Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 77 del 11 giugno 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELL' AREA POLITICHE ECONOMICHE, CAPITALE UMANO E PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA n. 21 del 27 aprile 2021

Ripetizione del Servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del POR FSE 2014-2020, mediante procedura negoziata ex art. 63, comma 5 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici) per la durata di mesi 30. Impegno di spesa e correlato accertamento dell'entrata. CIG 853098250D; CUP H79H20000580009; MOVE 55365.

Note per la trasparenza

Il provvedimento ha ad oggetto l’impegno di spesa ed il correlato accertamento dell’entrata per la ripetizione del Servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del POR FSE 2014-2020, aggiudicato mediante procedura negoziata ex art. 63, comma 5 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici) per la durata di mesi 30.

Il Direttore

PREMESSO che con Deliberazione n. 308 del 14 marzo 2017 la Giunta regionale autorizzava l’indizione di una gara d’appalto a procedura aperta e con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi degli artt. 59, comma 1, 60 e 95 del D. Lgs. n. 50/2016, per l’affidamento del Servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, per un importo a base d’asta di euro 1.000.000,00, (IVA e altri oneri esclusi), dando atto della “facoltà dell'Amministrazione di procedere alla ripetizione del servizio per ulteriori 30 mesi per un importo pari ad € 1.299.174,95 (IVA ed ogni altro onere incluso)”;

TENUTO CONTO che tra gli atti di gara veniva approvato l’allegato G “Progetto del servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella strategia di comunicazione per il programma operativo regionale del fondo sociale europeo 2014-2020 CIG 6988547B6A - CUP H71H17000010009” nell’ambito del quale veniva previsto espressamente che “La durata del Servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del POR FSE 2014-2020 sarà pari a 30 mesi. L’amministrazione si riserva di procedere alla ripetizione del servizio per ulteriori 30 mesi per un importo pari ad € 1.299.174,95 (IVA ed ogni altro onere incluso). Ai sensi dell’art. 35, comma 4 del Codice, e nel rispetto di quanto previsto dalla Strategia di comunicazione in merito alle risorse da destinare alle attività di comunicazione nell’intero periodo di programmazione, da ripartirsi in base ai Piani di Comunicazione annuali, l’importo posto a base di gara ammonta ad € 1.000.000,00 (IVA ed ogni altro onere escluso) per la durata di 30 mesi. Considerato che, come specificato nel precedente paragrafo 1.2, l’amministrazione si riserva di procedere alla ripetizione del servizio per ulteriori 30 mesi, l’importo complessivo posto a base di gara, comprensivo del periodo di ripetizione del servizio per ulteriori 30 mesi è pari ad € 2.000.000,00 (IVA ed ogni altro onere escluso) che corrispondono alla somma dell’importo pari ad € 1.000.000,00 per i primi 30 mesi con l’importo pari ad € 1.000.000,00 per gli ulteriori 30 mesi (IVA ed ogni altro onere escluso)”.

DATO ATTO che la predetta procedura di gara veniva indetta con proprio Decreto n. 19 del 28.04.2017 e che con successivo Decreto n. 18 del 25 giugno 2018, veniva dichiarata l’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 32, comma 5, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, del Servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del POR FSE 2014-2020 al Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra HEADS GROUP S.r.l. (C.F. e P.IVA: 04166630287) con sede in Codevigo, Via Don Gino Martin 11, 35020 – Padova, (mandataria) e DEKMATIS CONSULTING S.n.c. di Sandro Turano & C. (C.F. e P. IVA: 02758460782) con sede in Cosenza, Viale Cosmai 8, 87100 – Cosenza (mandante), per l’importo di euro 680.000,00 oltre IVA, pari a complessivi € 829.600,00 (di cui imponibile euro 680.000,00 e IVA 22% euro 149.600,00).

VISTO il Contratto di Appalto, Rep. n. 7632, stipulato in data 03.08.2018 tra la Regione del Veneto e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese sopra richiamato e registrato in Venezia il 08.08.2018 al n. 1201, Serie Atti Pubblici, con durata di 30 mesi;

DATO ATTO che con Deliberazione n. 1727 del 15 dicembre 2020 la Giunta regionale ha autorizzato la ripetizione del Servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del POR FSE 2014-2020, ex art. 63, comma 5 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici) per la durata di mesi 30, in attuazione della DGR n. 308 del 14 marzo 2017 e del “Progetto del servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella strategia di comunicazione per il programma operativo regionale del fondo sociale europeo 2014-2020” di cui all’allegato “G” al decreto del Direttore dell’Area Capitale Umano e Cultura n. 19 del 28 aprile 2017, sopra richiamati;

DATO ATTO che la procedura oggetto del presente provvedimento è stata inserita nel Programma biennale di acquisizione di beni e servizi 2020-2021 della Regione del Veneto (Codice Unico Intervento S80007580279202000064);

DATO ATTO che con proprio decreto n. 11 del 26 febbraio 2021 veniva aggiudicata l’esecuzione del Servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del POR FSE 2014-2020, mediante procedura negoziata ex art. 63, comma 5 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici) al Raggruppamento Temporaneo di Imprese (già costituito nel contratto iniziale) tra HEADS GROUP S.r.l. (C.F. e P.IVA: 04166630287) con sede in Codevigo, Via Don Gino Martin 11, 35020 – Padova, (mandataria) e DEKMATIS CONSULTING S.n.c. di Sandro Turano & C. (C.F. e P. IVA: 02758460782) con sede in Cosenza, Viale Cosmai 8, 87100 – Cosenza (mandante) ed approvato lo schema di contratto;

DATO ATTO che il vigente Codice Univoco Ufficio è il seguente: IICSZL;

DATO ATTO che, in conformità a quanto previsto dall’articolo 26, comma 3 bis del D. Lgs. n. 81/2008 e dalla Determinazione ANAC n. 3/2008 del 15 marzo 2008, trattandosi di servizi di natura intellettuale è possibile escludere la sussistenza di rischi da interferenza;

PRESO ATTO dell’articolo 65 del decreto legge 19 maggio 2020 n. 34, cd. “decreto Rilancio” (convertito in legge n. 77 del 17 luglio 2020), ai sensi del quale: “Le stazioni appaltanti e gli operatori economici sono esonerati dal versamento dei contributi di cui all’articolo 1, comma 65, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 all’Autorità nazionale anticorruzione, per tutte le procedure di gara avviate dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 31 dicembre 2020

CONSIDERATO che la presente procedura di gara è stata avviata con DGR n. 1727 del 15 dicembre 2020 e che il Codice Identificativo della Gara è stato acquisito in data 24 novembre 2020, ai sensi del richiamato art. 65 del decreto legge 19 maggio 2020 n. 34, cd. “decreto Rilancio” (convertito in legge n. 77 del 17 luglio 2020) risulta, pertanto, escluso l’obbligo di versamento della contribuzione ANAC;

CONSIDERATO che le prestazioni oggetto del Servizio de quo verranno eseguite nelle annualità 2021, 2022, 2023 e che il corrispettivo determinato sulla base degli output prodotti sarà pagato mediante rate semestrali posticipate a fronte della consegna della documentazione indicata negli articoli 5 e 7 del Contratto sottoscritto in data 27 aprile 2021 (Allegato A al presente provvedimento), entro le seguenti date: 30 giugno 2021, 31 dicembre 2021, 30 giugno 2022, 31 dicembre 2022 e che per quanto concerne l’annualità 2023, entro il 30 giugno ed entro la scadenza dei 30 mesi di durata del servizio e con consegna della relativa documentazione sotto indicata, completa e corretta, entro e non oltre il 31 ottobre 2023, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare il pagamento del saldo finale entro i termini stabiliti dai regolamenti comunitari per l’attuazione del POR FSE 2014-2020 e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2023;

DATO ATTO che con propria nota, prot. n. 186944 del 23 aprile 2021, veniva richiesta alla Direzione Bilancio e Ragioneria la prenotazione della spesa di euro 829.600,00 (comprensivi di IVA al 22%);

DATO ATTO che la stipula del contratto è avvenuta in forma pubblico-amministrativa con il suddetto aggiudicatario per la definizione in sede civile del presente affidamento entro e non oltre i termini di cui all’articolo 32, comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016 e una volta decorsi termini di cui all’articolo 32, comma 9 dello stesso D. Lgs. n. 50/2016, nonché quelli di cui all’articolo 92, comma 2 del D. Lgs. n. 159/2011 e sotto condizione risolutiva secondo quanto prescritto dall’articolo 92 del suddetto D. Lgs. n. 159/2011;

RICHIAMATO il proprio decreto n. 11 del 26.02.2021 con il quale si demandava a successivo atto del Direttore dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria l’assunzione dell’impegno di spesa, disponendo la copertura finanziaria sui capitoli 102364 “Programmazione POR FSE 2014-2020 – Asse Assistenza Tecnica – Area Istruzione Formazione e Lavoro – Quota Comunitaria – Acquisto di bene e servizi, 102365 “Programmazione POR FSE 2014-2020 – Asse Assistenza Tecnica – Area Istruzione Formazione e Lavoro – Quota Statale – Acquisto di beni e servizi, Capitolo 102366 “Programmazione POR FSE 2014-2020 – Asse 5 Assistenza Tecnica – Area Istruzione Formazione Lavoro – Cofinanziamento Regionale – Acquisto di beni e servizi, previo accertamento delle correlate entrate comunitarie e statali;

CONSIDERATO che la prestazione posta a contratto si considera pienamente adempiuta all’atto della consegna alla Stazione Appaltante della documentazione prescritta dagli articoli 5 “Modalità di effettuazione dei pagamenti” e 7 “Consegna dei prodotti e relativa verifica” del contratto sottoscritto in data 27 aprile 2021, nel rispetto dei termini di seguito indicati: per l’annualità 2021, entro il 30 giugno ed entro il 31 dicembre, per l’annualità 2022, entro il 30 giugno ed entro il 31 dicembre, per quanto concerne l’annualità 2023, entro il 30 giugno ed entro la scadenza dei trenta mesi di durata del servizio e con consegna della relativa documentazione sotto indicata, completa e corretta, entro e non oltre il 31 ottobre 2023, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare il pagamento del saldo finale entro i termini stabiliti dai regolamenti comunitari per l’attuazione del POR FSE 2014-2020 e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2023;

ATTESO che le obbligazioni da assumersi in relazione alle attività di cui al presente provvedimento ammontano a complessivi euro 829.600,00 (comprensivi di IVA al 22%) da ripartirsi come indicato nella tabella che segue per la relativa quota di partecipazione delle componenti il Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra HEADS GROUP S.r.l. (C.F. e P.IVA: 04166630287) con sede in Codevigo, Via Don Gino Martin 11, 35020 – Padova, (mandataria) e DEKMATIS CONSULTING S.n.c. di Sandro Turano & C. (C.F. e P. IVA: 02758460782) con sede in Cosenza, Viale Cosmai 8, 87100 – Cosenza (mandante), conformemente a quanto indicato dalle stesse nella dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta sul modello di cui all’allegato D3 al proprio decreto n. 19 del 28.04.2018:

Tabella 1: importo complessivo spettante agli operatori economici componenti il RTI

Denominazione
dell’operatore economico

Codice Fiscale

Ruolo all’interno
del Costituendo RTI

Quota
di partecipazione (%)

Importo
(€)

HEADS GROUP S.r.l.

04166630287

Mandataria

55

456.280,00

DEKMATIS CONSULTING S.n.c.

02758460782

Mandante

45

373.320,00

Totale

   

100

829.600,00

 

VISTO l’art. 30, comma 5 bis, del D. Lgs. 50/2016 in relazione all’applicazione della ritenuta di garanzia dello 0,5% da applicarsi sull’importo netto progressivo del corrispettivo del servizio reso;

PRECISATO che le obbligazioni da assumersi in relazione alle attività di cui al presente provvedimento verranno a scadenza negli esercizi finanziari 2021, 2022 e 2023 e che pertanto, ai sensi dell’articolo 56 del D. Lgs. n. 118/2011, saranno registrate nelle scritture contabili con imputazione agli esercizi finanziari 2021, 2022 e 2023 secondo la seguente ripartizione:

Tabella 2: ripartizione dell’imputazione della spesa

Anno
di imputazione

Spesa

Di cui a carico
del FSE
(50%)

Di cui a carico
del FDR
(35%)

Di cui a carico
del Cof.reg.le
(15%)

   

Capitolo U/102364

Capitolo U/102365

Capitolo U/102366

 

829.600,00

414.800,00

290.360,00

124.440,00

2021

331.840,00

165.920,00

116.144,00

49.776,00

2022

331.840,00

165.920,00

116.144,00

49.776,00

2023

165.920,00

82.960,00

58.072,00

24.888,00

 

PRECISATO come di seguito l’importo spettante a ciascun operatore economico:

Denominazione dell’operatore economico

2021

2022

2023

Totale

HEADS GROUP S.r.l. (55%)

182.512,00

182.512,00

91.256,00

456.280,00

DEKMATIS CONSULTING S.n.c. (45%)

149.328,00

149.328,00

74.664,00

373.320,00

TOTALE

331.840,00

331.840,00

165.920,00

829.600,00

 

DATO ATTO che la copertura finanziaria delle obbligazioni da assumersi in relazione alle attività di cui al presente provvedimento è assicurata dalla dotazione di cui al POR FSE 2014/2020, codice di programma 2014IT05SFOP012, approvato con Decisione C (2014) 9751 final del 12/12/2014, nell'ambito dell'Asse 5 - Assistenza tecnica ed in particolare, per la quota comunitaria e statale, dai capitoli di entrata n. 100785 "Assegnazione comunitaria POR-FSE 2014-2020 (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)" e n. 100786 "Assegnazione statale POR-FSE 2014-2020 (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)";

VISTA la Decisione di Esecuzione della Commissione C (2014) 9751 del 12/12/2014, che approva determinati elementi del programma operativo "Regione Veneto Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il sostegno del Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" per la Regione Veneto in Italia - CCI 2014IT05SFOP012;

VERIFICATO che, per gli effetti del “Piano di finanziamento” (di cui alla “Tabella 17” e alla “Tabella 18 a”) e dell’art. 4 della citata Decisione CE C (2014) 9751, la dotazione finanziaria totale a titolo del Fondo Sociale Europeo per il Programma Operativo è fissata in € 382.015.911,00 (di cui € 359.094.956,00 a titolo di dotazione principale e € 22.920.955,00 a titolo di riserva di efficacia ai sensi dell’art. 20 del Regolamento UE n. 1303/2013);

CONSIDERATO che il tasso di cofinanziamento da parte della UE è stato definito nella misura del 50%, a fronte di una equivalente quota di contropartita nazionale di fondi ministeriali e regionali, di modo che, il valore complessivo del piano finanziario del POR in questione ammonta a complessivi € 764.031.822,00 (di cui € 718.189.912,00 a titolo di dotazione principale e € 45.841.910,00 a titolo di riserva di efficacia);

RICHIAMATO il punto 1.1. ultimo paragrafo, della Deliberazione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica del 28.01.2015 (in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie generale – n. 111 del 15.05.2015), con cui si stabilisce che il cofinanziamento nazionale pubblico per i Programmi Operativi Regionali finanziati dal FSE è pari al 50 per cento della spesa pubblica totale e la relativa copertura finanziaria è posta a carico del Fondo di rotazione nella misura pari al 70 per cento della quota nazionale pubblica, e che, pertanto, la dotazione finanziaria totale a titolo del Fondo di Rotazione risulta pari ad € 267.411.137,70 (di cui € 251.366.469,20 a titolo di dotazione principale e € 16.044.668,50 a titolo di riserva di efficacia);

VISTO il D. Lgs. 118 del 23.06.2011 come modificato e integrato con il D. Lgs. 126 del 10.08.2014, ed in particolare, l’art. 53 “Accertamenti”;

VISTO l’art. 3, comma 11, del D. Lgs. 118/2011 che individua tra i principi cui le Pubbliche Amministrazioni devono attenersi il principio generale n. 16 “Principio della competenza finanziaria” quale criterio di imputazione agli esercizi finanziari delle obbligazioni giuridicamente perfezionate;

VISTO l’allegato 4/2 al D. Lgs. 118/2011 che definisce la declinazione operativa di riferimento per le differenti operazioni di registrazione ed imputazione contabile, e, in particolare, il punto 3.12 dell’allegato 4/2, primo comma, in merito alle entrate UE di cui trattasi, così si esprime: “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (…), a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione europea, del piano economico-finanziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti, l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e nazionali). L’eventuale erogazione di acconti è accertata nell’esercizio in cui è incassato l’acconto”;

DATO ATTO che l’obbligazione attiva è perfezionata;

DARE ATTO che in data 19.04.2021, la Società Generali Italia S.p.a., ha prestato garanzia fidejussoria, tramite polizza n. 410212532, per l’importo di € 299.200,00 in favore della società Heads Group S.r.l., mandataria del RTI affidatario del servizio in oggetto, a titolo di garanzia definitiva ex art. 103 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50;

RITENUTO di procedere all’accertamento per competenza delle somme corrispondenti all’importo della spesa programmata e alla loro imputazione in funzione dell’esercizio finanziario in cui la stessa verrà a scadenza, con la seguente modalità:

€ 414.800,00 a debito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, anagrafica regionale 00144009, a valere sul capitolo 100785 “Assegnazione comunitaria POR-FSE 2014-2020 (Dec. CE 9751-12/12/2014)”, Codice del Piano dei conti integrato E.2.01.05.01.005 “Fondo Sociale Europeo (FSE)”:

Esercizio di imputazione 2021 165.920,00
Esercizio di imputazione 2022 165.920,00
Esercizio di imputazione 2023 82.960,00

€ 290.360,00 a debito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, anagrafica regionale 00144009, a valere sul capitolo 100786 “Assegnazione statale POR-FSE 2014-2020 (Dec. CE 9751-12/12/2014)”, Trasferimenti da Stato per la realizzazione di programmi comunitari”, Codice del Piano dei conti integrato E.2.01.01.01.001, “Trasferimenti correnti da Ministeri”:

Esercizio di imputazione 2021 116.144,00
Esercizio di imputazione 2022 116.144,00
Esercizio di imputazione 2023 58.072,00

ATTESTATO che l’obbligazione nei confronti del creditore, Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra HEADS GROUP S.r.l. (C.F. e P.IVA: 04166630287) con sede in Codevigo, Via Don Gino Martin 11, 35020 – Padova, (mandataria) e DEKMATIS CONSULTING S.n.c. di Sandro Turano & C. (C.F. e P. IVA: 02758460782) con sede in Cosenza, Viale Cosmai 8, 87100 – Cosenza (mandante) ha natura di debito commerciale e si è perfezionata giuridicamente con la stipula del contratto in data 27 aprile 2021, attualmente in corso di registrazione;

VISTO il D. Lgs. 118 del 23.06.2011, come modificato e integrato con il D. Lgs. n. 126 del 10.08.2014, ed in particolare l’art. 56 “Impegni di spesa”;

RITENUTO pertanto necessario, ai sensi dell’art. 10, comma 3 e dell’art. 56 del D. Lgs. 118/2011, procedere all’assunzione dell’impegno di spesa pluriennale per la somma complessiva di Euro 829.600,00, (di cui imponibile euro 680.000,00 e IVA 22% euro 149.600,00) a favore del Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra HEADS GROUP S.r.l. (C.F. e P.IVA: 04166630287) con sede in Codevigo, Via Don Gino Martin 11, 35020 – Padova, (mandataria) e DEKMATIS CONSULTING S.n.c. di Sandro Turano & C. (C.F. e P. IVA: 02758460782) con sede in Cosenza, Viale Cosmai 8, 87100 – Cosenza (mandante), per il Servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del POR FSE 2014-2020, a valere sulle annualità 2021, 2022, e 2023 sui capitoli e con le modalità di seguito precisate:

Tabella 4: modalità assunzione impegno di spesa

Capitolo

Descrizione

PdC V livello
Cod. Miss./Progr.

Articolo

Euro

   

P.01.11

   

Esercizio Finanziario 2021

102364

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Quota Comunitaria - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25

Altri servizi

165.920,00

P.01.11

102365

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Quota Statale - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25

Altri servizi

116.144,00

P.01.11

102366

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Cofinanziamento Regionale - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25

Altri servizi

49.776,00

Esercizio Finanziario 2022

102364

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Quota Comunitaria - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25

Altri servizi

165.920,00

P.01.11

102365

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Quota Statale - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25

Altri servizi

116.144,00

P.01.11

102366

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Cofinanziamento Regionale - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25

Altri servizi

 49.776,00

Esercizio Finanziario 2023

102364

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Quota Comunitaria - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25

Altri servizi

82.960,00

P.01.11

102365

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Quota Statale - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25

Altri servizi

58.072,00

P.01.11

102366

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Cofinanziamento Regionale - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25

Altri servizi

24.888,00

TOTALE

829.600,00

Classificazione ai fini del POR FSE 2014/2020
Asse Prioritario: 5 - Assistenza Tecnica
Obiettivo Tematico: non pertinente
Priorità di investimento: non pertinente
Obiettivo specifico: 16
Codice progetto (MOVE): 55365
Codice misura (Sottosettore MOVE): 3B5A
Codice CIG 853098250D
Codice CUP H79H20000580009

 

CONSIDERATO che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni previste dagli articoli 12 e 15 della L.R. n. 1/2011;

DATO ATTO che l’art. 26, comma 3-bis del D. Lgs. 09.04.2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro, prevede che l’obbligo della redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi (DUVRI) non si applica ai servizi di natura intellettuale;

VISTA la L. n. 241/1990;

VISTA la Legge Regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del Bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D. Lgs n. 81/2008;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011;

VISTO il D. Lgs. n. 33/2013;

VISTO il Reg. (UE) n. 1303/2013;

VISTO il Reg. (UE) n. 1304/2013;

VISTA la Decisione C (2014) 9751 del 12/12/2014, con cui la Commissione Europea ha adottato il Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE) per il periodo 2014-2020 (CCI 2014IT05SFOP012);

VISTO il D. Lgs. n. 50/2016;

VISTA la DGR n. 1702 del 09/12/2020

VISTA la DGR n. 1727 del 15/12/2020;

VISTA la L.R. n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 08/01/2021 di approvazione del “Bilancio finanziario gestionale 2021-2023”;

VISTE le Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023 approvate con DGR n. 30 del 19/01/2021

VISTA la Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

ATTESTATA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di dare atto che il vigente Codice Univoco Ufficio è il seguente: IICSZL;
  3. di dare atto che, in conformità a quanto previsto dall’articolo 26, comma 3 bis del D. Lgs. n. 81/2008 e dalla Determinazione ANAC n. 3/2008 del 15 marzo 2008, trattandosi di servizi di natura intellettuale è possibile escludere la sussistenza di rischi da interferenza;
  4. di dare atto che ai sensi dell’art. 65 del decreto legge 19 maggio 2020 n. 34, cd. “decreto Rilancio” (convertito in legge n. 77 del 17 luglio 2020) risulta escluso l’obbligo di versamento della contribuzione ANAC;
  5. dare atto che le prestazioni oggetto del Servizio de quo verranno eseguite nelle annualità 2021, 2022, 2023 e che il corrispettivo determinato sulla base degli output prodotti sarà pagato mediante rate semestrali posticipate a fronte della consegna della documentazione indicata negli articoli 5 e 7 del Contratto sottoscritto in data 27 aprile 2021, entro le seguenti date: 30 giugno 2021, 31 dicembre 2021, 30 giugno 2022, 31 dicembre 2022 e che per quanto concerne l’annualità 2023, entro il 30 giugno ed entro la scadenza dei 30 mesi di durata del servizio e con consegna della relativa documentazione sotto indicata, completa e corretta, entro e non oltre il 31 ottobre 2023, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare il pagamento del saldo finale entro i termini stabiliti dai regolamenti comunitari per l’attuazione del POR FSE 2014-2020 e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2023;
  6. di dare atto che con propria nota, prot. n. 186944 del 23 aprile 2021, veniva richiesta alla Direzione Bilancio e Ragioneria la prenotazione della spesa di euro 829.600,00 (comprensivi di IVA al 22%);
  7. di dare atto che la stipula del contratto è avvenuta in forma pubblico-amministrativa con il suddetto aggiudicatario per la definizione in sede civile del presente affidamento entro e non oltre i termini di cui all’articolo 32, comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016 e una volta decorsi termini di cui all’articolo 32, comma 9 dello stesso D. Lgs. n. 50/2016, nonché quelli di cui all’articolo 92, comma 2 del D. Lgs. n. 159/2011 e sotto condizione risolutiva secondo quanto prescritto dall’articolo 92 del suddetto D. Lgs. n. 159/2011;
  8. di dare atto che con proprio decreto n. 11 del 26.02.2021 si demandava a successivo atto del Direttore dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria l’assunzione dell’impegno di spesa, disponendo la copertura finanziaria sui capitoli 102364 “Programmazione POR FSE 2014-2020 – Asse Assistenza Tecnica – Area Istruzione Formazione e Lavoro – Quota Comunitaria – Acquisto di bene e servizi, 102365 “Programmazione POR FSE 2014-2020 – Asse Assistenza Tecnica – Area Istruzione Formazione e Lavoro – Quota Statale – Acquisto di beni e servizi, Capitolo 102366 “Programmazione POR FSE 2014-2020 – Asse 5 Assistenza Tecnica – Area Istruzione Formazione Lavoro – Cofinanziamento Regionale – Acquisto di beni e servizi, previo accertamento delle correlate entrate comunitarie e statali;
  9. di dare atto che la prestazione posta a contratto si considera pienamente adempiuta all’atto della consegna alla Stazione Appaltante della documentazione prescritta dagli articoli 5 “Modalità di effettuazione dei pagamenti” e 7 “Consegna dei prodotti e relativa verifica” del contratto sottoscritto in data 27 aprile 2021, (Allegato A al presente provvedimento) nel rispetto dei termini di seguito indicati: per l’annualità 2021, entro il 30 giugno ed entro il 31 dicembre, per l’annualità 2022, entro il 30 giugno ed entro il 31 dicembre, per quanto concerne l’annualità 2023, entro il 30 giugno ed entro la scadenza dei trenta mesi di durata del servizio e con consegna della relativa documentazione sotto indicata, completa e corretta, entro e non oltre il 31 ottobre 2023, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare il pagamento del saldo finale entro i termini stabiliti dai regolamenti comunitari per l’attuazione del POR FSE 2014-2020 e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2023;
  10. di dare atto che le obbligazioni da assumersi in relazione alle attività di cui al presente provvedimento ammontano a complessivi euro 829.600,00 (comprensivi di IVA al 22%) da ripartirsi come indicato nella tabella che segue per la relativa quota di partecipazione delle componenti il Costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra HEADS GROUP S.r.l. (C.F. e P.IVA: 04166630287) con sede in Codevigo, Via Don Gino Martin 11, 35020 – Padova, (mandataria) e DEKMATIS CONSULTING S.n.c. di Sandro Turano & C. (C.F. e P. IVA: 02758460782) con sede in Cosenza, Viale Cosmai 8, 87100 – Cosenza (mandante), conformemente a quanto indicato dalle stesse nella dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta sul modello di cui all’allegato D3 al proprio decreto n. 19 del 28.04.2018:

Denominazione
dell’operatore economico

Codice
Fiscale

Ruolo all’interno
del Costituendo RTI

Quota
di partecipazione
(%)

Importo
(€)

HEADS GROUP S.r.l.

04166630287

Mandataria

55

456.280,00

DEKMATIS CONSULTING S.n.c.

02758460782

Mandante

45

373.320,00

Totale

   

100

829.600,00

 

  1. di dare atto che ai sensi dell’art. 30, comma 5 bis, del D. Lgs. 50/2016, verrà attuata la ritenuta di garanzia dello 0,5% da applicarsi sull’importo netto progressivo del corrispettivo del servizio reso;
  2. di dare atto che le obbligazioni da assumersi in relazione alle attività di cui al presente provvedimento verranno a scadenza negli esercizi finanziari 2021, 2022 e 2023 e che pertanto, ai sensi dell’articolo 56 del D. Lgs. n. 118/2011, saranno registrate nelle scritture contabili con imputazione agli esercizi finanziari 2021, 2022 e 2023 secondo la seguente ripartizione:

Anno
di imputazione

Spesa

Di cui a carico
del FSE
(50%)

Di cui a carico
del FDR
(35%)

Di cui a carico
del Cof.reg.le
(15%)

   

Capitolo U/102364

Capitolo U/102365

Capitolo U/102366

 

829.600,00

414.800,00

290.360,00

124.440,00

2021

331.840,00

165.920,00

116.144,00

49.776,00

2022

331.840,00

165.920,00

116.144,00

49.776,00

2023

165.920,00

82.960,00

58.072,00

24.888,00

 

  1. di dare atto, come di seguito della ripartizione degli importi spettanti a ciascun operatore economico:

Denominazione dell’operatore economico

2021

2022

2023

Totale

HEADS GROUP S.r.l. (55%)

182.512,00

182.512,00

91.256,00

456.280,00

DEKMATIS CONSULTING S.n.c. (45%)

149.328,00

149.328,00

74.664,00

373.320,00

TOTALE

331.840,00

331.840,00

165.920,00

829.600,00

 

  1. di dare atto che la copertura finanziaria delle obbligazioni da assumersi in relazione alle attività di cui al presente provvedimento è assicurata dalla dotazione di cui al POR FSE 2014/2020, codice di programma 2014IT05SFOP012, approvato con Decisione C (2014) 9751 final del 12/12/2014, nell'ambito dell'Asse 5 - Assistenza tecnica ed in particolare, per la quota comunitaria e statale, dai capitoli di entrata n. 100785 "Assegnazione comunitaria POR-FSE 2014-2020 (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)" e n. 100786 "Assegnazione statale POR-FSE 2014-2020 (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)";
  2. di dare atto che, per gli effetti del “Piano di finanziamento” (di cui alla “Tabella 17” e alla “Tabella 18 a”) e dell’art. 4 della citata Decisione CE C (2014) 9751, la dotazione finanziaria totale a titolo del Fondo Sociale Europeo per il Programma Operativo è fissata in € 382.015.911,00 (di cui € 359.094.956,00 a titolo di dotazione principale e € 22.920.955,00 a titolo di riserva di efficacia ai sensi dell’art. 20 del Regolamento UE n. 1303/2013);
  3. di accertare per competenza ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs. 118/2011, allegato 4/2, punto 3.12, secondo quanto specificato in premessa, parte integrante e sostanziale del presente atto, l’entrata di euro € 414.800,00 a debito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, anagrafica regionale 00144009, a valere sul capitolo 100785 “Assegnazione comunitaria POR-FSE 2014-2020 (Dec. CE 9751-12/12/2014)”, Codice del Piano dei conti integrato E.2.01.05.01.005 “Fondo Sociale Europeo (FSE)” con imputazione ai singoli esercizi, in funzione della spesa e sulla base della programmazione della spesa in precedenza esposta, come di seguito specificato:

2021

2022

2023

165.920,00

165.920,00

82.960,00

 

  1. di accertare, per competenza ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs. 118/2011, allegato 4/2, punto 3.12, secondo quanto specificato in premessa, parte integrante e sostanziale del presente atto, l’entrata di euro 290.360,00 a debito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, anagrafica regionale 00144009, a valere sul capitolo 100786 “Assegnazione statale POR-FSE 2014-2020 (Dec. CE 9751-12/12/2014)”, Codice del Piano dei conti integrato E.2.01.01.01.001, “Trasferimenti correnti da Ministeri” con imputazione ai singoli esercizi in funzione della spesa e sulla base della programmazione della spesa in precedenza esposta, come di seguito specificato:

2021

2022

2023

116.144,00

116.144,00

58.072,00

 

  1. di dare atto che l’obbligazione attiva è perfezionata;
  2. di procedere, ai sensi dell’art. 10, comma 3 e dell’art. 56 del D. Lgs. 118/2011, all’assunzione dell’impegno di spesa pluriennale per la somma complessiva di Euro 829.600,00, (di cui imponibile euro 680.000,00 e IVA 22% euro 149.600,00) a favore del Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra HEADS GROUP S.r.l. (C.F. e P.IVA: 04166630287) con sede in Codevigo, Via Don Gino Martin 11, 35020 – Padova, (mandataria) e DEKMATIS CONSULTING S.n.c. di Sandro Turano & C. (C.F. e P. IVA: 02758460782) con sede in Cosenza, Viale Cosmai 8, 87100 – Cosenza (mandante), per il Servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione del POR FSE 2014-2020, a valere sulle annualità 2021, 2022, e 2023 sui capitoli e con le modalità di seguito precisate:

 

Capitolo

Descrizione

PdC V livello
Cod. Miss./Progr.

Articolo

Euro

   

P.01.11

   

Esercizio Finanziario 2021

102364

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Quota Comunitaria - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25
Altri servizi

165.920,00

P.01.11

102365

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Quota Statale - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25
Altri servizi

116.144,00

P.01.11

102366

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Cofinanziamento Regionale - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25
Altri servizi

49.776,00

Esercizio Finanziario 2022

102364

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Quota Comunitaria - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25
Altri servizi

165.920,00

P.01.11

102365

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Quota Statale - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25
Altri servizi

116.144,00

P.01.11

102366

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Cofinanziamento Regionale - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25
Altri servizi

 49.776,00

Esercizio Finanziario 2023

102364

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Quota Comunitaria - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25
Altri servizi

82.960,00

P.01.11

102365

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Quota Statale - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25
Altri servizi

58.072,00

P.01.11

102366

POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 assistenza tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro – Cofinanziamento Regionale - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI

U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.

25
Altri servizi

24.888,00

TOTALE

829.600,00

Classificazione ai fini del POR FSE 2014/2020
Asse Prioritario: 5 - Assistenza Tecnica
Obiettivo Tematico: non pertinente
Priorità di investimento: non pertinente
Obiettivo specifico: 16
Codice progetto (MOVE): 55365
Codice misura (Sottosettore MOVE): 3B5A
Codice CIG 853098250D
Codice CUP H79H20000580009

 

  1. di dare atto che ‘obbligazione nei confronti del creditore, Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra HEADS GROUP S.r.l. (C.F. e P.IVA: 04166630287) con sede in Codevigo, Via Don Gino Martin 11, 35020 – Padova, (mandataria) e DEKMATIS CONSULTING S.n.c. di Sandro Turano & C. (C.F. e P. IVA: 02758460782) con sede in Cosenza, Viale Cosmai 8, 87100 – Cosenza (mandante) ha natura di debito commerciale e si è perfezionata giuridicamente con la stipula del contratto in data 27 aprile 2021, attualmente in corso di registrazione;
  2. di dare atto che l’obbligazione sarà liquida ed esigibile a partire dall’esercizio finanziario 2021;
  3. di dare atto che l'importo di Euro 829.600,00 sarà liquidato, a fronte di emissione di regolare fattura elettronica, a cura dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria mediante rate semestrali posticipate, a fronte della consegna della documentazione prescritta dagli articoli 5 “Modalità di effettuazione dei pagamenti” e 7 “Consegna dei prodotti e relativa verifica” del contratto sottoscritto in data 27 aprile 2021, nel rispetto dei termini di seguito indicati: per l’annualità 2021, entro il 30 giugno ed entro il 31 dicembre, per l’annualità 2022, entro il 30 giugno ed entro il 31 dicembre, per quanto concerne l’annualità 2023, entro il 30 giugno ed entro la scadenza dei trenta mesi di durata del servizio e con consegna della relativa documentazione sotto indicata, completa e corretta, entro e non oltre il 31 ottobre 2023, al fine di consentire alla Stazione appaltante di effettuare il pagamento del saldo finale entro i termini stabiliti dai regolamenti comunitari per l’attuazione del POR FSE 2014-2020 e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2023;
  4. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  5. di provvedere a comunicare al Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra HEADS GROUP S.r.l. (C.F. e P.IVA: 04166630287) con sede in Codevigo, Via Don Gino Martin 11, 35020 – Padova, (mandataria) e DEKMATIS CONSULTING S.n.c. di Sandro Turano & C. (C.F. e P. IVA: 02758460782) con sede in Cosenza, Viale Cosmai 8, 87100 – Cosenza (mandante), le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D. Lgs. 118/2011;
  6. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria per le registrazioni di competenza;
  7. di dare atto che, ex art. 74 del Reg. (UE) n. 1303/2013, con DGR n. 669 del 28 aprile 2015, la Regione del Veneto ha provveduto a dotarsi del proprio Sistema di Gestione e Controllo, periodicamente aggiornato;
  8. di comunicare il presente provvedimento al Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra HEADS GROUP S.r.l. (mandataria) e DEKMATIS CONSULTING S.n.c. di Sandro Turano & C. (mandante);
  9. di dare atto che la procedura oggetto del presente provvedimento è stata inserita nel Programma biennale di acquisizione di beni e servizi 2020-2021 della Regione del Veneto (Codice Unico Intervento S80007580279202000064);
  10. di dare atto che, ai sensi degli articoli 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 sono state effettuate le pubblicazioni, di cui agli articoli 72, 73, 98 e 99 del D. Lgs. n. 50/2016, dell’avviso di aggiudicazione avvenuta con proprio decreto n. 11 del 26 febbraio 2021: nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, nel sito internet della Regione del Veneto, nel sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché per estratto, su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale;
  11. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni previste dagli articoli 12 e 15 della L.R. n. 1/2011;
  12. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione;

Santo Romano

(seguono allegati)

21_Allegato_A_DDR_21_19-05-2021_449529.pdf

Torna indietro