Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 30 del 26 febbraio 2021


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AMBIENTE n. 1044 del 09 dicembre 2020

Impegno di spesa. Affidamento diretto, ai sensi dell'art.1, comma 2 del D. L. n. 76/2020 convertito nella L. n. 120/2020 e DGR n. 1609/2020, tramite Trattativa Diretta sul MePA, di un servizio che prevede la realizzazione di contenuti comunicativi informativi idonei alla diffusione attraverso canali divulgativi in occasione di successive attività di formazione, informazione e sensibilizzazione ambientale rivolte alla cittadinanza veneta. CIG: ZA12F980E5.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si approva l'affidamento diretto, ai sensi dell'art.1, comma 2 del D. L. n. 76/2020 convertito nella L. n. 120/2020 e DGR n. 1609/2020, tramite Trattativa Diretta sul MePA, per l'acquisizione di un servizio che prevede la realizzazione di contenuti comunicativi informativi idonei alla diffusione attraverso canali divulgativi in occasione di successive attività di formazione, informazione e sensibilizzazione ambientale rivolte alla cittadinanza veneta, all'operatore economico Krea Srl, Via Agordo, 247, 32100 Belluno C.F. e P. IVA: 00888660255. CIG: ZA12F980E5.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con DGR n. 1069 del 6 agosto 2020, la Giunta regionale ha previsto l’attuazione di una serie di iniziative di promozione e informazione a livello locale, nazionale ed internazionale in programma per la corrente annualità;
  • nel generale contesto delle attività di comunicazione ed informazione che la Giunta Regionale intende realizzare per la corrente annualità, con il suddetto provvedimento, è stata prevista l’attuazione di una serie di iniziative mediatiche inerenti le materie di competenza dell’Assessorato all'Ambiente - Clima - Protezione civile - Dissesto idrogeologico poste in capo all’Area Tutela e Sviluppo del Territorio ed in particolare alla Direzione Gestione Post Emergenze Connesse ad Eventi Calamitosi ed Altre Attività Commissariali, alla Difesa del Suolo e alla Direzione Ambiente, quest’ultima titolare del pertinente capitolo di spesa;

PRESO ATTO che con successiva DGR n. 1609 del 24/11/2020, in relazione alle iniziative di formazione e informazione attinenti specifiche tematiche ambientali come l’ottimale gestione dei rifiuti, la pianificazione di interventi di bonifica delle diverse matrici ambientali nonché il miglioramento della qualità dell’acqua e dell’aria, si è provveduto, tra l’altro, ad incaricare il Direttore della Direzione Ambiente dell’individuazione, con propri atti, ai sensi dell’art.1, comma 2 del D. L. n. 76/2020 convertito nella L. n. 120/2020, su presentazione di idoneo preventivo, di adeguato soggetto, in grado di garantire l’ottimale realizzazione di prodotti comunicativi, provvedendo alla realizzazione di elaborati grafici e/o multimediali da diffondere successivamente alle scuole o in occasione di convegni/incontri rivolti alla cittadinanza o tramite i media, e all’assunzione del corrispondente impegno di spesa fino all’importo complessivo massimo – presuntivamente valutato equo e corrispondente alle attività da svolgere - di € 25.000,00, IVA inclusa, sul cap. 100051, relativo a "Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)" del Bilancio di previsione corrente che presenta sufficiente disponibilità;

CONSIDERATO che, a seguito di proficuo confronto tra la scrivente Direzione, la Direzione Difesa del Suolo e la Direzione Gestione Post Emergenze Connesse ad Eventi Calamitosi ed Altre Attività Commissariali, secondo le indicazioni contenute nella medesima deliberazione n. 1609/2020, si è provveduto, nell’intento di attuare un organico e condiviso programma di comunicazione, a delineare le distinte necessarie attività assumendo in capo alla Direzione Ambiente il compito di curare la realizzazione di contenuti comunicativi consistenti, in particolare, in elaborati grafici;

DATO ATTO che in data 04/12/2020, il Direttore della Direzione Ambiente con Decreto n. 1042 ha avviato la procedura sotto soglia comunitaria tramite Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), tesa ad individuare idoneo operatore economico per garantire l’ottimale realizzazione di contenuti comunicativi informativi idonei alla diffusione attraverso canali divulgativi in occasione di successive attività di formazione, informazione e sensibilizzazione ambientale rivolte alla cittadinanza veneta;

DATO ATTO CHE ai sensi dell’articolo 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, per lo svolgimento delle attività in argomento il corrispettivo è stimato un importo pari ad euro 20.491,80 (IVA esclusa) comprensiva di tutte le spese necessarie per lo svolgimento dell’incarico;

VERIFICATO CHE il servizio oggetto del presente affidamento è riconducibile nel MEPA nell’ambito del Bando “Servizi - Servizi - Servizi di Stampa e Grafica”;

RITENUTO di procedere, conformemente a quanto stabilito con Decreto n. 1042 del 04/12/2020, ad una richiesta di offerta attraverso procedura negoziata (TD) con singola ditta abilitata alla Categoria “Servizi di Stampa e Grafica”;

ATTESO che:

  • a seguito di un'analisi sul MEPA tra gli operatori economici abilitati alla citata categoria merceologica, confrontata con le informazioni acquisite nel web un operatore economico ritenuto in grado di mettere a disposizione una apprezzabile esperienza professionale contraddistinta da spiccata creatività nell’individuazione di soluzioni grafiche utili a veicolare efficacemente un determinato contenuto comunicativo, è stato riconosciuto in Krea Srl, Via Agordo, 247, 32100 Belluno C.F. e P. IVA: 00888660255;
  • i motivi di tale scelta trovano peraltro fondamento nella pluriennale esperienza maturata nel settore della comunicazione oltre ad un accattivante esposizione di progetti realizzati abbinati a originali soluzioni innovative in grado di utilizzare abilmente le arti grafiche per veicolare un determinato messaggio;

DATO ATTO che in data 04/12/2020 è stato inviato al suddetto operatore economico, mediante la piattaforma informatica MEPA, l’invito a Trattativa Diretta n. 1531183– CIG: ZA12F980E5, corredato della documentazione approvata con il citato decreto n. 1042 del 04/12/2020;

DATO ATTO che la procedura adottata ha, tra l’altro, previsto che:

  • l’offerta dovrà essere presentata dal fornitore secondo la modalità del “Prezzo a Corpo” e che, ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs. 50/2016, l’affidamento in parola non può essere suddiviso in lotti funzionali trattandosi di un’unica tipologia di specifico servizio;
  • Punto Ordinante, Soggetto Stipulante nonché Responsabile Unico del procedimento è l’Ing. Loris Tomiato, Direttore della Direzione Ambiente, autorizzato con DGR n. 1143 del 06/08/2019;
  • il termine ultimo per la presentazione dell’offerta da parte dell’operatore economico è determinato alla data del 09/12/2020;
  • l’importo a base di gara viene determinato nella somma di euro 20.491,80;
  • la documentazione richiesta al fornitore, oltre all’offerta economica, consiste nel capitolato digitalmente sottoscritto dall’operatore per accettazione (allegato A) nelle ulteriori dichiarazioni (allegato A1) e nel DGUE (allegato A2) - documenti acclusi al DDR 1042/2020;

PRESO ATTO dell'esito della Trattativa Diretta n. 1531183 per la quale l'operatore economico Krea Srl ha presentato, entro i termini previsti nella TD, per il servizio in oggetto (CIG: ZA12F980E5), un'offerta dell’importo di euro 19.500,00, con un ribasso di euro 991,80 euro rispetto alla base d’asta;

RITENUTO che, in ragione del servizio richiesto nonché del raffronto con analoghe attività effettuate in precedenti circostanze, il prezzo offerto sia congruo e conveniente;

DATO ATTO dell’esito positivo delle verifiche per l’accertamento del possesso dei requisiti di carattere generale previsti dall’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016;

ACCERTATO che nel presente appalto sono assenti rischi interferenziali e pertanto nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi viene riconosciuta all'operatore economico, ne è stato predisposto il DUVRI;

CONSIDERATO che la spesa massima autorizzata con DGR n. 1609/2020 per l’acquisizione del servizio in parola, è pari all’importo di euro 25.000,00, ogni onere incluso, e sarà imputata a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa 100051, relativo a "Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)" del Bilancio di previsione 2020;

CONSIDERATO che l'obbligazione di spesa è perfezionata ed è esigibile entro il 31/12/2020;

RITENUTO di affidare a Krea S.R.L. con sede legale a Belluno, in Via Agordo, 247, C.F. e P. IVA: 00888660255, al costo di euro 19.500,00 (IVA esclusa) il servizio di che prevede la realizzazione di contenuti comunicativi e informativi in formato grafico da diffondere successivamente alle scuole o in occasione di convegni/incontri rivolti alla cittadinanza o diffusi attraverso canali divulgativi, sia a mezzo stampa che via web. In considerazione dell’onerosità dei singoli prodotti richiesti è stata indicativamente prevista la realizzazione di n. 15 distinti elaborati grafici e/o multimediali corredati dei rispettivi testi e allestiti nei formati idonei alla successiva diffusione tramite diversi mezzi di comunicazione;

RITENUTO di impegnare la somma complessiva di euro 23.790,00 (IVA ed ogni altro onere compreso) che costituisce debito commerciale, in favore di Krea S.R.L. con sede legale a Belluno, in Via Agordo, 247, C.F. e P. IVA: 00888660255, sul capitolo di spesa 100051, relativo a "Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)" del Bilancio di previsione 2020 – 2022, Articolo 25 – P.d.C. U.1.03.02.09.999, che presenta sufficiente disponibilità;

TUTTO CIÒ PREMESSO

VISTO il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell'amministrazione digitale”;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 ‘Statuto del Veneto ";

VISTA la Legge Regionale n. 46 del 25 novembre 2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 30 del 21 gennaio 2020 – Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2020-2022;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 24 novembre 2020, n. 1609;

VISTO il proprio Decreto n. 1042 del 4 dicembre 2020;

decreta

  1. considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di confermare quale Responsabile Unico del Procedimento l'Ing. Loris Tomiato, Direttore della Direzione Ambiente;
  3. di confermare, per quanto non espressamente disposto nel presente atto, le condizioni e le modalità di esecuzione del servizio in parola contenute nel Capitolato allegato al DDR n. 1042 del 04/12/2020;
  4.  di affidare, per le motivazioni in premessa esposte, ai sensi dell’art. 1, comma 2 del D. L. n. 76/2020 convertito nella L. n. 120/2020 ed in esito alla Trattativa Diretta n. 1531183 effettuata tramite MePA, all’operatore economico Krea S.R.L. con sede legale a Belluno - 32100, in Via Agordo, 247, C.F. e P. IVA: 00888660255, per un importo pari a Euro 19.500,00 (IVA esclusa), omnicomprensivo di ogni altro onere, nonché di tutte le spese necessarie per lo svolgimento delle attività connesse all'incarico affidato, il servizio che prevede la realizzazione di contenuti comunicativi e informativi in formato grafico da diffondere successivamente alle scuole o in occasione di convegni/incontri rivolti alla cittadinanza o diffusi attraverso canali divulgativi, sia a mezzo stampa che via web, come indicato in premessa nonché nel capitolato allegato al Decreto n. 1042/2020;
  5. di disporre che il pagamento relativo all'incarico in parola venga corrisposto all’appaltatore in un'unica soluzione, su presentazione della fattura (elettronica) di spesa che deve essere emessa a conclusione dell’attività oggetto dell’incarico previa verifica del corretto svolgimento del servizio affidato;
  6. di confermare l'assenza di rischi interferenziali e pertanto di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all'operatore economico affidatario dell'appalto, e che non si rende necessaria la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI);
  7. di dare atto che il contratto è stipulato mediante sottoscrizione digitale del documento prodotto informaticamente dal MePA (comprensivo anche delle condizioni di cui al precedente punto 3., ai sensi dell'articolo 32 comma 14 del D.Lgs. 50/2016;
  8. di impegnare la somma di euro 23.790,00 (IVA inclusa) a favore dell’operatore economico Krea S.R.L. con sede legale a Belluno - 32100, in Via Agordo, 247, C.F. e P. IVA: 00888660255, (CIG ZA12F980E5) sul capitolo di spesa 100051, relativo a "Attività di informazione, sperimentazione e monitoraggio nel campo della tutela ambientale (art. 70 del D. Lgs. n. 112/1998)" del Bilancio di previsione 2020 - Articolo 25 – P.d.C. U.1.03.02.09.999, che presenta sufficiente disponibilità;
  9. di attestare che le obbligazioni assunte con il presente provvedimento sono perfezionate ed esigibili nell’esercizio 2020;
  10. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto, che si procederà al pagamento della relativa fattura entro i termini di legge;
  11. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  12. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l'avvenuta assunzione dell’impegno di spesa sopra citato ai sensi dell'articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  13. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all'interno del link "Bandi, Avvisi e Concorsi", ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  15. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Loris Tomiato

Torna indietro