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Materia: Veterinaria e zootecnia
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA VETERINARIA E SICUREZZA ALIMENTARE n. 23 del 14 aprile 2021
Elenco regionale dei Laboratori non annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo, o annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo per conto di altre imprese alimentari facenti capo a soggetti giuridici diversi. Nuovo aggiornamento: aprile 2021.
Con il presente provvedimento si procede all’aggiornamento dell’elenco regionale dei Laboratori di cui in oggetto per Revoca accreditamento.
Il Direttore
PREMESSO CHE la legge n. 88 del 7 luglio 2009 “Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee – Legge Comunitaria 2008”, all’art. 40, comma 2, stabilisce che i laboratori non annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo, o annessi alle imprese alimentari che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo per conto di altre imprese alimentari facenti capo a soggetti giuridici diversi devono essere accreditati, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, per singole prove o gruppi di prove, da un organismo di accreditamento riconosciuto ed operante ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17011;
PREMESSO INOLTRE CHE, con D.M. 22 dicembre 2009 è stato designato “ACCREDIA” quale unico organismo nazionale italiano a svolgere attività di accreditamento;
PRESO ATTO dell’Accordo sancito, ai sensi dell’art. 40, comma 3, della Legge 7 luglio 2009, n. 88, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano sul documento relativo alle “Modalità operative di iscrizione, aggiornamento, cancellazione dagli elenchi regionali dei laboratori e modalità per l’effettuazione di verifiche ispettive uniformi per la valutazione della conformità dei laboratori – Rep. Atti n. 78/CSR dell’8 luglio 2010”, recepito dalla Giunta Regionale del Veneto con Delibera n. 871 del 21 giugno 2011;
VISTO il proprio Decreto n. 10 del 4 marzo 2021 e precedenti di modifica e aggiornamento dell’elenco regionale dei Laboratori di cui trattasi;
VISTA la Delibera del Comitato Settoriale di Accreditamento Laboratori di Prova (CSA DL) dell’Ente Italiano di Accreditamento ACCREDIA del 24 febbraio 2021, con la quale si è disposta la Revoca dell’Accreditamento n. 1042L, del laboratorio: LABORATORI CLODIA DIAGNOSTICS & SERVICES S.R.L., per la sede di Via G. Poli 9/b - 30015 Chioggia (VE);
PRESO ATTO, pertanto, della necessità di provvedere all’aggiornamento dell’elenco regionale dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo, di cui all’ALLEGATO A del citato Decreto del Direttore dell’Unità Organizzativa Veterinaria e Sicurezza Alimentare n. 10 del 4 marzo 2021;
VISTO il Regolamento CE n. 178/2002 e relative modifiche ed integrazioni;
VISTI i Regolamenti CE nn. 852-853 del 2004 e loro modifiche ed integrazioni;
VISTI il Regolamento UE n. 625 del 2017 e s.m.i;
VISTO il D.L.gs. n. 193/2007 recante “Attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore”;
VISTA la L.R. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i., che demanda al Direttore responsabile della struttura organizzativa di competenza l’adozione dei provvedimenti finali nell’esercizio dei compiti di gestione tecnica, amministrativa e finanziaria;
VISTA la D.G.R. n. 574 del 3 aprile 2012 “Ricognizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi regionali” e s.m.i.;
VISTA la D.G.R. n. 871 del 21.06.2011 che definisce la modalità per l’iscrizione, l’aggiornamento e la cancellazione dei laboratori dal registro regionale, demandando, in esecuzione della stessa, al Dirigente dell’Unità Complessa Sanità Animale e Igiene Alimentare, l’adozione di ulteriori provvedimenti che si rendessero necessari;
VISTA la D.G.R. n. 802 del 27 maggio 2016 “Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle Direzioni in attuazione dell’art. 12 della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012, come modificato dalla legge regionale 17 maggio 2016, n. 14”, con la quale si è istituita la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria;
VISTA la D.G.R. n. 803 del 27 maggio 2016 “Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle Unità Organizzativa nell’ambito delle Direzioni in attuazione dell’art. 17 della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012, come modificato dalla legge regionale 17 maggio 2016, n. 14”, con la quale si è istituita l’Unità Organizzativa Veterinaria e Sicurezza Alimentare;
VISTA la D.G.R. n. 1081 del 29 giugno 2016 “Conferimento dell’incarico di Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria ai sensi dell’art. 12 della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i.”;
VISTA la D.G.R. n. 1105 del 29 giugno 2016 “Conferimento degli incarichi dei Direttori delle Unità Organizzative nell’ambito dell’Area Sanità e Sociale ai sensi dell’art. 17 della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i.”;
VISTO il Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 150 del 29 dicembre 2016, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 9 del 20 gennaio 2017 ad oggetto: “Organizzazione dell’Area Sanità e Sociale. Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 come modificata con Legge Regionale 17 maggio 2016, n. 14”;
VISTA la D.G.R. n. 79 del 27 gennaio 2017 “Organizzazione amministrativa della Giunta Regionale ricognizione delle strutture e delle relative attribuzioni nelle quali si articolano le Aree di Coordinamento. Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e s.m.i.”;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria n. 16 del 7 marzo 2017 “Regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1, art. 5 ‘Individuazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi di competenza del Direttore dell’Unità Organizzativa Veterinaria e Sicurezza Alimentare, afferente alla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria’ ”;
RITENUTA regolare e completa l’istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale
decreta
- richieste di ampliamento o riduzione del numero e della tipologia delle prove accreditate o in corso di accreditamento; - affidamento di determinate prove ad altro laboratorio accreditato; - esiti di verifiche effettuate dagli organismi di accreditamento; - cambio di ragione sociale e variazione di indirizzo della sede legale e/o sede operativa.
Michele Brichese
(seguono allegati)
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