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Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 105 del 19 maggio 2021
Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia. Progetto "FIRESPILL" ID 10255377. Subentro nel partenariato dell'Università di Padova alla Regione del Veneto. Accertamento delle entrate, impegno di spesa e contestuale determinazione di minori spese e insussistenze di entrate. DDR n. 130 del 24 luglio 2020. CUP B39D19000150007
Con il presente provvedimento si provvede all’accertamento dell’entrata e all’impegno di spesa in favore dell’Università di Padova, partner del progetto “FIRESPILL” ID 10255377 finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia – Croazia, in seguito al suo subentro nel partenariato.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Il Direttore
VISTO il Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia n. 130 del 24 luglio 2020, che ha disposto l’accertamento dell’entrata e ha assunto l’impegno di spesa in favore del Lead Partner e dei partner del progetto “FIRESPILL” come da tabella seguente:
Capitolo
Articolo e V Livello P.d.C.
Beneficiari e Anagrafiche
Esigibilità 2020 €
Esigibilità 2021 €
Esigibilità 2022 €
Totale capitolo €
Totale €
103701/U
Art. 014 U.1.04.05.04.001
LP - Public Institution Rera S.D. for Coordination and Development of Split Dalmatia County (C.F. 40887282015 Anagr. SIU A0137487)
748.170,42
7.072.828,40
6.197.880,83
14.018.879,65
14.612.838,66
103702/U
Art. 002 U.1.04.01.02.001
PP01 –Regione Abruzzo (C.F. 80003170661 Anagr. SIU A0088911)
14.723,10
67.065,75
8.726,85
593.959,01
Art. 012 U.1.04.03.99.999
PP02 – Consorzio Punto Europa (C.F. 01685140673 Anagr. SIU A0017517)
14.354,10
49.575,15
8.284,05
PP06 - Regione Marche (C.F. 80008630420 Anagr. SIU A0016810)
8.708,40
83.209,50
12.509,10
PP09 - Regione Puglia (C.F. 80017210727 Anagr. SIU A0134532)
12.361,50
83.006,55
10.258,20
PP10 - Regione Emilia Romagna (C.F. 80062590379 Anagr. SIU A0017366)
21.097,58
27.564,30
15.599,47
Art. 002 U.1.04.01.02.999
PP11 - Arpa Friuli Venezia Giulia (C.F.02096520305 Anagr. SIU A0137255)
12.988,80
66.768,71
21.402,00
PP12 - Regione del Veneto (C.F. 80007580279 Anagr. SIU A0017350)
4.317,30
31.309,65
20.128,95
ATTESO che i documenti del Sistema di Gestione e Controllo del Programma, approvato con Deliberazione n. 1926 del 27 novembre 2017, stabiliscono il seguente flusso finanziario:
VISTA la nota del 11/01/2021 (prot. reg. n 14790 del 13/01/2021) con la quale il beneficiario Lead Partner ha trasmesso all’Autorità di Gestione la richiesta dell’Università di Padova, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale (PP13) di subentrare alla Regione del Veneto, Direzione Lavori Pubblici Edilizia e Logistica – UO Lavori Pubblici (PP12), nel partenariato del progetto; trattandosi di modifica d’impatto (“Major Change”) tale richiesta è stata sottoposta al Comitato di Sorveglianza, che l’ha approvata con procedura scritta n. 1/2021 conclusasi il 05/02/2021; la modifica del partenariato non ha comportato variazioni nell’ammontare del budget complessivo assegnato al partner, pari a complessivi € 371.706,00 (di cui € 315.950,10 di FESR e € 55.755,90);
DATO ATTO che si è provveduto alla registrazione nell’applicativo di gestione SIU del subentro;
CONSIDERATO che:
in sede di Riaccertamento Ordinario 2020 (DGR n. 366 del 30/03/2021) si è provveduto all’eliminazione del residuo passivo 2020 riferito alla Regione del Veneto e della corrispondente quota di residuo attivo, pari a € 4.317,30 (impegno n. 6704/2020, accertamento n. 2848/2020);
CONSIDERATO altresì che le obbligazioni di spesa imputate agli esercizi finanziari 2021 e 2022 in favore della Regione del Veneto con il decreto n. 130 del 24 luglio 2020 risultano estinte in conseguenza del subentro, e che occorre pertanto disporre la riduzione degli impegni assunti sul capitolo 103702/U per un importo pari a € 51.438,60 che costituisce una minor spesa e contestualmente disporre la riduzione degli accertamenti per competenza sul capitolo di entrata n. 101010/E per € 51.438,60 che costituisce una minore entrata, così come disposto nella seguente tabella:
CAPITOLO DI SPESA
IMPEGNO/ANNO
MINOR SPESA
CAPITOLO DI ENTRATA
ACCERTAMENTO VINCOLATO
MINOR ENTRATA
1437/2021
101010/E
526/2021
502/2022
222/2022
CONSIDERATO che il cronoprogramma della spesa relativo al nuovo partner Università di Padova risulta, in conseguenza del subentro nel 2021 e relativamente alla quota di FdR, il seguente:
Partner
quota FdR anno 2021 €
quota FdR anno 2022 €
totale quota Fdr €
Università di Padova
35.626,95
55.755,90
RITENUTO che ricorrano i presupposti di fatto e di diritto per procedere all’impegno di spesa in favore dell’Università di Padova (C.F. 80006480281 anagrafica SIU A0105124) per complessivi € 55.755,90, a carico del capitolo n. 103702/U “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) -trasferimenti correnti ai beneficiari- quota statale”, che presenta la necessaria disponibilità, nel bilancio regionale di previsione 2021-2023, così come disposto nella seguente tabella:
Anagrafica del beneficiario
ARTICOLO e V livello P.d.c.
Esigibilità Anno 2021 €
Esigibilità Anno 2022 €
Totale impegno €
103702/E (FDR)
Università di Padova A0105124
Art. 002 U.1.04.01.02.008
DATO ATTO che il paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 prevede che: “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (statale, attraverso i fondi di rotazione, regionale o di altre amministrazioni pubbliche) a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione Europea, del piano economico-finaziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti, l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e Nazionali). L’eventuale erogazione di acconti è accertata nell’esercizio in cui è incassato l’acconto”;
VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dagli accertamenti per competenza per complessivi € 55.755,90 come disposto nella seguente tabella:
Anagrafica del soggetto debitore
V livello P.d.c.
Importo Accertamento Anno 2021 €
Importo Accertamento Anno 2022 €
Totale accertamento €
101010/E (FDR)
00144009 Ministero dell’Economia e delle Finanze
E.2.01.01.01.001
VISTI:
ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale.
decreta
1. di stabilire che le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di dare atto della modifica del partenariato del progetto “FIRESPILL” ID 10255377”, che consiste nel subentro dell’Università di Padova (PP13) alla Regione del Veneto (PP12);
3. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui al presente atto non costituisce debito commerciale, è giuridicamente perfezionata e definita secondo la ripartizione del budget e il cronoprogramma della spesa trasmessi dal Lead partner e riportati nella tabella finanziaria di cui alle premesse;
4. di approvare la rilevazione delle insussistenze passive e attive, in conseguenza della modifica del partenariato del progetto “FIRESPILL”;
5. di registrare, in base all’art. 42 della L.R n. 39/2001, in gestione ordinaria sui capitoli di spesa n. 103702/U “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) - trasferimenti correnti ai beneficiari - quota statale del bilancio regionale pluriennale di previsione 2021-2023 le minori spese, per complessivi € 51.438,60, così come riportato nella seguente tabella:
RESIDUO DA ELIMINARE
6. di registrare in base all’art. 40 della L.R n. 39/2001, sui capitoli di entrata n 101010/E “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, in gestione ordinaria le insussistenze di entrata riportate nella seguente tabella:
ACCERTAMENTO/ANNO
INSUSSISTENZA DI ENTRATA (da eliminare)
7. di disporre l’impegno di spesa in favore dell’Università di Padova (C.F. 80006480281 anagrafica SIU A0105124) per l’importo di € 55.755,90 a carico del capitolo n. 103702/U “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) -trasferimenti correnti ai beneficiari- quota statale” che presenta la necessaria disponibilità come disposto nella seguente tabella:
8. di accertare per competenza l’importo complessivo di € 55.755,90 sul capitolo di entrata n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, così come disposto nella seguente tabella:
9. di dare atto che si provvederà a disporre le liquidazioni di spettanza, conformemente alle regole definite per il Programma, dietro presentazione di rendicontazione delle spese validata dal controllo di primo livello;
10. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;
11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 c. 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
12. di comunicare gli estremi delle registrazioni contabili ai sensi dell’art. 56, c. 7 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 e s.m.i.;
13. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
14. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia.
15. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Pietro Cecchinato
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