Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 73 del 01 giugno 2021


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 213 del 08 aprile 2021

PAR FSC (ex FAS) 2007/2013 Asse prioritario 2 Difesa del suolo. Linea di intervento 2.1 Accordo di Programma Quadro del 18/12/2013 Soggetto Attuatore: U.O. Genio civile di Padova Lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del fiume Brenta nel tratto compreso tra l'immissione della Roggia Contarina ed il ponte della S.P. 10 - Secondo lotto funzionale (VE20P023) Importo progetto Euro 900.000,00 CUP H51H13000680001 Impegno di spesa e accertamento in entrata per complessivi Euro 4.849,59 per incentivi ex art. 93 comma 7 bis e 7 ter del D.lgs.163/2006 e determinazione finale del costo complessivo dell'intervento.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si assume l’impegno di spesa per incentivi ai sensi del D.lgs. 163/2006 art. 93 comma 7 bis e 7 ter a favore del Gruppo di progettazione per l’esecuzione delle attività tecniche connesse alla realizzazione del progetto in oggetto specificato, sulla base di quanto disposto dalla L.R. 39/2001, dalla L.R. 27/2003, dal D.lgs. 118/2011 e dal D.lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D.lgs. 118/2011 e il correlato accertamento in entrata delle risorse FSC destinate al progetto e si determina il costo finale complessivo dell’intervento.

 

Il Direttore

DATO ATTO che:

  • Con DGRV n. 2330 del 16.12.2013 la Giunta regionale ha approvato il programma degli interventi finanziati con la prima tranche delle risorse PAR FSC (ex FAS) 2007 – 2013 assegnate alla Regione del Veneto per le Azioni specificate della Linea 2.1 e 2.2 nell’ambito dell’Asse prioritario 2 del PAR FSC, nonché lo schema di Accordo di Programma Quadro (APQ);
  • l’Accordo di Programma Quadro sopra citato, indispensabile per l’avvio degli interventi di cui sopra, è stato sottoscritto con il MISE e il MATTM in data 18/12/2013;
  • la Direzione Difesa del Suolo con nota in data 23/12/2013 prot. 564012 ha comunicato al Soggetto Attuatore che le risorse finanziare risultano già disponibili nel bilancio regionale – capitolo di spesa n. 101914 – Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del suolo ed ha pertanto autorizzato il Soggetto Attuatore in parola ad avviare le procedure di progettazione esecutiva e di appalto degli interventi finanziati con la prima tranche dei fondi PAR FSC (ex FAS) 2007-2013;
  • con DGR n. 1571 del 10/10/2016, a seguito del nuovo assetto organizzativo regionale approvato con DGR n. 802 e 803 del 27/05/2016 in attuazione della L.R. 54/2012 novellata dalla L.R. n. 14/2016, le funzioni di Autorità di Gestione FSC sono attribuite alla Direzione Programmazione Unitaria e le funzioni dell’ex Sezione Difesa del Suolo risultano ora attribuite alla Direzione Difesa del Suolo;

CONSIDERATO che:

  • l’intervento in oggetto specificato è ricompreso nel riparto degli interventi previsti nell’APQ sottoscritto in data 18/12/2013 per un importo complessivo di € 900.000,00, avente quale Soggetto Attuatore la Sezione Bacino idrografico Brenta Bacchiglione – Sezione di Padova (ora Unità Organizzativa Genio civile di Padova);
  • con decreto n. 354 del 13/11/2015 del Direttore della Sezione (ora Direzione) Difesa del suolo è stata impegnata la somma di € 17.592,40 per l’incarico di “service tecnico” finalizzato alla progettazione definitiva/esecutiva dell’intervento in argomento;
  • il Direttore della Sezione Bacino idrografico Brenta Bacchiglione – Sezione di Padova (ora U.O. Genio civile di Padova) con decreto n. 291 in data 16/11/2015 ha approvato il progetto esecutivo in argomento nell’importo complessivo di € 900.000,00, di cui € 701.619,13 per lavori a base d’asta (oneri sicurezza inclusi) e ha avviato, sulla scorta della suddetta nota, le procedure di gara dei lavori in oggetto nonché di affidamento delle altre attività previste nel quadro economico di progetto, funzionali alla realizzazione delle stesse opere;
  • con decreto n. 11 in data 4/02/2016 dello stesso Direttore è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori in argomento e con successivo decreto dello stesso Direttore n. 32 in data 8/03/2016 è stato approvato il nuovo quadro economico di progetto, rimodulato a seguito degli affidamenti effettuati:
     

A) LAVORI IN APPALTO

 

A1) Per lavori

€  535.302,75

A2) Per oneri per la sicurezza

€      12.000,00

sommano

€    547.302,75

IVA 22%

€   120.406,61

TOT A)

€   667.709,36

B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

 

B1) Incentivo per la progettazione (art 92 D.Lgs.163/06)

€      12.629,14

B2) Service tecnico per progettazione (IVA e oneri inclusi) –
       DR impegno di spesa n. 354 del 13.11.2015

€      17.592,40

B3) Indennità per occupazione temporanea

€        5.000,00

TOT B)

€      35.221,54

C) Economie

€    197.069,10

TORNANO (importo progetto approvato)

€    900.000,00

 

  • con decreto n. 191 in data 20/06/2016 del Direttore della Sezione (ora Direzione) Difesa del suolo sono stati assunti gli impegni n. 7083/2016 e n. 1010/2017 per complessivi € 667.709,36 sul capitolo 101914/U per l’esecuzione dei lavori in argomento ed i correlati accertamenti in entrata n. 2013/2016 e n. 159/2017 sul capitolo 100349/E;
  • con decreto del Direttore Direzione Difesa del suolo n. 264 in data 02/08/2017 è stato disposto l’impegno n. 5390/2017 di € 2.190,58 sul capitolo 101914/U per liquidazione indennità di occupazione temporanea e il correlato accertamento n. 1956/2017 in entrata sul capitolo 100349/E;

CONSIDERATO inoltre che nel quadro economico dell’intervento è presente la voce “B1) Incentivo per la progettazione (art 92 D. Lgs.163/06)”, ricompresa fra le somme a disposizione nell’importo di € 12.629,14 (corrispondente all’1,80% sull’ importo a base d’asta di € 701.619,13 oneri per la sicurezza inclusi);

VISTI:

  • il D.lgs. n. 163/2006, in particolare gli artt. 92 e 93, commi 7 bis, 7 ter e 7 quater;
  • il Regolamento approvato con delibera della Giunta Regionale n. 333 del 21 marzo 2015 "Approvazione regolamento per la costituzione e la ripartizione del fondo di cui all’art. 93, commi 7-bis, 7-ter e 7-quater, del D.lgs. n. 163/2006, come introdotti dalla legge 11 agosto 2014 n. 114",
  • il D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e, in particolare l’articolo 113;
  • il Regolamento approvato con delibera della Giunta Regionale n. 876 del 28 giugno 2019 "Nuova disciplina per la corresponsione degli incentivi per le funzioni tecniche previsti dall’art. 113 del D.lgs. n. 50/2016", in particolare l’art. 15 "Disposizioni transitorie e di coordinamento” che dispone che le attività svolte dal 19.08.2014 al 18.04.2016 sono assoggettate alla disciplina del Regolamento 333/2015, che nessun incentivo è dovuto per le attività svolte nel periodo 20.04.2016 31.12.2017, e le attività svolte dal 01.01.2018 sono assoggettate alla disciplina del Regolamento 876/2019;
  • la nota prot. n. 318581 del 16.07.2019 in firma congiunta dei Direttori della Direzione Bilancio e Ragioneria e della Direzione Organizzazione e Personale ad oggetto “Indicazioni operative conseguenti all’approvazione della nuova disciplina per la corresponsione degli incentivi per le funzioni tecniche previsti dall’art. 113 del D.lgs. 50/2016 approvate con DGR n. 876 del 28.06.2019;
  • il Decreto n. 302 del 24/11/2015 del Direttore della Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione di Padova (ora U.O. Genio Civile di Padova), ai sensi dell’art. 6 del Regolamento approvato con DGR 333/2015, è stato nominato il gruppo di progettazione e, ai sensi dell’art. 13 del medesimo Regolamento è stato quantificato l’incentivo;

DATO ATTO che le procedure di gara sono state avviate dopo il 02.05.2015, data di entrata in vigore del Regolamento 333/2015 e in vigenza dell’art. 93 del D.lgs.163/2006 e che, pertanto, l’accantonamento delle risorse di cui all’art. 93 comma 7 bis (€ 12.629,14), va disposto per un importo pari all’80% a favore del Gruppo di progettazione ai sensi dell’art. 93 comma 7 ter (€ 10.103,31) e per un importo pari al 20% destinato agli utilizzi di cui al comma 7 quater (€ 2.525,83);

DATO ATTO che le risorse con le quali l’intervento in oggetto è finanziato sono di natura vincolata e che la normativa contabile (D.lgs. 118/2011), in vigore dal 01.01.2015, non consente l'utilizzo di risorse vincolate per scopi diversi da quelli per i quali le risorse stesse sono state assegnate e che, pertanto, l’accantonamento ai sensi del comma 7 quater per un importo pari ad € 2.525,83 non va effettuato, costituendo un’economia di spesa;

DATO ATTO che il certificato di ultimazione lavori è stato emesso in data 21.04.2017 e che, pertanto, l’accantonamento di € 5.253,72 (52% di € 10.103,32) previsto per l’attività di Direzione Lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione svolta dal Gruppo di progettazione, ricadendo nel periodo non incentivabile, non va disposto a favore del Gruppo di progettazione e che tale somma costituisce una ulteriore economia di spesa;

DATO ATTO che:

  • il CRE è stato emesso in data 16/11/2020 e, pertanto, le attività del gruppo di progettazione si sono esaurite nel corso dell’esercizio 2020;
  • con decreto del Direttore della U.O. Genio Civile di Padova n. 584 in data 4/12/2020 sono stati approvati CRE e contabilità finale dell’intervento ed è stata disposta la rilevazione di un’economia di spesa di € 176,80 sull’impegno n. 1010/2017 (correlato all’accertamento in entrata 159/2017) registrata in sede di Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi al 31/12/2020;  

ATTESTATO, pertanto, che l’obbligazione nei confronti del Gruppo di progettazione è giuridicamente perfezionata;

RITENUTO pertanto necessario dover impegnare l’importo di € 4.849,59 a favore del Gruppo di progettazione sul Bilancio pluriennale 2021-2023, esercizio finanziario 2021 sul capitolo di spesa 101914 art. 035 – P.d.C. U.2.02.03.06.001, “Manutenzioni straordinarie su beni demaniali di terzi”, a favore della Regione del Veneto Giunta Regionale (anagrafica 74413) ai sensi dell’art. 93, comma 7 bis e 7 ter del D.lgs. 163/2006;

DATO ATTO che le attività per le quali si chiede il riconoscimento dell’incentivo non hanno ad oggetto:

  • manutenzioni di qualsiasi natura;
  • convenzioni stipulate con la CONSIP;
  • contratti di importo inferiore a € 100.000,00 al netto di IVA;
  • contratti di servizi e forniture nel caso in cui non sia nominato il direttore dell’esecuzione;
  • nessun incentivo verrà riconosciuto al personale con qualifica dirigenziale

CONSIDERATO che il suddetto impegno di spesa per complessivi € 4.849,59 trova copertura sullo stanziamento di risorse FSC da accertare, in applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 lettera c) del Principio applicato della competenza finanziaria, sul capitolo di entrata n. 100349/E Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V livello alla P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri) nelle stesse annualità di bilancio in cui la relativa spesa risulta esigibile;

PRESO ATTO che per tutti gli aspetti attuativi e di monitoraggio dell’intervento si dovrà fare riferimento alle previsioni del Manuale per il sistema di gestione e controllo del Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (ex FAS) 2007-2013 e agli obblighi stabiliti dall’APQ del 18/12/2013; in particolare, la Direzione Operativa (già U.O. Genio civile litorale veneto) dovrà assumere tutti gli obblighi in capo al Soggetto attuatore previsti dal Manuale per il Sistema di gestione e controllo del PAR FSC e in capo al Responsabile dell’attuazione degli interventi (RUP) stabiliti dell’Accordo di Programma Quadro sottoscritto, con specifico riferimento alle modalità di realizzazione dell’intervento, alle attività di monitoraggio e controllo, rendicontazione della spesa, conservazione dei documenti contabili, pubblicità e conoscibilità degli interventi realizzati; al fine di accelerare il trasferimento delle risorse dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) alla Regione, dovrà fornire tempestivamente alla Regione, su richiesta di questa, ogni informazione relativa all’attuazione dell’intervento nonché trasmettere tempestivamente scansione dei provvedimenti di liquidazione inerenti alla realizzazione dell’intervento;

CONSIDERATO che:

  • la disponibilità delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione deriva dal provvedimento di assegnazione delle risorse al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punti 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17, struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione;
  • sul capitolo di spesa 101914/U “Programmazione FSC 2007-2013 - Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: Difesa del Suolo (Del. CIPE 21/12/2007 n. 166 – Del. CIPE 07/03/2009, N.1 – Del. CIPE 11.01.2011, N. 1 – Del. CIPE 20.01.2012, N. 9 – D.G.R. 16/04/2013, N. 487)”, assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria, risultano stanziate le risorse destinate al finanziamento degli interventi dell’Asse 2 Difesa del Suolo del PAR FSC;
  • le risorse iscritte sul capitolo di spesa 101914/U risultano correlate al capitolo di entrata 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (Del. CIPE 21/12/2007, N.166 - Del. CIPE 06/03/2009, N.1 - Del. CIPE 11/01/2011, N.1 - Del. CIPE 20/01/2012, N.9)” assegnato alla responsabilità di budget della Direzione Programmazione Unitaria e l’accertamento in entrata delle risorse iscritte sul detto capitolo risulta riconducibile a quanto previsto al paragrafo 3.6 lettera c) dell’Allegato n. 4/2 del D.lgs. 118/2011, che prevede che per i trasferimenti “a rendicontazione” da parte di soggetti che non adottano il medesimo principio della contabilità finanziaria, l’ente beneficiario, a seguito della formale deliberazione da parte dell’ente erogante dell’assegnazione delle risorse, accerta l’entrata negli esercizi “in cui l’ente beneficiario stesso prevede di impegnare la spesa cui il trasferimento è destinato (sulla base del crono programma), in quanto il diritto di riscuotere il contributo (esigibilità) sorge a seguito della realizzazione della spesa, con riferimento alla quale la rendicontazione è resa”,

VISTA le note prot. n. 329517 del 1/09/2016 e n. 8393 del 11/01/2021 della Direzione Programmazione Unitaria, con cui si autorizza, tra le altre, la Direzione Difesa del suolo ad assumere gli impegni di spesa per l’attuazione degli interventi programmati nell’ambito dell’Asse 2 del PAR FSC nel limite degli importi programmati per ciascun intervento e con cui si delega la medesima Direzione alla registrazione, in sede di impegno, dei relativi accertamenti in entrata delle risorse FSC destinate all’attuazione degli interventi finanziati, ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal paragrafo 3.6 del Principio contabile applicato della competenza finanziaria previsto dal D.Lgs. 118/2011 per l’accertamento delle risorse derivanti da trasferimenti statali che costituiscono “contributi rendicontazione”;

ATTESTATO che l’obbligazione derivante dal presente provvedimento è perfezionata e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del Piano dei conti;

DATO ATTO:

  • che l’obbligazione da assumere con il presente provvedimento è riconducibile a “debiti non commerciali” ai sensi delle vigenti direttive di bilancio;
  • che il Soggetto Attuatore, in qualità di RUP, provvederà all’adozione del Decreto di liquidazione di spesa afferente l’attività in argomento, applicando le disposizioni di cui al Regolamento approvato con DGR 333/2015, l’art. 15 del Regolamento approvato con DGR 876/2019, nonché della nota prot. n. 318581 del 16.07.2019 in firma congiunta dei Direttori della Direzione Bilancio e Ragioneria e della Direzione Organizzazione e Personale;
  • che in base a quanto previsto dal paragrafo 5.3 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011 ss.mm.ii. la spesa derivante dal presente provvedimento risulta esigibile per € 4.849,59 nell’esercizio finanziario 2021 che presenta sufficiente disponibilità;

RITENUTO che l’intervento troverà attuazione e dovrà essere costantemente monitorato secondo le procedure operative previste nel “Manuale per il sistema di gestione e controllo” e il “Manuale operativo delle procedure” del PAR FSC 2007-2013;

VISTE le modalità di “Gestione della spesa” previste nel “Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo” del PAR FSC 2007-2013;

VISTA l’aggiudicazione provvisoria di cui al verbale di gara redatto in data 16/12/2015 e la successiva aggiudicazione definitiva con decreto del Direttore della Sezione Bacino idrografico Brenta Bacchiglione - Sezione di Padova n. 11 in data 04/02/2016, che consentono di rispettare i termini previsti dalla delibera CIPE n. 21/2014 per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti;

DATO ATTO che si dà copertura alla spesa per i lavori e le attività in argomento con un capitolo i cui fondi derivano da assegnazioni statali, per cui la stessa non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

CONSIDERATO che le somme ad ora impegnate e prenotate a favore dell’intervento in oggetto ammontano ad € 692.165,13 (di cui € 687.492,34 complessivamente impegnati con i provvedimenti sopra elencati, importo sul quale va dedotta l’economia di € 176,80 registrata sull’impegno di spesa n. 1010/2017 in sede di Riaccertamento Ordinario dei residui al 31/12/2020, ed € 4.849,59 impegnati con il presente provvedimento);

CONSIDERATO inoltre che, stante l’approvazione del CRE e della contabilità finale dell’intervento ed in base a quanto comunicato dal Soggetto Attuatore e all’impegno assunto con il presente atto, le somme attualmente non impegnate, pari ad € 207.834,87, non sono più necessarie per la realizzazione dell’intervento e pertanto costituiscono una economia di spesa rispetto al finanziamento originario di € 900.000,00, riprogrammabile nel PAR FSC 2007-2013;

VISTI

la L.R. n. 27/2003,

il D. Lgs. n. 163/2006,

Il Regolamento della Regione del Veneto approvato con DGR 333/2015;

il D.P.R. n. 207/2010,

il D. Lgs. n. 50/2016;

Il Regolamento della Regione del Veneto approvato con DGR 876/2019;

la nota prot. n. 318581 del 16.07.2019 in firma congiunta dei Direttori della Direzione Bilancio e Ragioneria e della Direzione Organizzazione e Personale;

il D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;

la L. R. n. 39/2001,

il D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche e integrazioni:

VISTA la legge regionale n. 46 del 25/11/2019 che approva il “Bilancio di previsione 2020-2022”

la L.R. 29/12/2020, n. 41 “Bilancio di previsione pluriennale 2021-2023”;

il D.S.G.P. n. 1 del 08.01.2021, che approva il “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;

la DGR n. 30 del 19/01/21 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;

il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) e il Manuale operativo della procedure del PAR FSC 2007-2013;

l’Accordo di Programma Quadro in materia di Difesa del Suolo e della Costa, sottoscritto il 18/12/2013 e il successivo Atto integrativo, sottoscritto il 25/06/2015;

decreta

1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante del presente provvedimento;

2. di impegnare, per le motivazioni in premessa, relativamente all’intervento in argomento (VE20P023) - CUP H51H13000680001 - ricompreso nell’APQ del 18/12/2013 (approvato con la citata DGRV 2330/2013), l’importo di € 4.849,59 a favore del Gruppo di Progettazione individuato con Decreto n. 302 del 24/11/2015 del Direttore della Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione di Padova (ora U.O. Genio Civile di Padova), sul Bilancio pluriennale 2021-2023, esercizio finanziario 2021, capitolo di spesa 101914 “Programmazione FSC 2007-2013 – Asse prioritario 2 PAR FSC 2007-2013: difesa del suolo” art. 035 – P.d.C. U.2.02.03.06.001, “Manutenzioni straordinarie su beni demaniali di terzi”, a favore della Regione del Veneto Giunta Regionale (anagrafica 74413) ai sensi dell’art. 93, comma 7 bis e 7 ter del D.lgs. 163/2006;

3. di dare atto che:

  • il CRE è stato emesso in data 16/11/2020 e, pertanto, le attività del gruppo di progettazione si sono esaurite nel corso dell’esercizio 2020;
  • con decreto del Direttore della U.O. Genio Civile di Padova n. 584 in data 4/12/2020 sono stati approvati CRE e contabilità finale dell’intervento.  

4. di dare atto che le attività per le quali si chiede il riconoscimento dell’incentivo non hanno ad oggetto:

  • manutenzioni di qualsiasi natura;
  • convenzioni stipulate con la CONSIP;
  • contratti di importo inferiore a € 100.000,00 al netto di IVA;
  • contratti di servizi e forniture nel caso in cui non sia nominato il direttore dell’esecuzione;
  • nessun incentivo sarà corrisposto al personale con qualifica dirigenziale

5. di dare atto che il Decreto di liquidazione degli incentivi afferente l’attività in argomento sarà adottato dal Soggetto Attuatore in qualità di RUP, applicando le disposizioni di cui al Regolamento approvato con DGR 333/2015, l’art. 15 del Regolamento approvato con DGR 876/2019, nonché della nota prot. n. 318581 del 16.07.2019 in firma congiunta dei Direttori della Direzione Bilancio e Ragioneria e della Direzione Organizzazione e Personale;

6. di procedere, per le motivazioni indicate nelle premesse, all’accertamento di € 4.849,59 a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2007-2013 iscritte sul capitolo di entrata n. 100349/E “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003 soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri), destinate, in base alla DGRV n.532 del 21.04.2015, alla copertura delle spese relative al progetto (VE20P023) - CUP H51H13000680001- della Linea 2.1 del PAR FSC Veneto 2007-2013, derivanti dall’assegnazione di risorse disposta con il Provvedimento di messa a disposizione della risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione assegnate al PAR Regione Veneto, adottato il 01/08/2012 dall’ex Direzione Generale per la Programmazione Regione Unitaria Nazionale (DGPRUN) del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (struttura ora incardinata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la denominazione Dipartimento per le politiche di coesione) in attuazione del punto 3.1.3 della delibera CIPE n. 166/2007 e s.m.i. e ai sensi del combinato disposto dei punto 2.10 e 2.12 della Delibera CIPE n. 1/2009, registrato alla Corte dei Conti il 22/08/2012, registro n. 10, foglio n. 17;

7. di imputare l’accertamento di € 4.849,59 previsto al punto 6, con soggetto debitore Presidenza del Consiglio dei Ministri (codice anagrafica 37548), sul capitolo di entrata n. 100349/E ad oggetto “Assegnazione statale per la programmazione FSC 2007-2013 (del. CIPE 21/12/2007, n.166 - del. CIPE 06/03/2009, n.1 - del. CIPE 11/01/2011, n.1 - del. CIPE 20/01/2012, n.9)” (codice V° livello del P.d.C. 4.02.01.01.003) con modalità di competenza, sulla base dell’esigibilità della spesa prevista dagli impegni derivanti dal presente provvedimento per la realizzazione del progetto (VE20P023) - CUP H51H13000680001 - a valere sulle risorse dell’esercizio finanziario 2021, che presenta sufficiente disponibilità, importo che dovrà essere opportunamente aggiornato sulla base della determinazione della spesa effettivamente esigibile in ciascun esercizio finanziario a valere sugli impegni assunti con il presente provvedimento;

8. di attestare che le obbligazioni giuridiche attive e passive derivanti dal presente provvedimento sono perfezionate, che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e che l’intervento non rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare;

9. di dare atto che, stante l’approvazione del CRE e della contabilità finale dell’intervento, in base a quanto comunicato dal Soggetto Attuatore e all’impegno assunto con il presente atto, la spesa complessivamente sostenuta per l’intervento in oggetto ammonta ad € 692.165,13 e che le somme attualmente non impegnate rispetto alle risorse assegnate con DGR n. 532/2015, pari ad 207.834,87, costituiscono una economia di spesa rispetto al finanziamento originario di € 900.000,00;

10. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

11. di dare atto che la spesa per i lavori e le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011, per le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento;

12. di dare atto che l’obbligazione che si assume con il presente atto ha natura di debito non commerciale;

13. di dare atto che il presente intervento non ricade su un bene di proprietà regionale bensì su beni demaniali di terzi e che a tale intervento è stato attribuito il seguente registro n. 186 – id bene: 135667;

14. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per il tramite della Direzione Programmazione Unitaria, per gli adempimenti di competenza.

15. il presente decreto sarà pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;

Marco Puiatti

Torna indietro