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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 301 del 10 maggio 2021
Impegno di spesa e accertamento in entrata per complessivi euro 7.588,84 per incentivi ai sensi dell'art. 113 comma 2 e comma 3 del D.lgs. 50/2016 e definizione delle risorse FSC riprogrammabili a seguito della rideterminazione del costo finale dell'intervento. PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 Asse prioritario 2 Difesa del suolo. Linea di intervento 2.2 Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 I Atto integrativo Soggetto Attuatore: U.O. Genio Civile Venezia (già Direzione Operativa, già U.O. Genio Civile Litorale Veneto) Realizzazione di opere strutturali per la difesa della spiaggia di Bibione. II stralcio. (VE2AP093) Importo finanziamento FSC originario (DGRV 532/2015): euro 1.100.000,00 Importo finanziamento FSC rideterminato (DGRV 1585/2017): euro 1.002.657,30 CUP H87B14000270002
Con il presente provvedimento si assume l’impegno di spesa per incentivi ai sensi del D.lgs. 50/2016 art. 113 comma 2 e comma 3 e Regolamento 876/2019 a favore del Gruppo di lavoro per l’esecuzione delle attività tecniche connesse alla realizzazione del progetto in oggetto specificato, sulla base di quanto disposto dalla L.R. 39/2001, dalla L.R. 27/2003, dal D.lgs. 118/2011 e s.m.i. e il correlato accertamento in entrata delle risorse FSC destinate al progetto. Si definiscono inoltre le risorse FSC riprogrammabili a seguito della rideterminazione del costo finale dell’intervento
Il Direttore
DATO ATTO che:
CONSIDERATO che:
A) LAVORI
1. Lavori
€
623.760,00
2. Oneri per la sicurezza
14.883,95
3. IVA al 22% (su lavori + sicurezza)
140.501,67
Totale A
779.145,62
B) SOMME A DISPOSIZIONE
1. Spese tecniche relative alla DL e prestazioni accessorie, CSE (oneri compresi)
12.434,24
2. Verifiche archeologiche, rilievi e analisi (oneri compresi)
3.806,40
Totale B
16.240,64
Totale A)+B) da impegnare
795.386,26
C) SOMME A DISPOSIZIONE
29.045,76
2. Aggiornamento della cartografia degli habitat, monitoraggio ambientale ante operam e assistenza ambientale alla DL
37.576,00
3. Verifiche archeologiche, rilievi e analisi (oneri compresi)
7.173,60
4. ex art. 92 D.lgs. 163/2006
8.177,63
5. imprevisti
43.521,75
Totale C
125.494,74
D) ECONOMIE DI GARA
179.119,00
Tornano importo progetto approvato
1.100.000,00
CONSIDERATO che nel quadro economico dell’intervento è presente l’accantonamento delle risorse per incentivi alla voce C4. “ex art. 92 D.lgs. 163/06”, ricompresa fra le somme a disposizione nell’importo di € 8.177,63 (corrispondente all’1,87% sull’ importo a base d’asta di euro € 817.762,95 oneri per la sicurezza inclusi, decurtato degli importi per incarichi di direzione lavori e CSE affidati esternamente), che si ritiene di impegnare con il presente provvedimento;
VISTI:
RISCONTRATO che risulta necessario rideterminare l’accantonamento delle risorse da destinare ad incentivo per funzioni tecniche ai sensi dell’art. 113 del D.lgs. 50/2016 e Regolamento 876/2019 considerando che la spesa per i lavori in oggetto è coperta da un finanziamento a destinazione vincolata, si rientra nei casi di esclusione previsti dal comma 4 dell'art. 113 del D.lgs. 50/2016 e, pertanto, va disposto esclusivamente l'accantonamento del fondo di cui al comma 2 dell’art. 113, ai sensi del comma 3 dell'art. 113 del D.lgs. 50/2016, pari quindi all'1,60 % dell'importo dei lavori posti a base di gara (incentivo massimo euro 13.084,21);
DATO ATTO che le funzioni svolte dal Gruppo di lavoro si sono esaurite nell’esercizio 2019 con l’emissione del certificato di collaudo in data 27/09/2019 e che con decreto del Direttore della U.O. Genio Civile di Venezia n. 41 in data 02/03/2020 sono stati approvati Certificato di Collaudo e contabilità finale dell’intervento;
ATTESTATO, pertanto, che l’obbligazione nei confronti del Gruppo di lavoro è giuridicamente perfezionata;
RITENUTO pertanto necessario dover impegnare l’importo complessivo di euro 7.588,84 a favore del Gruppo di lavoro rideterminando, pertanto, l’importo indicato nel quadro economico alla voce C4. “ex art. 92 D. Lgs.163/2006” sul Bilancio pluriennale 2021-2023, esercizio finanziario sul capitolo di spesa 101914 art. 035 – P.d.C. U.2.02.03.06.001, “Manutenzioni straordinarie su beni demaniali di terzi”, a favore della Regione del Veneto Giunta Regionale (anagrafica 74413) ai sensi dell’art. 113 comma 2 e 3 del D.lgs. 50/2016;
DATO ATTO che le attività per le quali si procede con l’impegno di spesa per incentivi non hanno ad oggetto:
CONSIDERATO che il suddetto impegno di spesa per complessivi € 7.588,84 trova copertura sullo stanziamento di risorse FSC da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 lettera c) del Principio applicato della competenza finanziaria, sul capitolo di entrata n. 100349/E Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V livello alla P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri) nelle stesse annualità di bilancio in cui la relativa spesa risulta esigibile;
PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dall’APQ del 18/12/2013; in particolare, la Direzione Operativa (già U.O. Genio civile litorale veneto) dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;
VISTA le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 8393 del 11/01/2021 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega la medesima Direzione alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;
ATTESTATO che le obbligazioni derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del Piano dei conti;
DATO ATTO:
RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;
VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;
VISTA l’aggiudicazione provvisoria di cui al verbale di gara in data 21/06/2016 e la successiva aggiudicazione definitiva con decreto del Direttore della Sezione Bacino idrografico litorale veneto n. 98 in data 23/12/2016, che consentono di rispettare i termini previsti dalla delibera CIPE n. 21/2014 per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti;
DATO ATTO che si dà copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
CONSIDERATO che le somme ad ora impegnate a favore dell’intervento in oggetto ammontano ad € 824.546,02 (di cui € 816.957,18 impegnati con i provvedimenti sopra elencati ed € 7.588,84 impegnati con il presente provvedimento);
CONSIDERATO inoltre che, stante l’approvazione del Certificato di Collaudo e della contabilità finale dell’intervento ed in base a quanto comunicato dal Soggetto Attuatore, le somme attualmente non impegnate, pari ad € 178.111,28, non sono più necessarie per la realizzazione dell’intervento e pertanto costituiscono una economia di spesa riprogrammabile rispetto al finanziamento di € 1.002.657,30, come rideterminato con DGRV 1585/2017, secondo le procedure previste per la programmazione FSC 2007-2013;
VISTI
la L.R. n. 27/2003,
il D. Lgs. n. 163/2006,
Il Regolamento della Regione del Veneto approvato con DGR 333/2015
il D.P.R. n. 207/2010,
il D. Lgs. n. 50/2016;
Il Regolamento della Regione del Veneto approvato con DGR 876/2019;
la nota prot. n. 318581 del 16.07.2019 della Direzione Bilancio e Ragioneria
il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
la L. R. n. 39/2001,
il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni:
la L.R. 29/12/2020, n. 41 “Bilancio di previsione pluriennale 2021-2023”;
il D.S.G.P. n. 1 del 08.01.2021, che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;
la DGR n. 30 del 19/1/21 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023;
il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;
l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013 e il successivo Atto integrativo, sottoscritto il 25/06/2015;
decreta
1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;
2. di impegnare, per le motivazioni in premessa, relativamente dell’intervento in argomento VE2AP093 (CUP H87B14000270002), ricompreso nell’Atto Integrativo del 25/06/2015 (approvato con la citata DGRV 532/2015), l’importo di euro 7.588,84 a favore del Gruppo di lavoro per le funzioni tecniche svolte sul capitolo di spesa 101914 “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” art. 035 – P.d.C. U.2.02.03.06.001, “Manutenzioni straordinarie su beni demaniali di terzi”, a favore della Regione del Veneto Giunta Regionale (anagrafica 74413) ai sensi dell’art. 113, comma 2 e 3 del D.lgs. 50/2016:
3. di attestare che l’obbligazione giuridica nei confronti del Gruppo di lavoro risulta essere giuridicamente perfezionata in quanto il Certificato di Collaudo è stato emesso in data 27/09/2019 e con decreto del Direttore della U.O. Genio Civile di Venezia n. 41 in data 02/03/2020 sono stati approvati Certificato di Collaudo e contabilità finale dell’intervento;
4. di dare atto che le attività per le quali si procede con l’impegno di spesa per incentivi non hanno ad oggetto:
5. di dare atto che il Decreto di liquidazione di spesa afferente le attività in argomento sarà adottato dal Soggetto Attuatore in qualità di RUP applicando, in tale sede, le disposizioni di cui al Regolamento approvato con DGR 876/2019, nonché della nota prot. n. 318581 del 16.07.2019 a firma congiunta dei Direttori della Direzione Bilancio e Ragioneria e Direzione Organizzazione e Personale;
6. di procedere, per le motivazioni indicate nelle premesse, all’accertamento di € 7.588,84 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri), destinate, in base alla DGRV n.532 del 21.04.2015, alla copertura delle spese relative al progetto VE2AP093 (CUP H87B14000270002), della Linea 2.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione della risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;
7. di imputare l’accertamento di € 7.588,84 previsto al punto 6, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 37548), sul capitolo di entrata n. 100349/E ad oggetto “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003) con modalità di competenza, sulla base dell’esigibilità della spesa prevista dagli impegni derivanti dal presente provvedimento per la realizzazione del progetto VE2AP093 (CUP H87B14000270002) a valere sulle risorse dell’esercizio finanziario 2021, che presenta sufficiente disponibilità, importo che dovrà essere opportunamente aggiornato sulla base della determinazione della spesa effettivamente esigibile in ciascun esercizio finanziario a valere sugli impegni assunti con il presente provvedimento;
8. di dare atto che l’obbligazione che si assume con il presente atto ha natura di debito non commerciale;
9. di attestare che le obbligazioni attive e passive derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate, che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e che l’intervento non rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare;
10. di dare atto che, stante l’approvazione del Certificato di Collaudo e della contabilità finale dell’intervento ed in base a quanto comunicato dal Soggetto Attuatore, le somme attualmente non impegnate, pari ad € 178.111,28, non sono più necessarie per la realizzazione dell’intervento e pertanto costituiscono una economia di spesa riprogrammabile rispetto al finanziamento di € 1.002.657,30, come rideterminato con DGRV 1585/2017, secondo le procedure previste per la programmazione FSC 2007-2013;
11. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
12. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento e costituisce un debito non commerciale;
13. di dare atto che il presente intervento non ricade su un bene di proprietà regionale bensì su beni demaniali di terzi (demanio Marittimo dello Stato) e che a tale intervento è stato attribuito il seguente registro n. 458 – id bene: 136528;
14. di dare atto che le procedure di appalto dei lavori per l’intervento in argomento sono state avviate ed espletate prima dell’entrata in vigore della normativa attualmente vigente in materia di Programmazione triennale dei Lavori Pubblici, D.M. 14 del 16/01/2018;
15. il presente decreto sarà pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
16. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per il tramite della Direzione Programmazione Unitaria, per l’apposizione del visto di regolarità contabile ai fini del perfezionamento e dell’efficacia.
Marco Puiatti
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