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Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 111 del 03 giugno 2021
Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, Progetto "ICARUS - Intermodal Connections in Adriatic-Ionian Region to Upgrowth Seamless solutions for passengers" - ID Progetto: 10043644. Impegno di spesa e accertamento dell'entrata della quota di Fondo di Rotazione in favore del Lead Partner, Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica, conseguenti alla modifica del piano finanziario. CUP D31C18000230006.
Con il presente provvedimento si si impegnano le spese in favore della Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica e si accertano le entrate della quota di Fondo di Rotazione, in conseguenza della modifica del piano finanziario del progetto “ICARUS - Intermodal Connections in Adriatic-Ionian Region to Upgrowth Seamless solutions for passengers” - ID Progetto: 10043644, approvato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia – Croazia.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Il Direttore
VISTI:
RICHIAMATO che:
ATTESO che i documenti del Sistema di Gestione e Controllo del Programma, approvato con Deliberazione n. 1926 del 27 novembre 2017, stabiliscono il seguente flusso finanziario:
VISTO il Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 80 del 20 maggio 2019, che ha disposto l’accertamento dell’entrata e ha assunto l’impegno di spesa in favore della Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica, Lead partner del progetto “ICARUS - Intermodal Connections in Adriatic-Ionian Region to Upgrowth Seamless solutions for passengers”;
CONSIDERATO che con procedura scritta n. 2/2021 conclusasi il 12/02/2021, il Comitato di Sorveglianza ha approvato la modifica del piano finanziario (“Major change”), fra gli altri, del progetto ICARUS (ID 10043644);
CONSIDERATO che per effetto della citata procedura scritta, il Lead partner ha ottenuto un aumento di budget dai partner PP05 e PP06 con conseguente aumento del cofinanziamento nazionale;
PRESO ATTO che i trasferimenti di fondi si sono verificati all’interno del partenariato del progetto, e che il budget complessivo dello stesso è rimasto invariato,
CONSIDERATO che la succitata modifica di piano finanziario può riassumersi nella tabella di cui all’Allegato A;
CONSIDERATO che, in seguito alla nuova ripartizione del budget, risulta necessario disporre l’impegno di spesa in favore del Lead Partner, Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica, per un importo complessivo pari a € 9.487,50 a carico del capitolo n. 103702/U “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) - trasferimenti correnti ai beneficiari - quota statale”, sul bilancio regionale per l’esercizio finanziario corrente, imputando l’intera somma al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2021, così come disposto nella seguente tabella:
Capitolo
Articolo e V Livello P.d.C
Beneficiario
Importo 2021 €
103702/U
Art. 012 U.1.04.03.99.999
Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica Anagrafica SIU A0017437
9.487,50
DATO ATTO che il paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 prevede che: “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (statale, attraverso i fondi di rotazione, regionale o di altre amministrazioni pubbliche) a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione Europea, del piano economico-finaziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti, l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e Nazionali). L’eventuale erogazione di acconti è accertata nell’esercizio in cui è incassato l’acconto”;
VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dagli accertamenti per competenza per complessivi € 9.487,50 su capitolo di entrata n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, e che pertanto, trattandosi di finanziamenti a rendicontazione, l’importo delle entrate da accertare è determinato in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese, come stabilito dal principio 3.12 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” dell’Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii., come disposto nella seguente tabella:
Anagrafica del soggetto debitore
V livello P.d.c.
Importo Accertamento Anno 2021 €
101010/E (FDR)
00144009 Ministero dell’Economia e delle Finanze
E.2.01.01.01.001
ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale.
decreta
1. di approvare le premesse, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di prendere atto della modifica del piano finanziario del progetto ICARUS (ID 10043644), approvata dal Comitato di Sorveglianza e riassunta nell’Allegato A;
3. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui al presente atto non costituisce debito commerciale ed è giuridicamente perfezionata ai sensi del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 e s.m.i;
4. di impegnare in favore del Lead Partner, Regione Emilia-Romagna, un importo complessivo pari a € 9.487,50 a carico del capitolo n. 103702/U “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) - trasferimenti correnti ai beneficiari - quota statale”, sul bilancio regionale per l’esercizio finanziario corrente, imputando l’intera somma al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2021 così come disposto nella seguente tabella:
5. di accertare per competenza, ai sensi del paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011, l’importo di € 9.487,50 a valere sulle risorse stanziate nel capitolo di entrata n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, sull’annualità 2021 del bilancio di previsione 2021-2023, come disposto nella seguente tabella:
6. di dare atto che si provvederà a disporre le liquidazioni di spettanza, conformemente alle regole definite per il Programma, dietro presentazione di rendicontazione delle spese certificata dal controllo di primo livello;
7. di attestare altresì che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;
8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 c. 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
9. di comunicare gli estremi delle registrazioni contabili ai sensi dell’art. 56, c. 7 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 e s.m.i.;
10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
12. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Pietro Cecchinato
(seguono allegati)
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