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Bur n. 73 del 01 giugno 2021


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 265 del 28 aprile 2021

Determinazione a contrarre e contestuale affidamento diretto alla Soc. SIPRA Engineering S.r.l. del servizio per la verifica, aggiornamento e riordino dei dati e della documentazione sull'applicativo informatico "Sicureasy" per la gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di competenza della Direzione Difesa del Suolo. Impegno della spesa di Euro 600,00 oltre IVA. D.Lgs 50/2016, art. 36 comma 2 lett. a). CIG ZE23186F08.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento il Direttore della Direzione Difesa del Suolo, in qualità di "Datore di lavoro" individuato con D.P.G.R. n. 17/2020, dispone l'impegno sul capitolo 103277 del bilancio di previsione 2021 della spesa di Euro 600,00 oltre IVA a favore della Soc. SIPRA Engineering S.r.l. di Castel Maggiore (BO), per l'affidamento del servizio di verifica, aggiornamento e riordino dei dati e della documentazione sul Sistema informativo "Sicureasy" per la gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: preventivo offerta n. 51/21 in data 26.04.2021, acquisito in data 27.04.2021 prot. 191809.

Il Direttore

Premesso che con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 17 del 6.02.2020 il Direttore della Direzione Difesa del Suolo è stato individuato quale “Datore di lavoro”, in attuazione dell’art. 2, comma 1, lettera b) del D.Lgs n. 81/2008 e ss.mm.ii., per il personale in servizio nelle sedi della U.O. Genio Civile Venezia e in tutte le sedi collocate al di fuori del territorio comunale del Comune di Venezia, escluso il personale della U.O. Fitosanitario e quello in servizio presso l’Ispettorato di Porto di Rovigo, nonché presso le sedi di Roma e Bruxelles.

Dato atto che per la gestione dei dati, documentazione e scadenze degli adempimenti relativi alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro viene utilizzato l’applicativo informatico “Sicureasy” – SIPRA Engineering S.r.l., ove operano tra gli altri i referenti delegati dai Direttori di Unità Organizzativa e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, in funzione delle diverse attribuzioni, tra cui in particolare quelle relative all’aggiornamento delle anagrafiche del personale, programmazione visite mediche, attestati di formazione, assegnazione DPI, ecc…

Precisato che il suddetto applicativo viene messo a disposizione dell’Amministrazione contraente quale “sistema informativo” nell’ambito dei servizi di cui al contratto attuativo della Convenzione Consip per la “gestione integrata della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell'art. 26 della legge n. 488/1999 e ss.mm.ii. e dell'art. 58 della legge n. 388/2000”, e che a tale proposito sono state espletate specifiche attività di addestramento dei soggetti utilizzatori, inizialmente presso l’aula informatica della Direzione ICT e Agenda Digitale e più recentemente in videoconferenza, in ragione delle intervenute modifiche di carattere organizzativo, con varie sostituzioni e inserimento di nuovi nominativi.

Rilevata a tale proposito l’esigenza, dopo oltre tre anni di gestione condivisa tra diversi utenti abilitati, di provvedere ad una opportuna verifica generale, nonché riordino, aggiornamento e riallineamento dei dati e della documentazione presenti sul sistema, attività che può essere effettuata con la necessaria competenza e sollecitudine dalla stessa Soc. SIPRA Engineering S.r.l.

Considerato che ai sensi dell’art. 1 comma 450 della Legge 296/2006, così come modificato dall'art. 1, comma 130, della Legge n. 145 del 2018, non ricorre l’obbligo di ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per acquisti di beni e servizi di importo inferiore a Euro 5.000,00 IVA esclusa.

Vista al riguardo l’offerta n. 51/21 in data 26.04.2021 della ditta suindicata, acquisita in data 27.04.2021 – prot. 191809, per un ammontare di Euro 600,00 oltre IVA = Euro 732,00.

Espletata la verifica i requisiti, secondo le indicazioni contenute nelle linee guida ANAC n. 4 aggiornate con delibera del Consiglio n. 636 del 10 luglio 2019, e ritenuto pertanto di affidare il servizio suindicato, ai sensi dell’art. 36 comma 2, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., alla Soc. SIPRA Engineering S.r.l., con sede in via Pietro Nenni 14 – Castel Maggiore (BO) C.F./P. IVA 02887521207, impegnando la spesa di Euro 732,00 IVA compresa a carico del capitolo 103277 "Spese per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – sedi dei Geni Civili, Forestali, URP – Acquisto di beni e servizi (D.Lgs. 09/04/2008, n. 81)", art. 024 – codice piano dei conti U.1.03.02.19.005 “servizi per i sistemi e relativa manutenzione”, del bilancio di previsione 2021.

Dato atto che contestualmente all’adozione del presente provvedimento viene comunicato alla ditta suindicata l’affidamento del servizio, mediante lettera a valore di contratto, ai sensi dell’art. 32 – comma 14 secondo periodo del D.Lgs 50/2016.

  • VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e la D.G.R. n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023;
  • Visto il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012 e ss.mm.ii.;
  • Visto il D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • VISTO il D.Lgs n. 33/2013;
  • VISTA la D.G.R. n. 1823/2019, come aggiornata dalla D.G.R. n. 1004/2020.

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  1. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 è il Direttore della Direzione Difesa del Suolo;
  1. di affidare il servizio di cui in premessa alla Soc. SIPRA Engineering S.r.l., con sede in via Pietro Nenni 14 – Castel Maggiore (BO) C.F./P. IVA 02887521207, per l’importo di Euro 600,00 oltre IVA = Euro 732,00, come da offerta n. 51/21 in data 26.04.2021, acquisita in data 27.04.2021 – prot. 191809;
  1. di impegnare a favore del beneficiario di cui al suindicato punto 3. (anagrafica Nu.S.I.Co 00177421) la spesa di Euro 732,00 a carico del capitolo 103277 "Spese per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - sedi dei Geni Civili, Forestali, URP - Acquisto di beni e servizi (D.Lgs. 09/04/2008, n. 81)", art. 024 – codice piano dei conti U.1.03.02.19.005 “servizi per i sistemi e relativa manutenzione”, del bilancio di previsione 2021;
  1. di dare atto che l’adozione del presente provvedimento viene contestualmente formalizzata al Fornitore con lettera a valore di contratto, ai sensi dell’art. 32 – comma 14 secondo periodo del D.Lgs 50/2016;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa suindicata si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  1. di comunicare al beneficiario suindicato le informazioni relative all’impegno di spesa, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs 118/2011;
  1. di dare atto che l’obbligazione è perfezionata ed esigibile entro il corrente esercizio finanziario, è qualificabile come “debito commerciale” e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Marco Puiatti

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