggiudicatario successivamente al ricevimento del certificato di pagamento sottoscritto dal Responsabile del procedimento ed è in ogni caso subordinato all’esaurimento delle procedure amministrative/contabili proprie dell’Amministrazione regionale. Eventuali contestazioni interromperanno detti termini;
  11. di dare atto che il Codice Univoco Ufficio della Direzione ICT e Agenda Digitale ai fini della fatturazione elettronica è il seguente: 7518FH;
  12. di dare atto che l’Amministrazione regionale dovrà operare sull’importo netto progressivo delle prestazioni una ritenuta annua dello 0,5% (zero virgola cinque per cento), come previsto dall’art. 30 del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016, la quale verrà liquidata complessivamente dalla stessa solo al termine del contratto, previa acquisizione del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) ed approvazione della verifica di conformità da parte della Stazione Appaltante;
  13. di disporre la copertura dell’obbligazione giuridica passiva perfezionata e di impegnare, a favore della società DBA PRO S.p.a. con sede in Santo Stefano di Cadore, C.F. 01673560304, P.Iva 00812680254, la somma di Euro 137.023,07= Cnpaia 4% (Euro 4.319,77) e Iva 22% (Euro 24.709,08) compresi, che si configura come debito commerciale, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa ;
  14. di dare atto che all’azzeramento contabile degli importi residui a seguito del ribasso d’asta si procederà in sede di assunzione da parte del Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale dell’impegno di spesa all’esito della procedura per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria del Data Center regionale (Codice CUI L80007580279202000063, CUO H71B20000200006, CIG 836064702B) indetta con Decreto n. 211 del 19 agosto 2020 del Direttore della Direzione Acquisti e AA. GG.
  15. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  16. di attestare la copertura dell’obbligazione assunta per una spesa pari ad Euro € 137.023,07= Cnpaia 4% (Euro 4.319,77) e Iva 22% (Euro 24.709,08) incluse, a carico del Bilancio regionale per l’annualità 2021, come specificato al punto 11) del presente dispositivo;
  17. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
  18. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica, ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 co.6 del D. Lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
  19. di attestare che si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno assunto con il presente provvedimento (ex art. 56, punto 7, del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii);
  20. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  21. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  22. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 e dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016;
  23. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo la pubblicazione dell’allegato.

Idelfo Borgo

Allegati (omissis)

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